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Vecchio 04 ottobre 12, 12:58   #11 (permalink)  Top
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Devo andare avanti?
O mi risparmi gli altri voli?
Grazie direi chiaro come l'acqua....
Mo vediamo se il Geppo si spaventa.......
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Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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Vecchio 04 ottobre 12, 13:01   #12 (permalink)  Top
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(scusate, i fumi di Styrodur di ieri seri hanno avuto notevoli effetti psicotici)
Secondo me erano i fumi del Mirto che abbiamo tracannato.....
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Vecchio 04 ottobre 12, 13:06   #13 (permalink)  Top
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Stupendo!!!
dalla forma estremamente esoterica ed inusuale!

però cercando un pò, ci sono delle riproduzioni funzionanti:
SZD 6x Nietoperz - YouTube
Mah, sai, un filmatino di un atterraggio su you tube...mi sembra scarna come raccolta informazioni
Per lo meno verifichiamo che la scala utilizzata (la stessa) rende il modello ben visibile.
Ma se chi ha postato si sforzava di mettere qualche info di più...
Cmq, a vista e a kilo... o per ottenere l' autostabilità da profilo poco indovinato teneva sù entrambi gli alettoni, o la svergolatura + 4 - 4 qui era stata replicata come sull' originale...o la vista mi inganna, date un pò una occhiata alle ali a modello già fermo e ditemi la vostra.
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Vecchio 04 ottobre 12, 13:13   #14 (permalink)  Top
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mia esperienza:

-Scala 1/4
-realizzazione simulacro "volante?" in polistirolo fibrato con preciso taglio cnc nella stessa scala per testare le geometrie prima di piangere lacrime troppo amare gettando balsa e lavoro.
-profilo originale (lo confrontai con quello del tuttala tzagi, molto efficace e molto in voga allora e viste le consistenti similitudini lo adottai)
-incidenza alla radice +1,5. Incidenza al gomito +0,5. incidenza all'estremità -2,5.
-tre parti mobili per seimiala come sul vero.
-infinite prove di miscelazione e variazione camber con l'ausilio delle superfici più o meno alzate.
- il volo migliore il primo: una traiettoria lievemente me inesorabilmente picchiata di 200mt, scarso controllo sul rollio, eccessiva stabilita' sul beccheggio, tali da indurre un controllo del mezzo insufficiente.

Devo andare avanti?
O mi risparmi gli altri voli?
Vorrei sapere degli altri: arretrando il centraggio ti era migliorato???
Con un amico abbiamo avuto circa gli stessi problemi con un HAI2 della Pichler: sotto motore era un sasso attaccato all' elica, a motore spento veniva giù come un mattone, quasi un assetto da simil prestallo.
E a NULLA è valso spostare avanti e indietro il baricentro.
Conclusione: lo ha venduto immediatamente, non siamo riusciti a cavarci un ragno da un buco
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Vecchio 04 ottobre 12, 13:43   #15 (permalink)  Top
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mia esperienza:

-Scala 1/4
-realizzazione simulacro "volante?" in polistirolo fibrato con preciso taglio cnc nella stessa scala per testare le geometrie prima di piangere lacrime troppo amare gettando balsa e lavoro.
-profilo originale (lo confrontai con quello del tuttala tzagi, molto efficace e molto in voga allora e viste le consistenti similitudini lo adottai)
-incidenza alla radice +1,5. Incidenza al gomito +0,5. incidenza all'estremità -2,5.
-tre parti mobili per seimiala come sul vero.
-infinite prove di miscelazione e variazione camber con l'ausilio delle superfici più o meno alzate.
- il volo migliore il primo: una traiettoria lievemente me inesorabilmente picchiata di 200mt, scarso controllo sul rollio, eccessiva stabilita' sul beccheggio, tali da indurre un controllo del mezzo insufficiente.

Devo andare avanti?
O mi risparmi gli altri voli?
Mi sono permesso di provare a inserire gli svergolamenti come dai tuoi dati, sul modello che sto pianificando, e in effetti qualche problema sembra esserci.
Nel grafico in alto a dx (Cm/Cl) la retta in verde ha una inclinazione corretta in discendenza verso destrra (modello stabile) ma il suo prolungamento interseca in corrispondenza del Cm=0 (modello in equilibrio) un valore di Cp <0 (portanza negativa.
Quindi in sostanza per un assetto in equilibrio il Cp negativo gli impedisce di stare per aria.
In tutti i modelli questa retta , più o meno inclinata a seconda del margine di stabilità, deve passare, per Cm=0, su Cp positivi.
Potrebbe essere questa la causa del "disastro".

Mastroggeppo
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SZD 6X Nietoperz-szd6x-dpl-polars.jpg  
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Vecchio 04 ottobre 12, 13:49   #16 (permalink)  Top
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Mah, sai, un filmatino di un atterraggio su you tube...mi sembra scarna come raccolta informazioni
Per lo meno verifichiamo che la scala utilizzata (la stessa) rende il modello ben visibile.
Ma se chi ha postato si sforzava di mettere qualche info di più...
Cmq, a vista e a kilo... o per ottenere l' autostabilità da profilo poco indovinato teneva sù entrambi gli alettoni, o la svergolatura + 4 - 4 qui era stata replicata come sull' originale...o la vista mi inganna, date un pò una occhiata alle ali a modello già fermo e ditemi la vostra.
Credo, indagando ancora un pò, che il modello del video sia questo:
Nietoperz

comunque pure io credo ch per dargli un minimo di autostabilità abbia alzato gli alettoni, li si vede abbastanza bene a 20 secondi.

Però il modello resta proprio stupendo...
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Vecchio 04 ottobre 12, 14:03   #17 (permalink)  Top
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Credo, indagando ancora un pò, che il modello del video sia questo:
Nietoperz

comunque pure io credo ch per dargli un minimo di autostabilità abbia alzato gli alettoni, li si vede abbastanza bene a 20 secondi.

Però il modello resta proprio stupendo...
Dando una lettura veloce sembrerebbe derivato dallo stesso disegno ma portato in scala 1/5 (si capisce quando dice di crecare un pilotino giusto in quella scala).

A parte tutto concordo, è veramente un bellissimo soggetto, e il fatto che non se ne vedono molti in giro, benvolanti o no, mi attizza assai.

Mastroggeppo
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Vecchio 04 ottobre 12, 14:38   #18 (permalink)  Top
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Volevo chiedertelo... Bravo! Bravo! Bravo! Mi hai liberato!

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Mi sono permesso di provare a inserire gli svergolamenti come dai tuoi dati, sul modello che sto pianificando, e in effetti qualche problema sembra esserci.
Nel grafico in alto a dx (Cm/Cl) la retta in verde ha una inclinazione corretta in discendenza verso destrra (modello stabile) ma il suo prolungamento interseca in corrispondenza del Cm=0 (modello in equilibrio) un valore di Cp <0 (portanza negativa.
Quindi in sostanza per un assetto in equilibrio il Cp negativo gli impedisce di stare per aria.
In tutti i modelli questa retta , più o meno inclinata a seconda del margine di stabilità, deve passare, per Cm=0, su Cp positivi.
Potrebbe essere questa la causa del "disastro".

Mastroggeppo
Cio' non contrasta con le mie sensazioni, ascolta.

Dato, nei voli successivi al primo, più camber in alto, mi trovavo con il modello che sino a quando picchiava ( es in fase di lancio) andava e correva stabile come un treno.
Quando dopo qualche metro cabravo ( chiedendo quindi cp+) si orizzontalizzava la traiettoria e allo stesso tempo il modello ruotava bruscamente sul rollio picchiando a pancia rivolta al cielo.
Tutto sommato invece, nelle prima fase andava davvero bene, ma sempre verso il basso.

Quello che tu mi dici, mi svela la probabile natura del problema, come cura, oltre all'acqua Santa come interverresti su quel profilo?

PS: Mastrogeppo e' L'ESORCISTA GIUSTO per vincere il maligno in forma di pipistrello!
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Vecchio 04 ottobre 12, 14:42   #19 (permalink)  Top
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Seguo con grande interesse.
Se non lo conosci ti segnalo un interessante (e gratuito...) "calcolatore" del centro di gravità per modelli tuttala:

Flying Wing CG Calculator

A titolo di curiosità ho inserito IN MODO APPROSSIMATIVO i dati del Nietoperz ed ho ottenuto questo:

http://j.mp/SsY2qy

Buon lavoro!!!

q
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Vecchio 04 ottobre 12, 16:00   #20 (permalink)  Top
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Cio' non contrasta con le mie sensazioni, ascolta.

Dato, nei voli successivi al primo, più camber in alto, mi trovavo con il modello che sino a quando picchiava ( es in fase di lancio) andava e correva stabile come un treno.
Quando dopo qualche metro cabravo ( chiedendo quindi cp+) si orizzontalizzava la traiettoria e allo stesso tempo il modello ruotava bruscamente sul rollio picchiando a pancia rivolta al cielo.
Tutto sommato invece, nelle prima fase andava davvero bene, ma sempre verso il basso.

Quello che tu mi dici, mi svela la probabile natura del problema, come cura, oltre all'acqua Santa come interverresti su quel profilo?

PS: Mastrogeppo e' L'ESORCISTA GIUSTO per vincere il maligno in forma di pipistrello!
La cura sarebbe :

1 svergolare il profilo di estremità fino al valore necessario
2 correggere il baricentro di conseguenza

Utilizzando un profilo autostabile si cambia modo di far lavorare l'ala e a mio avviso si ottiene un aereo più performante.

Se vuoi passarmi le geometrie del tuo ex (sempre se non hai bruciato tutto stile funerale vikingo!) provo a giocare con i numeri.

(ESCI DA QUESTO COOOOORPOOOOOO)

Esorcigeppo
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