02 giugno 06, 16:21 | #51 (permalink) Top |
User |
ciao davide su questo modello sorpresa sorpresa panknin rulez @fai non cè severgolamento, ma ha una freccia intorno ai 20° non consiglierei di scendere sotto questo valore; infatti quando ho dimensionato questo tipo di tutt'ala non ho considerato di farlo volare in range inferiori ai 120000 - 150000 Re (per questo ho detto a zolt che necessita di correre) su una corda media da 20 cm almeno 10-12 m/s dove per 0° il profilo ha un cm pari a -0.0181 (150000Re) che è molto prossimo a 0 considera che profili usati in ali non svergolate come l'sn44 o il 73 di nosi hanno un cm allineato a questo valore, addirittura per l'sn44 -0.0184. la cosa interessante è come varia poi il cm con l'aumentare della velocità infatti nella condizione standard di una picchiata potente a 500000 Re il mio profilo ha un cm pari a 0,0044 quindi positivo mentre gli altri profili rimangono lievemente negativi. tra l'altro quel cm lievemnte positivo a velocità molto elevate comporta un correzione infinitesima sul picchia che porta l'ala a lavorare con un incidenza lievemente negativa proprio la dove è minore il coefficente di resistenza, lo vedi bene sul grafico cl/cd. hai cmq centrato subito il limite di questo tipo di configurazione ossia le basse velocità, sono cmq ottimista a riguardo per 2 motivi: primo questo è un modello estremo e quindi essendo studiato specificatamente per essere performante in velocità e in volo rovescio da qualche parte deve peccare un pelino, secondo se controlli la polare del cm anche a basse velocità subito dopo 0° per incidenze leggermente negative il cm cresce per dirti a 150000 Re per -3° è prossimo a zero. tra l'altro considerando un margine di stabilità inferiore poi arretrare leggermente il cg per venire incontro a questa condizione di volo... tanto è un modello estremo per il genesis 2 il discorso era diverso perchè il tipo di utilizzo del modello era un'altro molto èiù tranquillo e soprattutto la freccia del genesis 2 era quasi irrilevante per questo era necessario un margine di stabilità superiore possibile solo con uno svergolamento adeguato 6 gredi mi pare...
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! Ultima modifica di fox24mdm : 02 giugno 06 alle ore 16:31 |
02 giugno 06, 21:33 | #52 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao a tutti io l'incidenza negativa all'estremità gle l'ho data, 7mm... sempre come lo schiumino classico... non credo gli faccia male, almeno lo stallo dovrebbe essere un po più dolce, o quantomeno a velocita più bassa.. Domani taglio un altro paio di ali, le prime erano per un amico che se le fibra col sottovuoto ciaoooo |
05 giugno 06, 11:53 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
| Citazione:
Estremo... Speriamo non sia ESTREMAMENTE pericoloso
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
05 giugno 06, 12:18 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Ieri sera ho fibrato e messo sotto vuoto. Stasera vediamo i risultati...
__________________ Visita il mio sito! |
05 giugno 06, 12:24 | #55 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Mah.... A maggior ragione rispetto ai convenzionali, considero il tuttala una ricetta in cui non si possono gettare gli ingredienti a casaccio... che poi voli è quasi assodato, che voli "bene" un po' meno certo, se poi vola "benissimo" è solo una questione del fattore C. Simone | |
05 giugno 06, 13:37 | #56 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
infatti io non ho buttato gli ingredienti a casaccio, lo svergolamento è da progetto, non ti piace 7mm all'in su... e se dicessi che il profilo ruota sull'asse verso l'estremità di circa 1,5° la cosa cambia ? del progetto classico ho solo cambiato il profilo, lo zagi10-12% è troppo spesso, non è che me so messo a fare uno zagi triplano con frecca negativa mettendo i motori all'estrità delle ali.. va boh tanto il beta-tester è gmo78 ciaoooo |
05 giugno 06, 13:53 | #58 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Simone | |
05 giugno 06, 14:17 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Spero che possa collaudarlo già domenica. Dove? in pendio ovviamente!
__________________ Visita il mio sito! |
Bookmarks |
| |