04 ottobre 12, 16:15 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Sono curioso. Potresti sinteticamente (se puoi...) spiegarmi in che senso un profilo autostabile è più performante? ....questa informazione mi serve per l'Arado 555; il progettista (Luigi Rossi) ha adottato un profilo autostabile (CJ4 e CJ5)..........mentre io pensavo che l'autostabile fosse ideale per i "planks" e non per gli "sweep wings". Boh....???!!!??? q | |
04 ottobre 12, 16:19 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
| Tu fai parte di quelli da esorcizzare Per il Don invece: ho ancora paura del maligno, magari a quattrocchi ne riparleremo. I dati sono andati perduti come la pioggia nel mare. Ricordo 4kg di peso, Tutto rivestito di fibra da 160, Rosso e bianco velocemente dati a spruzzo, con le bombolette. E forse mi rimane una foto... Addio, adesso dammi la penitenza e vai avanti con il Tuo Dpl. Ps: scusa ma il suo naca originale, non e' gia' un'autostabile? |
04 ottobre 12, 17:14 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
| Ti assicuro che il Geppo mi "esorcizza" quasi ogni giorno via telefono o via mail, (l'ultima oggi nell'ora di pranzo). La penultima ieri sera che, nonostante abbondante innaffiata di mirto, girava sul pc ste centine della Nieto che sembrava scartasse una caramella.... Non ci fosse lui che mi tiene su con novità modellistiche, scimmie varie la mia vita sarebbe molto più triste di quel che già è.... Non mi ricordo a chi dei due è venuta prima la scimmia della Nieto...se a me o a lui. Forse a me che amo le ali volanti (o a lui che me l'ha trovata). Per ora non sono riuscito a convincerlo a cambiare soggetto. E quando l'esorcista si incaponisce.... Son cavoli....
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
04 ottobre 12, 17:30 | #25 (permalink) Top |
User |
Un Nietoperz volante (credo discretamente) lo hanno portato al Retroplane nel 2009. Cesare de Robertis c'era a ti potrà dire senz'altro più di me. Qui c'è una pagina su un esemplare costruito da un inglese: Nietoperz Il problema del Nietoperz è che è uno strano animale ibrido tra un "plank" e un "swept" (anche se è più un senzacoda a freccia). E quella pianta alare un po' a freccia negativa, un po' a freccia positiva è un rebus. E il fatto che fosse un rebus l'originale non depone a favore. Per quanto riguarda i profili non userei gli originali. Non sono nati per i numeri di Reynolds modellistici e penso si possa trovare di meglio.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) Ultima modifica di Pampa : 04 ottobre 12 alle ore 17:35 |
04 ottobre 12, 18:17 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io di solito sono abituato a leggere quello che scrivono gli altri prima di me, si vede che sono l'unico pirla... Tra l'altro, leggendo i ragionamenti ed il metodo progettuale di mastrogeppo, mi rendo conto di quante cose devo ancora imparare...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
04 ottobre 12, 19:03 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho copiato il compito... Beh... In verità ce l'avevo tra i preferiti.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
04 ottobre 12, 19:07 | #28 (permalink) Top |
Rivenditore - Movo Data registr.: 19-07-2007 Residenza: Milano
| Nietoperz in Kit
In Germania c'è la Muder Modellbau che lo produce con Fuso in fibra e ali polistirolo/fibra/balsa: Questo è il link: SZD6 Nietoperz Sembra che anche l'amico polacco della OldGliders ne stia progettando uno CNC in kit e pronto al volo da (se nn sbaglio) 4 o 5 metri!! Spero di essere stato d'aiuto. Carlo |
04 ottobre 12, 20:25 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
| Citazione:
Voi siete dei marziani. Aeromodellismo a livello cosmico. | |
04 ottobre 12, 20:52 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
- Non sembra un "plank": i plank risultano stabili se utilizzano profili autostabili, i cosiddetti "reflex". Questo intanto non ha l'ala dritta ma fa una una specie di S. Ma non è nemmeno eccessivamente a freccia. - Non sembra nemmeno uno "swept" in senso stretto: a parte la pianta alare che è, come detto, strana i tailless (senzacoda) risultano stabili con combinazioni particolari di profili e svergolamenti. A volte si usano profili autostabili su tutta l'apertura (come negli Zagi), altre volte una parte rilevante dell'ala ha un profilo portante e le estremità sono stabilizzanti utilizzando una combinazione di profilo e incidenza negativa. - Concettualmente non è un "Horten-like" (cosa che porta con se profili particolari e la distribuzione a campana della portanza, ardua da realizzare con quella pianta alare). - Non è nemmeno un "Lippisch-style". Che roba è?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
Bookmarks |
| |