Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 12, 21:02   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Qualcosa per capire.
Dal regolamento pubblicato non si capisce molto, a meno che non si rifaccia ad altro più dettagliato.
Per esempio
Quanti concorrenti ogni lancio?
Punteggio millesimale?
L'altimetro a che quota stacca?
Grazie!

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 21:08   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Qualcosa per capire.
Dal regolamento pubblicato non si capisce molto, a meno che non si rifaccia ad altro più dettagliato.
Per esempio
Quanti concorrenti ogni lancio? alla gara eravamo 8 - 9 concorrenti per batteria
Punteggio millesimale? si
L'altimetro a che quota stacca?stacca il motore dopo 30 secondi di motore, la quota registrata dal logger viene utilizzata per il calcolo delle penalità, mezzo punto per metro sotto i 200mt e tre punti sopra i 200mt
Grazie!
provo a rispondere io
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 21:36   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
intervengo nonostante il mio buffo nick per complimentarmi per l'iniziativa.

La competizione è di stimolo, è divertente e favorisce il progresso.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 23:44   #24 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da zubalic61 Visualizza messaggio
Porta pazienza... cìè sempre una prima volta.
Era destinata al Triveneto, tutti i club sono stati avvertiti, d'accordo con il club che ci ha ospitato ci sembrava opportuno un po' di rodaggio...

Il Black Duck ha chiesto all'AeCI l'assegnazione di una F5j "ufficiale" di C.I. per il 2013, ma sto già vedendo assieme a... sorpresa... se farne una "invernale" a fine novembre.

Esiste però un però.
Non possiamo essere più concorrenti che altimetri, specialmente in inverno, con poco tempo a disposizione e freddo, non credo sia tanto divertente scambiare altimetri durante la gara.
Di quelli che eravamo in gara 3 avevamo gli altimetri propri, gli altri erano in prestito, ma più di tanti non ne ho. Al momento quindi promozione si, ma senza strafare.
io l'altimetro lo avevo anche comprato, era lo RC altimeter #2 Basic?
Vecchio 01 novembre 12, 00:05   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
io l'altimetro lo avevo anche comprato, era lo RC altimeter #2 Basic?
si, l'ho usato in gara pure io però non lo fanno più, ora c'è il rc multi 2
Vecchio 01 novembre 12, 00:55   #26 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
si, l'ho usato in gara pure io però non lo fanno più, ora c'è il rc multi 2
ma sevolessi partecipare a questi raduni, sarebbe ancora valido il basic?
Vecchio 01 novembre 12, 03:26   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ma sevolessi partecipare a questi raduni, sarebbe ancora valido il basic?
Si, certo
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 08:17   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Data registr.: 07-03-2006
Immagini: 8
Non sono un esperto e non mi permetto di commentare tecnicamente la cosa ma ammiro e stimo l'iniziativa che esalta non solo le tecniche di volo ma l'aspetto sociale e ludico.
Ce ne fossero di persone come te con la voglia di fare.. di giocare..
Se qualche iniziativa del genere fosse organizzata un pò più vicina al centro Italia sicuramente verrei con mia figlia a svolazzare e ridere con voi.
Noi abbiamo un campo di volo molto collinare che non è il Vettore ma credo si presterebbe a questo genere di manifestazioni..
il campo da volo - aassbts jimdo page!
Se un giorno volessi organizzare qualcosa del genere posso contare sul tuo aiuto ed esperienza?
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 09:31   #29 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
provo a rispondere io
Grazie delle risposte e se posso permettermi qualche commento ...le critiche le lascio ad altri se ci fossero.
Intanto complimenti per aver organizzato qualcosa. Già questo è un grosso merito.
Non tutti si rendono conto di quanto sia oneroso organizzare anche solo una garetta. E, lo dico da tempo, per diffondere un regolamento o una categoria (chiamiamola come vogliamo) ci vuole in primis chi organizza e ci vuole anche semplicità di regolamenti, altrimenti poi manca chi partecipa.
Aprire a tutti i modelli all'inizio è una buona cosa ma dopo poche gare si vede subito quali sono sono quelli competitivi e tutti puntano lì, o quasi tutti perchè qualcuno abbandona.
Due commenti anche sulle regole adottate:
Dovete avere un bel campo per poter organizzare 8 basi di atterraggio!
Duecento metri sono una quota alla quale si stenta a vedere l'assetto di un modello da 2 metri, messo che non lo si perda di vista!
Quattro metri forse sono tanti come limite di dimensione, alla fine o li devi penalizzare da reglamento o saranno quelli vincenti...ma allora perchè ammetterli?
Avere dei modelli più piccoli ed economici, aiuta a trovare adepti, che poi è l'altra faccia della medaglia della diffusione.
Infine trovare degli handicap da applicare non è cosa facile, soprattutto in modo condiviso, alla lunga porta a continue modifiche e postille al regolamento.
L'ho detto altrove "le regole migliori sono quelle che non ci sono"
Comunque, sinceramente, complimenti ed auguri

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 10:16   #30 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

se gli spazi sono più ristretti, basta aumentare i gruppi e diminuire il numero di basi
Non si è obbligati ad andare a 200 mt di quota, dipende dal modello, dalle condizioni e dalla strategia personale, ci vuole un perfetto affiatamento modello-pilota. Con le compensazioni calcolate da Marco Z. si cerca di "avvicinare" i modelli più piccoli ai super veleggiatori per permettere di giocare insieme ad armi quasi pari, ma ti posso assicurare che a questi livelli conta molto il pilota più che il modello, infatti se guardi la classifica, i due modelli F5J sono a metà classifica.
Se le compensazioni non sono equilibrate possono sempre essere corrette, ma qui più che la classifica conta abituare il modellista volatore della domenica (come me per esempio) al confronto "agonistico" ed a volare in compagnia.

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Grazie delle risposte e se posso permettermi qualche commento ...le critiche le lascio ad altri se ci fossero.
Intanto complimenti per aver organizzato qualcosa. Già questo è un grosso merito.
Non tutti si rendono conto di quanto sia oneroso organizzare anche solo una garetta. E, lo dico da tempo, per diffondere un regolamento o una categoria (chiamiamola come vogliamo) ci vuole in primis chi organizza e ci vuole anche semplicità di regolamenti, altrimenti poi manca chi partecipa.
Aprire a tutti i modelli all'inizio è una buona cosa ma dopo poche gare si vede subito quali sono sono quelli competitivi e tutti puntano lì, o quasi tutti perchè qualcuno abbandona.
Due commenti anche sulle regole adottate:
Dovete avere un bel campo per poter organizzare 8 basi di atterraggio!
Duecento metri sono una quota alla quale si stenta a vedere l'assetto di un modello da 2 metri, messo che non lo si perda di vista!
Quattro metri forse sono tanti come limite di dimensione, alla fine o li devi penalizzare da reglamento o saranno quelli vincenti...ma allora perchè ammetterli?
Avere dei modelli più piccoli ed economici, aiuta a trovare adepti, che poi è l'altra faccia della medaglia della diffusione.
Infine trovare degli handicap da applicare non è cosa facile, soprattutto in modo condiviso, alla lunga porta a continue modifiche e postille al regolamento.
L'ho detto altrove "le regole migliori sono quelle che non ci sono"
Comunque, sinceramente, complimenti ed auguri
Rispondi

Bookmarks