Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 12, 00:32   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2009
Residenza: Imola
Messaggi: 97
Concordo anch'io sulle jr. Io ho una vecchia x347 e mi ci trovo a meraviglia
Luca-Imola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 00:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
HUMOR ON
E la velocita di stalla Storto qual e'???
Gli stalla storti sono molteplici e così anche le loro velocità: d'altra parte, un velivolo ... vola e non trasla!
HUMOR OFF

questo dato di 1.4 da dove e' stato preso?? potrebbe tornarmi utile saperlo
E' su tutti i manuali di volo dei fratelli più grandi e se ci pensi bene, non è ne più ne meno di una velocità superiore quella di stallo per aver un margine di manovra sicuro (giacchè vicino terra) ma non troppo superiore (visto l'obiettivo di atterraggio). La sperimentazione ha individuato in 1.3 .. 1.4 il fattore moltiplicativo della vel. di stallo tipica.

Affermazione curiosa, sui miei modelli quando apro i Freni (in f3j un batterfly fatto da alettoni a zero e flap a 55°) il modello sembra proprio rallentare e non mantere la stessa velocità.
Aumentando la rampa di discesa, ovviamente lo fari avanzare meno in orizzontale e cmq., sei Tu che dovresti mantenere la medesima velocità all'aria, regolando con l'apertura degli aerofreni solo l'inclinazione della rampa di discesa. Non vorrai mica avvicinarTi oltre modo alla velocità di stallo che con aerofreni aperti è anche più alta?

concordo con il fatto che alzando solo gli alettoni il modello non rallenti, ma piuttosto venga "schiacciato" verso il basso

HUMOR ON
occhio che se l accarezzi in contro pelo si arrabbia e mordeù
forse quello che intendi e' che sarebbe bene fare un raccordo fatto bene e non piantare il modello secco secco perterra??
Si!
HUMOR OFF

HUMOR ON
spero che la Graupner ti abbia almeno mando una radio gratis per tutta la pubblicita' che fai!!!
Parlo bene gratuitamente altrimenti non lo farei per divertimento.
La Graupner ha preso svariate cantonate fino a tempo fa ma ora, con il suo nuovo parco radio e nuovo sistema di Tramissione, ha realizzato davvero una valida linea modernissina a costi, peraltro, accettabilissimi. Io ho avuto FASST ed ora punto al mondo open source ... e le nuove radio compatibili.

HUMOR OFF

come mai non hai mai preso in considerazione JR con il nuvo sistema DMSS con telemetria integrata anche sulla radio??
con la nuova serie di radio XG8 e XG11, ha suprato di gran lunga Graupner in quanto a programmazione( sisi parlo proprio del SW), graupernr purtroppo e' rimasta ferma a circa 10 anni fa come livello di programmazione radio.
L'ho presa in considerazione se vedi il link al post di confronto fatto a suo tempo. Difficile dire che JR abbia realizzato un prodotto migliore.

Futaba prima e adesso JR hanno fatto un gran salto in avanti, e Jr finalmente con le nuove radio si e' avvicinata tanto alla diretta avversaria con gli occhi a mandorla (parlo perche' ho avuto modo di usarle entrambre!!)
Futaba non ha concretizzato il link di ritorno se non con una costosissima T18MZ con ancora più costosi accessori telemetrici. Il modellismo NON DEVE essere praticato solo da ferraristi scesi freschi freschi dalla loro supercar. JR invece non mi entusiasma proprio e quando si sarà veramente distaccata dal precedente DSM2, tornerò a dargli un'occhiata (magari, lo appena fatto ... fino a poco tempo fa proponeva radio miste) anche se ultimamente si è data a design da Goldrake e Mazzinga ...

Spero che le mi battute non ti abbiano dato fastidio le ho fatte per ridere e non per criticare o prenderti per il c+++

in amicizia
Idem

Thomas
Buoni voli.

ps. se poi pensi che i cinesi hanno iniziato l'attivita di clonaggio rx con futaba e dsm2 e poi hanno preferito proseguire con hitec piuttosto che con JR ... la cosa fa pensare ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 ottobre 12 alle ore 01:04
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 01:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Grazie per le risposte.

Per il discorso JR forse ti sfugge che hanno lasciato il vecchio sistema Dms2 per il nuovo DMSS molto più affidabile e valido, senza contare i passi avanti fatti (come ho già scritto rispetto a graupner che pur avendo introdotto Nuove radio non ha sviluppato un SW nuovo degno di nota) sul aspetto programmazione. Dimostrato anche da quanti piloti di livello hanno iniziato ad usarla specialemente in ambito volovelistico...

Io in primis sono passato a JR senza rimpiangere Futaba...

Thomas
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 01:39   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
Grazie per le risposte.

Per il discorso JR forse ti sfugge che hanno lasciato il vecchio sistema Dms2 per il nuovo DMSS molto più affidabile e valido, senza contare i passi avanti fatti (come ho già scritto rispetto a graupner che pur avendo introdotto Nuove radio non ha sviluppato un SW nuovo degno di nota) sul aspetto programmazione. Dimostrato anche da quanti piloti di livello hanno iniziato ad usarla specialemente in ambito volovelistico...

Io in primis sono passato a JR senza rimpiangere Futaba...

Thomas
Si lo so che ora non sono più con Spektrum, ne loro (JR) e ne Graupner.
Graupner però era l'unica delle tre (quando stavano assieme) che il software se lo faceva fare ad hoc. Nel complesso è vero: sto rivalutando i tedeschi per la loro impostazione ed apertura al modellismo, rispetto a prodotti orientali più rivolti a prodotti consumer.
Cmq. se ora JR ha modificato il software con spiccate caratteristiche volovelistiche (cosa peraltro sempre curata da Graupner) ... vedremo, lasciami però aggiungere una cosa: per non rimpiangere una Futaba è probabile si sia provato quelle sotto le Top Futaba, con quelle sopra, dalla T12FG in poi ... è di gran lunga più difficile non rimpiangerle: hanno davvero un gran software, ovviamente differente dalle sorelline ... e quindi per nulla compatibile. Futaba dovrebbe solo presentare hardware più moderno con annessa telemetria integrata ed abbassare i prezzi per riaccorpare le vendite oggi multi-distribuite.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 ottobre 12 alle ore 01:44
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 01:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Beh sono passato da una T12Fg ad una XG 11 senza avere problemi e nel mio diretto caso la programmazione e' decisamente importante...
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 01:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
Beh sono passato da una T12Fg ad una XG 11 senza avere problemi e nel mio diretto caso la programmazione e' decisamente importante...
Ok, se mi parli di una T12FG. Sto preparando nuovi confronti e perciò, a maggior ragione, metterò nel calderone anche le nuove JR DMSS, rapportandole ovviamente anche al prezzo ed alla concorrenza sempre più agguerrita. C'è cmq. da dire che la massa non fa gare ma vuole avere radio cmq. complete per i loro utilizzi ed oltre ed anche economicamente avvicinabili. Le radio del "futuro" dovranno dare tanto e costare ben al di sotto le 500, oltre a tutto il resto.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 08:17   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ok, se mi parli di una T12FG. Sto preparando nuovi confronti e perciò, a maggior ragione, metterò nel calderone anche le nuove JR DMSS, rapportandole ovviamente anche al prezzo ed alla concorrenza sempre più agguerrita. C'è cmq. da dire che la massa non fa gare ma vuole avere radio cmq. complete per i loro utilizzi ed oltre ed anche economicamente avvicinabili. Le radio del "futuro" dovranno dare tanto e costare ben al di sotto le 500, oltre a tutto il resto.
La Turnigy 9x che vendono a 50 euro da HK che ti ha fatto? Molti sugli alianti la usano e non con giocattolini.
Piano piano, i vari Graupner, JR, Futaba & co. si dovranno adeguare, in fondo a parte l'involucro esterno quello che c'è dentro costa 0,5 e molto spesso è identico da una all'altra, e pagarlo così tanto dipende solo da un discorso pubblicitario.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 08:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
Citazione:
Originalmente inviato da Falchetto67 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e purtroppo devo iniziare con una domanda come primo messaggio...
Qualcuno sa dirmi se e' possibile fare la funzione dei freni, o crow, o butterfly, insomma mi serve che il mio moroaliante sky climber mi diminuisca di velocita' in atterraggio, cosi da poter atterrare in poco spazio.
Attualmente volo con una DX5e, che non mi permette di fare la funzione da me richiesta. Probabilmente cambiero' radio, ma sapete dirmi se DX6, DX7 o DX8, possono farmi atterrare in poco spazio? Vorrei restare su SPEKTRUM, perche' ho altre riceventi competibili SPEKTRUM su altri modelli... oppure devo cambiare proprio tutto? non so?
Aspetto risposte
Grazie
Sei sicuro? Io non conosco il software della dx5 ma se hai due mix liberi puoi comandare gli alettoni con due servi separati miscelando il canale 5 con quello dell'alettone; poi con l'interruttore del 5 utilizzando un'altro mix puoi far funzionare il canale dell'alettone in modo da sollevarli entrambi in atterraggio... ragionaci sù con il manuale chissà che non trovi la soluzione.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 11:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Sei sicuro? Io non conosco il software della dx5 ma se hai due mix liberi puoi comandare gli alettoni con due servi separati miscelando il canale 5 con quello dell'alettone; poi con l'interruttore del 5 utilizzando un'altro mix puoi far funzionare il canale dell'alettone in modo da sollevarli entrambi in atterraggio... ragionaci sù con il manuale chissà che non trovi la soluzione.
Claudio
Guarda, ne ho una presa in "combo" con il primo motoaliante (Alpha 1500 riposi in pace ovunque si trovi ).
L'ho ancora perché magari mi punge di provare a mettere il modulo rf sulla Turnigy 9X.
Non ha nulla. Interamente analogica, inversione servi e coda a V, Stop. Il "quinto canale" è un interruttore.

Come possa venire in mente (ad uno che dicono serio) di darla assieme ad un aliante (anche semplice) come miglioramento rispetto ad una radio "base" per poterla usare anche in seguito non lo so proprio.
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 14:27   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Visto che mi pare abbia degli alettoni generosi (quasi a tutta apertura), pre frenarlo basta che ti fai una miscelazione che abbassa di brutto (almeno 40/45°) entrambe gli alettoni e ti compensa con un po' di picchia.
Indicativamente (a spanne) l'angolo che c'è tra il bu del picchia abbassato e il be dell'elevatore deve essere vicino all'angolo che c'è tra il bu dell'alettone e il be dell'ala.

Così frena, hai ancora il controllo e non ti si schiacchia per terra.

Lo si vede alla fine di questo filmato DLG F3K aerobatic funfly by Kölleteam - YouTube
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
frenare pylon classe 400 pluto Aeromodellismo Volo Elettrico 4 11 agosto 10 16:25
Rimotorizzare il mio motoaliante veloce rayder84 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 giugno 09 16:56
frenare masiero Aeromodellismo Volo 3D 3 12 maggio 06 14:22
Alettoni per frenare bibos Aeromodellismo 4 04 maggio 04 10:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002