17 ottobre 12, 23:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2010 Residenza: Mussomeli
| ls3 di cuccolo
Giusto per non stare fermo quest'inverno,mi è venuto il pallino di montarmi un eventuale LS3 di cuccolo. Modello sens'altro con una corda ridottissima ma avendo poca esperienza in materia gradirei approfondire e esaminare le qualità di questo modello P.S. non suggeritemi di chiamare Piero so a priori della sua speciale cortesia grazie |
18 ottobre 12, 11:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2009 Residenza: Rovigo
|
Ho costruito e fatto volare per qualche anno un Discus da 1,5 m (scala 1:10) di Bellini. A parte il discorso dei movimenti delle parti mobili (alettoni, quota e direzionale) che dev'essere riddottissimo o con un largo uso dell'esponenziale sulla radio, ho visto un netto miglioramento applicando due turbolatori, uno sul dorso al 20% dal B.E. e l'altro sotto sul ventre al 70% dal B.E. su tutta l'ala. Prima di questo in virata bastava spostare lo stik di un decimo di mm per avere uno stallo d'ala brutale ed improvviso. Maurizio. |
24 ottobre 12, 12:07 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2011 Residenza: Bari
| Citazione:
ho letto sul sito di cuccolo che è un modello a 2 canali.. che vuol dire? che non ha gli alettoni? avendo una corda ridottissima che cosa vuol dire? che è difficile da pilotare? tende ad avvitarsi facilmente? | |
24 ottobre 12, 12:36 | #4 (permalink) Top |
User | LS3...ed altri..
Si il problema particolare di questi aliantini intorno al 1,5 m...e' proprio lo stallo d'ala ed avvitamento. Al momento sto settando anche io un mini ask 21 da 1,65m(non polistirolo),ma fuso in fibra ed ali poli+obece+ricopertura...della Rodel mi sembra. Un occhio di riguardo va al DL o diedro longitudinale...,considerando che sono modellini con corda piccola,presumo che devono "correre" in modo da non frenarli e sucessivamente portarli allo stallo. Bisogna controllare il DL..,ho voluto portarlo ad 1°..e ho arretrato di qualche mm il baricentro inmodo da averlo leggermente piu' filante... Una cosa che ho voluto fare e' cercare dei servi piccolissimi per le ali,piu' che altro di spessore ,penso che siano di 7-8mm,piu' piccoli dei tradizionali hs55 o simili.Questo per evitare di esporre l'ala ad "ingombri" durante il volo. Prendero' in considerazione anche il fatto dei "turbolatori".. Visto che e' un tema che mi interessa molto ..."il fatto di far volare questi aliantini",se qualcuno ha eventuali suggerimenti da proporre e' ben accetto. So benissimo che avere in mano un 4-5m di aliante e' tutt'altra cosa..,ma il fatto solo di vedere questi minuscoli oggetti volare mi riempe di entusiasmo,ed oltretutto ti fa fare esperienze di settaggio che non puoi sbagliare... Saluti,Davide. |
24 ottobre 12, 22:47 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
24 ottobre 12, 23:00 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Maurizio. | |
Bookmarks |
| |