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Vecchio 09 ottobre 12, 19:38   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Guarda, ne ho una presa in "combo" con il primo motoaliante (Alpha 1500 riposi in pace ovunque si trovi ).
L'ho ancora perché magari mi punge di provare a mettere il modulo rf sulla Turnigy 9X.
Non ha nulla. Interamente analogica, inversione servi e coda a V, Stop. Il "quinto canale" è un interruttore.

Come possa venire in mente (ad uno che dicono serio) di darla assieme ad un aliante (anche semplice) come miglioramento rispetto ad una radio "base" per poterla usare anche in seguito non lo so proprio.
Credevo che piovesse... ma non che grandinasse!!
Claudio
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Vecchio 10 ottobre 12, 10:36   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Visto che mi pare abbia degli alettoni generosi (quasi a tutta apertura), pre frenarlo basta che ti fai una miscelazione che abbassa di brutto (almeno 40/45°) entrambe gli alettoni e ti compensa con un po' di picchia.
Indicativamente (a spanne) l'angolo che c'è tra il bu del picchia abbassato e il be dell'elevatore deve essere vicino all'angolo che c'è tra il bu dell'alettone e il be dell'ala.

Così frena, hai ancora il controllo e non ti si schiacchia per terra.

Lo si vede alla fine di questo filmato DLG F3K aerobatic funfly by Kölleteam - YouTube
Quototi.

Nel caso il nostro amico non riuscisse a fare le miscelazioni, un metodo per rallentare usando solo i comuni comandi è la scivolata d'ala.

Luca, il figlio del mio amico Alberto Tarter, ha proprio quell'aliante lì e quando ci gioca alberto nelle sere calme sul pratone su al cornetto (quel coso vola splendidamente) Alberto rallenta presentando il fianco alla direzione di volo. Risultato garantito.
Non è facile, si tratta di dare alettoni da una parte e deriva dalla parte opposta per impedire che avvenga la virata. Presentando il fianco al flusso dell'aria, aumenta la resistenza, se la manovra è eseguita bene, la direzione di volo non cambia.
Usare il cabra qb.

Si fa, in sostanza, il contrario di quello che si fa per fare una virata coordinata, che serve a diminuire la resistenza all'avanzamento.

ho trovato questo esempio di atterraggio col fianco al flusso, andate direttamente alla fine del video perchè prima non c'è nulla di interessante.

La scivolata d'ala è usata anche per abbassarsi velocemente, il nostro amico dovrà provare a scoordinare usando il cabra e la quantità di comandi per ottenere l'effetto desiderato.

Dalla scivolata d'ala se rallenti troppo si passa allo stallo e direttamente in vite come dire un due tre.


CT Flight Design - Volo e atterraggio in scivolata d'ala - YouTube
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 12:14   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
Quototi.

Nel caso il nostro amico non riuscisse a fare le miscelazioni, un metodo per rallentare usando solo i comuni comandi è la scivolata d'ala.

Luca, il figlio del mio amico Alberto Tarter, ha proprio quell'aliante lì e quando ci gioca alberto nelle sere calme sul pratone su al cornetto (quel coso vola splendidamente) Alberto rallenta presentando il fianco alla direzione di volo. Risultato garantito.
Non è facile, si tratta di dare alettoni da una parte e deriva dalla parte opposta per impedire che avvenga la virata. Presentando il fianco al flusso dell'aria, aumenta la resistenza, se la manovra è eseguita bene, la direzione di volo non cambia.
Usare il cabra qb.

Si fa, in sostanza, il contrario di quello che si fa per fare una virata coordinata, che serve a diminuire la resistenza all'avanzamento.

ho trovato questo esempio di atterraggio col fianco al flusso, andate direttamente alla fine del video perchè prima non c'è nulla di interessante.

La scivolata d'ala è usata anche per abbassarsi velocemente, il nostro amico dovrà provare a scoordinare usando il cabra e la quantità di comandi per ottenere l'effetto desiderato.

Dalla scivolata d'ala se rallenti troppo si passa allo stallo e direttamente in vite come dire un due tre.


CT Flight Design - Volo e atterraggio in scivolata d'ala - YouTube
Chiaro che questa è la soluzione più semplice ed efficace, ma io con i due canali un'altro sistema che adotto è di dare direzionale dx sx ripetutamente ed anche così si riesce a rallentare anche se lo sò che è un pò da pivello...
Claudio
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Vecchio 11 ottobre 12, 12:26   #24 (permalink)  Top
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Chiaro che questa è la soluzione più semplice ed efficace, ma io con i due canali un'altro sistema che adotto è di dare direzionale dx sx ripetutamente ed anche così si riesce a rallentare anche se lo sò che è un pò da pivello...
Claudio
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Vecchio 11 ottobre 12, 12:36   #25 (permalink)  Top
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Chiaro che questa è la soluzione più semplice ed efficace, ma io con i due canali un'altro sistema che adotto è di dare direzionale dx sx ripetutamente ed anche così si riesce a rallentare anche se lo sò che è un pò da pivello...
Claudio
mai visto
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Massimo Bison
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Vecchio 12 ottobre 12, 07:40   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
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... te l'ho detto che è da Pivello ma quando hai solo due canali è l'unico sistema. Il comando del direzionale dato velocemente non induce chissà che reazioni al modello mentre fà resistenza. Serve a perdere quota quando in pendio non riesci ad appoggiarlo e lo fai fino a poco prima di atterrare... Sui modelli leggeri l'effetto suolo, la dinamica e la mancanza di altri comandi ti costringe, per perdere quota, solo a dare picchia con evidente accellerata e sbattuta in terra, in questo modo riesci a perdere un pò di quota senza picchiare.
Ribadisco che l'efficacia e relativa ma ha volte basta poco per riuscire ad appoggiarlo al terreno. In pianura non l'ho mai usato.

Claudio

P.S. quando mi sono affacciato al Cucco per vedere, ho visto taluni (dotati di tutti i canali possibili ed immaginabili) atterrare in modi "molto discutibili" per cui al posto vostro non farei troppo lo schizzinoso...

Ultima modifica di Clabe : 12 ottobre 12 alle ore 07:49
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Vecchio 12 ottobre 12, 13:16   #27 (permalink)  Top
Lone wolf
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Sventolamento di direzionale

Concordo : fin dai tempi del monocanale, era l'unico "diruttore" disponibile.Ed anche col comando sul cabra, con le radio bang bang senza possibilità di trimmare.
Già perchè fino a qui mi sembra che nessuno abbia detto che in aviazione la velocità, fino a quella di stallo ( sotto questa, non serve...) si regola con l'assetto, ergo col cabra.
I diruttori servono per aumentare la pendenza ( cioè accorciare la planata ) e non per frenare.
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Vecchio 12 ottobre 12, 13:39   #28 (permalink)  Top
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molto bene ha detto chi mi ha preceduto...
vorrei aggiungere che il motoaliante sembra non atterrare mai perchè ha un'alta efficienza cioè va avanti tanto e perde poca quota anche senza motore
è proprio la caratteristica che cerca chi vuole volare molto e sta imparando, ma all'atterraggio è un po' scomoda e sembra che non voglia mai scendere.

buoni voli a tutti,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 13:41   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
Concordo : fin dai tempi del monocanale, era l'unico "diruttore" disponibile.Ed anche col comando sul cabra, con le radio bang bang senza possibilità di trimmare.
Già perchè fino a qui mi sembra che nessuno abbia detto che in aviazione la velocità, fino a quella di stallo ( sotto questa, non serve...) si regola con l'assetto, ergo col cabra.
I diruttori servono per aumentare la pendenza ( cioè accorciare la planata ) e non per frenare.
se parliamo di alettoni usati come diruttori, ti do ragione, cioè ti accorciano la planata
ma i diruttori dorsali (qui si parla di motoaliante) frenano e frenano assai
ritornando al modello in questione, l'unica possibilità pratica è quella di utilizzare gli alettoni come diruttori, alzandoli. Se la radio non permette di farlo, si cambia radio, semplice
Altra osservazione personale, mi pare strano che questo modello possa essere così ostico in atterraggio, vista la tipologia. Insisterei sul miglioramento del centraggio e sull'allenamento in atterraggio, soprattutto rispettando la corretta procedura come l'avvicinamento controvento, pratica a molti sconosciuta
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Massimo Bison
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Ultima modifica di massimob : 12 ottobre 12 alle ore 13:48
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 13:53   #30 (permalink)  Top
Lone wolf
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Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
molto bene ha detto chi mi ha preceduto...
vorrei aggiungere che il motoaliante sembra non atterrare mai perchè ha un'alta efficienza cioè va avanti tanto e perde poca quota anche senza motore
è proprio la caratteristica che cerca chi vuole volare molto e sta imparando, ma all'atterraggio è un po' scomoda e sembra che non voglia mai scendere.

buoni voli a tutti,
Marco
L'efficienza si riduce aumentando l'assetto a cabrare : in questo modo si riduce la velocità di discesa ( e la velocità orizzontale ) aumentando la resistenza: il modello rallenta e la pendenza aumenta: dovrebbe essere un effetto noto a tutti perchè è l'errore più comune che si fa in atterraggio tentando di raggiungere il campo se si è a bassa quota....tirare sul cabra tentando di sostenerlo invece che lasciarlo correre...
L'esame della polare di un profilo qualunque evidenzia la cosa..
Aggiungo che imparare con pochi comandi ( due, tre...) esercita la comprensione del pilotaggio più che la programmazione del tamagotchi dentro la radio...
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