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Vecchio 01 settembre 13, 00:28   #131 (permalink)  Top
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Sempre per essere obiettivi: i multilock dell'alpina erano a posto, come tutto il resto menzionato per il flamingo. Forse era proprio un problema di quella confezione perchè...se davvero tutti i flamingo erano/sono così...altro che inc@zz@tur@!

Per l'alpina parlo di cose minori (corsa alettoni a parte)...
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Vecchio 01 settembre 13, 19:35   #132 (permalink)  Top
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Col girino abbiamo collaudato a fine agosto il Centro-Evo di Blue-Airlines...
rispetto all' alpina 3001 (che pure ho volato) differenze costruttive di flessibilità di utilizzo come il giorno e la notte a favore del centro-evo..
Praticamente a parità di prezzo ;)

Robbè
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Vecchio 01 settembre 13, 20:09   #133 (permalink)  Top
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Col girino abbiamo collaudato a fine agosto il Centro-Evo di Blue-Airlines...
rispetto all' alpina 3001 (che pure ho volato) differenze costruttive di flessibilità di utilizzo come il giorno e la notte a favore del centro-evo..
Praticamente a parità di prezzo ;)

Robbè
Mah... Magari equivalenti, ma... "come il giorno e la notte", direi che è eccessivo.
Considerato che l'Alpina 3001 fa divertire un incapace come me in pianura per 20 minuti con meno di un minuto di motore (dunque... sa termicare anche sa solo) e consente a quelli capaci di fare questo in pendio
https://www.youtube.com/watch?v=Tf2ZDeAl6rk
...non so quali possano essere gli estremi di versatilità del Centro Evo tali da distanziare così tanto l'Alpina...

C'è qualche filmato che possa dare un'idea? Lo chiedo perchè fatico davvero a capire cosa sia in grado di fare l'Evo che l'Alpina non può neanche sognare di fare...
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Vecchio 01 settembre 13, 20:17   #134 (permalink)  Top
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Mah... Magari equivalenti, ma... "come il giorno e la notte", direi che è eccessivo.
Considerato che l'Alpina 3001 fa divertire un incapace come me in pianura per 20 minuti con meno di un minuto di motore (dunque... sa termicare anche sa solo) e consente a quelli capaci di fare questo in pendio
https://www.youtube.com/watch?v=Tf2ZDeAl6rk
...non so quali possano essere gli estremi di versatilità del Centro Evo tali da distanziare così tanto l'Alpina...

C'è qualche filmato che possa dare un'idea? Lo chiedo perchè fatico davvero a capire cosa sia in grado di fare l'Evo che l'Alpina non può neanche sognare di fare...
Se dico come il giorno e la notte, avendoli pilotati entrambi a lungo, so quel che dico.
Tu piuttosto come fai a dire il contrario?
Giudichi i modelli dai video di Youtube? Annamo bene..........

Però sono buono ed un esempio voglio fartelo.
Un tonno in 16 tempi (ma anche 4 o 8 bastano), col centro evo lo fai bello dritto ed esci veloce ed in asse.., con l' alpina a metà il modello sbotta e devi lasciar perdere..



Robbè
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Vecchio 01 settembre 13, 20:40   #135 (permalink)  Top
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Vecchio 01 settembre 13, 20:42   #136 (permalink)  Top
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Ho visto che il Girino sta scrivendo una recensione per Modellismo..

Ve toccherà aspetta'

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Vecchio 01 settembre 13, 20:44   #137 (permalink)  Top
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Ho visto che il Girino sta scrivendo una recensione per Modellismo..

Ve toccherà aspetta'

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evabbbbè tanto l'inverno è lungo e tempo ne ho
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Vecchio 01 settembre 13, 22:42   #138 (permalink)  Top
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Se dico come il giorno e la notte, avendoli pilotati entrambi a lungo, so quel che dico.
Tu piuttosto come fai a dire il contrario?
Giudichi i modelli dai video di Youtube? Annamo bene..........
a) non tutti hanno la possibilità di provare tutti i modelli (reputati fortunato se sei in grado di provarne molti e sappi che c'è gente meno fortunata di te)

b) sono sul forum per imparare (e, da ignorante, se ho un dubbio, lo esterno)

c) in virtù dei punti a) e b), mi perdonerai se considero i video di youtube (per forza di cose) UNO degli strumenti che IO posso utilizzare per farmi un'idea di alcuni aspetti (non avendo molti altri strumenti). Se qualcuno specifica gentilmente quali sono i suoi parametri per valutare un modello "molto più versatile di un altro" (come tra l'altro hai specificato qui sotto), sono pronto ad imparare (e felice di farlo).


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Però sono buono ed un esempio voglio fartelo.
Un tonno in 16 tempi (ma anche 4 o 8 bastano), col centro evo lo fai bello dritto ed esci veloce ed in asse.., con l' alpina a metà il modello sbotta e devi lasciar perdere..
Grazie dell'esempio: lo reputo "la sostanza" della risposta e ne faccio tesoro.

A tale proposito, ti chiedo: un modello in grado di offuscare l'Alpina con queste performances, in termica riesce ad essere altrettanto valido?
Perchè da quanto si vocifera in giro... le moto che girano bene in pista, hanno qualche problema sui percorsi da motocross e viceversa...
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Vecchio 01 settembre 13, 22:53   #139 (permalink)  Top
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a) non tutti hanno la possibilità di provare tutti i modelli (reputati fortunato se sei in grado di provarne molti e sappi che c'è gente meno fortunata di te)

b) sono sul forum per imparare (e, da ignorante, se ho un dubbio, lo esterno)

c) in virtù dei punti a) e b), mi perdonerai se considero i video di youtube (per forza di cose) UNO degli strumenti che IO posso utilizzare per farmi un'idea di alcuni aspetti (non avendo molti altri strumenti). Se qualcuno specifica gentilmente quali sono i suoi parametri per valutare un modello "molto più versatile di un altro" (come tra l'altro hai specificato qui sotto), sono pronto ad imparare (e felice di farlo).



Grazie dell'esempio: lo reputo "la sostanza" della risposta e ne faccio tesoro.

A tale proposito, ti chiedo: un modello in grado di offuscare l'Alpina con queste performances, in termica riesce ad essere altrettanto valido?
Perchè da quanto si vocifera in giro... le moto che girano bene in pista, hanno qualche problema sui percorsi da motocross e viceversa...
Se non hai avuto modo di provarli entrambe, perchè metti in dubbio quel che dico? ;)

Per la capacità di termicare in pianura:
l' Alpina 3001 lo ho già provato, tra 15 giorni conto di provare il Centro-Evo, ma da quanto ho visto in pendio, in condizioni scarse/nulle so già che è un buon prodotto.
Per il resto ci sono le polari dei profili ed il carico alare, che, se permetti, sonodati oggettivi e non frutto di "impressioni" di chicchessia (mie in primis) ;)

Video di Youtube: puoi vederli cento volte, ma non saprai mai quanta condizione c' era in quel momento, il centraggio adottato, il DL adottato ed i pollici di chi lo stava pilotando.
Una moto da gara in mano a chi corre in moto GP viene sempre un bel filmato, in mano a me, o a te, si finisce su Paperissima


Robbè
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Vecchio 01 settembre 13, 23:31   #140 (permalink)  Top
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Se non hai avuto modo di provarli entrambe, perchè metti in dubbio quel che dico? ;)
Perchè, ignorando quali siano i parametri (generali? tuoi?) per valutare le capacità acro di un modello, le capacità di volo in termica, vedendo un video in cui sembra che l'Alpina sia in grado di giocare benino ed avendolo provato in termica, non capivo l'affermazione. Credo sia lecito chiedere a riguardo (senza che nessuno si senta offeso)...
Ovviamente... pronto a ringraziare per la risposta.


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Per la capacità di termicare in pianura:
l' Alpina 3001 lo ho già provato, tra 15 giorni conto di provare il Centro-Evo, ma da quanto ho visto in pendio, in condizioni scarse/nulle so già che è un buon prodotto.
Per il resto ci sono le polari dei profili ed il carico alare, che, se permetti, sonodati oggettivi e non frutto di "impressioni" di chicchessia (mie in primis) ;)
E va bene, altra argomentazione. Ma non sapendo "leggere" profili, o valutare le potenzialità rispetto al carico alare (soprattutto capire come un modello molto carico riesca ad eccellere in acro e termica)... semplicemente... ancora una volta... chiedo.


Per i video di youtube: se vedo in un video che un modello fa una cosa, so almeno che può farla. Dipenderà poi dalle condizioni, dai pollici o altro, ma... so che può farla.
E' un'informazione. Sicuramente non esaustiva ma... per chi come me non ha molti elementi in più... è comunque un elemento.


Ora so che il numero di tonneau può essere un parametro per valutare le capacità acrobatiche (non lo sapevo).

Mi rimane il dubbio sul motivo per cui un costruttore famoso (Tangent), constatando che esiste un profilo versatilissimo che copre interamente le performance di quello che sta scegliendo per l'Alpina aggiungendone molte altre al punto da renderlo palesemente più versatile, scelga quello più limitato (Alpina) ma... mi torcerò dai dubbi in silenzio.
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