01 novembre 12, 10:21 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2010 Residenza: trieste
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L'ho scritto fin da subito che l'idea era di avare un mucchietto di altimetri da prestare, altrimenti una gara, seppur ludica, non può essere fatta, se parliamo di regolamento F5j, che è poi quello "ufficiale" FAI. ( se lo volete, ve lo posso mandare, non ricordo più da dove l'ho recuperato, altrimenti scriverei il sito) E' fondamentale infatti avare la quota di spegnimento motore, che ti da la penalita, altrimenti ci metti un razzo e in 30" vai in stratosfera. Per questo, gli altimetri li sto raccogliendo e sono fin da ora a disposizione dei club che vogliono organizzare qualcosa. il resto sono solo parole al vento. ... Ciaccole no fa fritole... si dice da noi. | |
01 novembre 12, 10:29 | #32 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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io ho questo, dovrebbe andare bene
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
01 novembre 12, 10:47 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2010 Residenza: trieste
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Semplicemente non lo fanno più perchè certi componenti elettronici non sono più reperibili dul mercato ovvero costano ormai più di componenti migliori che vengono ora utilizzati sul multi2. Il multi 2 ha varie migliorie tecniche, più memoria, interfaccia con GPS, etc. Trovi tutto sul sito del produtore RC Electronics con tanto di manuali (anche in italiano) e SW. Chiunque può scaricare il SW e vedere i dati ... altrui se non ha il logger, semplicemente aprendo i file che vengono salvati su PC. Provo ad allegare un paio di file miei in formato archivio, sperando che vada a buon fine. I file *.fltm sono i file dati del logger, i *.kml sono file usati da Google Earth per visualizzare i dati GPS. Inoltre, due immagini già pronte, esportate dai programmi che dovreste installarvi per giocare senza spendere nulla nel mondo del logger. Stessi due voli, traccia quota tempo come registrata dal multi2 o dall' altimeter basic e immagine 3D visto che avevo il GPS a bordo per delle prove. (Nota: La traccia "quota" è disturbata in quanto facevo delle prove alimentando il multi2 dalla batteria motore e non dalla rx per vedere la variazione di tensione net tempo e sotto sforzo. Mettendoci un filtro il problema sparisce.) comunque ... chiedete e vi sarà dato ;) | |
01 novembre 12, 12:22 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2010 Residenza: trieste
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... Come già scritto, c'è chi il regolamento se lo studia per benino e cerca si sfruttarlo. La maggioranza viene e ti chiede: che devo fare? "Decolla, spegni il motore entro 30 secondi, sta per aria il più possibile, atterra sul centro che ti viene assegnato. Occhio, però di non oltrepassare i 10 minuti, altrimenti perdi i punti di atterraggio. E tieni presente che più quota fai, più punti negativi accumuli." Fine del regolamento. La sostanza della F5j è questa, alla garetta la maggioranza non sapeva più di questo. Ok, sapevano che poi serve macinare i dati, tenere conto della dimensione ecc. ma se ne fregavano, tanto ci pensa l'organizzatore. Si sono divertiti e alla fine erano pure contenti della classifica. ... Certo che il 2 m ha un limite di visibilità, per questo i purosangue f5j sono più grandi, 3,5-4m. ovviamente costano di più. Vista però la penalità per quota non serve fare 200m, di solito si spegne tra i 100 e 150m anche con i big. ... L'idea del bonus-dimensione mi è venuta proprio per permettere a tutti di venire. C'è stato un tentativo in Italia di fre una categoria 2m, che doveva essere economica. Non ha preso piede . A livello europeo c'è pure questa categoria (F5j-400), ma il problema è che chi il regolamento l'ha letto, si è fatto modelli tuttofibra, con performance fantastiche, ma a costi fantastici pure. E di nuovo... non c'è parità per le diverse possibilità economiche. A questo punto... Perchè non lasciare stare un limite fisso, ma farlo "mobile", così se hai un 204 cm di apertura non devi tagliare 2 cm per parte. ... Handicap... Certo che non è facile, ho iniziato a studiarlo e simularlo 2 mesi prima della garetta e non l'ho mai reso noto prima di applicarlo al momento del conteggio finale. Ma forse ho avuto fortuna... I concorrenti erano tutti soddisfatti dal fatto che avendo modelli più piccoli avranno più punti. In fondo sanno che è un incontro più che una gara. non sono interessati alla coppa del 1. che non c'è. Alla garetta è stato fatto pure un errore nei conteggi, il primo ... non doveva esserlo. Ho chiesto al secondo (vero primo) se vuole una revisione della classifica. Ma scherzi? mi ha risposto. Ci siamo divertiti, non stiamo a guastare l'atmosfera. E sono ottimista sul fatto che tutti quelli che si avvicinano a una Promozionale, vengono con questo spirito. Insomma... la garetta "f5j promozionale" non è imposta, se la vuoi fare la fai, se no, no. Chi vuole gareggiare davvero va direttamente alle gare di F5j, non ci sono quote di ingresso o qualifiche da raggiungere prima. E non possono esserci discussioni di regolamento perchè è la FAI a farlo per tutto il mondo. ... Comunque ti ringrazio per l'intervento, mi sembra l'unico modo per confrontarsi in maniera costruttiva e tirarne fuori un' idea condivisa su cosa poi fare sui campi di volo. | |
01 novembre 12, 18:46 | #36 (permalink) Top |
UserPlus |
Ti ringrazio delle risposte alla mia curiosità. L'importante è sfruttare le celluline grigie e non guardare solo nel proprio orticello. (mi riferivo a me stesso ovviamente). Buona fortuna.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
01 novembre 12, 20:39 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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lo "spirito" che animava l'inizativa si puo' ancora leggere qui 2M Electro J il regolamento era molto semplice e soprattutto i modelli previsti erano molto semplici ala fine era una sorta di "monotipo" ; nel senso che nel campo dei modelli da 2 metri senza alettoni non e' che ci fosse un gran che ; e questo limitava di fatto la partecipazione di modelli costosi ; non ci sono infatti modelli Hi-tech da due metri senza alettoni forse il fatto che si dovessero utilizzare modelli troppo poveri, anche se divertenti, e' stato un limite allo sviluppo sviluppo che ci poteva essere solo se l'iniziativa prendeva piede a livello regionale od almeno per macroaree ; non si puo' pretendere che per partecipare ad una garettina di questo tipo si spendesse quasi di piu' per una trasferta che non per l'acquisto del modello successivamente ha tentato Roberto Ruina con una iniziativa simile ma piu' allargata come tipologia di modelli non ho seguito molto questa seconda fase ; ma in questo caso c'era un regolamento di gara molto preciso e la scelta del modello probabilmente aveva un peso maggiore ; nel senso che il modello performante (e costoso) poteva pagare di piu' in gara io sono dell'idea che queste iniziative "promozionali" debbano avere un obiettivo diverso rispetto alla gara in se ed al risultato della stessa ; devono avere un regolamento che e' un "non regolamento" per evitare che si cada nella "corsa agli armamenti" e/o nella ricerca del sistema migliore per vincere perche' per questi scopi ci sono altre iniziative, delle vere e proprie "categorie" ...dove ci si puo' dare battaglia mi pare che questo sia proprio lo spirito cha anima Marco Zubalic queste iniziative promozionali devono servire per : avvicinare le persone alla competizione cercando di instillare in loro il "morbo della termica" nella speranza che magari, contagiati dalla malattia, non decidano in seguito di affrontare altri obiettivi se l'iniziativa vuole avere successo deve : avere una diffusione "locale" ; per locale intendo con organizzazione di gare almeno per macroaree ; esempio : nord/est - nord/ovest - centro nord - centro - centro-sud ...ecc.. in modo che non si debbano fare piu' di 100-150 km per partecipare ad un evento apertura giustamente a qualsiasi tipo di modello ; in modo che possa veramente venire chiunque ; ma con un sistema di bonus/handicap che riesca a rendere "equivalenti" le prestazioni dei vari modelli ed un altro elemento che io inserirei e' non solo l'individuazione dei parametri legati al modello in se' , ma anche una sorta di handicap da assegnare al pilota "sperimentato" nel senso che se vuole partecipare il pilota che in passato (diciamo negli ultimi due anni) ha gia' partecipato a campionati Fai o comunque "ufficiali" che gli venga assegnato un handicap sulla sua prestazione, come ad esempio una decurtazione del 10-20% sul suo punteggio finale il pilota esperto non deve venire a partecipare alla "gara" per vincere ; deve venire animato da altri scopi : perche' e' vicino, perche' comunque per lui e' un allenamento e perche' puo' trasferire la sua esperienza agli altri la gara la deve vincere il pilota che non ha mai fatto altre gare e che magari vola con un modello tutto sommato "semplice" ; questa puo' essere la molla per far scattare la scintilla so che non e' facile realizzare tutto questo ; sta molto agli utenti capire che lo spirito che anima queste iniziative e' solo ed unicamente promozionale una iniziativa dove alla fine il risultato non deve avere importanza ad esempio nel campionato invernale F3J (Winter Cup), che negli ultimi due anni ha visto l'effettuazione di un buon numero di gare da ottobre a marzo, vengono effettuate delle premiazioni in ogni gara, ma la premiazione piu' grossa viene fatta alla fine con una "lotteria" con estrazione di premi fra tutti coloro che hanno effettuato almeno 4 gare ; ed il premio piu' bello e' quello estratto con la lotteria e non quello assegnato al pilota che vince il torneo invernale ma per fare tutto questo ci vuole qualcuno che prenda a cuore la situazione e se ne faccia promotore ; che stabilisca delle regole base e che cerchi collaboratori per diffondere il verbo nella penisola g.generali | |
02 novembre 12, 14:10 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2010 Residenza: trieste
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Penso che il pilota "sperimentato" sia almeno un pò "saggio" e magari nella garetta perda un lancio o perda una termica agganciata perche non tanto focalizzato per vincere... spero che non serva un handicap / pilota che per me è brutto sia per i piloti migliori che per i neo che così forse si sentirebbero di 2. categoria | |
02 novembre 12, 14:36 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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AVOT - F3J Winter Cup - per far questo da sempre sono concessi dei "benefit" ai new entry dal regolamento 2012-2123 <<<<<<<<< Ai piloti alle loro prime esperienze verranno concessi dei benefit come di seguito indicato. Saranno considerati New Entry tutti quei piloti che prima dellinizio della Winter Cup potranno vantare una sola precedente partecipazione ad una gara di campionato F3J, Avot, F5J, F5J Autonomy delle ultime due stagioni ; è facoltà del concorrente scegliere di non far parte della categoria New Entry gareggiando senza i benefit concessi ai novizi. ... poi nel regolamento segue l'elenco dei "benefit" >>>>>>> il "benefit" , che e' una sorta di contrario dell' handicap , e' considerato in questo caso sulla persona e non sul modello non sapendo come puo' essere applicata nella F5J si puo' pensare a qualcosa di simile cioe' assegnare dei "benefit" ai novizi ; ad esempio un aumento dell'XX percento sui loro punteggi finali ; piuttosto che un bonus di XX punti ; oppure punteggio di atterraggio : sempre 50 se si atterra entro i 10 metri essendo una "promozionale" il protagonista deve essere sempre il novizio, inteso come colui che affronta per la prima volta un terreno di gara g.generali | |
06 novembre 12, 22:51 | #40 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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allora la prossima volta, magari vengo anch'io!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
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