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Vecchio 06 giugno 06, 09:57   #71 (permalink)  Top
GGHISLERI
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[QUOTE=darthvader]L'ho letto anch'io, più e più volte.
Anche se, secondo me, manca almeno un argomento a quella trattazione perchè la si possa definire completa.


Quale argomento ?

Beppe Ghisleri
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Vecchio 06 giugno 06, 10:03   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Ecco gli specchi!
Il policristal fa miracoli...
C'è un rowing sul BE e un altro sull'infradosso.
Complimenti.
I rinforzi (se da impregnare) e tessuti è sempre meglio metterli = sia sull'intradosso che sull'estradosso. Per un roving non cambia molto ma se si esagera c'è il rischio di svergole.
Comunque mi sembra un'ottimo risultato.
Mi state facendo venir voglia di farmene uno.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 10:23   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di darthvader
 
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[QUOTE=GGHISLERI]
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Originalmente inviato da darthvader
L'ho letto anch'io, più e più volte.
Anche se, secondo me, manca almeno un argomento a quella trattazione perchè la si possa definire completa.


Quale argomento ?

Beppe Ghisleri
Ho osservato, andando a rivestire in legno e fibra uno schiumino, che a parità di baricentro le caratteristiche di stabilità dell'originale erano compromesse.
Ciò non è dovuto solo al semplice aumento di peso (come quando si motorizza elettrico lo stesso schiumino) ma anche alla distribuzione del peso sull'apertura.
Ho parzialmente rimediato montando delle winglets più grandi, ma il modello continua ad oscillare di più dei suoi fratelli schiumini, sia alianti sia elettrici (e quindi anche più pesanti).
Ecco, di questo argomento non c'è traccia.
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 10:29   #74 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da darthvader

Ho osservato, andando a rivestire in legno e fibra uno schiumino, che a parità di baricentro le caratteristiche di stabilità dell'originale erano compromesse.
Ciò non è dovuto solo al semplice aumento di peso (come quando si motorizza elettrico lo stesso schiumino) ma anche alla distribuzione del peso sull'apertura.
Ho parzialmente rimediato montando delle winglets più grandi, ma il modello continua ad oscillare di più dei suoi fratelli schiumini, sia alianti sia elettrici (e quindi anche più pesanti).
Ecco, di questo argomento non c'è traccia.
Ho passato la domanda a Simone Nosi,il quale,molto gentilmente,così mi ha risposto:

Penso che l'osservazione sia corretta, anche se in realtà non credo andrebbe
limitata ai soli tuttala, in tutte le configurazioni può manifestarsi il
fenomeno descritto.
Allontanare le masse dal CG aumenta il momento d'inerzia in maniera
proporzionale alla distanza e alla massa, quindi un piccolo servo in
estremità o l'incremento di peso del rivestimento, possono in effetti
aumentare il momento d'inerzia in misura anche maggiore rispetto ad un
pesante pacco batterie collocato vicino al baricentro.
La variazione del momento d'inerzia ha ripercussioni sulla stabilità
dinamica, tema non affrontato nell'articolo, nel quale si parla solo di
stabilità statica (per di più longitudinale, mentre invece mi pare il problema
viene rilevato sull'asse di imbardata)
La stabilità dinamica è un argomento molto complesso e difficile che
richiede necessariamente il ricorso alla matematica superiore.
Loris Kanneworff, nel suo libro (che mi hai a suo tempo gentilmente
procurato) liquida l'argomento con poche parole ed in questi termini,
suggerendo al modellista rimedi "empirici".
Ferdinando Galè è ancora più sibillino, nei suoi testi destinati agli
aeromodellisti scrive pressappoco (sto andando a memoria): "Gli
aeromodellisti devono considerare un modello stabile quando questo risulta
essere staticamente stabile".
Francamente, con queste premesse, non mi sono mai addentrato nell'argomento,
in particolare nel progetto sigh la dimensione delle superfici verticali
consigliata (dall'altro testo che mi hai sempre gentilmente aiutato a
rintracciare) per il funzionamento come winglets era già superiore ai valori
suggeriti dall'esperienza e quindi...
Il problema dei complessi calcoli della stabilità dinamica comunque oggi può
essere risolto dall'informatica, il software AVL, tra le altre cose,
affronta mi pare in maniera professionale questi aspetti... A qesto punto
servirebbe solo un volenteroso che abbia voglia di spiegare come vanno
interpretati i risultati delle derivate di stabilità e quant'altro, magari
qualcuno fresco di studi...
Ciao
Simone
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Vecchio 08 giugno 06, 01:59   #75 (permalink)  Top
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La costruzione procede. Prima di finire di assemblarlo devo passare per la parte più difficile: pittarlo!
Avevo pensato nero sotto e colore naturale con estremità e winglet rosso fuoco sopra.
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Vecchio 08 giugno 06, 16:08   #76 (permalink)  Top
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lascia perdere il nero....
gia è piccolo come modello e nero ci diventa da solo quando si allontata, invece usa colori chiari, tipo giallo, bianco.. magari rosso sotto e bianco sopra, con un po di strisce colorate qua e la

ciaoooo
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Vecchio 08 giugno 06, 18:25   #77 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
lascia perdere il nero....
gia è piccolo come modello e nero ci diventa da solo quando si allontata, invece usa colori chiari, tipo giallo, bianco.. magari rosso sotto e bianco sopra, con un po di strisce colorate qua e la

ciaoooo
Appunto visto che comunque da sotto si vede nero, tanto ne vale pittarlo nero! In tal modo spicca di più il rosso della parte di sopra e il bianco dei stabilizzatori
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Vecchio 08 giugno 06, 19:09   #78 (permalink)  Top
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a distanza il nero lo vedi come il rosso, sono entrambi colori scuri.
ti consiglio anche io di usare più contrasto tra dorso e ventre.

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Appunto visto che comunque da sotto si vede nero, tanto ne vale pittarlo nero! In tal modo spicca di più il rosso della parte di sopra e il bianco dei stabilizzatori
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Vecchio 10 giugno 06, 15:08   #79 (permalink)  Top
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Ecco la creatura, senza cappottina e ancora da pittare. Il musetto, in EPP, verrà rivestito in fibra
Icone allegate
info profilo zagi-dscn1509.jpg   info profilo zagi-dscn1511.jpg   info profilo zagi-dscn1513.jpg  
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Vecchio 10 giugno 06, 15:28   #80 (permalink)  Top
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Residenza: Torino
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lascia perdere la vetroresina sull'epp, non serve a nulla e si rompe.
metti del nastro adesivo rinforzato in fibra, eventualmente poi ricoperto di pellicola colorata.
fidati, è il sistema migliore per non perdere le proprietà dell'epp

ciao
Davide

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Originalmente inviato da gmo78
Il musetto, in EPP, verrà rivestito in fibra
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