06 giugno 06, 10:03 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
I rinforzi (se da impregnare) e tessuti è sempre meglio metterli = sia sull'intradosso che sull'estradosso. Per un roving non cambia molto ma se si esagera c'è il rischio di svergole. Comunque mi sembra un'ottimo risultato. Mi state facendo venir voglia di farmene uno. Ciao | |
06 giugno 06, 10:23 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
|
[QUOTE=GGHISLERI] Citazione:
Ciò non è dovuto solo al semplice aumento di peso (come quando si motorizza elettrico lo stesso schiumino) ma anche alla distribuzione del peso sull'apertura. Ho parzialmente rimediato montando delle winglets più grandi, ma il modello continua ad oscillare di più dei suoi fratelli schiumini, sia alianti sia elettrici (e quindi anche più pesanti). Ecco, di questo argomento non c'è traccia.
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
07 giugno 06, 10:29 | #74 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Penso che l'osservazione sia corretta, anche se in realtà non credo andrebbe limitata ai soli tuttala, in tutte le configurazioni può manifestarsi il fenomeno descritto. Allontanare le masse dal CG aumenta il momento d'inerzia in maniera proporzionale alla distanza e alla massa, quindi un piccolo servo in estremità o l'incremento di peso del rivestimento, possono in effetti aumentare il momento d'inerzia in misura anche maggiore rispetto ad un pesante pacco batterie collocato vicino al baricentro. La variazione del momento d'inerzia ha ripercussioni sulla stabilità dinamica, tema non affrontato nell'articolo, nel quale si parla solo di stabilità statica (per di più longitudinale, mentre invece mi pare il problema viene rilevato sull'asse di imbardata) La stabilità dinamica è un argomento molto complesso e difficile che richiede necessariamente il ricorso alla matematica superiore. Loris Kanneworff, nel suo libro (che mi hai a suo tempo gentilmente procurato) liquida l'argomento con poche parole ed in questi termini, suggerendo al modellista rimedi "empirici". Ferdinando Galè è ancora più sibillino, nei suoi testi destinati agli aeromodellisti scrive pressappoco (sto andando a memoria): "Gli aeromodellisti devono considerare un modello stabile quando questo risulta essere staticamente stabile". Francamente, con queste premesse, non mi sono mai addentrato nell'argomento, in particolare nel progetto sigh la dimensione delle superfici verticali consigliata (dall'altro testo che mi hai sempre gentilmente aiutato a rintracciare) per il funzionamento come winglets era già superiore ai valori suggeriti dall'esperienza e quindi... Il problema dei complessi calcoli della stabilità dinamica comunque oggi può essere risolto dall'informatica, il software AVL, tra le altre cose, affronta mi pare in maniera professionale questi aspetti... A qesto punto servirebbe solo un volenteroso che abbia voglia di spiegare come vanno interpretati i risultati delle derivate di stabilità e quant'altro, magari qualcuno fresco di studi... Ciao Simone | |
08 giugno 06, 01:59 | #75 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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La costruzione procede. Prima di finire di assemblarlo devo passare per la parte più difficile: pittarlo! Avevo pensato nero sotto e colore naturale con estremità e winglet rosso fuoco sopra.
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08 giugno 06, 16:08 | #76 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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lascia perdere il nero.... gia è piccolo come modello e nero ci diventa da solo quando si allontata, invece usa colori chiari, tipo giallo, bianco.. magari rosso sotto e bianco sopra, con un po di strisce colorate qua e la ciaoooo |
08 giugno 06, 18:25 | #77 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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| Citazione:
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08 giugno 06, 19:09 | #78 (permalink) Top | |
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a distanza il nero lo vedi come il rosso, sono entrambi colori scuri. ti consiglio anche io di usare più contrasto tra dorso e ventre. Citazione:
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10 giugno 06, 15:08 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Ecco la creatura, senza cappottina e ancora da pittare. Il musetto, in EPP, verrà rivestito in fibra
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10 giugno 06, 15:28 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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lascia perdere la vetroresina sull'epp, non serve a nulla e si rompe. metti del nastro adesivo rinforzato in fibra, eventualmente poi ricoperto di pellicola colorata. fidati, è il sistema migliore per non perdere le proprietà dell'epp ciao Davide Citazione:
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