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Vecchio 07 novembre 12, 18:22   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Per contro non puoi fare velocita' e acrobazia.
Con questo intendo che se vuoi fare acrobazia o velocita' non ti divertiresti perchè il modello con questi profili non ti permette molto....
Se ad un dg 300 monti solo il 126 senza svergolatura all'estremita' e costruisci un'ala rigida puoi sicuramente fare velocita'(se vuoi fare veramente velocita' monta l'hq ds ed è tutta un'altra cosa rispetto al 126 http://www.hq-modellflug.de/images/h...25-profile.jpg ),pero'il volo rovescio e i loopings rovesci sono scarsi.....questo per dirti che se voglio fare acro o velocita',l'ultimo profilo che scelgo è il 126....poi"de gustibus"

Ciao Thomas
Te ne do pienamente ragione, no....npn è un profilo acrobatico, anzi, con quella flappatura, meriterebbe i flaps (cosa che non ho mai provato a fargli), ma non che non la faccia (acrobazia e/o velocità), cioè nn è un profilo adatto, ma se gliela chiedi, la fa, male ma la fa. Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 20:58   #22 (permalink)  Top
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Comunque, E203 è un ottimo profilo per tutto, sara' vecchio ,ci sono altri migliori, pero' se Rado opta per il203 non sbaglia,una volta gran parte dei modelli super montavano questo profilo. Ciao Walter
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Vecchio 07 novembre 12, 21:50   #23 (permalink)  Top
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Comunque, E203 è un ottimo profilo per tutto, sara' vecchio ,ci sono altri migliori, pero' se Rado opta per il203 non sbaglia,una volta gran parte dei modelli super montavano questo profilo. Ciao Walter
Certo,il 203 è un ottimo profilo allround,che normalmente è impiegato all'attacco e si evolve nel E.201 che da'l'impronta al tipo di volo.
E' stato usato per anni dai tedeschi,Gewalt con i suoi modelli,poi sono arrivati gli HQ che hanno preso il sopravvento.
E' il classico semilaminare con 2,5 di camber e buon spessore e il ka 6 con questo profilo senza usare svergolature di estremita'puo' volare in pianura e in pendio divertendo il pilota.
Il mio suggerimento era per un progetto rivolto al solo volo in pianura per avere un'ala che ti permette prestazioni in termica che il 203 non raggiunge.
Per il discorso vecchiaia del profilo il 63-137 è del 1963,63 sta per l'anno del progetto,il 203 credo sia nato dopo.......

Ci vediamo sull'Auremiano
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Vecchio 07 novembre 12, 22:25   #24 (permalink)  Top
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Certo,il 203 è un ottimo profilo allround,che normalmente è impiegato all'attacco e si evolve nel E.201 che da'l'impronta al tipo di volo.
E' stato usato per anni dai tedeschi,Gewalt con i suoi modelli,poi sono arrivati gli HQ che hanno preso il sopravvento.
E' il classico semilaminare con 2,5 di camber e buon spessore e il ka 6 con questo profilo senza usare svergolature di estremita'puo' volare in pianura e in pendio divertendo il pilota.
Il mio suggerimento era per un progetto rivolto al solo volo in pianura per avere un'ala che ti permette prestazioni in termica che il 203 non raggiunge.
Per il discorso vecchiaia del profilo il 63-137 è del 1963,63 sta per l'anno del progetto,il 203 credo sia nato dopo.......

Ci vediamo sull'Auremiano
Infatti di modelli del Gewalt ne ho avuti molti,gran parte con 203 ,201, tutti super,e l'ASK 21di Monbaron l'ho vidi volare all'alpe,un volo simile al vero, faceva dei passaggi bassi sul pendio a passo d'uomo, mai visto piu' volare un modello cosi',pero' almeno quella volta i vari costruttori dicevano che era un profilo molto difficile da fare. Ciao Walter
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Vecchio 08 novembre 12, 00:27   #25 (permalink)  Top
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Infatti di modelli del Gewalt ne ho avuti molti,gran parte con 203 ,201, tutti super,e l'ASK 21di Monbaron lo vidi volare all'alpe,un volo simile al vero, faceva dei passaggi bassi sul pendio a passo d'uomo, mai visto piu' volare un modello cosi',pero' almeno quella volta i vari costruttori dicevano che era un profilo molto difficile da fare. Ciao Walter
Non sapevo fosse andato all'alpe....il suo "k21" come si comportava in velocita'?,perche' con le condizioni dell'alpe si sara' fatto tentare di effettuare qualche traversone senza esagerare,oppure conscio dei limiti del suo modello è stato tranquillo?
Certamente il wortmann deve essere ben riprodotto e per il 137w non vedo problemi di costruzione particolari con la tecnica dell'ala in polistirolo rivestita,mentre per il sistema a centine e longheroni bisogna fare sicuramente piu' attenzione.

Chiedo scusa a Rado per l'ot...e qui chiudo

Ciao Thomas
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Vecchio 08 novembre 12, 01:12   #26 (permalink)  Top
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Non sapevo fosse andato all'alpe....il suo "k21" come si comportava in velocita'?,perche' con le condizioni dell'alpe si sara' fatto tentare di effettuare qualche traversone senza esagerare,oppure conscio dei limiti del suo modello è stato tranquillo?
Certamente il wortmann deve essere ben riprodotto e per il 137w non vedo problemi di costruzione particolari con la tecnica dell'ala in polistirolo rivestita,mentre per il sistema a centine e longheroni bisogna fare sicuramente piu' attenzione.

Chiedo scusa a Rado per l'ot...e qui chiudo

Ciao Thomas
Ciao Thomas, nessun problema anzi ,queste discussioni mi fanno piacere sopratutto per rivivere i vecchi tempi passati assieme a care persone che oggi non sono più con noi,ma ritornando del perchè dell'eppler sul ka6e l'ho adottato semplicemente per comodità in quanto dopo aver abbandonato il modellismo per oltre 20 anni per mè l'eppler era una cosa collaudata.Magari sapendo parecchie cose in più con i mezzi informatici di adesso opterei per un profilo diverso ma visto che ho già le centine fatte ,via con il vento. grazie per le vs osservazioni a presto rado
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Vecchio 08 novembre 12, 19:30   #27 (permalink)  Top
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Thomas,conosco bene Rado e voliamo assieme dal81, per l'ask 21 all'alpe era 86-87 ,bellissima giornata , Monbaron volava al mattino, condizioni ,nulle o debolissime,mi ricordo che lanciava il modello in assenza di vento e che quasi non correva,l'aliante si staccava dalla mano senza quasi picchiare,non so' il peso che aveva il modello ma presumo piu' di5 kg,comunque volava pianissimo ma senza incertezze ,stalli ecc, volava basso perche' non gli interessava fare quota, spiralava in modo divino, credimi quando faceva dei traversoni bassi,una persona a piedi era piu' veloce ,ovviamente il modello era progettato per fare quello! comunque mai piu' visto volare un modello cosi' nemmeno i super tuttofibra 7-8 m di oggi.Ciao Walter
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Vecchio 08 novembre 12, 21:47   #28 (permalink)  Top
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Thomas,conosco bene Rado e voliamo assieme dal81, per l'ask 21 all'alpe era 86-87 ,bellissima giornata , Monbaron volava al mattino, condizioni ,nulle o debolissime,mi ricordo che lanciava il modello in assenza di vento e che quasi non correva,l'aliante si staccava dalla mano senza quasi picchiare,non so' il peso che aveva il modello ma presumo piu' di5 kg,comunque volava pianissimo ma senza incertezze ,stalli ecc, volava basso perche' non gli interessava fare quota, spiralava in modo divino, credimi quando faceva dei traversoni bassi,una persona a piedi era piu' veloce ,ovviamente il modello era progettato per fare quello! comunque mai piu' visto volare un modello cosi' nemmeno i super tuttofibra 7-8 m di oggi.Ciao Walter
Walter sabato bonsai basta alianti.......scherzavo ci sentiamo domani. ciao rado
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Vecchio 08 novembre 12, 22:52   #29 (permalink)  Top
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Thomas,conosco bene Rado e voliamo assieme dal81, per l'ask 21 all'alpe era 86-87 ,bellissima giornata , Monbaron volava al mattino, condizioni ,nulle o debolissime,mi ricordo che lanciava il modello in assenza di vento e che quasi non correva,l'aliante si staccava dalla mano senza quasi picchiare,non so' il peso che aveva il modello ma presumo piu' di5 kg,comunque volava pianissimo ma senza incertezze ,stalli ecc, volava basso perche' non gli interessava fare quota, spiralava in modo divino, credimi quando faceva dei traversoni bassi,una persona a piedi era piu' veloce ,ovviamente il modello era progettato per fare quello! comunque mai piu' visto volare un modello cosi' nemmeno i super tuttofibra 7-8 m di oggi.Ciao Walter
Bene,
vedo che anche tu Walter sei stato molto impressionato da quel modello......
e visto che fa piacere parlare dei vecchi tempi metto una pagina per i nostalgici degli anni 80 che parla appunto del modello di Mombaron,l'ask 21 da 4.30 mt e 6.5 kg. di peso,un aliante che stupiva per il suo volo lento e teso e del suo stile unico di spiralare.
Come ho gia' scritto,dovessi costruire un modello per volare solo in termica proverei a copiare il progetto di Mombaron cosa che non ho mai fatto perchè volo in pendio e sono molto attratto dal modello che è capace di salire bene ma anche di effettuare delle belle affondate.
Pero'dentro ho quel tarlo che tanti di noi conoscono che magari domani.......chissa'

Ciao Thomas
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THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 23:59   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da -Tisi- Visualizza messaggio
Aspetto anche io con radolena
ciao tisi, so che andate avanti con la fuso ,io intanto ho iniziato le ali vedi un pò?

Ultima modifica di radolena : 31 luglio 16 alle ore 09:19
radolena non è collegato   Rispondi citando
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