10 novembre 12, 20:40 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
| Nuove ali
Si Andrea, intendevo proprio quello, avanzare il camber e la posizione del massimo spessore. Questo ritarda lo stallo delle estremità, si potrebbe anche svergolare negativamente di 1-2° l'ultima parte della semiala... diciamo gli ultimi 15 centimetri, sarebbe tutta salute per gli atterraggi, ma vedo già i puristi della velocità storcere il naso... Ciao |
10 novembre 12, 21:57 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
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Non per fare "il puro", ma "stortare" 15 centimetri è difficilissimo/quasi impossibile, già sui 50 centimetri si può ragionare. A dire il vero, si "storta" tutta l'ala, si tiene la centina d'attacco poggiata ferma sul piano da laviro e si spessora il BU, dell'ultima centina, di quel tanto deciso dal progettista. Ciaooo |
11 novembre 12, 02:30 | #13 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
| Citazione:
Ho avuto un dubbio circa l'interpretazione di quell'"avanzare" perchè ragionando sul funzionamento dei turbolatori poteva essere che, avvicinando max spessore e max curvatura al be, si cercasse di anticipare il pto di transizione da flusso laminare a turbolento del profilo ai fini di ottenere uno svergolamento aerodinamico. Ora provo a elaborare una polare supponendo la sezione d'ala con profilo mod. Sono curioso di vedere gli effetti teorici. Thanks a lot. Citazione:
Per quel poco che ho letto ogni svergolamento incide sul profilo inficiandone le caratteristiche. Un buon compromesso è quello di svergolare la sola parte terminale dell'ala essendo quella la sezione -a NR inferiore- prima a stallare. Leggendo Edima ho pensato che sotto il profio realizzativo dovrò fare l'ala in due sezioni, la prima avente profilo rastremato regolare ed una seconda con un profilo modificato che, a qs punto, conterrà anche 1÷2° di svergolamento. L'importante è che al momento del taglio- non avendo ancora una TGA- la parte terminale del primo spezzone d'ala corrisponda im modo preciso all'inizio della seconda ed evitare sucessive problematiche in fase di incollaggio delle pelli. A me personalmente l'assenza di svergolatura non ha portato neppure il beneficio di una minore resistenza. Vero che si è trattato del primo e solo esempio, per altro eseguito con un proflilo che non gradisce imprecisioni costruttive, l'E374. | ||
11 novembre 12, 17:49 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
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Andrea, mi permetto di darti dei consigli, ma solo tecno-pratici, in quanto ti leggo teoricamente preparatissimo. Io vengo da un'altra generazione, ed inoltre nn ho mai "studiato" i perchè di tali comportamenti del flusso aerodinamico, nei riguardi di un'ala. (Compio domani 52 anni e nn ho mai approfondito il perchè un aereo vola in un certo modo, per me vola e basta). Ritornando al fattore svergolatura alle estremità, posso aver realizzato, modelli, i quali avevano la svergolatura, solo nell'ultimo pezzo d'ala, (quello contenente l'alettone). Uno ad esempio è, lo Ziton (motoaliante da 1700mm.), quest'ultimo ha flap e alettoni, nn ricordo ora il profilo usato, ma ricordo che. Le centine da quella d'"attacco", alla centina di metà ala (ovverosia la parte centrale e rettangolare dell'ala), sono tutte sullo stesso piano. Poi dalla metà all'estremità, si rastremavano e prima di fissarle tutte al longherone (incollandole), ho usato (come "richiesto" da progetto) mettere uno spessore di "tot" millinetri, sotto il BU dell'ultima centina, in modo di (una volta incollata la semiala), ottenerela necessaria/utile svergolatura. Ecco un sistema da me e non solo, usato per "dare" svergolatura alla metà dell'ala. Ciaooo |
12 novembre 12, 01:12 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
| Citazione:
Presumo che tu abbia già applicato l'unione tra qs due profili e mi piacerebbe avere un tuo parere e le condizioni d'utilizzo. Le polari, analizzate singolarmente, ed in modo sicuramente grossolano, paiono di profili veloci, con bassi Cr e Cp inferiori rispetto all'Rg15. L'S7012 ai bassi NR pare meglio rispetto al SD7003 tanto che, nella mia ignoranza, l'avrei messo all'estremità e non alla radice. O forse sbaglio? Vero è che non sempre la regola del profilo di maggiore spessore posto all'estremità viene applicata, addirittura a volte succede esattamente il contrario e con ottimi risultati. Magari Tu sai chiarirmi qs aspetto? Grazie mille | |
12 novembre 12, 01:41 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
| Citazione:
Leggo con molto piacere i tuoi interventi e non li sottovaluto per nulla, anzi sono coscente che l'esperienza fa veramente molto in termini di risultati. Ho iniziato qs hobby poco più di due anni or sono, attratto sia dall'aspetto costruttivo che da quello teorico del volo ma ben lungi dall'avere conoscenza e tecnica "in mano". Se ho dato l'impressione di persona saccente me ne scuso, non era certo mia intenzione. Ciò che volevo dire nell'ultimo intervento è che l'ala sarà realizzata in materiale espanso e non centinata, e che le centine di riferimento per il taglio avranno loro piedini di posizionamento che tengono conto dello svergolamento applicato. Il processo in qs senso è un poco piu di semplice applicazione, si taglia la prima sezione d'ala e poi la parte teminale con svergolamento. La dima utilizzata nell'estremità della prima sez. diventerà radice nella seconda garantendo il corretto allineamento delle parti. | |
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