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Vecchio 15 ottobre 12, 18:47   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da Falchetto67 Visualizza messaggio
Grazie a tutti degli interventi che avete fatto.
Non credevo che questo argomento potesse sviscerare cosi' tanti altri argomenti, i quali sono stati per me abbastanza approfonditi.
Comunque non mi sono piu' fatto sentire, perche' in effetti preferisco ascoltare, inquanto la mia poca esperienza mi porterebbe a dire probabilmente delle banalita'.
Le vostre discussioni mi hanno fatto bene e penso che per ora terro' ancora la mia veccha DX5. Sono daccordo che volare con pochi comandi mi faccia percepire di piu' la sensazione del volo, e che questa verrebbe inevitabilmente inficiata dai vari mixaggi, esponenziali ecc. In effetti volo talmente poco che questa radio per ora me la posso far bastare, finche' non ne avro' reale necessita' (anche se tornando al discorso dei vari mixaggi uno stratagemma come alzare gli alettoni e mixarli in qualche modo con l'elevatore, non mi sembra che possa sconvolgere troppo l'apprendimento del pilotaggio...).
Credo che al prossimo volo (chissa quando?) provero' a dare il direzionale alternando dx e sx velocemente e magari dando un po' piu' di escursione al timone, visto che normalmente e' un comando che l'aereo in questione sente poco o niente. Ovviamente queste prove le faro' prima in quota e spero cosi' di poter apprezzare qualche cambiamento nell'assetto del volo, poi se funziona lo provo in fase di atterraggio.
La scivolata d'ala devo essere sincero non mi ispira molto e lo ritengo un metodo un po' troppo complicato per le mie capacita', pero' non e' detto che non possa provarci...
Per quanto riguarda il V-MIXER (o come si chiama), se ho ben capito potrei far funzionare il quinto canale della DX5 (interruttore ON-OFF) per fare alzare gli alettoni? e poi posso ancora comandarli per virare? ed il profondita' mi si mixa da solo o devo regolarlo io di conseguenza? Perche' anche il V-MIXER, potrei tenerlo in considerazione visto che costa molto meno di una radio nuova...
Saluti a tutti e grazie ancora.
Falchetto67
Ciao, a mio avviso, dovresti prenderti una Turnigy9x a poco prezzo (da nuova ... figuriamoci) ma nettamente superiore a ciò che oggi hai in mano, e se un domani, con voglia e piccole capacità in elettronica seguirei alcuni suggerimenti, potrai anche cannibalizzare la DX5 per tirar via il modulo Tx e porlo nella Turnigy anch'essa "moddata". Qui la Turnigy con modulo nativo Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware) oppure senza modulo Turnigy 9X 9Ch Transmitter without Module (Mode 1) (v2 Firmware)
per così preferire all'originale, l'ottimo Frsky (telemetrico).

Volerai anche poco MA come hai descritto ... anche inutilmente ... scodare per atterrare sarebbe come decidere di fermarsi durante una corsa ... sbracciandosi invece che diminuire potenza sulle gambe e contemporanemanete arretrando il baricentro. Praticamente sarebbe come vivere su due piedi e non sapere come ... allo stesso modo sarebbe volare! Sai che divertimento!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 15 ottobre 12 alle ore 18:55
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Vecchio 17 ottobre 12, 01:59   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da Falchetto67 Visualizza messaggio
Grazie a tutti degli interventi che avete fatto.
Non credevo che questo argomento potesse sviscerare cosi' tanti altri argomenti, i quali sono stati per me abbastanza approfonditi.
Comunque non mi sono piu' fatto sentire, perche' in effetti preferisco ascoltare, inquanto la mia poca esperienza mi porterebbe a dire probabilmente delle banalita'.
Le vostre discussioni mi hanno fatto bene e penso che per ora terro' ancora la mia veccha DX5. Sono daccordo che volare con pochi comandi mi faccia percepire di piu' la sensazione del volo, e che questa verrebbe inevitabilmente inficiata dai vari mixaggi, esponenziali ecc. In effetti volo talmente poco che questa radio per ora me la posso far bastare, finche' non ne avro' reale necessita' (anche se tornando al discorso dei vari mixaggi uno stratagemma come alzare gli alettoni e mixarli in qualche modo con l'elevatore, non mi sembra che possa sconvolgere troppo l'apprendimento del pilotaggio...).
Credo che al prossimo volo (chissa quando?) provero' a dare il direzionale alternando dx e sx velocemente e magari dando un po' piu' di escursione al timone, visto che normalmente e' un comando che l'aereo in questione sente poco o niente. Ovviamente queste prove le faro' prima in quota e spero cosi' di poter apprezzare qualche cambiamento nell'assetto del volo, poi se funziona lo provo in fase di atterraggio.
La scivolata d'ala devo essere sincero non mi ispira molto e lo ritengo un metodo un po' troppo complicato per le mie capacita', pero' non e' detto che non possa provarci...
Per quanto riguarda il V-MIXER (o come si chiama), se ho ben capito potrei far funzionare il quinto canale della DX5 (interruttore ON-OFF) per fare alzare gli alettoni? e poi posso ancora comandarli per virare? ed il profondita' mi si mixa da solo o devo regolarlo io di conseguenza? Perche' anche il V-MIXER, potrei tenerlo in considerazione visto che costa molto meno di una radio nuova...
Saluti a tutti e grazie ancora.
Falchetto67
Fidate dello zio Carlo...falli abbassare quegli alettoni, altrimenti se li alzi ti apponta come un harrier sulla portaerei.
__________________
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 02:16   #43 (permalink)  Top
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Fidate dello zio Carlo...falli abbassare quegli alettoni, altrimenti se li alzi ti apponta come un harrier sulla portaerei.
non te fidà... non hai un dlg con gli alettoni a tutta apertura.

homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 16:43   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di mitoale
 
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.ci diamo una regolata?

Scusate se mi intrometto ma in 5 pagine ne ho lette di cav...te !!

..." freni sul dorso che non frenano"....." alettoni abbasati per frenare ".....Ma qualcuno ci capisce di aerodinamica?.. perchè mi viene il dubbio che in questo forum ci sia la gara a chi la spara piu' grossa senza cognizione di causa.

allora:

---" freni sul dorso": basta farsi una semplice domanda per capire la loro efficacia: come mai tutti i full size li hanno ?.. Ci sarebbe poi la spiegazione dal punto di vista aerodinamico , rottura dei filetti fluidi etcc...vi rimando a letture di principi di aerodinamica;
----" alettoni abbassati "... = aumento dell'angolo di attacco = stallo assicurato in fase di atterraggio.
----Alettoni alzati ( a patto che non siano tutta apertura ) = modesto effetto frenante, riduzione dell'angolo di attacco e conseguente aumento di stabilità.

Ora, per cortesia, incominciamo a fare come sui vari forum stranieri dove i discorsi da " chat line " li lasciamo a casa e usiamo i forum per dare o chiedere suggerimenti in campo modellistico. Mi sono un po' rotto di leggere pagine e pagine di commenti sterili sulle vostre vite private. Grazie e senza offesa per nessuno.
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 16:46   #45 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto ma in 5 pagine ne ho lette di cav...te !!

..." freni sul dorso che non frenano"....." alettoni abbasati per frenare ".....Ma qualcuno ci capisce di aerodinamica?.. perchè mi viene il dubbio che in questo forum ci sia la gara a chi la spara piu' grossa senza cognizione di causa.

allora:

---" freni sul dorso": basta farsi una semplice domanda per capire la loro efficacia: come mai tutti i full size li hanno ?.. Ci sarebbe poi la spiegazione dal punto di vista aerodinamico , rottura dei filetti fluidi etcc...vi rimando a letture di principi di aerodinamica;
----" alettoni abbassati "... = aumento dell'angolo di attacco = stallo assicurato in fase di atterraggio.
----Alettoni alzati ( a patto che non siano tutta apertura ) = modesto effetto frenante, riduzione dell'angolo di attacco e conseguente aumento di stabilità.

Ora, per cortesia, incominciamo a fare come sui vari forum stranieri dove i discorsi da " chat line " li lasciamo a casa e usiamo i forum per dare o chiedere suggerimenti in campo modellistico. Mi sono un po' rotto di leggere pagine e pagine di commenti sterili sulle vostre vite private. Grazie e senza offesa per nessuno.
Come li usi in F3J gli aletoni per atterrare ???
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 18 ottobre 12, 16:59   #46 (permalink)  Top
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Come li usi in F3J gli aletoni per atterrare ???
Butterfly= flap giu' e alettoni su.
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Vecchio 18 ottobre 12, 17:12   #47 (permalink)  Top
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Butterfly= flap giu' e alettoni su.
Noi no, tutto giu' !!!

IL Butterfly classico lo abbiamo usato sino a 2 o tre anni fa, poi c'e' stata evoluzione
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Vecchio 18 ottobre 12, 17:26   #48 (permalink)  Top
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Noi no, tutto giu' !!!

IL Butterfly classico lo abbiamo usato sino a 2 o tre anni fa, poi c'e' stata evoluzione
Sinceramente abbiamo avuto sulla nostra pista una settimana fa l'ultima tappa del campionato italiano di F3J: tutti usavano il sistema " classico" di butterfly..
... credo che se "l'evoluzione" che dici avesse avuto dei vantaggi lo avrebbero usato tutti
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Vecchio 18 ottobre 12, 17:30   #49 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto ma in 5 pagine ne ho lette di cav...te !!

..." freni sul dorso che non frenano"....." alettoni abbasati per frenare ".....Ma qualcuno ci capisce di aerodinamica?.. perchè mi viene il dubbio che in questo forum ci sia la gara a chi la spara piu' grossa senza cognizione di causa.

allora:

---" freni sul dorso": basta farsi una semplice domanda per capire la loro efficacia: come mai tutti i full size li hanno ?.. Ci sarebbe poi la spiegazione dal punto di vista aerodinamico , rottura dei filetti fluidi etcc...vi rimando a letture di principi di aerodinamica;
----" alettoni abbassati "... = aumento dell'angolo di attacco = stallo assicurato in fase di atterraggio.

Ora, per cortesia, incominciamo a fare come sui vari forum stranieri dove i discorsi da " chat line " li lasciamo a casa e usiamo i forum per dare o chiedere suggerimenti in campo modellistico. Mi sono un po' rotto di leggere pagine e pagine di commenti sterili sulle vostre vite private. Grazie e senza offesa per nessuno.
così a caso,

Il diruttore nell'aliante:

Anche nell'aliante i diruttori hanno la funzione di peggiorare le caratteristiche aerodinamiche del velivolo: avendo gli alianti, quelli moderni in particolare, rapporti di planata elevatissimi (l'efficienza, spesso superiore a 40) si ha l'esigenza, in alcune fasi del volo, ad esempio il finale che precede l'atterraggio, di peggiorare queste caratteristiche. Sono quindi utilizzati quando bisogna "scendere rapidamente", senza poter però variare l'assetto, cosa che porterebbe a variazioni di velocità.


poi per quanto riguarda all'uso degli alettoni a tutta apertura come freni, lascio la parola a chi vola con gli F3k. loro li usano e sembra che funzioni.....

hai perfettamente ragione, prima di scrivere bisognerebbe avere un minimo di basi.....
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 17:31   #50 (permalink)  Top
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Nervesa? Il vincitore non lo usa più da anni (è mio figlio)😄
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