Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 12, 19:33   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Bellino e dalle linee filanti.. Penso che un giorno proverò a farlo.. Ora però.. Vorrei concentrarmi sulla malsana idea di portare il Baio in pendio.. Quindi.. Signori miei.. La Caccia è aperta: cerco un pazzoide che voglia essere mio socio in questa balzana idea.. requisiti necessari: avere una cnc per taglio poli, saper smanettare con rhino o programmi similari, voglia di sperimentare ed apertura mentale per riuscire a capire quello che potrebbe passarmi per la testa..
Di fatto nella mia testa le idee sono già parecchie.. Aspettano solo un pazzoide che senza fretta abbia voglia di aiutarmi..
Vecchio 19 ottobre 12, 10:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Quale profilo utilizzare per un'accrocchio del genere?
Io ci vedrei qualcosa adatto ai Plank. Il canard in questo modo 'interviene' solo per i comandi. Si potrebbe pure saltare il canard e controllarlo con gli elevoni; del resto e' opzionale anche nel bajo a motore e all'inizio potrebbero piu' rompere las pelotas che altro.

Viste le corde abbastanza generose si potrebbe anche pensare di fare un prototipo piccolino, sul metro.
Vecchio 19 ottobre 12, 11:37   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Io ci vedrei qualcosa adatto ai Plank. Il canard in questo modo 'interviene' solo per i comandi. Si potrebbe pure saltare il canard e controllarlo con gli elevoni; del resto e' opzionale anche nel bajo a motore e all'inizio potrebbero piu' rompere las pelotas che altro.

Viste le corde abbastanza generose si potrebbe anche pensare di fare un prototipo piccolino, sul metro.
L'idea di farne prima un prototipino .. mi piace! per la questione canard.. se guardiamo il baio sta bene sia con sia con senza.. ed in qualsiasi caso verrebbe utilizzato esclusivamente mixato con gli alettoni.. tuttavia pensando bene il canard avanza il cg quindi forse per i primi esperimenti meglio tenerlo arretrato e viaggiare un po più scarichi..
Vecchio 19 ottobre 12, 12:35   #14 (permalink)  Top
User

Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Guarda, i plank in genere hanno il muso allungato oppure un bel po' di zavorra. Certo il musone del Bajo e' enorme, ma nulla vieta di mettere la batteria un po' indietro e non proprio sulla punta. Anzi, potrebbe pure venire comodo dal punto di vista dei pesi anche se sara' un po critico atterrarlo: con gli elevoni non c'e' modo di frenare.

Io ci volo tantissimo (Alula & Weasel) e li trovo incredibili, molto tolleranti e divertentissimi. Certo, partire da quella pianta e dire 'il baricentro va li' non e' cosa da poco... ecco perche' l'idea del piccoletto da 1m, cosi' puoi sperimentare senza investire un capitale.

Io lo farei in polistirolo, ali tagliate a filo (cnc o a mano), fusoliera grezzotta, rivestito col nastro da pacchi e via. Poi quando hai un minimo di idee e dati sperimentali provi a rifarlo meglio.
Vecchio 19 ottobre 12, 15:44   #15 (permalink)  Top
User

Hmm ora che ci guardo bene, si potrebbe fare a 3 servi, e in quel caso riesci a fare una sorta di butterfly
Vecchio 19 ottobre 12, 15:49   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Hmm ora che ci guardo bene, si potrebbe fare a 3 servi, e in quel caso riesci a fare una sorta di butterfly
avevo già pensato..ma sul due metri.. avrei una soluzione ancora più.. ucas..
Vecchio 20 ottobre 12, 01:10   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Stasera mi sono trovato a parlare con Luchino.. Alias Gregnapola..
si stava parlando di profili per l'accrochio e per puro caso quando io stavo guardando questa pagina: PROFILI per Tuttala ed in particolar modo l'SN 26.. lui mi ha suggerito propio quello dicendomi che per il suo modello(vedi sopra..) avrebbe usato questo profilo.. Quindi il disegno del modello è quasi pronto.. probabilmente poi me lo taglierà lui mentre taglia il suo oppure mi farò inviare il file ed andrò a cercarmi un altro tagliatore... Vedremo.. Se taglierà lui il prototipo avrà le misure dell'originale, cambieranno solo le corde a causa dell'eccessiva rastremazione della prima parte dell'ala.. con quella rastremazione li non riesce a tagliare.. ma.. poco importa.. un pò piu di superficie alare non dovrebbe certo fare male.. o sbaglio?
Vecchio 20 ottobre 12, 02:25   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Stasera mi sono trovato a parlare con Luchino.. Alias Gregnapola..
si stava parlando di profili per l'accrochio e per puro caso quando io stavo guardando questa pagina: PROFILI per Tuttala ed in particolar modo l'SN 26.. lui mi ha suggerito propio quello dicendomi che per il suo modello(vedi sopra..) avrebbe usato questo profilo.. Quindi il disegno del modello è quasi pronto.. probabilmente poi me lo taglierà lui mentre taglia il suo oppure mi farò inviare il file ed andrò a cercarmi un altro tagliatore... Vedremo.. Se taglierà lui il prototipo avrà le misure dell'originale, cambieranno solo le corde a causa dell'eccessiva rastremazione della prima parte dell'ala.. con quella rastremazione li non riesce a tagliare.. ma.. poco importa.. un pò piu di superficie alare non dovrebbe certo fare male.. o sbaglio?
Va' che i blocchi delle ali son già qua pronti per essere tagliati Domani mattina farò i tagli e vedremo cosa salta fuori. Ti correggo soltanto per una cosa: la superficie alare non è aumentata né diminuita, ma ho mantenuto la stessa dell'originale perchè ho sì accorciato (di poco) la corda della radice dell'ala ma ho anche allungato la larghezza del pannello facendo in modo che risultasse la stessa identica superficie alare ;) Con Rhino ho risolto il problema dell'eccessiva rastremazione dividendo la prima parte dell'ala in altre 2 parti ed esportando i profili ottenuti:

vedremo cosa salta fuori con un motorello "tranquillo"....
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 02:48   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Va' che i blocchi delle ali son già qua pronti per essere tagliati Domani mattina farò i tagli e vedremo cosa salta fuori. Ti correggo soltanto per una cosa: la superficie alare non è aumentata né diminuita, ma ho mantenuto la stessa dell'originale perchè ho sì accorciato (di poco) la corda della radice dell'ala ma ho anche allungato la larghezza del pannello facendo in modo che risultasse la stessa identica superficie alare ;) Con Rhino ho risolto il problema dell'eccessiva rastremazione dividendo la prima parte dell'ala in altre 2 parti ed esportando i profili ottenuti:

vedremo cosa salta fuori con un motorello "tranquillo"....
Bhe.. ora ho capito meglio pure io.. Comunque.. quella fuso a un certo nonsoche che non mi convince.. appena riesco vado a prendere il baio e me lo guardo bene... E se domani mattina la tua cnc si sbagliasse e tagliasse tutto doppio.. bhe.. dammi l'indirizzo che ti mando un vaglia ;) assieme all'indirizzo dove spedire le eccedenze..:icon_rof l
Vecchio 20 ottobre 12, 03:59   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Bhe.. ora ho capito meglio pure io.. Comunque.. quella fuso a un certo nonsoche che non mi convince.. appena riesco vado a prendere il baio e me lo guardo bene... E se domani mattina la tua cnc si sbagliasse e tagliasse tutto doppio.. bhe.. dammi l'indirizzo che ti mando un vaglia ;) assieme all'indirizzo dove spedire le eccedenze..:icon_rof l
Se vuoi ci sovrappongo il trittico del baiojet... La fusoliera non l'ho cambiata manco di una virgola, solo un po' la cappottina...ma tanto sagomeró tutto a mano (come viene viene) perchè a tagliarla cnc è troppo lunga e rischio di fare la fine del russo...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-bukvorez.html

Vediamo cosa mi combina la cnc domani ;) ...prima devo fare acquisti peró , per l'acquario....che non ho.....
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks