Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 12, 11:06   #31 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Quando hai postato le foto io le ho guardate, ma non ho avuto il coraggio di risponderti in quanto se da un lato la penso come gli altri, dall'altro ho ammirato la caparbietà che ti ha fatto arrivare in fondo alla costruzione.
........................
Per me sei stato BRAVO!
Claudio
mah?
il "ragazzo" , se il 76 è l'anno di nascita, ha almeno 36 anni.
un minimo di pazienza e di precisione a quell'eta' sono d'obbligo, se il prodotto finale è quello, bravo lo dici a uno che ha 10/15 anni!
a donny76 si potrebbe dire: sei caparbio, il risultato non è granchè, ma hai volonta'.
mo, rifallo da capo!
Vecchio 11 ottobre 12, 11:11   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Condivido pienamente l'opinione di Clabe.
E ti dico anch'io bravo,
Hai costruito da disegno,
Hai fatto esperienza.
E meriti rispetto, soprattutto da chi, da disegno non costruisce nulla.

Mi permetto inoltre di rilevare gran pacatezza e modestia.
Bravo ancora.
Quoto, da non costrutture anche io la penso così.

Migliorerai e lo farai più in fretta se, nel prossimo progetto, ti farai affiancare da un modellista esperto possibilmente prima di iniziare la costruzione.

Non che non abbia mai costruito ma è stato eoni fa. Ora non so più neanche da che parte sono girato....
Vecchio 11 ottobre 12, 11:39   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di hit22

Data registr.: 22-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
snip
Esistono piuttosto dei nastri in acetato, con la colla solo su metà superficie, che fissati sulla parte fissa, coprono la fessura, facendo in modo che la parte mobile ci scorra sotto. Però cistano un occhio della testa e non è neppure semplice trovarli.
Mi ricordo di aver letto qui il suggerimento di utilizzare semplice nastro adesivo; quello che non deve attaccare lo 'sporchi' per bene con qualche polvere tipo talco o giù di lì.
Vecchio 11 ottobre 12, 12:05   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Mi ricordo di aver letto qui il suggerimento di utilizzare semplice nastro adesivo; quello che non deve attaccare lo 'sporchi' per bene con qualche polvere tipo talco o giù di lì.
Soluzione interessante, non l'ho mai provata, ho però un paio di dubbi:
1) come fare per "sporcarlo solo su metà superficie in maniera precisa?
2) non è che il nastro sia troppo leggero per rimanere aderente senza creare ondulazioni?

Io ho utilizzato un altro metodo:
Tagli una striscia da poco più di 3 cm utilizzando il vinile adesivo in rotoli, ripieghi 1/3 (poco più di 1 cm) di striscia su se stessa, tagli l'estremità con il bordo arrotondato (max 2mm) ed alla fine ti trovi una striscia per metà adesiva e per metà liscia.
Più facile a dirsi che a farsi.
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 12:08   #35 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
penso che il problema "fessura" sia un non problema. Lo collauda, ci vola e se lo tiene così, nel frattempo penserà alla prossima costruzione ed a migliorare la tecnica
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 12:15   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
penso che il problema "fessura" sia un non problema. Lo collauda, ci vola e se lo tiene così, nel frattempo penserà alla prossima costruzione ed a migliorare la tecnica
Assolutamente d'accordo, infatti dicevo di non mettere l'oracover, e suggerivo che esisteva il nastro ma che alla fine non ne valeva la pena.
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 13:43   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattia90

Data registr.: 09-08-2011
Bravo ti sei cimentato con la costruzione e ti sei messo in gioco con il tuo lavoro!
Come già detto anche secondo me con l'esperienza molti errori non ci saranno più!
Forza continua così!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 20:54   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di WALL-E

Data registr.: 17-12-2010
Hai coraggio da vendere.....
Vecchio 17 ottobre 12, 14:20   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Guardando le foto del modello mi viene da pensare ad una cosa sola "FRETTA".
Sicuramente quello è il male più grosso che prima o poi prende tutti i costruttori, è come una fetta di torta al cioccolato per uno che è a dieta.

Basta guardare l'alloggiamento della capotta, oppure gli alettoni che sono montati alla dove cojo cojo. La manualità non c'entra, e nemmeno tanto l'esperienza.
Esempio: tra il fare quell'obrobrio di capottina che hai messo tu, e farne una bella pulita e raccordata c'è solo una cosa nel mezzo: il tempo. Per farla alla boia si prende un prezzo di polistirolo, due colpi di carta abrasiva e di taglierino, si fibra e il gioco è fatto (o mi sbaglio. Per farla bene stessa procedura: blocco di polistirolo, la si lima la si sgratta e la si taglia brutalmente con il taglierino, e poi la si prova, si vede che non va bene allora la si stucca si attaccano le pezze e si ricomincia a sgrattare, la si guarda di nuovo e la si ristucca e questo sino ad ottenere il pezzo finito. quindi si fibra ed è fatta.
E' solo il tempo che cambia.
Come per gli alettoni, non si incollano come viene e via, si preparano gli scassi delle cerniere, si montano gli alettoni senza incollare, si fanno le piccole correzioni, si correggono gli scassi, si controlla l'allineamento e quando è tutto a posto allora si incolla.
Come vedi cambia solo il tempo dedicato ad ogni operazione.
La voglia ce l'hai.... e quindi con la voglia impari, devi solo avere meno fretta.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 14:54   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
........Per farla alla boia si prende un prezzo di polistirolo, due colpi di carta abrasiva e di taglierino, si fibra e il gioco è fatto (o mi sbaglio. Per farla bene stessa procedura: blocco di polistirolo, la si lima la si sgratta e la si taglia brutalmente con il taglierino, e poi la si prova, si vede che non va bene allora la si stucca si attaccano le pezze e si ricomincia a sgrattare, la si guarda di nuovo e la si ristucca e questo sino ad ottenere il pezzo finito. quindi si fibra ed è fatta.......
Ciao.
Queste affermazioni mi fanno imbestialire.
Fare bene un master per una cappottina è un lavoro molto difficile e lungo.
Se non lo si è mai fatto è un calvario.......ed è comunque molto probabile che venga una schifezza.

Mi capita spesso di incontrare aeromodellisti che si riempiono la bocca di "....è facile....ci vuole un attimo......ma che problema c'è???".

Questi personaggi sono i più pericolosi ma ho imparato un metodo per zittirli:
gli chiedo quanto vogliono per farmi loro il lavoro (....master....fibratura.....karman.....fusioni varie....ecc.) e a questo punto...

1) o rifiutano l'incarico accampando i motivi piu' vari
2) o chiedono una cifra altissima.

Questo a dimostrazione che nell'aeromodellismo non ci sono cose facili e nemmeno veloci.

Purtroppo il nostro è un hobby difficilissimo e anche costoso.........te possino!!!!!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks