12 ottobre 12, 18:43 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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in realtà è ovvio che atterrare con quel modello non presenta problema alcuno, è capace di volo lentissimo e ha anche il motore. E' che ci piace discutere di cose aereonautiche e gli argomenti interessanti sono sempre più rari. Questo è argomento interessante. Anche sbandierare la deriva fa effetto, non ci avevo pensato. Molto interessante l'osservazione di lone wolf sulle vecchio radio a reed relays. Probabilmente falchetto, che ha aperto il 3D facendo la domanda, si è spaventato e infatti non lo abbiamo più sentito. Non sono intervenuto all'inizio sulla osservazione che alzare gli alettoni ti schiaccia il modello a terra; probabilmente è questione di termini ma io la vedo al contrario: faccio infatti osservare che alzare gli alettoni impone un momento cabrante, l'aliante alza il muso e se abbastanza veloce sale. Va infatti compensato con elevatore a picchiare. L'effetto frenante degli alettoni alzati anche a 45 gradi, di più è meglio di no, non è efficacissimo ma assai meglio di niente. Un effetto collaterale è che l'aereo diventa stabilissimo a causa dell'enorme svergolamento, ed è bene disporre di triks per manovrare come quello che in alcune radio viene identificato come riduttore di differenziazione. Una miscelazione insomma che permetta agli alettono di muoversi in opposizione. Se non possono salire per raggiunto finecorsa, potranno solo scendere. L'importante è che possano disporsi in modo che un'ala possa essere più veloce dell'altra. L'ala più veloce avrà più portanza e si alzerà, permettendo la virata, se aiutata dalla deriva. So che gli esperti lo sanno, l'osservazione è ad usum delfinii. |
12 ottobre 12, 20:39 | #32 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
| Citazione:
prima di cambiar radio, può essere interessante cercare di capire e imparare a sfruttare il meglio di quello che si ha. la scivolata d'ala ad esempio è un ottimo metodo per perdere quota rapidamente e in modo controllato. con un modello due assi ( e di conseguenza con un diedro alare importante ) muovendo il direzionale si innesca nei primi secondi una leggera derapata seguita dall'entrata in virata del modello. se appena prima che il modello inizi la virata, diamo comando contrario al direzionale, otterremo una serie di derapate che ci faranno perdere quota senza aumentare la velocità | |
12 ottobre 12, 21:33 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
| Citazione:
leggere che i diruttori non rallentano in modo rilevante il modello mi lascia basito, è noto infatti che tutti gli aliantisti (aeromodellisti) atterrano in scivolata d'ala, nelle gare d'aerotraino fanno tutti così ed i centri piovono al pari dei punti guadagnati
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 12 ottobre 12 alle ore 21:37 | |
12 ottobre 12, 21:59 | #34 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
| Citazione:
il fatto che tu rimanga basito non toglie la reatà del fatto. in gara quelli bravi usano tutto quello che hanno per fare il centro, spesso anche qualcosa in più...... e ricorda che il centro lo costruisci a partire dal sottovento. | |
13 ottobre 12, 07:41 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Bocciata, a mio parere, l'idea di smaltire quota cabrando, o hai pollici iper sensibili o lo sbatti in terra. Tale manovra è più fattibile con i trainer a motore perchè la fai stando attaccato all'elica ma richiede comunque un certo manico che se ci fosse atterrerebbe senza farsi tutti questi problemi. Claudio | |
13 ottobre 12, 11:43 | #36 (permalink) Top | |
Guest
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Bene il Vmixer ( una manna ai tempi, sostituiva il servo a slitta o l'accrocco della Du-bro ),ma io credo che come già detto bisogna imparare a camminare con le gambe che si hanno, senza "mancorrenti" | |
13 ottobre 12, 14:53 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Claudio | |
13 ottobre 12, 21:00 | #39 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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anche un cavetto attaccato alla coda con all'estremità un piccolo ancorotto aiuterebbe
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
15 ottobre 12, 16:13 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2012 Residenza: Massa
Messaggi: 3
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Grazie a tutti degli interventi che avete fatto. Non credevo che questo argomento potesse sviscerare cosi' tanti altri argomenti, i quali sono stati per me abbastanza approfonditi. Comunque non mi sono piu' fatto sentire, perche' in effetti preferisco ascoltare, inquanto la mia poca esperienza mi porterebbe a dire probabilmente delle banalita'. Le vostre discussioni mi hanno fatto bene e penso che per ora terro' ancora la mia veccha DX5. Sono daccordo che volare con pochi comandi mi faccia percepire di piu' la sensazione del volo, e che questa verrebbe inevitabilmente inficiata dai vari mixaggi, esponenziali ecc. In effetti volo talmente poco che questa radio per ora me la posso far bastare, finche' non ne avro' reale necessita' (anche se tornando al discorso dei vari mixaggi uno stratagemma come alzare gli alettoni e mixarli in qualche modo con l'elevatore, non mi sembra che possa sconvolgere troppo l'apprendimento del pilotaggio...). Credo che al prossimo volo (chissa quando?) provero' a dare il direzionale alternando dx e sx velocemente e magari dando un po' piu' di escursione al timone, visto che normalmente e' un comando che l'aereo in questione sente poco o niente. Ovviamente queste prove le faro' prima in quota e spero cosi' di poter apprezzare qualche cambiamento nell'assetto del volo, poi se funziona lo provo in fase di atterraggio. La scivolata d'ala devo essere sincero non mi ispira molto e lo ritengo un metodo un po' troppo complicato per le mie capacita', pero' non e' detto che non possa provarci... Per quanto riguarda il V-MIXER (o come si chiama), se ho ben capito potrei far funzionare il quinto canale della DX5 (interruttore ON-OFF) per fare alzare gli alettoni? e poi posso ancora comandarli per virare? ed il profondita' mi si mixa da solo o devo regolarlo io di conseguenza? Perche' anche il V-MIXER, potrei tenerlo in considerazione visto che costa molto meno di una radio nuova... Saluti a tutti e grazie ancora. Falchetto67 |
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