25 ottobre 12, 17:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2012 Residenza: Piossasco
| Progetto Motoaliante da 1,2 mt co coda a V
Ciao A tutti, Ho smontato un' autocostruito ad ala alta con un profilo alare concavo convesso, simile al Fieseler Fi 156 Storch. Dopo qualche anno di vita, ho eliminato la fusoliera, tropopi usurata.... L'unica parte che sono riuscito a salvare è l'ala. Volendo riciclarla mi chiedevo se in giro c'è il disegno di un moto aliante con la stessa apertura alare ma con coda a V. Il mio problema non è tanto la fusolira in se, che realizzare estrapolandola da quella del guppy ma con un trave di coda in carbonio, ma la dimensione dei piani di coda a V. Con un' ala da 1.2mt con doppio diedro alare ( come l'ala del guppy) quali devono essere le dimensioni dei 2 piani di coda a "V"? Grazie mille Saluti
__________________ Hangar : Edge 540,Spitfire ,Gheppio,Scott viking,tempest |
26 ottobre 12, 08:11 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio. | |
26 ottobre 12, 11:04 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Piu' che della coda mi preoccuperei dell' ala che per un motoaliante c'azzecca poco.......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
26 ottobre 12, 15:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2012 Residenza: Piossasco
| formula
Ciao, dopo un breve ricerca, ho appurato che per trovare l'apertura dei 2 piani di coda a v, partemdo dalla dimensione dei piani di coda a T o croce, basta utilizzare il teorema di pitagora. immaginate che i 2 cateti del triangolo rettangolo siano l'altezza del piano del direzionale e la lunghezza diviso 2 del piano orizzontale. L'apertura di uno dei 2 piani della coda a V risulterebbe uguale a : radice quatrata di altezza direzionale la quadrato+ metà lunhezza del piano orizzontale al quadrato. Proprio l'uovo di Colombo!!!!
__________________ Hangar : Edge 540,Spitfire ,Gheppio,Scott viking,tempest |
26 ottobre 12, 16:28 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
Bookmarks |
| |