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Vecchio 08 ottobre 12, 15:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Falchetto67
 
Data registr.: 03-10-2012
Residenza: Massa
Messaggi: 3
Per frenare in atterraggio il mio motoaliante

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e purtroppo devo iniziare con una domanda come primo messaggio...
Qualcuno sa dirmi se e' possibile fare la funzione dei freni, o crow, o butterfly, insomma mi serve che il mio moroaliante sky climber mi diminuisca di velocita' in atterraggio, cosi da poter atterrare in poco spazio.
Attualmente volo con una DX5e, che non mi permette di fare la funzione da me richiesta. Probabilmente cambiero' radio, ma sapete dirmi se DX6, DX7 o DX8, possono farmi atterrare in poco spazio? Vorrei restare su SPEKTRUM, perche' ho altre riceventi competibili SPEKTRUM su altri modelli... oppure devo cambiare proprio tutto? non so?
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Grazie
Falchetto67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 16:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
Smile 8 canali

ciao
8 canali bastano e avanzano...
quota, direzionale, motore o sgancio, 2 alettoni, 2 flaps o 2 diruttori e carrello retrattile...

ci sono molti 3d già aperti in merito...

ciao
__________________
Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo...
*****Gruppo Aerotraino Pedemontano*****
www.aerotrainopedemontano.it
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 17:13   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
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Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e purtroppo devo iniziare con una domanda come primo messaggio...
Qualcuno sa dirmi se e' possibile fare la funzione dei freni, o crow, o butterfly, insomma mi serve che il mio moroaliante sky climber mi diminuisca di velocita' in atterraggio, cosi da poter atterrare in poco spazio.
Attualmente volo con una DX5e, che non mi permette di fare la funzione da me richiesta. Probabilmente cambiero' radio, ma sapete dirmi se DX6, DX7 o DX8, possono farmi atterrare in poco spazio? Vorrei restare su SPEKTRUM, perche' ho altre riceventi competibili SPEKTRUM su altri modelli... oppure devo cambiare proprio tutto? non so?
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Grazie
benvenuto.

direi che no, non puoi diminuire la velocità del tuo modello intervenendo con i soli alettoni.
puoi diminuire la portanza del tuo modello alzando entrambi gli alettoni (senza incrementare la velocità) diminuendo in questo modo la spazio necessario per atterrare.

per la radio, se ti piacciono gli alianti, spectrum è forse la meno indicata,
puoi prendere in considerazione l'acquisto di una graupner con modulo spectrum per poter utilizzare le tue riceventi.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 17:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Magari per gliu alianti lascia proprio stare spektrum, sia come radio che come moduli....
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Vecchio 08 ottobre 12, 20:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Residenza: Genova
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Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Un buon rapporto qualità prezzo potrebbe essere:

Radio Futaba T8FG: ha una buona 'dotazione software' per gli alianti

Riceventi compatibili Frsky TFR6: costano un terzo / quarto delle originali e funzionano molto bene.

Le radio spektrum le scartai perché il software dal punto di vista aliantistico è molto limitato. Per il modello che hai indicato in pianura atterra senza accorgimenti di sorta, in pendio puoi alzare gli alettoni per aiutarti.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 21:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
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Un altra valida alternativa alla Futaba e la nuova JR XG8 con sistema DMSS...

Per la questione butterfly alzando solo gli alettoni il modello verrà schiacciato...
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
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Vecchio 08 ottobre 12, 21:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e purtroppo devo iniziare con una domanda come primo messaggio...
Qualcuno sa dirmi se e' possibile fare la funzione dei freni, o crow, o butterfly, insomma mi serve che il mio moroaliante sky climber mi diminuisca di velocita' in atterraggio, cosi da poter atterrare in poco spazio.
Attualmente volo con una DX5e, che non mi permette di fare la funzione da me richiesta. Probabilmente cambiero' radio, ma sapete dirmi se DX6, DX7 o DX8, possono farmi atterrare in poco spazio? Vorrei restare su SPEKTRUM, perche' ho altre riceventi competibili SPEKTRUM su altri modelli... oppure devo cambiare proprio tutto? non so?
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Scusami ma non conoscendo il modello in questione sono andato su youtube a guardare un video e sinceramente non mi sembra un missile in atterraggio, perchè vuoi frenarlo?
__________________
Se volete provare gratuitamente il volo con un aereo rc, contattateci.
http://www.gruppogani.eu/
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 22:13   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
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Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e purtroppo devo iniziare con una domanda come primo messaggio...
Qualcuno sa dirmi se e' possibile fare la funzione dei freni, o crow, o butterfly, insomma mi serve che il mio moroaliante sky climber mi diminuisca di velocita' in atterraggio, cosi da poter atterrare in poco spazio.
Attualmente volo con una DX5e, che non mi permette di fare la funzione da me richiesta. Probabilmente cambiero' radio, ma sapete dirmi se DX6, DX7 o DX8, possono farmi atterrare in poco spazio? Vorrei restare su SPEKTRUM, perche' ho altre riceventi competibili SPEKTRUM su altri modelli... oppure devo cambiare proprio tutto? non so?
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Certo che detta così, volare sembra come guidare un autoveicolo e giacchè ho un pò di tempo ...

Ascolta, l'aliante non frena come si può erroneamente intuire. L'aliante è un velivolo (non un veicolo) e per restare tale deve avere una velocità all'aria sopra la sua specifica velocità di stallo che, nella fase di atterraggio, è pari a circa 1.4 la velocità di stallo dritto (per intenderci, lo stallo che avresti con ali livellate al terreno). Il fattore di circa 1.4 è quello sperimentato nella pratica e quindi, un valore statistico, divenuto pertanto un riferimento per la fase di pre-atterraggio (quella che Ti vede avvicinarTi al terreno per immetterTi nella fase di discesa vera e propria). Conoscendo a sensazione la velocità di stallo dritto, vieni all'atterraggio con diciamo una volta e mezzo quella velocità. Per ovvie ragioni, l'atterraggio vero e proprio dovrebbe essere alla minima velocità all'aria possibile: quella appunto di stallo dritto. Bene! Come fare però a controllare le velocità in relazione alla distanza nonché all'altezza di presentazione nel tratto finale (la discesa vera e propria)? "Giocando" appunto anche con comandi quali gli aerofreni (di forma classica a taglio o a fettuccia a salire per rompere la portanza, oppure la tipica configurazione butterfly: flaps giù, alettoni su e cabra a compensare - in assenza di flaps si tenta con i soli alettoni su ...). Perché dico che gli aerofreni non frenano nulla come si può erroneamente intuire? Perché la velocità di avanzamento deve restare la medesima (1.4 la vel. di stallo dritto), ciò che cambia è la velocità di discesa e quindi, l'angolo di rampa della discesa che Ti porterà in atterraggio. Pertanto, prima del tocco, è bene sempre dissipare un pò di energia cinetica "accarezzando" la pista senza toccarla, fino a quasi il naturale tocco (nella pratica però sono da valutare altre componenti come intensità e direzione del vento). Venendo alle radio, concordo con chi sostiene che per alianti le meno indicate tra tutte sono proprio le spektrum. Da scartare a piè pari! Mi spiace per Te che godi di qualche rx. Nel caso, puoi pensare ad una Turnigy9x a cui applicherai un modulo Spektrum ottenuto cannibalizzando la Tua DX5. Radio invece blasonate di fascia media indicate per gli alianti sono in ordine di prezzo:
- Graupner MX-12 HOTT (6ch.) ... 169€
- Hitec Eclipse PRO (7ch.)
- Multiplex Cockpit SX (7ch.)
- Hitec Aurora (9ch.)
- Graupner MX-16 HOTT (8ch.)
- Futaba T8FG FASST (12ch.)
- Graupner MX-20 HOTT (12ch.)
- Multiplex Royal Pro (9ch.) ... < 500€

Radio modernissime ma che ancora (proprio perchè recentissime) non hanno riceventi a basso costo (cloni cinesi delle originali) sono le Graupner HOTT. Diversamente, radio meno recenti delle Graupner con però anche riceventi a basso costo (cloni cinesi delle originali) sono la Futaba T8FG e la Hitec Aurora (la prima con un software più capace della seconda ma senza la telemetria che contraddistingue la seconda dalla prima). Per un moto-aliante pilotato in modo completo servono almeno 7 ch. e perciò scarterei la piccola fenomeno Graupner MX-12 HOTT. Scarterei anche le due 7 canali riportate perché restyling di vecchie glorie che oggi, segnano cmq. il passo.

A Te la scelta!

PS. Io andrei di HOTT ... 16 o 20 (perchè aventi tutto e di più sin da oggi, senza quindi il patemi d'animo di nuove uscite). Personalmente, credo che i cinesi si accorgeranno presto del volume di acuisto delle nuove Graupner così da produrre per loro vantaggiose riceventi cloni HOTT. Qui un primo confronto. Al limite, potresti valutare un ottimo usato di Futaba T8FG ... che rivenderai senza remissione più avanti quando credo potrebbe uscire la nuova. Buoni acquisti.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 ottobre 12 alle ore 22:22
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 23:09   #9 (permalink)  Top
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Scusate se dico una stro... ma per rallentare un po'... non potrebbe miscelare alettoni con elevatore (i primi su e l'altro giu)? Così dovrebbbe rallentare un po'.
Ah ovviamente assegnando a questa miscelazione un interruttore.
Luca-Imola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 00:24   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di .tail
 
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Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
deve avere una velocità all'aria sopra la sua specifica velocità di stallo che, nella fase di atterraggio, è pari a circa 1.4 la velocità di stallo dritto (per intenderci, lo stallo che avresti con ali livellate al terreno). Il fattore di circa 1.4.
HUMOR ON

E la velocita di stalla Storto qual e'???

HUMOR OFF

questo dato di 1.4 da dove e' stato preso?? potrebbe tornarmi utile saperlo

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Perché dico che gli aerofreni non frenano nulla come si può erroneamente intuire? Perché la velocità di avanzamento deve restare la medesima (1.4 la vel. di stallo dritto), ciò che cambia è la velocità di discesa e quindi, l'angolo di rampa della discesa che Ti porterà in atterraggio.
Affermazione curiosa, sui miei modelli quando apro i Freni (in f3j un batterfly fatto da alettoni a zero e flap a 55°) il modello sembra proprio rallentare e non mantere la stessa velocità.

concordo con il fatto che alzando solo gli alettoni il modello non rallenti, ma piuttosto venga "schiacciato" verso il basso


Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Pertanto, prima del tocco, è bene sempre dissipare un pò di energia cinetica "accarezzando" la pista senza toccarla, fino a quasi il naturale tocco
HUMOR ON

occhio che se l accarezzi in contro pelo si arrabbia e mordeù

forse quello che intendi e' che sarebbe bene fare un raccordo fatto bene e non piantare il modello secco secco perterra??

HUMOR OFF



Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Venendo alle radio:[...]



A Te la scelta!

PS. Io andrei di HOTT ... 16 o 20 (perchè aventi tutto e di più sin da oggi, senza quindi il patemi d'animo di nuove uscite). Personalmente, credo che i cinesi si accorgeranno presto del volume di acuisto delle nuove Graupner così da produrre per loro vantaggiose riceventi cloni HOTT. Qui un primo confronto. Al limite, potresti valutare un ottimo usato di Futaba T8FG ... che rivenderai senza remissione più avanti quando credo potrebbe uscire la nuova. Buoni acquisti.

HUMOR ON

spero che la Graupner ti abbia almeno mando una radio gratis per tutta la pubblicita' che fai!!!

HUMOR OFF

come mai non hai mai preso in considerazione JR con il nuvo sistema DMSS con telemetria integrata anche sulla radio??
con la nuova serie di radio XG8 e XG11, ha suprato di gran lunga Graupner in quanto a programmazione( sisi parlo proprio del SW), graupernr purtroppo e' rimasta ferma a circa 10 anni fa come livello di programmazione radio.

Futaba prima e adesso JR hanno fatto un gran salto in avanti, e Jr finalmente con le nuove radio si e' avvicinata tanto alla diretta avversaria con gli occhi a mandorla (parlo perche' ho avuto modo di usarle entrambre!!)




Spero che le mi battute non ti abbiano dato fastidio le ho fatte per ridere e non per criticare o prenderti per il c+++

in amicizia

Thomas
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