19 ottobre 12, 21:05 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2011 Residenza: Trieste
|
Grazie Roby Sentirti è sempre un piacere anche per me. Mi hai fatto venire in mente che abbiamo fatto scambio radio, è stato proprio un pomeriggio di volo stupendo. Ti ricordi il lancio del tuo FOX? pensavo che portasse via anche me...... Domani vado a Vipava in Slovenia ad un raduno di aerotraino con il Foka grosso. Ti interessa sempre il mio Blade XL ? Ciao e saluta a casa Andrea |
20 ottobre 12, 00:22 | #22 (permalink) Top |
User | Ciao Andrea, ti ringrazio dei complimenti,in ogni casotu non sei da meno, anzi.... Il Mowe è ancora in cantiere, ma ormai non manca molto, ho perso molto tempo per fare l'interno della capottina, diciamo che è quasi finita, comunque vedo se riesco a collaudarlo prima della fine dell'anno.Quando puoi telefonami perchè volevo un chiarimento tecnico.....salutami tuo padre e tuo fratello !!!!!! Ciaooooo
|
20 ottobre 12, 12:12 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006 Residenza: Arezzo
| F3j Citazione:
Buon divertimento. PS per il Blade ne parliamo la prossima stagione. Roberto. | |
20 ottobre 12, 16:08 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
sono molto incuriosito dall'utilizzo della poliuretanica e, approfittando della tua gentilezza, vorrei capire meglio alcuni passaggi: come fai ad asportare il polistirolo per inserire i longheroni, il portabaio ed le intestature dell'alettone? in pratica le tagli e le "gratti" dalla ricopertura in obece precedentemente incollata? poi ancora: è possibile utilizzare la poliuretanica da te indicata anche per anime fatte in schiuma gialla, blu e verde (perdonami ma non ricordo il nome del materiale). E' inoltre possibile utilizzare questo metodo utilizzando ricoperture di legno diverse dall'obece, tipo ayoux (si scriverà cosi?), samba, tanganica e balsa? grazie
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
21 ottobre 12, 02:39 | #26 (permalink) Top |
|
Roby ma non potevi avvisarmi che andavi a Vipava che è a 30 minuti da Trieste? Venivo a vedere la gara e poi potevamo passare una bella serata! Ma pazienza vuol dire che ci ubriachiamo la prossima volta... Per rispondere riguardo la realizzazione degli scassi molti modellisti li fanno con la fresa a mano ma io non la posseggo e mi sono ingegnato nel modo seguente con un risultato a mio avviso soddisfacente. Ho costruito dei ferretti fatti ad hoc con del filo da taglio polistirolo (ma rigido e di sezione più grossa) che ho recuperato da una vecchia stufetta elettrica trovata nell'immondizia. Ne ho fatti di forme diverse per il taglio del longherone e per i passaggi bowden. In pratica è un ferretto fatto a forma di U con spigoli vivi della stessa larghezza del longherone che entra attraverso un pezzetto di legno duro, (nella fattispecie un ex parchetto) per poi venire collegato dalla parte opposta all'alimentatore per l'archetto del taglio poli. Il pezzo di legno serve oltre che per maneggiarlo senza ustioni anche da battuta per fare il taglio dritto usando un listello di legno come stasa. Non so se mi sono spiegato bene ma spero che tu abbia capito. Allego uno schizzo fatto a mano per mostrarti come sono fatti i ferretti. Scusa la qualità un pò "rustica" del disegno ma come ho già detto io sono solo un turista. Ovviamente ti consiglio di fare un buon numero di prove su pezzi di polistirolo da buttare prima di dedicarti alle anime. Riguardo la possibilità di usare il polistirolo denso di colore blu o giallo (Polistirene da isolamento) ho fatto delle prove con risultato ottimo, in pratica l'incollaggio è stabile e non tende a delaminare come invece avviene facilmente con la resina. Il risultato migliore però si ottiene con il polistirolo bianco che essendo a cellula aperta viene penetrato dalla colla. Con la poliuretanica puoi incollare qualsiasi tipo di legno con o senza fibra di vetro su qualsiasi materiale poroso quindi tutte le essenze di legno vanno bene. I piani di coda del Kobuz sono rivestiti in balsa. Spero si esserti stato utile. ciao Andrea |
21 ottobre 12, 20:48 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
la tua speranza non è vana: mi sei stato molto utile grazie
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
23 ottobre 12, 00:39 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
|
Mi sento meno solo....poliuretanica 4ever! Mi unisco ai complimenti per l'ottimo risultato, una pulizia incredibile nella costruzione! Utilizzo anch'io da qualche tempo la colla poliuretanica per rivestire le ali in polistirolo sotto pressa, anche se le prime volte ero piuttosto titubante. Invece si è rivelata un ottimo compromesso, con tutti vantaggi elencati in precedenza...l'unica cosa è che non l'ho mai provata con la fibra di vetro a tutta apertura, ma solo per fare dei rinforzi (zona carrelli, zona cassonetto portabaionetta, zona servi...ecc) e ho notato con piacere che rendeva comunque, pur rimanendo leggermente meno dura. Proprio mentre scrivo sto laminando un'aletta sottovuoto con poli giallo+poliuretanica+obeche; la wd4 non ha solventi e non dovrebbe dare problemi sottovuoto...discorso diverso per quelle con solvente (anche all'acqua) per le quali chiaramente non è possibile laminare sottovuoto. Vedremo cosa dalta fuori, ma soo fiducioso ;)
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
23 ottobre 12, 01:52 | #29 (permalink) Top |
|
Grazie, apprezzo molto il tuo commento. Mi piace lavorare pulito perchè mi chiarisce le idee.... Ti prego di tenermi informato sul tuo lavoro in sottovuoto. In verità avevo letto su un giornale americano di un modellista che ha fatto ali in poliuretanica col sacco in sottovuoto ma menzionava colle che in Italia non ho mai sentito. La colla della Bostik che ho usato io si chiama CONSTRUCT LEGNO e allego la foto della confezione. Non so se il tipo di colla sia valido per il sottovuoto ma potrei fare qualche provino. Il problema è che il panetto tende a scivolare e se usi gli spilloni per bloccarlo è facile che buchi il sacco, ma a ogni problema si trova una soluzione. Racconta perfavore quali colle usi e dove le trovi e manda qualche foto della tua aletta se ti va. L'argomento è molto interessante!! A breve devo rivestire delle nuove ali per un Pilatus B4 No Limits e magari ti rubo qualche idea Grazie Andrea |
23 ottobre 12, 02:41 | #30 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Visto che l'ho usata con successo pure io chiarisco una cosa: la poliuretanica non è meno resistente, anzi...la saldatura è più forte, solo che è una colla che non diventa rigida e vetrosa come la resina..con i pro e i contro di questa cosa. Per il sottovuoto ho dei dubbi, la poliuretanica non ha solventi, vero, ma "schiuma" e inizia a tirare perchè fa reazione con l'umidità contenuta nell'aria. Chi usa la poliuretanica per fare le ali a volte usa la tecnica di preschiumatura: in pratica si mette la colla in un piatto di plastica e la si spruzza con un po'di acqua nebulizzata (lo spruzzino per le piante va bene), dopodichè si mescola con una spatola. Appena inizia a schiumare si stende sulla copertura. Bisogna essere discretamente veloci (massimo 10 minuti) ma si riesce tranquillamente a fare il lavoro. Il pro è che pre-schiumando si stende molto meglio (per una decina di minuti è meno appiccicosa), se ne mette meno, va a rimepire molto meglio e non rischia di strabordare troppo una volta chiuso il panetto.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 23 ottobre 12 alle ore 02:47 |
Bookmarks |
| |