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Vecchio 04 ottobre 12, 21:45   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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A me (scrivendo a vanvera) fa venire in mente l'ME 163 ... che non è poi una configurazione alare molto estrema o complicata.
.... certo che se si comincia con flap, profilo variabile e d altre diavolerie che modificano il profilo alare, ... diciamo che ci si complica sicuramente la vita .

ciao Marco
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Vecchio 04 ottobre 12, 22:02   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Nietoperz

Se posso, mi inserisco nella discussione "forte" dell'esperienza di due tuttala Plank e della riproduzione di un Fauvel. Io considererei il Nietoperz come un Plank con un profilo autostabile su tutta l'apertura alare. Adotteri il profilo Fauvel ridotto all'11 max 12% all'attacco, all'estremità ridotto ulteriormente all' 10%. Come svergolature, alla parte esterna dell'ala, dopo il gomito, darei uno al massimo due gradi di negativa. Baricentro di collaudo 18% con possibilità di arretrarlo al 20 dopo qualche volo. Tempo fa ho visitato un museo aeronautico in Polonia dove tra le tante meraviglie c'era anche un Nietoperz, posso sbagliarmi ma non ho notato svergolamenti alari. Sull'efficenza della riproduzione di un simile aliante, non andrei oltre al 12-13% con una velocità di caduta di 0,8 m/sec. Non molto, ma la velocità di volo e la particolare sensibilità a termiche e dinamiche dei tutt'ala ne farà un modello interessante. Occhio al baricentro, un paio di millimetri avanti o indietro risultano fondamentali per la stabilità e la governabilità del modello!
Edi Mauri
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Vecchio 04 ottobre 12, 23:20   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Mastroggeppo
 
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szd6x Nietoperz

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Se posso, mi inserisco nella discussione "forte" dell'esperienza di due tuttala Plank e della riproduzione di un Fauvel. Io considererei il Nietoperz come un Plank con un profilo autostabile su tutta l'apertura alare. Adotteri il profilo Fauvel ridotto all'11 max 12% all'attacco, all'estremità ridotto ulteriormente all' 10%. Come svergolature, alla parte esterna dell'ala, dopo il gomito, darei uno al massimo due gradi di negativa. Baricentro di collaudo 18% con possibilità di arretrarlo al 20 dopo qualche volo. Tempo fa ho visitato un museo aeronautico in Polonia dove tra le tante meraviglie c'era anche un Nietoperz, posso sbagliarmi ma non ho notato svergolamenti alari. Sull'efficenza della riproduzione di un simile aliante, non andrei oltre al 12-13% con una velocità di caduta di 0,8 m/sec. Non molto, ma la velocità di volo e la particolare sensibilità a termiche e dinamiche dei tutt'ala ne farà un modello interessante. Occhio al baricentro, un paio di millimetri avanti o indietro risultano fondamentali per la stabilità e la governabilità del modello!
Edi Mauri
Sono daccordo con te su tutti i fronti, diciamo che la sto pensando giusto come un simil plank e sto provando varie simulazioni con vari profili più o meno autostabili, per ora il profili HS130 è quello che ha dato , sulla carta (anzi sul monitor) le preformance migliori. proverò senz'altro anche i profili che mi consigli.
C'è da dire che tempo fa era solo un sogno fare esperimenti con software dedicati allo studio aerodinamico.
Ora è possibile (interpretando correttamente gli output del software) centrare al 90% il bersaglio.

Notte

Mastroggeppo
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Vecchio 05 ottobre 12, 07:45   #34 (permalink)  Top
dpl
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Sono daccordo con te su tutti i fronti, diciamo che la sto pensando giusto come un simil plank e sto provando varie simulazioni con vari profili più o meno autostabili, per ora il profili HS130 è quello che ha dato , sulla carta (anzi sul monitor) le preformance migliori. proverò senz'altro anche i profili che mi consigli.
C'è da dire che tempo fa era solo un sogno fare esperimenti con software dedicati allo studio aerodinamico.
Ora è possibile (interpretando correttamente gli output del software) centrare al 90% il bersaglio.

Notte

Mastroggeppo
proprio così
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Vecchio 05 ottobre 12, 19:32   #35 (permalink)  Top
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Nietoperz

Ciao Mastrogeppo,
per favore, dimmi le corde massima e minima ed il carico alare, approssimato naturalmente, del Nieto. Vorrei dare un'occhiata a come lavoreranno i profili.
Edi
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Vecchio 05 ottobre 12, 20:37   #36 (permalink)  Top
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Ciao Mastrogeppo,
per favore, dimmi le corde massima e minima ed il carico alare, approssimato naturalmente, del Nieto. Vorrei dare un'occhiata a come lavoreranno i profili.
Edi
Al volo,:

585mm allla radice, 160mm all'esremità, 1.686 metri quadri di superficie, con 12 kg vengono circa 71g/dmq.

Buona simulazione e grazie per il contributo.

Mastroggeppo
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Vecchio 05 ottobre 12, 21:04   #37 (permalink)  Top
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Se posso, mi inserisco nella discussione "forte" dell'esperienza di due tuttala Plank e della riproduzione di un Fauvel. Io considererei il Nietoperz come un Plank con un profilo autostabile su tutta l'apertura alare. Adotteri il profilo Fauvel ridotto all'11 max 12% all'attacco, all'estremità ridotto ulteriormente all' 10%. Come svergolature, alla parte esterna dell'ala, dopo il gomito, darei uno al massimo due gradi di negativa. Baricentro di collaudo 18% con possibilità di arretrarlo al 20 dopo qualche volo. Tempo fa ho visitato un museo aeronautico in Polonia dove tra le tante meraviglie c'era anche un Nietoperz, posso sbagliarmi ma non ho notato svergolamenti alari. Sull'efficenza della riproduzione di un simile aliante, non andrei oltre al 12-13% con una velocità di caduta di 0,8 m/sec. Non molto, ma la velocità di volo e la particolare sensibilità a termiche e dinamiche dei tutt'ala ne farà un modello interessante. Occhio al baricentro, un paio di millimetri avanti o indietro risultano fondamentali per la stabilità e la governabilità del modello!
Edi Mauri
Parole sacrosante.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 05 ottobre 12, 21:49   #38 (permalink)  Top
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Nietoperz

Però! viene bello grande il tuo Pippistrello!
Ho usato profili2 per dare un'occhiata a quello che succede, ho stimato un cp di 0,8 con una velocità corrispondente di 12 m/sec. A proposito il carico mi sembra elevato, tieni conto che usando profili reflex il cp di volo corrispondente è molto basso. Sui miei plank con carichi moolto più bassi ho rilevato cp di 0,7 e per farlo ho misurato la velocità di volo su base cronometrata non fidandomi di calcoli o stime.
In ogni caso mi pare che a 12 m/sec con un N di Re. di 470000 per la corda 585 il Fauvel al 10% sia un poco migliore sia in fatto di portanza che di resistenza. A corda 160 e N di Re 130000 userei ancora il Fauvel ridotto all'8% con un camber non superiore al 2%. Personalmente ridurrei il carico a 50 gr/dmq per portare la velocità a circa 10 m/sec, e se ti piace l'HS lo porterei anche quello al 10%, diventa simile al Fauvel e visti i carichi e la velocità un po' di spessore in più aumenta la resistenza strutturale dell'ala. Un dubbio mi rimane, in genere diffido di profili con il naso appuntito, nel disegnare i profili per i miei plank ho scoperto che il naso "tondo" riduce il coefficente di momento, ma questa è solo la mia esperienza.
Cordiali saluti
Edi
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Vecchio 05 ottobre 12, 23:03   #39 (permalink)  Top
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Al volo,:

585mm allla radice, 160mm all'esremità, 1.686 metri quadri di superficie, con 12 kg vengono circa 71g/dmq.

Buona simulazione e grazie per il contributo.

Mastroggeppo
Sicuramente non verrà a pesare poco con quelle corde, però 12 Kg mi sembrano tanti....

Se sicuro che non riusciamo a mantenere il peso in limiti più "umani"? Diciamo 8 Kg?
No, perchè non sarò un grande esperto di ali volanti (anche se sai che le adoro) ma il conto del carico su questo tipo di modelli non si fa su tutta la superfice, perchè una parte è "stabilizzante" e non" portante".

12 Kg su una superfice "portante" di 1450 dm/q (a essere ottimisti credo) vogliono dire carichi tra 83 e 90 gr/dm a seconda di quanto ritieni portante e mi sembrano tanti.

Cosa ne pensi?
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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Vecchio 05 ottobre 12, 23:20   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Sicuramente non verrà a pesare poco con quelle corde, però 12 Kg mi sembrano tanti....

Se sicuro che non riusciamo a mantenere il peso in limiti più "umani"? Diciamo 8 Kg?
No, perchè non sarò un grande esperto di ali volanti (anche se sai che le adoro) ma il conto del carico su questo tipo di modelli non si fa su tutta la superfice, perchè una parte è "stabilizzante" e non" portante".

12 Kg su una superfice "portante" di 1450 dm/q (a essere ottimisti credo) vogliono dire carichi tra 83 e 90 gr/dm a seconda di quanto ritieni portante e mi sembrano tanti.

Cosa ne pensi?
In realtà ho stimato in 12 kg il peso estremo, giusto per vedere in un caso limite come si comporterebbe, considerato che la struttura non è pesante e tutto sommato c'è solo mezza fusoliera e manca l'elevatore, direi che tra i 7 e gli 8 kg è il peso forma che potrebbe avere.
Prima di tagliare i pezzi dovrò fare i disegni e prima ancora fare qualche altra simulazione raccogliendo anche altre idee dalla folla numerosa che si sta interessando al "pipistrellone".

Mastroggeppo
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