Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 12, 08:26   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ma flappa tranquillamente il tuo RG15!! cosa vuoi che succeda? Niente che non si possa riparare con un 1% di baricentro più avanti. La riproduzione al centesimo dei profili alari alle nostre corde e ai nostri numeri di Reynolds non esiste e non ha senso. Baricentro al posto giusto, incidenze a posto e flappa in su ein giù come vuoi.
Divertiti
Edi
Quoto!! Prima di tagliare i flap, cambia il profilo con gli alettoni, potresti trovare soluzioni vantaggiose che non giustificano la modifica dei flap oppure capire che il risultato non ti aggrada e lasci tutto come è.
L'RG15 si flappa e come, se mai l'unico "difetto" che ha è che non accellera in maniera evidente quando è flappato negativo dato che la minima resistenza la ottieni con il profilo nature.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 11:26   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Ho deciso di fare i flap, dato che controllando meglio ho constatato che le misure necessarie ci sono. Leverò tutto il rivestimento termoretraibile,taglierò i flaps, borderò tutti i tagli con listelli in balsa duro da 8 mm.Dove e se necessario anche un po di fibra. Rifinirei l'ala non più in termoretraibile ma in turapori e vernice.Vorrei sapere se la cerniera delle parti mobili che adesso è ricavata dal termoretraibile di rivestimento, potrei farla in nastro adesivo a tutta lunghezza di ogni parte mobile, oppure usare cerniere meccaniche? Sinceramente preferirei la soluzione scotch salvo serie controindicazioni.
Grazie dei consigli
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 11:54   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest

forse il modello è un po' piccolo (le corde, intendo) per trarne tutti i vantaggi, ma in termini generali è sicuro che il profilo variabile sia una manna sugli acrobatici. L'RG15 pulito poi in rovescio non vale molto, soprattutto se chiamato a generare alti (in valore assoluto) Cp, come in un loop rovescio, per capirsi. Pollice in su
Vecchio 20 ottobre 12, 20:18   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Quoto i flaps, converrebbero anche se usati solo per l'atterraggio.
Mi raccomando, le cerniere falle sul ventre. Vanno bene anche se di nastro adesivo (meglio quello apposito), se puoi sporcare il legno con poca colla a contatto, il nastro non si stacca mai.
Vecchio 20 ottobre 12, 21:01   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Quoto i flaps, converrebbero anche se usati solo per l'atterraggio.
Mi raccomando, le cerniere falle sul ventre. Vanno bene anche se di nastro adesivo (meglio quello apposito), se puoi sporcare il legno con poca colla a contatto, il nastro non si stacca mai.
Grazie a presto
Vecchio 27 ottobre 12, 16:16   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Oggi, visto il tempo pessimo, ho iniziato a lavorare sulle ali del fox. Le ho scartocciate dal rivestimento termoretraibile, ed è venuta fuori la balsa. Adesso, menre il lavoro di fare i flaps non mi crea alcun problema, ho dei dubbi sul modo di finire le ali stesse.So che una leggera fibratina sarebbe l'ideale, ma non me la sento proprio.
Vorrei finirle in turapori nitro e verniciarle, metodo che conosco benissimo avendolo in passato usato per tanti modelli, ma non è facile trovare più il turapori alla nitro. Si trova solo il turapori ad acqua di cui non ho la minima esperienza. Come robustezza sarà simile? Potrebbe l'acqua farmi qualche scherzo sul rivestimento in balsa? Mettere o meno un foglio di Modelspan pesante? Datemi qualche consiglio.
P.S. le ali sono abbastanza robuste di loro.Infatti il termoretraibile non credo che strutturalmente abbia un gran ruolo.
Vecchio 09 novembre 12, 12:04   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Riprendo la discussione in quanto ho finalmente finito i lavori al fox. E' venuto proprio bene. Devo solo provarlo al più presto. Se a qualcuno può interessare farò sapere le impressioni in volo della modifica fatta, ed eventualmente allegare qualche foto.
P.S. con un peso appena superiore di poche decine di grammi l'ala è abbastanza più rigida ben impregnata di turapori nitro, oltrechè molto più visibile per la nuova colorazione.

Ultima modifica di fradellaq : 09 novembre 12 alle ore 12:08
Vecchio 09 novembre 12, 12:34   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Riprendo la discussione in quanto ho finalmente finito i lavori al fox. E' venuto proprio bene. Devo solo provarlo al più presto. Se a qualcuno può interessare farò sapere le impressioni in volo della modifica fatta, ed eventualmente allegare qualche foto.
P.S. con un peso appena superiore di poche decine di grammi l'ala è abbastanza più rigida ben impregnata di turapori nitro, oltrechè molto più visibile per la nuova colorazione.
foto please
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 14:39   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Ecco le foto
Icone allegate
foxflaps-001.jpg   foxflaps-002.jpg   foxflaps-003.jpg   foxflaps-004.jpg   foxflaps-005.jpg  

Vecchio 09 novembre 12, 14:41   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

altre foto
Icone allegate
foxflaps-006.jpg   foxflaps-007.jpg   foxflaps-008.jpg   foxflaps-009.jpg  
Rispondi

Bookmarks