09 ottobre 12, 19:38 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio | |
10 ottobre 12, 10:36 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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| Citazione:
Nel caso il nostro amico non riuscisse a fare le miscelazioni, un metodo per rallentare usando solo i comuni comandi è la scivolata d'ala. Luca, il figlio del mio amico Alberto Tarter, ha proprio quell'aliante lì e quando ci gioca alberto nelle sere calme sul pratone su al cornetto (quel coso vola splendidamente) Alberto rallenta presentando il fianco alla direzione di volo. Risultato garantito. Non è facile, si tratta di dare alettoni da una parte e deriva dalla parte opposta per impedire che avvenga la virata. Presentando il fianco al flusso dell'aria, aumenta la resistenza, se la manovra è eseguita bene, la direzione di volo non cambia. Usare il cabra qb. Si fa, in sostanza, il contrario di quello che si fa per fare una virata coordinata, che serve a diminuire la resistenza all'avanzamento. ho trovato questo esempio di atterraggio col fianco al flusso, andate direttamente alla fine del video perchè prima non c'è nulla di interessante. La scivolata d'ala è usata anche per abbassarsi velocemente, il nostro amico dovrà provare a scoordinare usando il cabra e la quantità di comandi per ottenere l'effetto desiderato. Dalla scivolata d'ala se rallenti troppo si passa allo stallo e direttamente in vite come dire un due tre. CT Flight Design - Volo e atterraggio in scivolata d'ala - YouTube | |
11 ottobre 12, 12:14 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
| Citazione:
Claudio | |
11 ottobre 12, 12:26 | #24 (permalink) Top |
User | L'ideale per mantenere una discesa lineare e corretta...
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
11 ottobre 12, 12:36 | #25 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| mai visto
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
12 ottobre 12, 07:40 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
| ... te l'ho detto che è da Pivello ma quando hai solo due canali è l'unico sistema. Il comando del direzionale dato velocemente non induce chissà che reazioni al modello mentre fà resistenza. Serve a perdere quota quando in pendio non riesci ad appoggiarlo e lo fai fino a poco prima di atterrare... Sui modelli leggeri l'effetto suolo, la dinamica e la mancanza di altri comandi ti costringe, per perdere quota, solo a dare picchia con evidente accellerata e sbattuta in terra, in questo modo riesci a perdere un pò di quota senza picchiare. Ribadisco che l'efficacia e relativa ma ha volte basta poco per riuscire ad appoggiarlo al terreno. In pianura non l'ho mai usato. Claudio P.S. quando mi sono affacciato al Cucco per vedere, ho visto taluni (dotati di tutti i canali possibili ed immaginabili) atterrare in modi "molto discutibili" per cui al posto vostro non farei troppo lo schizzinoso... Ultima modifica di Clabe : 12 ottobre 12 alle ore 07:49 |
12 ottobre 12, 13:16 | #27 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Sventolamento di direzionale
Concordo : fin dai tempi del monocanale, era l'unico "diruttore" disponibile.Ed anche col comando sul cabra, con le radio bang bang senza possibilità di trimmare. Già perchè fino a qui mi sembra che nessuno abbia detto che in aviazione la velocità, fino a quella di stallo ( sotto questa, non serve...) si regola con l'assetto, ergo col cabra. I diruttori servono per aumentare la pendenza ( cioè accorciare la planata ) e non per frenare. |
12 ottobre 12, 13:39 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
|
molto bene ha detto chi mi ha preceduto... vorrei aggiungere che il motoaliante sembra non atterrare mai perchè ha un'alta efficienza cioè va avanti tanto e perde poca quota anche senza motore è proprio la caratteristica che cerca chi vuole volare molto e sta imparando, ma all'atterraggio è un po' scomoda e sembra che non voglia mai scendere. buoni voli a tutti, Marco |
12 ottobre 12, 13:41 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
ma i diruttori dorsali (qui si parla di motoaliante) frenano e frenano assai ritornando al modello in questione, l'unica possibilità pratica è quella di utilizzare gli alettoni come diruttori, alzandoli. Se la radio non permette di farlo, si cambia radio, semplice Altra osservazione personale, mi pare strano che questo modello possa essere così ostico in atterraggio, vista la tipologia. Insisterei sul miglioramento del centraggio e sull'allenamento in atterraggio, soprattutto rispettando la corretta procedura come l'avvicinamento controvento, pratica a molti sconosciuta
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 12 ottobre 12 alle ore 13:48 | |
12 ottobre 12, 13:53 | #30 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
L'esame della polare di un profilo qualunque evidenzia la cosa.. Aggiungo che imparare con pochi comandi ( due, tre...) esercita la comprensione del pilotaggio più che la programmazione del tamagotchi dentro la radio... | |
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