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Vecchio 06 maggio 13, 09:18   #71 (permalink)  Top
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Il motore è già installato e i cavi anche se un pò forzati sono rientrati tranquillamente in fuso al loro posto.
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Vecchio 10 maggio 13, 17:24   #72 (permalink)  Top
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Per la gioia di Fabio: meravigliosi, i pallini in coda!

Tutto bilanciato.
Ci va la batteria da 3s - 2600 per il motore e quella da 2s - 2600 per rx e servi.

Ulteriore curiosità: non vedo sull'alpina elektro alcuna presa d'aria (e l'ogiva copre tutta l'ordinata impedendo all'aria di entrare con un flusso decente per il raffreddamento, quando utilizzato in pianura).
Da dove diavolo prende, il motore, l'aria per raffreddarsi? Sembra una bestiolina ma... se produce quello che minaccia... non fonde la fusoliera?
Si devono aprire aperture accanto alla cassa o non è importante?
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Vecchio 10 maggio 13, 19:23   #73 (permalink)  Top
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Per la gioia di Fabio: meravigliosi, i pallini in coda!

Tutto bilanciato.
Ci va la batteria da 3s - 2600 per il motore e quella da 2s - 2600 per rx e servi.

Ulteriore curiosità: non vedo sull'alpina elektro alcuna presa d'aria (e l'ogiva copre tutta l'ordinata impedendo all'aria di entrare con un flusso decente per il raffreddamento, quando utilizzato in pianura).
Da dove diavolo prende, il motore, l'aria per raffreddarsi? Sembra una bestiolina ma... se produce quello che minaccia... non fonde la fusoliera?
Si devono aprire aperture accanto alla cassa o non è importante?
l'aria la prende dal davanti, basta montare l'ogiva apposita e praticare le feritoie all'ordinata motore
però due aperture laterali male non fanno e le consiglio vivamente
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 10 maggio 13, 21:02   #74 (permalink)  Top
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l'aria la prende dal davanti, basta montare l'ogiva apposita e praticare le feritoie all'ordinata motore
però due aperture laterali male non fanno e le consiglio vivamente
Come ogiva ho preso la sua (Graupner) ma è tutta chiusa...
L'ordinata è già forata di suo ma... le aperture laterali devono rispettare qualche criterio? Sai dove posso trovare qualche foto d'esempio? Le probabilità di sfasciare tutto sono, per il sottoscritto, altissime.
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Vecchio 10 maggio 13, 21:14   #75 (permalink)  Top
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Come ogiva ho preso la sua (Graupner) ma è tutta chiusa...
L'ordinata è già forata di suo ma... le aperture laterali devono rispettare qualche criterio? Sai dove posso trovare qualche foto d'esempio? Le probabilità di sfasciare tutto sono, per il sottoscritto, altissime.
fai due feritoie di lato, appena dietro all'ordinata motore, io uso una fresetta da 6mm di diametro, lunghe una decina di mm
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Massimo Bison
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Vecchio 13 maggio 13, 15:05   #76 (permalink)  Top
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Collaudo "Alpina 3001" (in pianura) effettuato: soddisfattissimo.

Ringrazio pubblicamente Massimob che ha dispensato pareri, consigli, esperienze e mi ha consentito (insieme ad altri ma più di altri) di superare difficoltà di assemblaggio che, da ignorante, trovavo insormontabili.

Saluti!
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Vecchio 14 maggio 13, 18:43   #77 (permalink)  Top
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Collaudo "Alpina 3001" (in pianura) effettuato: soddisfattissimo.

Ringrazio pubblicamente Massimob che ha dispensato pareri, consigli, esperienze e mi ha consentito (insieme ad altri ma più di altri) di superare difficoltà di assemblaggio che, da ignorante, trovavo insormontabili.

Saluti!
OT

libera la casella degli MP che è satura
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Vecchio 14 maggio 13, 19:41   #78 (permalink)  Top
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OT: azz, scusa, non me n'ero accorto. Fatto!
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Vecchio 18 luglio 13, 14:40   #79 (permalink)  Top
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Ho appena finito di allestire l'alpina, e sono riuscito a bilanciarlo senza l'utilizzo di piombo ne in punta ne in coda, la cosa che un po' mi fa incazz è che dovrò mettere del piombo dentro la scatolina del servo dell'alettone perché un'ala è abbastanza più pesa dell'altra.
Avete riscontrato anche voi questa cosa?
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Vecchio 18 luglio 13, 14:45   #80 (permalink)  Top
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Ho appena finito di allestire l'alpina, e sono riuscito a bilanciarlo senza l'utilizzo di piombo ne in punta ne in coda, la cosa che un po' mi fa incazz è che dovrò mettere del piombo dentro la scatolina del servo dell'alettone perché un'ala è abbastanza più pesa dell'altra.
Avete riscontrato anche voi questa cosa?
le mie semiali avevano quasi ugual peso, confermo invece che ho dovuto zavorrare a poppa nonostante abbia utilizzato una batteria 3s 2600mah Lipo, invece della 3600 consigliata.
tra l'altro ora sono in restauro, sono stato cecchinato in volo da un'altro modello e ho subìto il taglio netto della coda , quindi il centraggio ne risentirà di sicuro
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Massimo Bison
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