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Vecchio 01 giugno 06, 14:52   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di darthvader
 
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Originalmente inviato da merengue
darth ha ragione, questa è una discussione con molta "dialettica" ma sempre con ripsetto reciproco... no flame!
Sottoscrivo in pieno! Aggiungerei anche che se qualcuno impiega il suo tempo a discutere con altri, automaticamente attesta anche la sua stima nei loro confronti...

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Originalmente inviato da merengue
allora, per quanto riguarda il tuo discorso da un certo punto di vista hai ragione: i vari modelli si cambiano a seconda delle condizioni, ecc. Non intendevo dire il contrario, ovvero che essi sono tutti alla "pari" ma le differenze che contraddistinguono le e categorie sono tali per cui li rendono adatti a diverse condizioni di vento. Il punto di cui parlavo io, però, è un altro e sta a monte: ovvero l'aspetto progettuale e l'uso in un contesto fuori dalle gare. La motivazione dell'uso di "stessi" profili (o comunque profili dalle caratteristiche simili) non sta tanto nel risparmio economico di stampi ecc. anzi, qui si parla di un mondo in cui non si bada a spese, per cui ogni scelta progettuale è ben giustificata prima di tutto da un risultato "in volo". Per quanto ci siano profili più orientati ad un task piuttosto che un altro, essi hanno le più importanti caratteristiche geometriche (spessore, camber, ecc) confrontabili tra di loro.
Detto questo, il succo del discorso era: se si mette un profilino dedicato ad un F3B su un aliantino, si sa già su che "strada" si andrà a parare, cioè (fatto salvo tutte le altre 1000 caratteristiche dell'aliante) ci si aspettano prestazioni di un certo livello..
Pemesso che non conosco mondi dove "non si bada a spese" ma solo "mondi con budget di spesa più alti di altri"
Invece che continuare a sostenere la mia tesi preferisco rivolgerti una domanda:
Perchè nei modelli da F3K allora non si usano gli stessi profili dei modelli da F3J/B/F?
Eppure la F3K richiede un "aliantino" da durata con certe prestazioni no?

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Per quanto riguarda tutto il resto del discorso, sul compromesso, ecc ecc sono d'accordo con te!


Ciao
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La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
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Vecchio 01 giugno 06, 16:11   #42 (permalink)  Top
Odi
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Se ti può essere utile, l'ho già visto in volo ed è una iena.

Saluti!
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Ultima modifica di Odi : 20 novembre 06 alle ore 13:42
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Vecchio 01 giugno 06, 16:38   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Originalmente inviato da darthvader
Perchè nei modelli da F3K allora non si usano gli stessi profili dei modelli da F3J/B/F?
Eppure la F3K richiede un "aliantino" da durata con certe prestazioni no?
si è vero, ma ricordiamoci che gli f3k sono sui 150cm, con tutto ciò che ne consegue (corde più piccole e carico alare più basso). I profili in qesto caso seguono gli stessi obiettivi dei fratelli maggiori ma cercando un Cp più basso (spessori e camber minori) e cercando di evitare i problemi di Re molto piccoli. Insomma si cerca il minimo indispensabile di portanza e non di più. Ovvio che con la metà dell'apertura, Re più bassi e molto peso in meno, qualche differenza "ci deve stare"
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 17:04   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di darthvader
 
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Originalmente inviato da merengue
si è vero, ma ricordiamoci che gli f3k sono sui 150cm, con tutto ciò che ne consegue (corde più piccole e carico alare più basso). I profili in qesto caso seguono gli stessi obiettivi dei fratelli maggiori ma cercando un Cp più basso (spessori e camber minori) e cercando di evitare i problemi di Re molto piccoli. Insomma si cerca il minimo indispensabile di portanza e non di più. Ovvio che con la metà dell'apertura, Re più bassi e molto peso in meno, qualche differenza "ci deve stare"
Ben detto! Insomma, in poche parole, non esistono profili "universali"
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 17:18   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da merengue
si è vero, ma ricordiamoci che gli f3k sono sui 150cm, con tutto ciò che ne consegue (corde più piccole e carico alare più basso). I profili in qesto caso seguono gli stessi obiettivi dei fratelli maggiori ma cercando un Cp più basso (spessori e camber minori) e cercando di evitare i problemi di Re molto piccoli. Insomma si cerca il minimo indispensabile di portanza e non di più. Ovvio che con la metà dell'apertura, Re più bassi e molto peso in meno, qualche differenza "ci deve stare"
Anche perché un F3K non viene trainato, ma sale grazie ad un lancio manuale; per cui più velocità è in grado di mantenere durante la fase di salita, più quota raggiunge, per cui meno spesso e meno curvo. E ciò si puo fare anche grazie ai bassissimi carichi alari.
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Vecchio 01 giugno 06, 22:25   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di fox24mdm
 
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in allegato il mio ultimo profilino per tuttala, io ci stò facendo un tutt'ala moooolto aggressivo da pendio, e con la versione dello stesso profilo ma al 7% un similvector2 propulso a ventola intubata.
l'SB97FW ha una distribuzione della portanza molto lineare al variare di alpha quindi un cm quasi costante rispetto ad esso.
invece il mio rispetto all'sb97fw ha un risposta leggermente più efficace nella generazione della portanza al variare dell'angolo di attacco, in altre parole il coeff di portanza Cl cresce più velocemente del cd al variare di alpha soprattutto in volo rovescio, questo significa che a parità geometria in volo rovescio per il sostentamento del veivolo hai bisogno di un'angolo d'attacco minore; ne dovrebbe conseguire una minore resistenza e una conservazione maggiore della velocità.
tra l'altro il coefficente di resistenza è leggermente più basso quindi è anche un pò più veloce nella gran parte degli assetti di volo...
date un'occhata ala polare e riempitemi di commenti soprattutto negativi, mi piacerebbe se qualcuno mi facesse notare i difetti limiti ecc.
zott se ti piace e pensi di utilizzarlo ricorda solo che ha bisogno di viaggiare un pochino, ma vola da paura poi semmai contattami se ti servono i vonti per lo svergolamento ecc
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non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 01 giugno 06, 23:20   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da fox24mdm

in allegato il mio ultimo profilino per tuttala, io ci stò facendo un tutt'ala moooolto aggressivo da pendio, e con la versione dello stesso profilo ma al 7% un similvector2 propulso a ventola intubata.
l'SB97FW ha una distribuzione della portanza molto lineare al variare di alpha quindi un cm quasi costante rispetto ad esso.
invece il mio rispetto all'sb97fw ha un risposta leggermente più efficace nella generazione della portanza al variare dell'angolo di attacco, in altre parole il coeff di portanza Cl cresce più velocemente del cd al variare di alpha soprattutto in volo rovescio, questo significa che a parità geometria in volo rovescio per il sostentamento del veivolo hai bisogno di un'angolo d'attacco minore; ne dovrebbe conseguire una minore resistenza e una conservazione maggiore della velocità.
tra l'altro il coefficente di resistenza è leggermente più basso quindi è anche un pò più veloce nella gran parte degli assetti di volo...
date un'occhata ala polare e riempitemi di commenti soprattutto negativi, mi piacerebbe se qualcuno mi facesse notare i difetti limiti ecc.
zott se ti piace e pensi di utilizzarlo ricorda solo che ha bisogno di viaggiare un pochino, ma vola da paura poi semmai contattami se ti servono i vonti per lo svergolamento ecc
WOW che fico !!!
ti ringrazio ma nel pomeriggio la prima ala è stata tagliata ho usato il SB97FW, misure classiche 120cm di apertura, 32cm centina centrale e 15 quella al'estremita, 30° di freccia
e vediamo come va
ti ringrazio tantissimo per le info comunque.

ciaooo
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il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 01:20   #48 (permalink)  Top
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ci ho dato un'occhiata e l'ho confrontato con altri profili (teoricamente a Cm0) circa al 7%
effettivamente l'efficienza è migliore, ma il Cm è molto inferiore agli altri, tanto da farmi supporre che tu voglia usarlo con ala a freccia e/o svergolamento.
o no?

ciao
Davide

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Originalmente inviato da fox24mdm
in allegato il mio ultimo profilino per tuttala, io ci stò facendo un tutt'ala moooolto aggressivo da pendio, e con la versione dello stesso profilo ma al 7% un similvector2 propulso a ventola intubata.

date un'occhata ala polare e riempitemi di commenti soprattutto negativi, mi piacerebbe se qualcuno mi facesse notare i difetti limiti ecc.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 13:49   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da blinking
ci ho dato un'occhiata e l'ho confrontato con altri profili (teoricamente a Cm0) circa al 7%
effettivamente l'efficienza è migliore, ma il Cm è molto inferiore agli altri, tanto da farmi supporre che tu voglia usarlo con ala a freccia e/o svergolamento.
o no?

ciao
Davide
Certo che lo vuole svergolo. Ci ha fatto 'na pizza tanta con Panknin
E così andrà a perdere forse quello che vuole guadagnare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 14:14   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
mmm, ammetto di non avere ancora risolto il dilemma se la svergolatura negativa possa migliorare la resistenza globale dell'ala, però di sicuro non è buona cosa ai fini del volo in rovescio (a cui fox24mdm mi pare tenga) visto che in questo assetto risulterebbe positiva

Ciao
Davide

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Originalmente inviato da fai4602
Certo che lo vuole svergolo. Ci ha fatto 'na pizza tanta con Panknin
E così andrà a perdere forse quello che vuole guadagnare.
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