Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 12, 21:43   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Data registr.: 24-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Allego una foto, spero sia chiaro il funzionamento...
Ciao.
Dan.
Ok chiarissimo grazie... La bacchetta devo farmela o ci sono in commercio?
Ciao

Francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 02:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
La bacchetta, meglio nota come stecca, la trovi tranquillamente in commercio, anche da Decathlon volendo, e la paghi decisamente meno, però mi raccomando, solo di diametro maggiore. Io uso stecche da aquiloni acrobatici, ne ho una scorta considerevole di quando le usavo in gara, e vanno molto bene, le si acquistava da negozi specializzati in materiale aquilonistico. Lo scopo nei modelli è quello di ridurre al minimo eventuali giochi sulla tiranteria con comandi più rigidi. Se possibile, preferisco fare dei leverismi, con il cabra a tirare.
Per il pull pull, vale lo stesso ragionamento, comandi più rigidi e con meno giochi, ed il movimento è sempre a tirare.
Io però preferisco collegarlo su un movimento cuscinettato distinto dal servo, il quale è collegato tramite un rinvio, in questo modo il servo non è mai sotto stress del tiro dei cavi.
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 10:37   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ercolizzato

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Framorga97 Visualizza messaggio
Ciao scusa la domanda da ignoranti (questo è il primo aliante serio)
Ma come è fatta la bacchetta per il cabra ... E a cosa serve il pull pull ??
Grazie

Francesco
ciao Francesco,
sotto trovi il link al sito di voloinpendio.it dove troverai foto e descrizione delle fasi costruttive di un FOX da 280 cm. a.a. da noi interamente realizzato (stampo, fusoliera, ali.......tutto HOME MADE).
Se ti inscrivi al sito (gratis ovviamnete) nella sezione ON DEMAND di VIP CHANNEL ci sono anche alcuni video della costruzione del mio FOX.

MDM Fox 2.80

dacci un occhiata..... e se hai domande chiedi pure!!!

N.B. nelle foto vedrai per i servi degli alettoni degli HITEC HS5125MG (UNA VERA SOLA!!) che però ho sostituito con dei migliori Turnigy TGY-A55H
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 13:52   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Citazione:
Originalmente inviato da ercolizzato Visualizza messaggio
ciao Francesco,
sotto trovi il link al sito di voloinpendio.it dove troverai foto e descrizione delle fasi costruttive di un FOX da 280 cm. a.a. da noi interamente realizzato (stampo, fusoliera, ali.......tutto HOME MADE).
Se ti inscrivi al sito (gratis ovviamnete) nella sezione ON DEMAND di VIP CHANNEL ci sono anche alcuni video della costruzione del mio FOX.

MDM Fox 2.80

dacci un occhiata..... e se hai domande chiedi pure!!!

N.B. nelle foto vedrai per i servi degli alettoni degli HITEC HS5125MG (UNA VERA SOLA!!) che però ho sostituito con dei migliori Turnigy TGY-A55H
grazie a tutti e due..
sono gia iscritto a voloinpendio.it e devo dire che non avevo notato la costruzione del fox ..

ciao

Francesco
Vecchio 01 dicembre 12, 13:23   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Coao a tutti rieccomi a fare domande...
Per fibrare le ali pensavo a fibra di vetro da 80 per tutta l'ala ... Però ho un dubbio sulla resina... Questa puo andar bene?
ReG Resina Epoxi-Laminazione L+ S - 1 Kg | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

E non ho ancora capito come fare la stecca in carbonio per il cabra... Devo avere una stecca di che diametro?? Come la attacco al servo e alla squadretta sel cabra ??

Grazie

Ciao

Francesco
Vecchio 01 dicembre 12, 14:04   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Ecco un video, non è il mio però

Aliante Fox RC Monte Catria Martina Massimo - YouTube

Ciao.
Dan.
eheheeh... è il mio!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 14:07   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Coao a tutti rieccomi a fare domande...
Per fibrare le ali pensavo a fibra di vetro da 80 per tutta l'ala ... Però ho un dubbio sulla resina... Questa puo andar bene?
ReG Resina Epoxi-Laminazione L+ S - 1 Kg | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

E non ho ancora capito come fare la stecca in carbonio per il cabra... Devo avere una stecca di che diametro?? Come la attacco al servo e alla squadretta sel cabra ??

Grazie

Ciao

Francesco
La resina è ottima. Per la stecca tondino carbonio 8 mm, alle due estremità delle L di acciaio da 2 mm filettate in punta. Il braccio corto della L (un centimetro) lo infili in un foro passante del tubo di carbonio praticato a 3 centimetri dalla estremità, e fissi molto bene con ciano e termorestingene. l braccio lungo della L (sei centimetri), filettato in punta con la classica manina sporgerà dal tubetto di carbonio per tre cm. Questo da ambo i lati.
Avrai alla fine il tubo di carbonio con alle due estremità il trattino di acciaio con la sua manina da collegare al servo da un lato e alla squadretta del piano mobile dal'altro.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 14:12   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
La resina è ottima. Per la stecca tondino carbonio 8 mm, alle due estremità delle L di acciaio da 2 mm filettate in punta. Il braccio corto della L (un centimetro) lo infili in un foro passante del tubo di carbonio praticato a 3 centimetri dalla estremità, e fissi molto bene con ciano e termorestingene. l braccio lungo della L (sei centimetri), filettato in punta con la classica manina sporgerà dal tubetto di carbonio per tre cm. Questo da ambo i lati.
Avrai alla fine il tubo di carbonio con alle due estremità il trattino di acciaio con la sua manina da collegare al servo da un lato e alla squadretta del piano mobile dal'altro.
Grazie mille adesso ho capito!!
Alla resina che ho postato va aggiunto qualcosa o ci sono gia i componenti che servono??
Grazie mille

Francesco
Vecchio 01 dicembre 12, 14:15   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
eheheeh... è il mio!
Ciao conplimenti per il video!!
Tu che servi hai nelle ali e in coda ??
Grazie e ciao

Francesco
Vecchio 01 dicembre 12, 14:17   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Grazie mille adesso ho capito!!
Alla resina che ho postato va aggiunto qualcosa o ci sono gia i componenti che servono??
Grazie mille

Francesco
Alla resina non devi aggiungere nulla. Rispetta preciso le proporzioni tra resina ed induritore e lavora almeno a 20 gradi meglio di più per tutto il tempo di indurimento.
P.S. per la stecca in effetti volevo dire tubo di carbonio da 8 e non tondino pieno.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks