Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 12, 23:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di quartara

Data registr.: 20-04-2010
ls3 di cuccolo

Giusto per non stare fermo quest'inverno,mi è venuto il pallino di montarmi un eventuale LS3 di cuccolo.
Modello sens'altro con una corda ridottissima ma avendo poca esperienza in materia gradirei approfondire e esaminare le qualità di questo modello
P.S. non suggeritemi di chiamare Piero so a priori della sua speciale cortesia grazie
quartara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 11:53   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2009
Ho costruito e fatto volare per qualche anno un Discus da 1,5 m (scala 1:10) di Bellini.
A parte il discorso dei movimenti delle parti mobili (alettoni, quota e direzionale) che dev'essere riddottissimo o con un largo uso dell'esponenziale sulla radio, ho visto un netto miglioramento applicando due turbolatori, uno sul dorso al 20% dal B.E. e l'altro sotto sul ventre al 70% dal B.E. su tutta l'ala. Prima di questo in virata bastava spostare lo stik di un decimo di mm per avere uno stallo d'ala brutale ed improvviso.
Maurizio.
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 12:07   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da quartara Visualizza messaggio
Giusto per non stare fermo quest'inverno,mi è venuto il pallino di montarmi un eventuale LS3 di cuccolo.
Modello sens'altro con una corda ridottissima ma avendo poca esperienza in materia gradirei approfondire e esaminare le qualità di questo modello
P.S. non suggeritemi di chiamare Piero so a priori della sua speciale cortesia grazie
a dire il vero mi stava venendo anche a me il desiderio di acquistare l' ls3

ho letto sul sito di cuccolo che è un modello a 2 canali.. che vuol dire? che non ha gli alettoni?

avendo una corda ridottissima che cosa vuol dire? che è difficile da pilotare? tende ad avvitarsi facilmente?
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 12:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadasco

Data registr.: 18-12-2004
Invia un messaggio via MSN a dadasco
LS3...ed altri..

Si il problema particolare di questi aliantini intorno al 1,5 m...e' proprio lo stallo d'ala ed avvitamento.
Al momento sto settando anche io un mini ask 21 da 1,65m(non polistirolo),ma fuso in fibra ed ali poli+obece+ricopertura...della Rodel mi sembra.
Un occhio di riguardo va al DL o diedro longitudinale...,considerando che sono modellini con corda piccola,presumo che devono "correre" in modo da non frenarli e sucessivamente portarli allo stallo.
Bisogna controllare il DL..,ho voluto portarlo ad 1°..e ho arretrato di qualche mm il baricentro inmodo da averlo leggermente piu' filante...
Una cosa che ho voluto fare e' cercare dei servi piccolissimi per le ali,piu' che altro di spessore ,penso che siano di 7-8mm,piu' piccoli dei tradizionali hs55 o simili.Questo per evitare di esporre l'ala ad "ingombri" durante il volo.
Prendero' in considerazione anche il fatto dei "turbolatori"..

Visto che e' un tema che mi interessa molto ..."il fatto di far volare questi aliantini",se qualcuno ha eventuali suggerimenti da proporre e' ben accetto.

So benissimo che avere in mano un 4-5m di aliante e' tutt'altra cosa..,ma il fatto solo di vedere questi minuscoli oggetti volare mi riempe di entusiasmo,ed oltretutto ti fa fare esperienze di settaggio che non puoi sbagliare...

Saluti,Davide.
dadasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 22:47   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
a dire il vero mi stava venendo anche a me il desiderio di acquistare l' ls3

ho letto sul sito di cuccolo che è un modello a 2 canali.. che vuol dire? che non ha gli alettoni?

avendo una corda ridottissima che cosa vuol dire? che è difficile da pilotare? tende ad avvitarsi facilmente?
Si, così piccoli (corda media 5/6 cm) devono essere pilotati con estrema delicatezza, con largo uso delle riduzioni di corsa o dell'esponenziale per i movimenti.
Vecchio 24 ottobre 12, 23:00   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dadasco Visualizza messaggio
Si il problema particolare di questi aliantini intorno al 1,5 m...e' proprio lo stallo d'ala ed avvitamento.
Al momento sto settando anche io un mini ask 21 da 1,65m(non polistirolo),ma fuso in fibra ed ali poli+obece+ricopertura...della Rodel mi sembra.
Un occhio di riguardo va al DL o diedro longitudinale...,considerando che sono modellini con corda piccola,presumo che devono "correre" in modo da non frenarli e sucessivamente portarli allo stallo.
Bisogna controllare il DL..,ho voluto portarlo ad 1°..e ho arretrato di qualche mm il baricentro inmodo da averlo leggermente piu' filante...
Una cosa che ho voluto fare e' cercare dei servi piccolissimi per le ali,piu' che altro di spessore ,penso che siano di 7-8mm,piu' piccoli dei tradizionali hs55 o simili.Questo per evitare di esporre l'ala ad "ingombri" durante il volo.
Prendero' in considerazione anche il fatto dei "turbolatori"..

Visto che e' un tema che mi interessa molto ..."il fatto di far volare questi aliantini",se qualcuno ha eventuali suggerimenti da proporre e' ben accetto.

So benissimo che avere in mano un 4-5m di aliante e' tutt'altra cosa..,ma il fatto solo di vedere questi minuscoli oggetti volare mi riempe di entusiasmo,ed oltretutto ti fa fare esperienze di settaggio che non puoi sbagliare...

Saluti,Davide.
Il Discus aveva i tre assi, alettoni e direzionale miscelati meccanicamente con un unico servo in fusoliera assieme a quello del profondità. Il movimento degli alettoni era realizzato con due barre di torsione alle quali il movimento era dato da un ingegnoso sistema di lamine piegate che consentiva di inserire le ali senza agganciare nessuna clip o spinetta. In caso di caduta (e sono state tante ) bastava sfilare un attimo le ali (tenute con un elastico), risistemarle correttamente e lanciare nuovamente.
Maurizio.
Rispondi

Bookmarks