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Vecchio 12 ottobre 12, 18:43   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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in realtà è ovvio che atterrare con quel modello non presenta problema alcuno, è capace di volo lentissimo e ha anche il motore.

E' che ci piace discutere di cose aereonautiche e gli argomenti interessanti sono sempre più rari.
Questo è argomento interessante. Anche sbandierare la deriva fa effetto, non ci avevo pensato. Molto interessante l'osservazione di lone wolf sulle vecchio radio a reed relays.

Probabilmente falchetto, che ha aperto il 3D facendo la domanda, si è spaventato e infatti non lo abbiamo più sentito.

Non sono intervenuto all'inizio sulla osservazione che alzare gli alettoni ti schiaccia il modello a terra; probabilmente è questione di termini ma io la vedo al contrario: faccio infatti osservare che alzare gli alettoni impone un momento cabrante, l'aliante alza il muso e se abbastanza veloce sale. Va infatti compensato con elevatore a picchiare.

L'effetto frenante degli alettoni alzati anche a 45 gradi, di più è meglio di no, non è efficacissimo ma assai meglio di niente.
Un effetto collaterale è che l'aereo diventa stabilissimo a causa dell'enorme svergolamento, ed è bene disporre di triks per manovrare come quello che in alcune radio viene identificato come riduttore di differenziazione. Una miscelazione insomma che permetta agli alettono di muoversi in opposizione. Se non possono salire per raggiunto finecorsa, potranno solo scendere. L'importante è che possano disporsi in modo che un'ala possa essere più veloce dell'altra.
L'ala più veloce avrà più portanza e si alzerà, permettendo la virata, se aiutata dalla deriva.
So che gli esperti lo sanno, l'osservazione è ad usum delfinii.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 20:39   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se parliamo di alettoni usati come diruttori, ti do ragione, cioè ti accorciano la planata
ma i diruttori dorsali (qui si parla di motoaliante) frenano e frenano assai
ritornando al modello in questione, l'unica possibilità pratica è quella di utilizzare gli alettoni come diruttori, alzandoli. Se la radio non permette di farlo, si cambia radio, semplice
Altra osservazione personale, mi pare strano che questo modello possa essere così ostico in atterraggio, vista la tipologia. Insisterei sul miglioramento del centraggio e sull'allenamento in atterraggio, soprattutto rispettando la corretta procedura come l'avvicinamento controvento, pratica a molti sconosciuta
la diminuzione della velocità aprendo i diruttori sul dorso dell'ala è quasi irrelevante.

prima di cambiar radio, può essere interessante cercare di capire e imparare a sfruttare il meglio di quello che si ha.

la scivolata d'ala ad esempio è un ottimo metodo per perdere quota rapidamente e in modo controllato.

con un modello due assi ( e di conseguenza con un diedro alare importante ) muovendo il direzionale si innesca nei primi secondi una leggera derapata seguita dall'entrata in virata del modello.
se appena prima che il modello inizi la virata, diamo comando contrario al direzionale, otterremo una serie di derapate che ci faranno perdere quota senza aumentare la velocità
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 21:33   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
la diminuzione della velocità aprendo i diruttori sul dorso dell'ala è quasi irrelevante.

prima di cambiar radio, può essere interessante cercare di capire e imparare a sfruttare il meglio di quello che si ha.

la scivolata d'ala ad esempio è un ottimo metodo per perdere quota rapidamente e in modo controllato.

con un modello due assi ( e di conseguenza con un diedro alare importante ) muovendo il direzionale si innesca nei primi secondi una leggera derapata seguita dall'entrata in virata del modello.
se appena prima che il modello inizi la virata, diamo comando contrario al direzionale, otterremo una serie di derapate che ci faranno perdere quota senza aumentare la velocità
il modello in questione (post 1) è un simil EG in espanso, ha gli alettoni, quindi se si vuole accorciare l'atterraggio, si alzano gli alettoni e stop. Non stiamo parlando di un blade xmodels, ma di un gommoli
leggere che i diruttori non rallentano in modo rilevante il modello mi lascia basito, è noto infatti che tutti gli aliantisti (aeromodellisti) atterrano in scivolata d'ala, nelle gare d'aerotraino fanno tutti così ed i centri piovono al pari dei punti guadagnati
__________________
Massimo Bison
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Ultima modifica di massimob : 12 ottobre 12 alle ore 21:37
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Vecchio 12 ottobre 12, 21:59   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il modello in questione (post 1) è un simil EG in espanso, ha gli alettoni, Non stiamo parlando di un blade xmodels, ma di un gommoli
leggere che i diruttori non rallentano in modo rilevante il modello mi lascia basito, è noto infatti che tutti gli aliantisti (aeromodellisti) atterrano in scivolata d'ala, nelle gare d'aerotraino fanno tutti così ed i centri piovono al pari dei punti guadagnati
se la radio non lo consente l'unico mezzo è la scivolata d'ala. fidati che funziona.

il fatto che tu rimanga basito non toglie la reatà del fatto.

in gara quelli bravi usano tutto quello che hanno per fare il centro, spesso anche qualcosa in più......
e ricorda che il centro lo costruisci a partire dal sottovento.
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Vecchio 13 ottobre 12, 07:41   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
in realtà è ovvio che atterrare con quel modello non presenta problema alcuno, è capace di volo lentissimo e ha anche il motore.

E' che ci piace discutere di cose aereonautiche e gli argomenti interessanti sono sempre più rari.

Questo è argomento interessante. Anche sbandierare la deriva fa effetto, non ci avevo pensato. Molto interessante l'osservazione di lone wolf sulle vecchio radio a reed relays.

Probabilmente falchetto, che ha aperto il 3D facendo la domanda, si è spaventato e infatti non lo abbiamo più sentito.

Non sono intervenuto all'inizio sulla osservazione che alzare gli alettoni ti schiaccia il modello a terra; probabilmente è questione di termini ma io la vedo al contrario: faccio infatti osservare che alzare gli alettoni impone un momento cabrante, l'aliante alza il muso e se abbastanza veloce sale. Va infatti compensato con elevatore a picchiare.

L'effetto frenante degli alettoni alzati anche a 45 gradi, di più è meglio di no, non è efficacissimo ma assai meglio di niente.
Un effetto collaterale è che l'aereo diventa stabilissimo a causa dell'enorme svergolamento, ed è bene disporre di triks per manovrare come quello che in alcune radio viene identificato come riduttore di differenziazione. Una miscelazione insomma che permetta agli alettono di muoversi in opposizione. Se non possono salire per raggiunto finecorsa, potranno solo scendere. L'importante è che possano disporsi in modo che un'ala possa essere più veloce dell'altra.
L'ala più veloce avrà più portanza e si alzerà, permettendo la virata, se aiutata dalla deriva.
So che gli esperti lo sanno, l'osservazione è ad usum delfinii.
Sono pienamente d'accordo. A me però è capitato con modelli diversi di avere risposte diverse all'alzare degli alettoni. Alcuni hanno voluto il trim a picchiare per il momento cabrante, altri a cabrare per il momento picchiante. Credo che dipenda da più fattori come la geometria dell'ala, il centraggio, la superficie degli alettoni, la corsa che gli si dà. Comunque aiutano molto a smaltire quota in pendio quando i diruttori non ci sono. Invece ho trovato la soluzione per il nostro amico ch non ha mix sulla radio: basta comprare un mix esterno per piani a V (Blue Arrow nano V-Tail Mixer) poi lo connette alla Y degli alettoni ed al canale del carrello. Azionando il comando del carrello solleva gli alettoni per usarli come diruttori. Se l'interruttore fosse a tre posizioni avrebbe anche la possibilità di una flappatura del profilo. Meglio di niente.
Bocciata, a mio parere, l'idea di smaltire quota cabrando, o hai pollici iper sensibili o lo sbatti in terra. Tale manovra è più fattibile con i trainer a motore perchè la fai stando attaccato all'elica ma richiede comunque un certo manico che se ci fosse atterrerebbe senza farsi tutti questi problemi.
Claudio
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Vecchio 13 ottobre 12, 11:43   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Bocciata, a mio parere, l'idea di smaltire quota cabrando, o hai pollici iper sensibili o lo sbatti in terra. Tale manovra è più fattibile con i trainer a motore perchè la fai stando attaccato all'elica ma richiede comunque un certo manico che se ci fosse atterrerebbe senza farsi tutti questi problemi.
Claudio
E non serve forse a questo un gommolo trainer, se non a sensibilizzare i pollici ? che forse i bambini imparano a camminare senza mai un capitombolo ?

Bene il Vmixer ( una manna ai tempi, sostituiva il servo a slitta o l'accrocco della Du-bro ),ma io credo che come già detto bisogna imparare a camminare con le gambe che si hanno, senza "mancorrenti"
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Vecchio 13 ottobre 12, 14:53   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
E non serve forse a questo un gommolo trainer, se non a sensibilizzare i pollici ? che forse i bambini imparano a camminare senza mai un capitombolo ?

Bene il Vmixer ( una manna ai tempi, sostituiva il servo a slitta o l'accrocco della Du-bro ),ma io credo che come già detto bisogna imparare a camminare con le gambe che si hanno, senza "mancorrenti"
Hai ragione, ma le prime prove ed esperienze si fanno proprio con i primi modelli, ed allora perchè non fargli provare ad alzare gli alettoni o magari a cambiare radio ed a provare le miscelazioni più assurde anche quelle che non funzionerebbero così si fà la sua esperienza.
Claudio
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Vecchio 13 ottobre 12, 19:14   #38 (permalink)  Top
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potrebbe anche fermarlo a badilate.
Si apposta sulla linea di volo e SBAM.

Questa pratica è in uso presso alcune tribù celtiche e in parecchi club della westfalia.
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Vecchio 13 ottobre 12, 21:00   #39 (permalink)  Top
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anche un cavetto attaccato alla coda con all'estremità un piccolo ancorotto aiuterebbe
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Massimo Bison
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Vecchio 15 ottobre 12, 16:13   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di Falchetto67
 
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Grazie a tutti degli interventi che avete fatto.
Non credevo che questo argomento potesse sviscerare cosi' tanti altri argomenti, i quali sono stati per me abbastanza approfonditi.
Comunque non mi sono piu' fatto sentire, perche' in effetti preferisco ascoltare, inquanto la mia poca esperienza mi porterebbe a dire probabilmente delle banalita'.
Le vostre discussioni mi hanno fatto bene e penso che per ora terro' ancora la mia veccha DX5. Sono daccordo che volare con pochi comandi mi faccia percepire di piu' la sensazione del volo, e che questa verrebbe inevitabilmente inficiata dai vari mixaggi, esponenziali ecc. In effetti volo talmente poco che questa radio per ora me la posso far bastare, finche' non ne avro' reale necessita' (anche se tornando al discorso dei vari mixaggi uno stratagemma come alzare gli alettoni e mixarli in qualche modo con l'elevatore, non mi sembra che possa sconvolgere troppo l'apprendimento del pilotaggio...).
Credo che al prossimo volo (chissa quando?) provero' a dare il direzionale alternando dx e sx velocemente e magari dando un po' piu' di escursione al timone, visto che normalmente e' un comando che l'aereo in questione sente poco o niente. Ovviamente queste prove le faro' prima in quota e spero cosi' di poter apprezzare qualche cambiamento nell'assetto del volo, poi se funziona lo provo in fase di atterraggio.
La scivolata d'ala devo essere sincero non mi ispira molto e lo ritengo un metodo un po' troppo complicato per le mie capacita', pero' non e' detto che non possa provarci...
Per quanto riguarda il V-MIXER (o come si chiama), se ho ben capito potrei far funzionare il quinto canale della DX5 (interruttore ON-OFF) per fare alzare gli alettoni? e poi posso ancora comandarli per virare? ed il profondita' mi si mixa da solo o devo regolarlo io di conseguenza? Perche' anche il V-MIXER, potrei tenerlo in considerazione visto che costa molto meno di una radio nuova...
Saluti a tutti e grazie ancora.
Falchetto67
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