08 ottobre 12, 15:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2012 Residenza: Massa
Messaggi: 3
| Per frenare in atterraggio il mio motoaliante
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e purtroppo devo iniziare con una domanda come primo messaggio... Qualcuno sa dirmi se e' possibile fare la funzione dei freni, o crow, o butterfly, insomma mi serve che il mio moroaliante sky climber mi diminuisca di velocita' in atterraggio, cosi da poter atterrare in poco spazio. Attualmente volo con una DX5e, che non mi permette di fare la funzione da me richiesta. Probabilmente cambiero' radio, ma sapete dirmi se DX6, DX7 o DX8, possono farmi atterrare in poco spazio? Vorrei restare su SPEKTRUM, perche' ho altre riceventi competibili SPEKTRUM su altri modelli... oppure devo cambiare proprio tutto? non so? Aspetto risposte Grazie |
08 ottobre 12, 16:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
| 8 canali
ciao 8 canali bastano e avanzano... quota, direzionale, motore o sgancio, 2 alettoni, 2 flaps o 2 diruttori e carrello retrattile... ci sono molti 3d già aperti in merito... ciao
__________________ Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo... *****Gruppo Aerotraino Pedemontano***** www.aerotrainopedemontano.it |
08 ottobre 12, 17:13 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
| Citazione:
direi che no, non puoi diminuire la velocità del tuo modello intervenendo con i soli alettoni. puoi diminuire la portanza del tuo modello alzando entrambi gli alettoni (senza incrementare la velocità) diminuendo in questo modo la spazio necessario per atterrare. per la radio, se ti piacciono gli alianti, spectrum è forse la meno indicata, puoi prendere in considerazione l'acquisto di una graupner con modulo spectrum per poter utilizzare le tue riceventi. | |
08 ottobre 12, 17:18 | #4 (permalink) Top |
User |
Magari per gliu alianti lascia proprio stare spektrum, sia come radio che come moduli....
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
08 ottobre 12, 20:02 | #5 (permalink) Top |
User |
Un buon rapporto qualità prezzo potrebbe essere: Radio Futaba T8FG: ha una buona 'dotazione software' per gli alianti Riceventi compatibili Frsky TFR6: costano un terzo / quarto delle originali e funzionano molto bene. Le radio spektrum le scartai perché il software dal punto di vista aliantistico è molto limitato. Per il modello che hai indicato in pianura atterra senza accorgimenti di sorta, in pendio puoi alzare gli alettoni per aiutarti.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
08 ottobre 12, 21:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 662
|
Un altra valida alternativa alla Futaba e la nuova JR XG8 con sistema DMSS... Per la questione butterfly alzando solo gli alettoni il modello verrà schiacciato...
__________________ If flying were the language of man, soaring would be its poetry. CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS |
08 ottobre 12, 21:50 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
__________________ Se volete provare gratuitamente il volo con un aereo rc, contattateci. http://www.gruppogani.eu/ | |
08 ottobre 12, 22:13 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Ascolta, l'aliante non frena come si può erroneamente intuire. L'aliante è un velivolo (non un veicolo) e per restare tale deve avere una velocità all'aria sopra la sua specifica velocità di stallo che, nella fase di atterraggio, è pari a circa 1.4 la velocità di stallo dritto (per intenderci, lo stallo che avresti con ali livellate al terreno). Il fattore di circa 1.4 è quello sperimentato nella pratica e quindi, un valore statistico, divenuto pertanto un riferimento per la fase di pre-atterraggio (quella che Ti vede avvicinarTi al terreno per immetterTi nella fase di discesa vera e propria). Conoscendo a sensazione la velocità di stallo dritto, vieni all'atterraggio con diciamo una volta e mezzo quella velocità. Per ovvie ragioni, l'atterraggio vero e proprio dovrebbe essere alla minima velocità all'aria possibile: quella appunto di stallo dritto. Bene! Come fare però a controllare le velocità in relazione alla distanza nonché all'altezza di presentazione nel tratto finale (la discesa vera e propria)? "Giocando" appunto anche con comandi quali gli aerofreni (di forma classica a taglio o a fettuccia a salire per rompere la portanza, oppure la tipica configurazione butterfly: flaps giù, alettoni su e cabra a compensare - in assenza di flaps si tenta con i soli alettoni su ...). Perché dico che gli aerofreni non frenano nulla come si può erroneamente intuire? Perché la velocità di avanzamento deve restare la medesima (1.4 la vel. di stallo dritto), ciò che cambia è la velocità di discesa e quindi, l'angolo di rampa della discesa che Ti porterà in atterraggio. Pertanto, prima del tocco, è bene sempre dissipare un pò di energia cinetica "accarezzando" la pista senza toccarla, fino a quasi il naturale tocco (nella pratica però sono da valutare altre componenti come intensità e direzione del vento). Venendo alle radio, concordo con chi sostiene che per alianti le meno indicate tra tutte sono proprio le spektrum. Da scartare a piè pari! Mi spiace per Te che godi di qualche rx. Nel caso, puoi pensare ad una Turnigy9x a cui applicherai un modulo Spektrum ottenuto cannibalizzando la Tua DX5. Radio invece blasonate di fascia media indicate per gli alianti sono in ordine di prezzo: - Graupner MX-12 HOTT (6ch.) ... 169 - Hitec Eclipse PRO (7ch.) - Multiplex Cockpit SX (7ch.) - Hitec Aurora (9ch.) - Graupner MX-16 HOTT (8ch.) - Futaba T8FG FASST (12ch.) - Graupner MX-20 HOTT (12ch.) - Multiplex Royal Pro (9ch.) ... < 500 Radio modernissime ma che ancora (proprio perchè recentissime) non hanno riceventi a basso costo (cloni cinesi delle originali) sono le Graupner HOTT. Diversamente, radio meno recenti delle Graupner con però anche riceventi a basso costo (cloni cinesi delle originali) sono la Futaba T8FG e la Hitec Aurora (la prima con un software più capace della seconda ma senza la telemetria che contraddistingue la seconda dalla prima). Per un moto-aliante pilotato in modo completo servono almeno 7 ch. e perciò scarterei la piccola fenomeno Graupner MX-12 HOTT. Scarterei anche le due 7 canali riportate perché restyling di vecchie glorie che oggi, segnano cmq. il passo. A Te la scelta! PS. Io andrei di HOTT ... 16 o 20 (perchè aventi tutto e di più sin da oggi, senza quindi il patemi d'animo di nuove uscite). Personalmente, credo che i cinesi si accorgeranno presto del volume di acuisto delle nuove Graupner così da produrre per loro vantaggiose riceventi cloni HOTT. Qui un primo confronto. Al limite, potresti valutare un ottimo usato di Futaba T8FG ... che rivenderai senza remissione più avanti quando credo potrebbe uscire la nuova. Buoni acquisti.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 08 ottobre 12 alle ore 22:22 | |
08 ottobre 12, 23:09 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2009 Residenza: Imola
Messaggi: 97
|
Scusate se dico una stro... ma per rallentare un po'... non potrebbe miscelare alettoni con elevatore (i primi su e l'altro giu)? Così dovrebbbe rallentare un po'. Ah ovviamente assegnando a questa miscelazione un interruttore. |
09 ottobre 12, 00:24 | #10 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 662
| Citazione:
E la velocita di stalla Storto qual e'??? HUMOR OFF questo dato di 1.4 da dove e' stato preso?? potrebbe tornarmi utile saperlo Citazione:
concordo con il fatto che alzando solo gli alettoni il modello non rallenti, ma piuttosto venga "schiacciato" verso il basso Citazione:
occhio che se l accarezzi in contro pelo si arrabbia e mordeù forse quello che intendi e' che sarebbe bene fare un raccordo fatto bene e non piantare il modello secco secco perterra?? HUMOR OFF Citazione:
HUMOR ON spero che la Graupner ti abbia almeno mando una radio gratis per tutta la pubblicita' che fai!!! HUMOR OFF come mai non hai mai preso in considerazione JR con il nuvo sistema DMSS con telemetria integrata anche sulla radio?? con la nuova serie di radio XG8 e XG11, ha suprato di gran lunga Graupner in quanto a programmazione( sisi parlo proprio del SW), graupernr purtroppo e' rimasta ferma a circa 10 anni fa come livello di programmazione radio. Futaba prima e adesso JR hanno fatto un gran salto in avanti, e Jr finalmente con le nuove radio si e' avvicinata tanto alla diretta avversaria con gli occhi a mandorla (parlo perche' ho avuto modo di usarle entrambre!!) Spero che le mi battute non ti abbiano dato fastidio le ho fatte per ridere e non per criticare o prenderti per il c+++ in amicizia Thomas
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