01 novembre 12, 18:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Milano
| ka8b CG e peso
Ciao a tutti, ho una domandina da fare per chi ha il modello della palnet hobby. Poichè non voglio montare alcun tipo di motore, per effettuare il centraggio avrei bisogno di circa 950 grammi in punta, vi risulta? Per informazione aggiuntiva vi dico che ho la baionetta in acciaio pieno e solo quella peasa 300gr. Forse cambiandola con quella in carbonio potrei alleggerire un pochino. MI sapreste aiutare,grazie. |
01 novembre 12, 18:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2008 Residenza: livorno/pisa
|
ciao, considera che il modello, come il vero, ha il muso molto corto. il pilota, dal vero, e seduto molto avanti e seduto in posizione molto verticale, al contrario degli alianti moderni. data la geometria delle ali (freccia negativa del B.U.), fai cadere il CG al 30/33 % della corda alare nella zona di innesto alla fusoliera. partendo con questo centraggio farai, poi, degli aggiustamenti per ottenere il volo che più ti piace. tenendo conto che l' originale è un aliante che vola attorno ai 70 Kmh. ti saluto e facci sapere. Luca |
01 novembre 12, 19:48 | #4 (permalink) Top |
User |
Io ti consiglio di scaricarti questo foglio elettronico. E' usato da centinaia di modellisti in tutto il mondo. Riportaci le misure del tuo modello e vivi felice... http://www.tailwindgliders.com/files...ber%202011.xls
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
01 novembre 12, 23:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Milano
| grazie
Grazie per le risposte, il problema vero e proprio è che per ottenere il centraggio come indicato dal manuale, esattamente indicato a 6 cm dal bordo d'entrata, dovrei piombare per circa 950 grammi il modello in punta. Premetto che il modello nasce come elettrificabile, quindi avrebbe già in punta un motore che non intendo montare.A prova fatta in laboratorio il modello con quel peso sembra essere in assetto (la punta leggermente a picchiare). Farò delle prove sul campo per vedere se il modello riesce con un minimo di spinta a veleggiare/planare. Per Pampa il foglio excel è formidabile, proverò a comprenderlo quindi ad utilizzarlo. Pur non essendo proprio una schiappa in excel, il foglio non è di semplicissima lettura, spero sia solo una prima impressione, ti ringrazio. Accetto consigli in merito alle prove pre collaudo. Ciao |
Bookmarks |
| |