Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 12, 15:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

Data registr.: 21-09-2011
Aiuto motoaliante

Buon giorno a tutti! Innanzitutto premetto che è la prima volta che mi avvicino all'acquisto di un motoaliante (provengo dalle barche a vela rc) e mi ha appassionato l'idea vedendo qualche video in internet, oltre al fatto che ho rinnovato il mio radiocomando da poco, (mi ero innamorato del multiprex blizzard, che è una scheggia super reattivo e anche senza motore in azione, sembra che tagli letteralmente l'aria col suo suono in picchiata e non solo), ma mi sono reso conto che non posso assolutamente prenderlo perchè ancor prima di lanciarlo sarebbe già distrutto giusto?quindi: leggendo in lungo e il largo nel forum le varie discussioni sono arrivato a qualche modello prescelto (ciò non toglie che me ne possiate aggiungere altri) e dunque li elenco:
-Graupner ELEKTRO JUNIOR
-Multiplex Easy glider (non la versione pro)
-Phoenix 2000 EPO Composite R/C Glider
-se ce ne sono altri suggerite pure

Dei primi 2 ho sentito parlare gran bene del terzo non so nulla! Ho visto qualche video su youtube e sembra che volino gran bene tutti e 3, però dipende chi li pilota eh eh eh

Vi elenco quello che mi piacerebbe avere:
-un motoaliante che non costi oltre i 100 eurozzi (anzi se stiamo sotto meglio) non vorrei che al primo volo andassero tutti in frantumi i 100 E
-un motoaliante di buona/media qualità (non cinesate come dicono gli altri nel forum)
-che sia buono per andare sia in pendio che in pianura (l'idea sarebbe quella di partire dalla pianura e poi spostarmi in pendio, penso come facciano un pò tutti i neofiti)
-con un motore che spinga abbastanza e che mi permetta il recupero in caso di difficoltà
-facile da montare
-e soprattutto che comprenda servi pile motore e tutto quanto (magari se già premontati meglio) io non ci capisco nulla di rapporti col motore riduttori e batterie
Chiedo troppo vero? mi sa di si! ma volevo essere il più chiaro possibile così da scegliere un primo motoaliante decente che non accantoni dopo 3 uscite per delusioni o altri problemi! Affidandomi a voi e ai vostri consigli.

Ho letto che l'elektro junior è quello diciamo più reattivo che anche dopo tante ore di volo è sempre piacevole da portare e che permette qualche "acrobazia" nei limiti del modello ovviamente (l'unica pecca mi sembra di aver capito sia l'attaccatura delle ali)
Mentre del easy glider mi sembra di aver capito che è quasi al pari dell'elektro ma pecca in coda, che è facile si rompa durante il trasporto)
Dico cavolate o è tutto giusto fino ad ora?
Del Phoenix 2000 non so nulla ditemi voi

Ah dimenticavo di dire che ho preso da pochissimo un radiocomando hitec optic 5 che ha 5 canali e la ricevente è una minima 6T a 7 canali, quindi credo che per la radio siamo più che a posto!
Mi affido a voi che siete più informati di me e che già da tempo avete iniziato, quindi sapete tutte le problematiche del primo motoaliante da prendere!
Grazie e buon vento che anche per chi va in pendio o in pianura ci vuole, non solo per noi velisti
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 16:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Tenendo presente che più o meno si equivalgono come caratteristiche generali e di volo, ti consiglierei il Phoenix 2000 che non è assolutamente da sottovalutare, e che comunque è l'unico che rientra nei tuoi parametri di costo. Credo che sia anche l'unico ad avere anche i flap, che inteligentemente sono solo da staccare se li vuoi usare,altrimenti usi solo gli alettoni. Magari un domani ti viene la curiosità di provare qualche miscelazione nell'ottica di modelli più blasonati. C'è un esauriente discussione proprio nella sezione alianti http://www.baronerosso.it/forum/aero...0-evo-ecc.html. Magari leggiti qualcosa per farti un'idea più approfondita.
PS se continui, con la radio non sei per niente a posto

Ultima modifica di fradellaq : 25 ottobre 12 alle ore 16:54
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 16:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Tenendo presente che più o meno si equivalgono come caratteristiche generali e di volo, ti consiglierei il Phoenix 2000 che non è assolutamente da sottovalutare, e che comunque è l'unico che rientra nei tuoi parametri di costo. Credo che sia anche l'unico ad avere anche i flap, che inteligentemente sono solo da staccare se li vuoi usare,altrimenti usi solo gli alettoni. Magari un domani ti viene la curiosità di provare qualche miscelazione nell'ottica di modelli più blasonati. C'è un esauriente discussione proprio nella sezione alianti. Magari leggiti qualcosa per farti un'idea più approfondita.
PS se continui, con la radio non sei per niente a posto
Grazie dell'info...una domanda: ma gli altri 2 in elenco completi quanto mi verrebbero a costare? intendo l'aliante completo senza ricevente e radio che già ho? e poi un altra cosa...mi hanno detto che del phoenix 2000 ce ne sono vari tipi è vero? perchè io ho visto solo quello da hobbyking ke costa 78 euro completo di tutto reanne che delle batterie! Sapresti dirmi qualcosa in più sui vari phoenix? ed è un buon veleggiatore? nel senso che se c'è una debole termica ce la fa a salire al pari dell'easyglider e dell'elektro junior? o è più scarsino? e a motore come siamo messi?
Vecchio 25 ottobre 12, 16:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

inoltre provvederò a leggermi il link che mi hai postato! grazie ancora...
Se qualcuno vuole dare altri consigli in merito a ciò che ho scritto mi farebbe davvero piacere
Vecchio 25 ottobre 12, 17:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Grazie dell'info...una domanda: ma gli altri 2 in elenco completi quanto mi verrebbero a costare? intendo l'aliante completo senza ricevente e radio che già ho? e poi un altra cosa...mi hanno detto che del phoenix 2000 ce ne sono vari tipi è vero? perchè io ho visto solo quello da hobbyking ke costa 78 euro completo di tutto reanne che delle batterie! Sapresti dirmi qualcosa in più sui vari phoenix? ed è un buon veleggiatore? nel senso che se c'è una debole termica ce la fa a salire al pari dell'easyglider e dell'elektro junior? o è più scarsino? e a motore come siamo messi?
Per i vari costi non ti so dire. fatti un giro sui vari siti e fatti i conti. Sicuramente il phoenix è il più economico. Non ci sono varie versioni, ma vari allestimenti quindi nudo, con servi e motore. Dipende da quale vuoi. Come gli altri, fa un po tutto e un po niente, ma ti assicuro che vola "bene" quanto gli altri due, se non meglio. Se prendi la termica sale, eccome. E ti diverti anche in pendio. Il suo motore è giusto, ma non esuberante , per questo ti danno la possibilità di comprarlo nudo e mettere il motore che vuoi. Per i servi quelli da 9 grammi di 3 dollari sono più che buoni.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 17:04   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Evita il cross-posting per cortesia

Grazie

Robbè

Bookmarks