04 ottobre 12, 21:45 | #31 (permalink) Top |
User |
A me (scrivendo a vanvera) fa venire in mente l'ME 163 ... che non è poi una configurazione alare molto estrema o complicata. .... certo che se si comincia con flap, profilo variabile e d altre diavolerie che modificano il profilo alare, ... diciamo che ci si complica sicuramente la vita . ciao Marco |
04 ottobre 12, 22:02 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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| Nietoperz
Se posso, mi inserisco nella discussione "forte" dell'esperienza di due tuttala Plank e della riproduzione di un Fauvel. Io considererei il Nietoperz come un Plank con un profilo autostabile su tutta l'apertura alare. Adotteri il profilo Fauvel ridotto all'11 max 12% all'attacco, all'estremità ridotto ulteriormente all' 10%. Come svergolature, alla parte esterna dell'ala, dopo il gomito, darei uno al massimo due gradi di negativa. Baricentro di collaudo 18% con possibilità di arretrarlo al 20 dopo qualche volo. Tempo fa ho visitato un museo aeronautico in Polonia dove tra le tante meraviglie c'era anche un Nietoperz, posso sbagliarmi ma non ho notato svergolamenti alari. Sull'efficenza della riproduzione di un simile aliante, non andrei oltre al 12-13% con una velocità di caduta di 0,8 m/sec. Non molto, ma la velocità di volo e la particolare sensibilità a termiche e dinamiche dei tutt'ala ne farà un modello interessante. Occhio al baricentro, un paio di millimetri avanti o indietro risultano fondamentali per la stabilità e la governabilità del modello! Edi Mauri |
04 ottobre 12, 23:20 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
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| szd6x Nietoperz Citazione:
C'è da dire che tempo fa era solo un sogno fare esperimenti con software dedicati allo studio aerodinamico. Ora è possibile (interpretando correttamente gli output del software) centrare al 90% il bersaglio. Notte Mastroggeppo | |
05 ottobre 12, 07:45 | #34 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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05 ottobre 12, 19:32 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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| Nietoperz
Ciao Mastrogeppo, per favore, dimmi le corde massima e minima ed il carico alare, approssimato naturalmente, del Nieto. Vorrei dare un'occhiata a come lavoreranno i profili. Edi |
05 ottobre 12, 20:37 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
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| Citazione:
585mm allla radice, 160mm all'esremità, 1.686 metri quadri di superficie, con 12 kg vengono circa 71g/dmq. Buona simulazione e grazie per il contributo. Mastroggeppo | |
05 ottobre 12, 21:04 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
05 ottobre 12, 21:49 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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| Nietoperz
Però! viene bello grande il tuo Pippistrello! Ho usato profili2 per dare un'occhiata a quello che succede, ho stimato un cp di 0,8 con una velocità corrispondente di 12 m/sec. A proposito il carico mi sembra elevato, tieni conto che usando profili reflex il cp di volo corrispondente è molto basso. Sui miei plank con carichi moolto più bassi ho rilevato cp di 0,7 e per farlo ho misurato la velocità di volo su base cronometrata non fidandomi di calcoli o stime. In ogni caso mi pare che a 12 m/sec con un N di Re. di 470000 per la corda 585 il Fauvel al 10% sia un poco migliore sia in fatto di portanza che di resistenza. A corda 160 e N di Re 130000 userei ancora il Fauvel ridotto all'8% con un camber non superiore al 2%. Personalmente ridurrei il carico a 50 gr/dmq per portare la velocità a circa 10 m/sec, e se ti piace l'HS lo porterei anche quello al 10%, diventa simile al Fauvel e visti i carichi e la velocità un po' di spessore in più aumenta la resistenza strutturale dell'ala. Un dubbio mi rimane, in genere diffido di profili con il naso appuntito, nel disegnare i profili per i miei plank ho scoperto che il naso "tondo" riduce il coefficente di momento, ma questa è solo la mia esperienza. Cordiali saluti Edi |
05 ottobre 12, 23:03 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
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| Citazione:
Se sicuro che non riusciamo a mantenere il peso in limiti più "umani"? Diciamo 8 Kg? No, perchè non sarò un grande esperto di ali volanti (anche se sai che le adoro) ma il conto del carico su questo tipo di modelli non si fa su tutta la superfice, perchè una parte è "stabilizzante" e non" portante". 12 Kg su una superfice "portante" di 1450 dm/q (a essere ottimisti credo) vogliono dire carichi tra 83 e 90 gr/dm a seconda di quanto ritieni portante e mi sembrano tanti. Cosa ne pensi?
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
05 ottobre 12, 23:20 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
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| szd6x Nietoperz Citazione:
Prima di tagliare i pezzi dovrò fare i disegni e prima ancora fare qualche altra simulazione raccogliendo anche altre idee dalla folla numerosa che si sta interessando al "pipistrellone". Mastroggeppo | |
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