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Vecchio 20 ottobre 12, 12:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 27-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
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Problemino in fusoliera

Salve!
Mi sto divertendo alla grande con il mio Blizzard ma ancora qualcosina succede...oggi come settimana scorsa mi si è' attalpato da fermo al lancio, presumibilmente per un contatto impreciso sullo switch del gas che è' andato al Max ma poi è' sceso....
Cadendo quasi di punta si sono formate tre piccole spaccature sulla fusoliera dove si appoggia la cappottina.
Che ne dite ? Smonto e riparo con un po' di fibra a cavallo o vado di ciano e via ? Giusto quella più indietro mi preoccupa....ma la voglia di volare e' troppa e fermarsi per le riparazioni mi scoccia....,

Sotto con i pareri

Grazie

Angelo
Problemino in fusoliera-imageuploadedbytapatalk1350723811.281348.jpg


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Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
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Vecchio 20 ottobre 12, 14:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
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Ciano no! devi fibrare se no al primo impatto anche piccolo si apre di nuovo.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 19:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
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ha ragione l'eccelso pozzecco ma puoi ancora usare il ciano per bloccare in posizione i dui lempi di ogni crepa.
Oppure no. Devi ispezionare da molto vicino e decidere. Se le due parti della ferita comunicano solo con pagliuzze che non contano una fava, allora fresale via e fai un solco netto, anche se prima le hai cianate.

In tutti i casi, la cura definitiva che oltretutto non ti obbligherebbe a smontare servi ecc è l'applicazione di un cordone (rowing) di vetro o carbonio continuo sottobordo a collegare fra loro le crepe e oltre. Intendo un cordone o due (o più).
L'applicazione di normale tessuto per essere efficace ti imporrebbe di smontare tutto, servi ecc, far saltare la basetta, grattare grattare e mettere larghe pezze fino al bordo.
Se lasci tutto montato e metti i rowing, quella parte del tuo aliante non si romperà mai più.
Non fare il genovese coi rowing.
Ho detto cordone, ca22o.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 20:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
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Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
ha ragione l'eccelso pozzecco ma puoi ancora usare il ciano per bloccare in posizione i dui lempi di ogni crepa.
Oppure no. Devi ispezionare da molto vicino e decidere. Se le due parti della ferita comunicano solo con pagliuzze che non contano una fava, allora fresale via e fai un solco netto, anche se prima le hai cianate.

In tutti i casi, la cura definitiva che oltretutto non ti obbligherebbe a smontare servi ecc è l'applicazione di un cordone (rowing) di vetro o carbonio continuo sottobordo a collegare fra loro le crepe e oltre. Intendo un cordone o due (o più).
L'applicazione di normale tessuto per essere efficace ti imporrebbe di smontare tutto, servi ecc, far saltare la basetta, grattare grattare e mettere larghe pezze fino al bordo.
Se lasci tutto montato e metti i rowing, quella parte del tuo aliante non si romperà mai più.
Non fare il genovese coi rowing.
Ho detto cordone, ca22o.
Proprio cosi' si lavora.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 22:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 27-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
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Mi avete convinto.....recupero del rowing e riparo !
La ciano l'ho messa solo per fermare le crepe...

Grazie

Angelo


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Vecchio 20 ottobre 12, 22:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Salve!
Mi sto divertendo alla grande con il mio Blizzard ma ancora qualcosina succede...oggi come settimana scorsa mi si è' attalpato da fermo al lancio, presumibilmente per un contatto impreciso sullo switch del gas che è' andato al Max ma poi è' sceso....
Cadendo quasi di punta si sono formate tre piccole spaccature sulla fusoliera dove si appoggia la cappottina.
Che ne dite ? Smonto e riparo con un po' di fibra a cavallo o vado di ciano e via ? Giusto quella più indietro mi preoccupa....ma la voglia di volare e' troppa e fermarsi per le riparazioni mi scoccia....,

Sotto con i pareri

Grazie

Angelo
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quelllo che mi preoccupa di piu e la tua affermazione evidenziata in rosso...
come e possibile un contatto impreciso sullo switch?? cio'e usi uno switvh on/off a rele? o a switch stile finecorsa?
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 21 ottobre 12, 10:36   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 27-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
No e' semplicemente che ho notato che la posizione Max del gas sulla levetta della mia Cockpit a volte non fa quello che deve ed è' come se il gas rimanesse alla posizione di mezzo, non sufficiente per decollare.
Anche quella dei flap sull'altro lato fa qualche stranezza....ma non mi crea problemi.
Magari apro la radio e vedo se x caso c'è dello sporco....

Angelo


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Vecchio 21 ottobre 12, 11:50   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Angelo fagli fare un giro di nastro unidirezionale da 25mm alla base della capottina.
ti servirà dell' UD di carbonio , che altro non è che rowing legato e allineato, volendo ne puoi mettere un paio di strati, ma anche uno basta e avanza.

ReG Nastro carbonio unid. 125 gr/mq 25 mm x 5 mt | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

per laminare gli strati ti serve della resina, non ci pensare neanche di usare la 30 minuti, perchè per entrare e impregnare bnene deve essere bella fluidia, ai tuoi scopi ti va bene questa resina qui:

ReG Resina Epoxi-Laminazione L+ S - 280 g | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

è resina da 20 minuti con catalisi completa dopo 24h, buona per riparazioni e rinforzi, già dopo un ora non è piu appiccicaticcia.

ricorda sempre si carteggiare le superfici prima di mettere il nastro.
Io di solito come hai visto, preparo prima la superficie con un leggerissimo velo di resina e aerosil mescolato con fibrette polverizzate, questo per migliorare il contatto con le asperità della superficie della fusoliera e su quello appoggerei il nastro.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 12:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
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Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Angelo fagli fare un giro di nastro unidirezionale da 25mm alla base della capottina.
ti servirà dell' UD di carbonio , che altro non è che rowing legato e allineato, volendo ne puoi mettere un paio di strati, ma anche uno basta e avanza.

ReG Nastro carbonio unid. 125 gr/mq 25 mm x 5 mt | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

per laminare gli strati ti serve della resina, non ci pensare neanche di usare la 30 minuti, perchè per entrare e impregnare bnene deve essere bella fluidia, ai tuoi scopi ti va bene questa resina qui:

ReG Resina Epoxi-Laminazione L+ S - 280 g | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

è resina da 20 minuti con catalisi completa dopo 24h, buona per riparazioni e rinforzi, già dopo un ora non è piu appiccicaticcia.

ricorda sempre si carteggiare le superfici prima di mettere il nastro.
Io di solito come hai visto, preparo prima la superficie con un leggerissimo velo di resina e aerosil mescolato con fibrette polverizzate, questo per migliorare il contatto con le asperità della superficie della fusoliera e su quello appoggerei il nastro.
Raffinato !

ps: avevo un amico che per riparazioni facili, tipo di quelle cose lì, usava anche la 5 o la 30 minuti e per farla fluida ci dava col phon.
Sul vetro funzionava bene.
Il vantaggio è che riusciva a fare riparazioni direttamente di ritorno dal pendio prima di cena.
Certo che impregnare il carbonio la vedrei dura con quel metodo.
Tu hai mai provato, con vetro o carbonio?

Mi sono anche sempre chiesto che differenza di tenuta ci sia tra la 5 minuti e la resina a lungo pot life.
La base dovrebbe essere la stessa, o no?
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Vecchio 21 ottobre 12, 20:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Messaggi: 1.612
Si stefano, se scaldi bene con il phon andrebbe bene pure al uhuplus che diventa molto liquida..
Angelo cmq fa bene a prendere un pochetto di roba per riparare le fusole in fibra.
Io resina con potlife da 20 o 40 la uso per questo tipo di riparazioni.

La uso anche quando devo fare del semiali semplici e leggere balsa poli senza longherone ma solo con l'ud da 50mm sotto e sopra, senza fibratura interna, incollata con la pu. L'ud lo fisso con la resina poi quando non è piu appiccicoso metto la pu sulle pelli, chiudo tutto e metto nel sottovuoto, tre ore dopo escono delle semiali leggere ma assai robuste.

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Attenzione, scritto da un device mobile....sono possibili errori ortografci
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