Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 12, 14:19   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di -Tisi-

Data registr.: 01-09-2011
Ciao, io sono del mugello.
Per difficoltoso cosa intendi il pilotaggio o la costruzione?
Trà i (piccoli) io farei il gheppio, nei più grandi il boocian! io ho fatto il k13, kirby, byhon, swift, e tutti vanno da dio.
comunque li ho visti quasi tutti dal vivo e c'è veramente l'imbarazzo della scelta.
Ps: dove andate a volare al montesenario?
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 16:43   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-10-2012
Ciao Tisi!
Piacere di 'leggerti'!
Giulio mi ha parlato di te e mi ha dato anche il tuo cell ma mi seccava chiamarti visto che non ci conosciamo;-)
Per difficoltoso mi riferisco al pilotaggio per la costruzione in un modo o nell'altro penso di cavrmela
Quale sarebbe il boocian?
Non lo vedo sulla pagina web di Giulio...
Grazie a presto
Claudio
P.S.: A montesenario ho visto un signore che faceva volare l'aliante in una specie di pendio sulla dx poco dopo il bivio che si va a Bivigliano e si sale verso il convento....
Io ancora non ho ricominciato
scatolina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 21:02   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nobler

Data registr.: 03-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da -Tisi- Visualizza messaggio
Ciao, io sono del mugello.
Per difficoltoso cosa intendi il pilotaggio o la costruzione?
Trà i (piccoli) io farei il gheppio, nei più grandi il boocian! io ho fatto il k13, kirby, byhon, swift, e tutti vanno da dio.
comunque li ho visti quasi tutti dal vivo e c'è veramente l'imbarazzo della scelta.
Ps: dove andate a volare al montesenario?
Ciao Tisi, ho dato ad Alex il disegno del Bird Dog per il traino (conosco il Modi); andiamo a volare appena sopra la Casa del Vento direzione Montesenario. Con il marino si vola abbastanza bene e c'è tanto spazio per atterrare. Appena possibile verrò a trovarvi a Scarperia, e se possibile sfrutterò un traino con ASK 13.

Un saluto
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 21:26   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di andy49

Data registr.: 08-02-2010
Alianti di Cornia

Ciao a tutti i modelli di Giulio hanno un difetto ed è che Volano Bene anche in condizioni molto deboli ma che non si scompongono anche con oltre 10m.s. di vento. Io abitando a 40 minuti sono alcuni anni che lo seguo nelle sue nuove creazioni e il grande Bocian 5m. a.a. e peso di 8kg al Byhon (3 versioni) e Viking Lui coi suoi pollici li fa girare ed atterrare in un fazzoletto di erba.Sto per terminare il byhon e per fine mese spero nel collaudo. L'estate la ho trascorsa a volare ed il tempo per lavorarci non ne ho trovato. per il modello da scegliere ed imparare dovresti vedere dove voli e lo spazio per atterrare perchè per me è la cosa più difficile. Più peso più velocità più inerzia per fermare senza danni. Se vai in pendio con persone pratiche imparerai facilmente anche perchè ti daranno una mano per il lancio ed eventuali trimmature e bilanciamento. Cè sempre da imparare. Ciao un salutone a tutti nonno Andrea
Vecchio 31 ottobre 12, 22:28   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da scatolina Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

Mi sto riaffacciando all'aeromodellismo che ho praticato da bambino :-) ed abito a Firenze.
Volevo acquistare un modello da Giulio Cornia(persona squisita), che ho conosciuto sia telefonicamente sia per mail, e mi piacerebbe un Vostro consiglio.
Nel frattempo mi 'faro' un multiplex per iniziare a riprendere mano...
Per la costruzione non credo di aver problemi...adoravo costruire con la balsa...ecc...ecc
Grazie mille per chi mi aiuterà
saluti
Claudio
Ciao Claudio, come di ho detto per tel. il consiglio primario è quello di imparare le tecniche del pilotaggio con modelli cosi detti "Gommoli" Se però hai voglia di costruire, questa è una tua scelta, devi però essere in grado di capire discorsi dell'ìaerodinamica di base come incidenze, minime fessura soprattutto nelle ali ecc.. e come fare un ala bella dritta e non svergolata. Va detto che qua sul forum troverai ( soprattutto per il Viking e il Gheppio) molta documentazione la quale potrà esserti d'aiuto, altre a persone disposte a darti consigli vero raga?
Hai poi la fortuna di abitare vicino ai miei amiconi toscani ( Roberto, Marco, Paolo, Tisi e Alessandro..) i quali, conoscendoli bene, penso proprio che ti daranno una mano molto volentieri.
Però ripeto, per il volo fai pratica con altri modelli.....

P-.s fotina del Bocian da 5 mt. realizzato da Alexp

Ciao,
Giulio C.

Ultima modifica di Cornia : 26 gennaio 14 alle ore 20:23
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 23:20   #16 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti quanti!!!!

Nobler: dove sarebbe la casa del Vento per andare a Montesenario?
Hai capito il posto che dicevo io prima di arrivare al convento?

Andy 49:è vero hai ragione, è basilare sapere dove uno andrà a volare...direi in posti non tanto grandi...ho visto che il bocian lo si gira con una facilità estrema...ma forse dipende dal pilota Giulio?;-)

Giulio:lo so lo so...devo pilotare un gommoso che troiaio...e se per imparare mi 'facessi' il Kyete...e per dilettarmi poi in contemporanea un bestione per passare l'inverno?
Non sto scherzando
Qualcosa di aerodinamica dovrei ricordare..dall'università

Buona serata a tutti e grazie di cuore per la disponibilità!
Vecchio 01 novembre 12, 00:00   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andy49 Visualizza messaggio
Ciao a tutti i modelli di Giulio hanno un difetto ed è che Volano Bene anche in condizioni molto deboli ma che non si scompongono anche con oltre 10m.s. di vento. Io abitando a 40 minuti sono alcuni anni che lo seguo nelle sue nuove creazioni e il grande Bocian 5m. a.a. e peso di 8kg al Byhon (3 versioni) e Viking Lui coi suoi pollici li fa girare ed atterrare in un fazzoletto di erba.Sto per terminare il byhon e per fine mese spero nel collaudo. L'estate la ho trascorsa a volare ed il tempo per lavorarci non ne ho trovato. per il modello da scegliere ed imparare dovresti vedere dove voli e lo spazio per atterrare perchè per me è la cosa più difficile. Più peso più velocità più inerzia per fermare senza danni. Se vai in pendio con persone pratiche imparerai facilmente anche perchè ti daranno una mano per il lancio ed eventuali trimmature e bilanciamento. Cè sempre da imparare. Ciao un salutone a tutti nonno Andrea
Ciao "nonno Andrea", è da un pò che non ci si vede!!! Strai per finire il Bhyon è non dici niente? montaci lo sgancio che se ci accordiamo facciamo un paio di traini!!
Metti qualche fotina sulla discussione del bhyon, che sono curioso....

@scatolina, il kyete non è mai stato fatto, l'idea non è andata in porto, visto le buoni doti del tempest. Se vuoi fare pratica puoi scaricarti il progetto gratuitamente qua sul forum http://www.baronerosso.it/forum/aero...to-pendio.html
Magari ci sentiamo in privato.....

ciau!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 00:11   #18 (permalink)  Top
User

Grazie Giulio!
Peccato sia in dwg...cerchero' un autocad da qualcuno..
Per il privato nessun problema...hai la mia mail ;-)
Bello il Bocian...maremma.....bonina
a presto!
Vecchio 01 novembre 12, 12:38   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nobler

Data registr.: 03-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da scatolina Visualizza messaggio
Grazie a tutti quanti!!!!

Nobler: dove sarebbe la casa del Vento per andare a Montesenario?
Hai capito il posto che dicevo io prima di arrivare al convento?

Andy 49:è vero hai ragione, è basilare sapere dove uno andrà a volare...direi in posti non tanto grandi...ho visto che il bocian lo si gira con una facilità estrema...ma forse dipende dal pilota Giulio?;-)

Giulio:lo so lo so...devo pilotare un gommoso che troiaio...e se per imparare mi 'facessi' il Kyete...e per dilettarmi poi in contemporanea un bestione per passare l'inverno?
Non sto scherzando
Qualcosa di aerodinamica dovrei ricordare..dall'università

Buona serata a tutti e grazie di cuore per la disponibilità!
La casa colonica che si trova all'incrocio fra la strada che viene da Villa Vecchia (il ristorante ora chiuso) e la strada che viene dall'Olmo è la Casa del Vento; prendendo la direzione verso Montesenario dopo circa 700 metri c'è il pendio sulla dx che ti dico e che penso sia quello dove hai visto volare.

Saluti.
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 13:36   #20 (permalink)  Top
User

Esatto!
È proprio quello!
Visto che sei esperto secondo te che aerei di Giulio ci possono volare?
Grazie ciao
Rispondi

Bookmarks