14 ottobre 12, 08:26 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
L'RG15 si flappa e come, se mai l'unico "difetto" che ha è che non accellera in maniera evidente quando è flappato negativo dato che la minima resistenza la ottieni con il profilo nature. Claudio | |
19 ottobre 12, 11:26 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Ho deciso di fare i flap, dato che controllando meglio ho constatato che le misure necessarie ci sono. Leverò tutto il rivestimento termoretraibile,taglierò i flaps, borderò tutti i tagli con listelli in balsa duro da 8 mm.Dove e se necessario anche un po di fibra. Rifinirei l'ala non più in termoretraibile ma in turapori e vernice.Vorrei sapere se la cerniera delle parti mobili che adesso è ricavata dal termoretraibile di rivestimento, potrei farla in nastro adesivo a tutta lunghezza di ogni parte mobile, oppure usare cerniere meccaniche? Sinceramente preferirei la soluzione scotch salvo serie controindicazioni. Grazie dei consigli
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
19 ottobre 12, 11:54 | #13 (permalink) Top |
Guest
|
forse il modello è un po' piccolo (le corde, intendo) per trarne tutti i vantaggi, ma in termini generali è sicuro che il profilo variabile sia una manna sugli acrobatici. L'RG15 pulito poi in rovescio non vale molto, soprattutto se chiamato a generare alti (in valore assoluto) Cp, come in un loop rovescio, per capirsi. Pollice in su |
20 ottobre 12, 20:18 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Quoto i flaps, converrebbero anche se usati solo per l'atterraggio. Mi raccomando, le cerniere falle sul ventre. Vanno bene anche se di nastro adesivo (meglio quello apposito), se puoi sporcare il legno con poca colla a contatto, il nastro non si stacca mai.
__________________ Visita il mio sito! |
20 ottobre 12, 21:01 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
27 ottobre 12, 16:16 | #16 (permalink) Top |
|
Oggi, visto il tempo pessimo, ho iniziato a lavorare sulle ali del fox. Le ho scartocciate dal rivestimento termoretraibile, ed è venuta fuori la balsa. Adesso, menre il lavoro di fare i flaps non mi crea alcun problema, ho dei dubbi sul modo di finire le ali stesse.So che una leggera fibratina sarebbe l'ideale, ma non me la sento proprio. Vorrei finirle in turapori nitro e verniciarle, metodo che conosco benissimo avendolo in passato usato per tanti modelli, ma non è facile trovare più il turapori alla nitro. Si trova solo il turapori ad acqua di cui non ho la minima esperienza. Come robustezza sarà simile? Potrebbe l'acqua farmi qualche scherzo sul rivestimento in balsa? Mettere o meno un foglio di Modelspan pesante? Datemi qualche consiglio. P.S. le ali sono abbastanza robuste di loro.Infatti il termoretraibile non credo che strutturalmente abbia un gran ruolo.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
09 novembre 12, 12:04 | #17 (permalink) Top |
|
Riprendo la discussione in quanto ho finalmente finito i lavori al fox. E' venuto proprio bene. Devo solo provarlo al più presto. Se a qualcuno può interessare farò sapere le impressioni in volo della modifica fatta, ed eventualmente allegare qualche foto. P.S. con un peso appena superiore di poche decine di grammi l'ala è abbastanza più rigida ben impregnata di turapori nitro, oltrechè molto più visibile per la nuova colorazione.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio Ultima modifica di fradellaq : 09 novembre 12 alle ore 12:08 |
09 novembre 12, 12:34 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
| Citazione:
| |
09 novembre 12, 14:39 | #19 (permalink) Top |
|
Ecco le foto
Bookmarks |
| |