29 ottobre 12, 16:25 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| Ema Basic
Ho questo vecchio f3...non so che e vorrei motorizzarlo con una pinna Ema Basic EMA Basic - TUN modellbau. Pesa 2,4-2,5 kg in volo ed e' un 3.20 di apertura alare .Come rapporto peso potenza dovremmo esserci a meno che il profilo non freni troppo. Al di la' dello stato del modello , del prezzo della pinna , del fatto che non sia piu' aliante puro, c'e' qualcosa di macroscopico che sconsiglia di provarci? Ad esempio posso fissar4la direttamente in fusoliera e non sopra le ali? C'e' una foto a riguardo ma non e' chiara. |
29 ottobre 12, 16:57 | #2 (permalink) Top |
User |
Bho, secondo me ti complichi la vita per nulla ed in più con costi inutili, mi pare la fusoliera ideale per mettere un motorello in punta, il naso è abbastanza allungato e largo oltre la cappottina per far star comodo un inrunner, volendo ci stà anche un outrunner se non usi diametri enormi. Perchè ti sei indirizzato sulla pinna piuttosto che il classico motore sul naso?
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
29 ottobre 12, 18:12 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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Però se non t'interessa più di tanto che il modello peggiori la planata metticelo pure avere un'aliante puro è una bella cosa, però: se voli in pianura ti serve la pinna,se voli in pendio, avere il motore ti semplifica non poco la vita, il motore sul muso ti permette di avere un'aliante puro q.b.
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29 ottobre 12, 18:33 | #5 (permalink) Top |
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Per carità, se mi dici un aliante puro parlando di una semi-riproduzione, bhe allora ti do perfettamente ragione, meglio senza il motore o al massimo in pinna. Ma in questo caso non fa una grossa differenza avere o meno il motore. Non è tanto averlo o meno, il motore, è come lo si usa che fa la differenza, se ti salva il modello quando la condizione scarseggia, oppure lo usi per fare delle belle risalite in pianura e poi stop è una cosa e non vedo il problema. Se invece si usa l'aliante come fosse un Cessna, bhe allora il discorso cambia, ma non mi pare il tuo caso. Oltretutto come ti è stato detto, la resistenza della pinna è molto superiore rispetto al motore in punta. Per la questione del piombo, se tagli il muso, ed il piombo è oltre il taglio, il problema si risolve da solo, tagli muso e piombo, se il piombo è a cavallo del taglio, non farti grossi problemi, taglia tutto e poi da fuori dai un colpetto verso l'interno, essendo tronco-conico dovrebbe estrarsi facilmente. Mal che vada se proprio non riesci ad estrarlo lo fresi via facilmente dall'esterno, il piombo è molto duttile al taglio. Insomma quello del piombo non è un problema. Che poi se al posto del piombo ci metti un motore hai pure risparmiato peso rispetto alla pinna!
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 29 ottobre 12 alle ore 18:40 |
29 ottobre 12, 18:42 | #6 (permalink) Top | |
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so tre mesi che gli è venuto il pallino, ci aggiunge un centone al costo della pinna e si prende un bell'usato motorizzato. testardo come un mulo!!!!!
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29 ottobre 12, 18:51 | #7 (permalink) Top | |
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Forse la foto inganna? @Tommaso, prova a prendere un calibro e verificare quanto dovresti tagliare per avere almeno 35mm di diametro, ad occhio parrebbe a metà strada tra la cappottina e la punta del modello.
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29 ottobre 12, 19:05 | #8 (permalink) Top | |
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non che non si possa fare, ma , visto che c'e' un trainatore in campo, conviene fare un bel dolly, ed usare il patchwork! premettendo che Tommy è l'unico che ha i pollici per farlo...
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29 ottobre 12, 19:10 | #9 (permalink) Top | |
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29 ottobre 12, 19:49 | #10 (permalink) Top | |
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Claudio | |
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