10 giugno 06, 15:50 | #81 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
altimenti potresti usare il musetto come stampo a perdere, ovvero lo rivesti in fibra e poi lo scavi/sciogli. PS: sbaglio o è venuto pieno di bolle e bollicine? (osservazione) PPS: di roving a mò di longherone ne dovevi mettere di più... uno solo non lo sente neanche.. su quel peso ne andavano 3-4 sotto e 5-6 sopra comunque mi sembra un buon lavoro.. continua così Ultima modifica di merengue : 10 giugno 06 alle ore 15:54 |
10 giugno 06, 15:59 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
sarebbe però uno spreco squagliare l'epp! hai mai provato a mettere più roving sopra rispetto a sotto? mi è stato riferito che Schaller lo sconsiglia apertamente, effetto banana assicurato. Chi me l'ha detto ha provato e ha fallito. io già ho avuto problemi con un longherone asimmetrico, dopo una settimana è venuto fuori un "bel" diedro negativo ellittico. ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
10 giugno 06, 16:13 | #83 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Agganciandomi a quanto riportato da Beppe Ghisleri sulle considerazione del Nosi riguardo alla stabilità sullasse di imbardata, ho notato che forse, mentre una notevole accuratezza progettuale viene sempre posta nel ottimizzazione di profili, svergolamenti, frecce e quantaltro, forse e dico forse, non viene dedicata analoga attenzione su di un particolare che ritengo debba invece essere tenuto in debito conto per la stabilità sullasse di imbardata, cioè sul Centro di Superficie Laterale. Questo, che possiamo definire come il centro di gravità della superficie laterale del modello, dovrebbe cadere dietro il CG e possibilmente alla stessa altezza. Ne convengo che in tuttala parlare di superficie laterale potrebbe essere utopico alquanto ma è appunto per questo che si pongono allestremità degli schermi od alette. La grandezza di tale superficie laterale, considerata come proiezione, non dovrebbe essere inferiore al 20% della superficie alare inoltre, rispetto allasse del modello, la maggior parte di tale superficie, per un valore maggioritario corrispondente al 25 %, dovrebbe essere situata posteriormente. In pratica ciò equivale a far si che il rapporto fra la somma dei momenti agenti sulla parte anteriore e la somma dei momenti agenti sulla parte posteriore sia superiore ad uno. Pertanto un tuttala privo di superficie laterale, sia questa costituita da fusoliera, direzionale o winglets, soffrirà sempre, più o meno, di questo disturbo nella stabilità latero direzionale causato da "gestazione".
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 giugno 06, 16:42 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Le bollicine che vedi vicino allalettone sono lo scoch che funge temporaneamente da cerniera. Quando la pressione è 400g/cm^2, è molto difficile che vengano fuori bolle! Per quanto riguarda il rowing, mi serviva solo da esperimento per vedere come veniva, la robustezza è già assicurata dalla resinatura! Poi considera che l'AA non è enorme. Per quanto riguarda eventuali flessioni, ne ho sempre molta paura, infatti lascio le ali sotto vuoto in genere 2 giorni interi (tanto col vacuostato la pompa non si attacca mai )
__________________ Visita il mio sito! | |
10 giugno 06, 16:45 | #85 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
10 giugno 06, 17:26 | #86 (permalink) Top |
|
Bolle? La foto vale mille parole (il sito del barone era crashato)
__________________ Visita il mio sito! |
12 giugno 06, 10:08 | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Una sola considerazione, per un modellino cattivo si potrebbe pensare a servi posti più in estremità, eventualmente centralmente alla semiala. Per migliorare il lavoro del servo e minimizzare l'eventuale flessione dell'elevone. Mi viene in mente il Poison di Marzocchi .... Comunque bel lavoro. Ciao | |
17 giugno 06, 21:06 | #88 (permalink) Top |
|
Oggi ho effettuato il collaudo (la volta scorsa non c'era dinamica). Il modello si comporta splendidamente e mi sono divertito come non mai! Magari un pò più di dinamica e un pò di peso in più non avrebbe guastato (il modello è molto leggero). Dopo 1 ora ero ancora là che facevo l'half pipe con una grossa altura... Purtroppo niente foto o video perchè ero da solo. Anche il profilo è fantastico, magari non efficiente come altri galleggioni, ma quando le condizioni sono toste... si scatena! Se ci sono le condizioni, domani ci ritorno. Zott taglia le altre ali!
18 giugno 06, 19:54 | #89 (permalink) Top |
|
In foto il pendio del collaudo e la creaturina dopo un pò di aerografo... Bello il pendio eh?
19 giugno 06, 02:26 | #90 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
dov'è il pendio in foto? allora va bene o no la colorazione con contrasto sopra-sotto? ultima cosa: hai messo delle winglet belle grosse, nel caso trovassi che il modello è poco reattivo sul rollio, prova a ridurle ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
Bookmarks |
| |