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Vecchio 01 novembre 12, 10:21   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di zubalic61
 
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Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
Se un giorno volessi organizzare qualcosa del genere posso contare sul tuo aiuto ed esperienza?
Certo che si.
L'ho scritto fin da subito che l'idea era di avare un mucchietto di altimetri da prestare, altrimenti una gara, seppur ludica, non può essere fatta, se parliamo di regolamento F5j, che è poi quello "ufficiale" FAI. ( se lo volete, ve lo posso mandare, non ricordo più da dove l'ho recuperato, altrimenti scriverei il sito)
E' fondamentale infatti avare la quota di spegnimento motore, che ti da la penalita, altrimenti ci metti un razzo e in 30" vai in stratosfera.
Per questo, gli altimetri li sto raccogliendo e sono fin da ora a disposizione dei club che vogliono organizzare qualcosa. il resto sono solo parole al vento.
... Ciaccole no fa fritole... si dice da noi.
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Vecchio 01 novembre 12, 10:29   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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io ho questo, dovrebbe andare bene
Files allegati
Tipo file: pdf F5J-FAI-2012.pdf‎ (65,8 KB, 99 visite)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 01 novembre 12, 10:47   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ma sevolessi partecipare a questi raduni, sarebbe ancora valido il basic?
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Si, certo
Aggingo che il basic resta SEMPRE valido anche per la F5j di qualsiasi gara, in quanto tarato in conformità alle regole aeronautiche.
Semplicemente non lo fanno più perchè certi componenti elettronici non sono più reperibili dul mercato ovvero costano ormai più di componenti migliori che vengono ora utilizzati sul multi2. Il multi 2 ha varie migliorie tecniche, più memoria, interfaccia con GPS, etc. Trovi tutto sul sito del produtore RC Electronics con tanto di manuali (anche in italiano) e SW. Chiunque può scaricare il SW e vedere i dati ... altrui se non ha il logger, semplicemente aprendo i file che vengono salvati su PC.

Provo ad allegare un paio di file miei in formato archivio, sperando che vada a buon fine.
I file *.fltm sono i file dati del logger, i *.kml sono file usati da Google Earth per visualizzare i dati GPS.
Inoltre, due immagini già pronte, esportate dai programmi che dovreste installarvi per giocare senza spendere nulla nel mondo del logger. Stessi due voli, traccia quota tempo come registrata dal multi2 o dall' altimeter basic e immagine 3D visto che avevo il GPS a bordo per delle prove.
(Nota: La traccia "quota" è disturbata in quanto facevo delle prove alimentando il multi2 dalla batteria motore e non dalla rx per vedere la variazione di tensione net tempo e sotto sforzo. Mettendoci un filtro il problema sparisce.)

comunque ... chiedete e vi sarà dato ;)
Icone allegate
Voglia di confrontarsi ?-gps_3.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg gps3.jpg‎ (50,6 KB, 47 visite)
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Tipo file: rar multi2_gps.rar‎ (236,7 KB, 20 visite)
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Vecchio 01 novembre 12, 10:51   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io ho questo, dovrebbe andare bene
e bravo massimo!
velocissimo
quando ho scritto la risposta non sapevo come allegare i file, ora ho imparato
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Vecchio 01 novembre 12, 12:22   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
...
ci vuole anche semplicità di regolamenti, altrimenti poi manca chi partecipa
...
Duecento metri sono una quota alla quale si stenta a vedere l'assetto di un modello da 2 metri, messo che non lo si perda di vista!
....
Avere dei modelli più piccoli ed economici, aiuta a trovare adepti, che poi è l'altra faccia della medaglia della diffusione
...
Infine trovare degli handicap da applicare non è cosa facile, soprattutto in modo condiviso, alla lunga porta a continue modifiche e postille al regolamento.
Cerco di dire il mio punto di vista sui punti estrapolati:
...
Come già scritto, c'è chi il regolamento se lo studia per benino e cerca si sfruttarlo.
La maggioranza viene e ti chiede: che devo fare?
"Decolla, spegni il motore entro 30 secondi, sta per aria il più possibile, atterra sul centro che ti viene assegnato. Occhio, però di non oltrepassare i 10 minuti, altrimenti perdi i punti di atterraggio. E tieni presente che più quota fai, più punti negativi accumuli."
Fine del regolamento. La sostanza della F5j è questa, alla garetta la maggioranza non sapeva più di questo. Ok, sapevano che poi serve macinare i dati, tenere conto della dimensione ecc. ma se ne fregavano, tanto ci pensa l'organizzatore. Si sono divertiti e alla fine erano pure contenti della classifica.
...
Certo che il 2 m ha un limite di visibilità, per questo i purosangue f5j sono più grandi, 3,5-4m. ovviamente costano di più. Vista però la penalità per quota non serve fare 200m, di solito si spegne tra i 100 e 150m anche con i big.
...
L'idea del bonus-dimensione mi è venuta proprio per permettere a tutti di venire.
C'è stato un tentativo in Italia di fre una categoria 2m, che doveva essere economica. Non ha preso piede .
A livello europeo c'è pure questa categoria (F5j-400), ma il problema è che chi il regolamento l'ha letto, si è fatto modelli tuttofibra, con performance fantastiche, ma a costi fantastici pure. E di nuovo... non c'è parità per le diverse possibilità economiche.
A questo punto... Perchè non lasciare stare un limite fisso, ma farlo "mobile", così se hai un 204 cm di apertura non devi tagliare 2 cm per parte.
...
Handicap... Certo che non è facile, ho iniziato a studiarlo e simularlo 2 mesi prima della garetta e non l'ho mai reso noto prima di applicarlo al momento del conteggio finale. Ma forse ho avuto fortuna... I concorrenti erano tutti soddisfatti dal fatto che avendo modelli più piccoli avranno più punti. In fondo sanno che è un incontro più che una gara. non sono interessati alla coppa del 1. che non c'è. Alla garetta è stato fatto pure un errore nei conteggi, il primo ... non doveva esserlo. Ho chiesto al secondo (vero primo) se vuole una revisione della classifica. Ma scherzi? mi ha risposto. Ci siamo divertiti, non stiamo a guastare l'atmosfera.
E sono ottimista sul fatto che tutti quelli che si avvicinano a una Promozionale, vengono con questo spirito.
Insomma... la garetta "f5j promozionale" non è imposta, se la vuoi fare la fai, se no, no.
Chi vuole gareggiare davvero va direttamente alle gare di F5j, non ci sono quote di ingresso o qualifiche da raggiungere prima. E non possono esserci discussioni di regolamento perchè è la FAI a farlo per tutto il mondo.
...
Comunque ti ringrazio per l'intervento, mi sembra l'unico modo per confrontarsi in maniera costruttiva e tirarne fuori un' idea condivisa su cosa poi fare sui campi di volo.
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 18:46   #36 (permalink)  Top
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Ti ringrazio delle risposte alla mia curiosità. L'importante è sfruttare le celluline grigie e non guardare solo nel proprio orticello. (mi riferivo a me stesso ovviamente).
Buona fortuna.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 01 novembre 12, 20:39   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zubalic61 Visualizza messaggio
C'è stato un tentativo in Italia di fre una categoria 2m, che doveva essere economica. Non ha preso piede .
A livello europeo c'è pure questa categoria (F5j-400), ma il problema è che chi il regolamento l'ha letto, si è fatto modelli tuttofibra, con performance fantastiche, ma a costi fantastici pure.
.......
E sono ottimista sul fatto che tutti quelli che si avvicinano a una Promozionale, vengono con questo spirito.
Insomma... la garetta "f5j promozionale" non è imposta, se la vuoi fare la fai, se no, no.
Chi vuole gareggiare davvero va direttamente alle gare di F5j, non ci sono quote di ingresso o qualifiche da raggiungere prima. E non possono esserci discussioni di regolamento perchè è la FAI a farlo per tutto il mondo.
il primo tentativo l'abbiamo fatto nel 2010 con al 2M ElectroJ
lo "spirito" che animava l'inizativa si puo' ancora leggere qui
2M Electro J
il regolamento era molto semplice e soprattutto i modelli previsti erano molto semplici
ala fine era una sorta di "monotipo" ; nel senso che nel campo dei modelli da 2 metri senza alettoni non e' che ci fosse un gran che ; e questo limitava di fatto la partecipazione di modelli costosi ; non ci sono infatti modelli Hi-tech da due metri senza alettoni
forse il fatto che si dovessero utilizzare modelli troppo poveri, anche se divertenti, e' stato un limite allo sviluppo
sviluppo che ci poteva essere solo se l'iniziativa prendeva piede a livello regionale od almeno per macroaree ; non si puo' pretendere che per partecipare ad una garettina di questo tipo si spendesse quasi di piu' per una trasferta che non per l'acquisto del modello
successivamente ha tentato Roberto Ruina con una iniziativa simile ma piu' allargata come tipologia di modelli
non ho seguito molto questa seconda fase ; ma in questo caso c'era un regolamento di gara molto preciso e la scelta del modello probabilmente aveva un peso maggiore ; nel senso che il modello performante (e costoso) poteva pagare di piu' in gara

io sono dell'idea che queste iniziative "promozionali" debbano avere un obiettivo diverso rispetto alla gara in se ed al risultato della stessa ; devono avere un regolamento che e' un "non regolamento"
per evitare che si cada nella "corsa agli armamenti" e/o nella ricerca del sistema migliore per vincere
perche' per questi scopi ci sono altre iniziative, delle vere e proprie "categorie" ...dove ci si puo' dare battaglia
mi pare che questo sia proprio lo spirito cha anima Marco Zubalic

queste iniziative promozionali devono servire per :
avvicinare le persone alla competizione cercando di instillare in loro il "morbo della termica" nella speranza che magari, contagiati dalla malattia, non decidano in seguito di affrontare altri obiettivi
se l'iniziativa vuole avere successo deve :
avere una diffusione "locale" ; per locale intendo con organizzazione di gare almeno per macroaree ; esempio : nord/est - nord/ovest - centro nord - centro - centro-sud ...ecc..
in modo che non si debbano fare piu' di 100-150 km per partecipare ad un evento
apertura giustamente a qualsiasi tipo di modello ; in modo che possa veramente venire chiunque ; ma con un sistema di bonus/handicap che riesca a rendere "equivalenti" le prestazioni dei vari modelli
ed un altro elemento che io inserirei e' non solo l'individuazione dei parametri legati al modello in se' , ma anche una sorta di handicap da assegnare al pilota "sperimentato"
nel senso che se vuole partecipare il pilota che in passato (diciamo negli ultimi due anni) ha gia' partecipato a campionati Fai o comunque "ufficiali" che gli venga assegnato un handicap sulla sua prestazione, come ad esempio una decurtazione del 10-20% sul suo punteggio finale
il pilota esperto non deve venire a partecipare alla "gara" per vincere ; deve venire animato da altri scopi : perche' e' vicino, perche' comunque per lui e' un allenamento e perche' puo' trasferire la sua esperienza agli altri
la gara la deve vincere il pilota che non ha mai fatto altre gare e che magari vola con un modello tutto sommato "semplice" ; questa puo' essere la molla per far scattare la scintilla
so che non e' facile realizzare tutto questo ; sta molto agli utenti capire che lo spirito che anima queste iniziative e' solo ed unicamente promozionale
una iniziativa dove alla fine il risultato non deve avere importanza
ad esempio nel campionato invernale F3J (Winter Cup), che negli ultimi due anni ha visto l'effettuazione di un buon numero di gare da ottobre a marzo, vengono effettuate delle premiazioni in ogni gara, ma la premiazione piu' grossa viene fatta alla fine con una "lotteria" con estrazione di premi fra tutti coloro che hanno effettuato almeno 4 gare ; ed il premio piu' bello e' quello estratto con la lotteria e non quello assegnato al pilota che vince il torneo invernale

ma per fare tutto questo ci vuole qualcuno che prenda a cuore la situazione e se ne faccia promotore ; che stabilisca delle regole base e che cerchi collaboratori per diffondere il verbo nella penisola

g.generali
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Vecchio 02 novembre 12, 14:10   #38 (permalink)  Top
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...
anche una sorta di handicap da assegnare al pilota "sperimentato"
nel senso che se vuole partecipare il pilota che in passato (diciamo negli ultimi due anni) ha gia' partecipato a campionati Fai o comunque "ufficiali" che gli venga assegnato un handicap sulla sua prestazione, come ad esempio una decurtazione del 10-20% sul suo punteggio finale
il pilota esperto non deve venire a partecipare alla "gara" per vincere ; deve venire animato da altri scopi : perche' e' vicino, perche' comunque per lui e' un allenamento e perche' puo' trasferire la sua esperienza agli altri
...
Che bello avere persone che la pensano come te

Penso che il pilota "sperimentato" sia almeno un pò "saggio" e magari nella garetta perda un lancio o perda una termica agganciata perche non tanto focalizzato per vincere...
spero che non serva un handicap / pilota che per me è brutto sia per i piloti migliori che per i neo che così forse si sentirebbero di 2. categoria
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Vecchio 02 novembre 12, 14:36   #39 (permalink)  Top
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Che bello avere persone che la pensano come te
Penso che il pilota "sperimentato" sia almeno un pò "saggio" e magari nella garetta perda un lancio o perda una termica agganciata perche non tanto focalizzato per vincere...
spero che non serva un handicap / pilota che per me è brutto sia per i piloti migliori che per i neo che così forse si sentirebbero di 2. categoria
noi abbiamo la Avot-WinterCup che e' una "promozionale" per la F3J
AVOT - F3J Winter Cup -
per far questo da sempre sono concessi dei "benefit" ai new entry
dal regolamento 2012-2123
<<<<<<<<<
Ai piloti alle loro prime esperienze verranno concessi dei “benefit” come di seguito indicato.
Saranno considerati “New Entry” tutti quei piloti che prima dell’inizio della Winter Cup potranno vantare una sola precedente partecipazione ad una gara di campionato F3J, Avot, F5J, F5J Autonomy delle ultime due stagioni ; è facoltà del concorrente scegliere di non far parte della categoria “New Entry” gareggiando senza i benefit concessi ai novizi.
... poi nel regolamento segue l'elenco dei "benefit"
>>>>>>>

il "benefit" , che e' una sorta di contrario dell' handicap , e' considerato in questo caso sulla persona e non sul modello
non sapendo come puo' essere applicata nella F5J si puo' pensare a qualcosa di simile
cioe' assegnare dei "benefit" ai novizi ; ad esempio un aumento dell'XX percento sui loro punteggi finali ; piuttosto che un bonus di XX punti ; oppure punteggio di atterraggio : sempre 50 se si atterra entro i 10 metri

essendo una "promozionale" il protagonista deve essere sempre il novizio, inteso come colui che affronta per la prima volta un terreno di gara

g.generali
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Vecchio 06 novembre 12, 22:51   #40 (permalink)  Top
 
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''''''''''''''''''''''''''''''''''
comunque ... chiedete e vi sarà dato ;)
ben ben ben...
allora la prossima volta, magari vengo anch'io!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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