Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 12, 16:25   #1 (permalink)  Top
tommaso
Guest

Ema Basic

Ho questo vecchio f3...non so che e vorrei motorizzarlo con una pinna Ema Basic EMA Basic - TUN modellbau.

Pesa 2,4-2,5 kg in volo ed e' un 3.20 di apertura alare .Come rapporto peso potenza dovremmo esserci a meno che il profilo non freni troppo.

Al di la' dello stato del modello , del prezzo della pinna , del fatto che non sia piu' aliante puro, c'e' qualcosa di macroscopico che sconsiglia di provarci?
Ad esempio posso fissar4la direttamente in fusoliera e non sopra le ali?
C'e' una foto a riguardo ma non e' chiara.
Icone allegate
Ema Basic-cimg5347.jpg   Ema Basic-cimg5345.jpg   Ema Basic-cimg5346.jpg   Ema Basic-cimg5348.jpg  
Vecchio 29 ottobre 12, 16:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Bho, secondo me ti complichi la vita per nulla ed in più con costi inutili, mi pare la fusoliera ideale per mettere un motorello in punta, il naso è abbastanza allungato e largo oltre la cappottina per far star comodo un inrunner, volendo ci stà anche un outrunner se non usi diametri enormi.
Perchè ti sei indirizzato sulla pinna piuttosto che il classico motore sul naso?
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 17:51   #3 (permalink)  Top
tommaso
Guest

Perche' cosi' facendo posso utlizzarlo anche come aliante puro togliendo la pinna . Inoltre sarebbe difficile il taglio del muso perche' c'e' del piombo fuso dentro.
Alla fin fine e' la soluzione piu' semplice e veloce
Vecchio 29 ottobre 12, 18:12   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tommaso Visualizza messaggio
Perche' cosi' facendo posso utlizzarlo anche come aliante puro togliendo la pinna . Inoltre sarebbe difficile il taglio del muso perche' c'e' del piombo fuso dentro.
Alla fin fine e' la soluzione piu' semplice e veloce
forse non hai idea di quanto freni un'accrocco del genere appeso li, perderai moltissima efficienza, credo che se tagli una parte di muso, sia sufficiente un colpetto secco per staccare il piombo.
Però se non t'interessa più di tanto che il modello peggiori la planata metticelo pure
avere un'aliante puro è una bella cosa, però: se voli in pianura ti serve la pinna,se voli in pendio, avere il motore ti semplifica non poco la vita, il motore sul muso ti permette di avere un'aliante puro q.b.
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 18:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Per carità, se mi dici un aliante puro parlando di una semi-riproduzione, bhe allora ti do perfettamente ragione, meglio senza il motore o al massimo in pinna. Ma in questo caso non fa una grossa differenza avere o meno il motore.
Non è tanto averlo o meno, il motore, è come lo si usa che fa la differenza, se ti salva il modello quando la condizione scarseggia, oppure lo usi per fare delle belle risalite in pianura e poi stop è una cosa e non vedo il problema. Se invece si usa l'aliante come fosse un Cessna, bhe allora il discorso cambia, ma non mi pare il tuo caso.
Oltretutto come ti è stato detto, la resistenza della pinna è molto superiore rispetto al motore in punta.
Per la questione del piombo, se tagli il muso, ed il piombo è oltre il taglio, il problema si risolve da solo, tagli muso e piombo, se il piombo è a cavallo del taglio, non farti grossi problemi, taglia tutto e poi da fuori dai un colpetto verso l'interno, essendo tronco-conico dovrebbe estrarsi facilmente. Mal che vada se proprio non riesci ad estrarlo lo fresi via facilmente dall'esterno, il piombo è molto duttile al taglio. Insomma quello del piombo non è un problema.
Che poi se al posto del piombo ci metti un motore hai pure risparmiato peso rispetto alla pinna!

Ultima modifica di f@b.io : 29 ottobre 12 alle ore 18:40
Vecchio 29 ottobre 12, 18:42   #6 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Bho, secondo me ti complichi la vita per nulla ed in più con costi inutili, mi pare la fusoliera ideale per mettere un motorello in punta, il naso è abbastanza allungato e largo oltre la cappottina per far star comodo un inrunner, volendo ci stà anche un outrunner se non usi diametri enormi.
Perchè ti sei indirizzato sulla pinna piuttosto che il classico motore sul naso?
Fabio, non c'e' abbastanza carne , dovrebbe rinforzarlo, e snaturerebbe un modello che ha il pregio di essere uno dei primi full fibra costruiti in italia, ha piu valore cosi' che a smozzicarlo!!!
so tre mesi che gli è venuto il pallino, ci aggiunge un centone al costo della pinna e si prende un bell'usato motorizzato.
testardo come un mulo!!!!!
Vecchio 29 ottobre 12, 18:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Fabio, non c'e' abbastanza carne , dovrebbe rinforzarlo, e snaturerebbe un modello che ha il pregio di essere uno dei primi full fibra costruiti in italia, ha piu valore cosi' che a smozzicarlo!!!
so tre mesi che gli è venuto il pallino, ci aggiunge un centone al costo della pinna e si prende un bell'usato motorizzato.
testardo come un mulo!!!!!
Ma scusa, dalla foto parrebbe che abbia a disposizione un 35/40mm di diametro come ordinata...
Forse la foto inganna?
@Tommaso, prova a prendere un calibro e verificare quanto dovresti tagliare per avere almeno 35mm di diametro, ad occhio parrebbe a metà strada tra la cappottina e la punta del modello.
Vecchio 29 ottobre 12, 19:05   #8 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ma scusa, dalla foto parrebbe che abbia a disposizione un 35/40mm di diametro come ordinata...
Forse la foto inganna?
@Tommaso, prova a prendere un calibro e verificare quanto dovresti tagliare per avere almeno 35mm di diametro, ad occhio parrebbe a metà strada tra la cappottina e la punta del modello.
corto, è corto il muso, e subito c'e' la capottina.
non che non si possa fare, ma , visto che c'e' un trainatore in campo, conviene fare un bel dolly, ed usare il patchwork!
premettendo che Tommy è l'unico che ha i pollici per farlo...
Vecchio 29 ottobre 12, 19:10   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
corto, è corto il muso, e subito c'e' la capottina.
non che non si possa fare, ma , visto che c'e' un trainatore in campo, conviene fare un bel dolly, ed usare il patchwork!
premettendo che Tommy è l'unico che ha i pollici per farlo...
sono d'accordo con te che è meglio lasciarlo così il modello e trainarlo, comunque per modelli con musi corti esistono motori con albero lungo
FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: Out Runner :: Motoalianti :: XPower :: Motore brushless XPower XC3522/5 Long shaft
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 19:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tommaso Visualizza messaggio
Ho questo vecchio f3...non so che e vorrei motorizzarlo con una pinna Ema Basic EMA Basic - TUN modellbau.

Pesa 2,4-2,5 kg in volo ed e' un 3.20 di apertura alare .Come rapporto peso potenza dovremmo esserci a meno che il profilo non freni troppo.

Al di la' dello stato del modello , del prezzo della pinna , del fatto che non sia piu' aliante puro, c'e' qualcosa di macroscopico che sconsiglia di provarci?
Ad esempio posso fissar4la direttamente in fusoliera e non sopra le ali?
C'e' una foto a riguardo ma non e' chiara.
Compra un elastico, da hk lo paghi 5euro... e ti sciali!!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks