04 ottobre 12, 12:58 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
| Grazie direi chiaro come l'acqua.... Mo vediamo se il Geppo si spaventa.......
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
04 ottobre 12, 13:06 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
Per lo meno verifichiamo che la scala utilizzata (la stessa) rende il modello ben visibile. Ma se chi ha postato si sforzava di mettere qualche info di più... Cmq, a vista e a kilo... o per ottenere l' autostabilità da profilo poco indovinato teneva sù entrambi gli alettoni, o la svergolatura + 4 - 4 qui era stata replicata come sull' originale...o la vista mi inganna, date un pò una occhiata alle ali a modello già fermo e ditemi la vostra. | |
04 ottobre 12, 13:13 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
Con un amico abbiamo avuto circa gli stessi problemi con un HAI2 della Pichler: sotto motore era un sasso attaccato all' elica, a motore spento veniva giù come un mattone, quasi un assetto da simil prestallo. E a NULLA è valso spostare avanti e indietro il baricentro. Conclusione: lo ha venduto immediatamente, non siamo riusciti a cavarci un ragno da un buco | |
04 ottobre 12, 13:43 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
| Citazione:
Nel grafico in alto a dx (Cm/Cl) la retta in verde ha una inclinazione corretta in discendenza verso destrra (modello stabile) ma il suo prolungamento interseca in corrispondenza del Cm=0 (modello in equilibrio) un valore di Cp <0 (portanza negativa. Quindi in sostanza per un assetto in equilibrio il Cp negativo gli impedisce di stare per aria. In tutti i modelli questa retta , più o meno inclinata a seconda del margine di stabilità, deve passare, per Cm=0, su Cp positivi. Potrebbe essere questa la causa del "disastro". Mastroggeppo | |
04 ottobre 12, 13:49 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nietoperz comunque pure io credo ch per dargli un minimo di autostabilità abbia alzato gli alettoni, li si vede abbastanza bene a 20 secondi. Però il modello resta proprio stupendo...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
04 ottobre 12, 14:03 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
| Citazione:
A parte tutto concordo, è veramente un bellissimo soggetto, e il fatto che non se ne vedono molti in giro, benvolanti o no, mi attizza assai. Mastroggeppo | |
04 ottobre 12, 14:38 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
| Volevo chiedertelo... Bravo! Bravo! Bravo! Mi hai liberato! Citazione:
Dato, nei voli successivi al primo, più camber in alto, mi trovavo con il modello che sino a quando picchiava ( es in fase di lancio) andava e correva stabile come un treno. Quando dopo qualche metro cabravo ( chiedendo quindi cp+) si orizzontalizzava la traiettoria e allo stesso tempo il modello ruotava bruscamente sul rollio picchiando a pancia rivolta al cielo. Tutto sommato invece, nelle prima fase andava davvero bene, ma sempre verso il basso. Quello che tu mi dici, mi svela la probabile natura del problema, come cura, oltre all'acqua Santa come interverresti su quel profilo? PS: Mastrogeppo e' L'ESORCISTA GIUSTO per vincere il maligno in forma di pipistrello! | |
04 ottobre 12, 14:42 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
|
Seguo con grande interesse. Se non lo conosci ti segnalo un interessante (e gratuito...) "calcolatore" del centro di gravità per modelli tuttala: Flying Wing CG Calculator A titolo di curiosità ho inserito IN MODO APPROSSIMATIVO i dati del Nietoperz ed ho ottenuto questo: http://j.mp/SsY2qy Buon lavoro!!! q |
04 ottobre 12, 16:00 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
| Citazione:
1 svergolare il profilo di estremità fino al valore necessario 2 correggere il baricentro di conseguenza Utilizzando un profilo autostabile si cambia modo di far lavorare l'ala e a mio avviso si ottiene un aereo più performante. Se vuoi passarmi le geometrie del tuo ex (sempre se non hai bruciato tutto stile funerale vikingo!) provo a giocare con i numeri. (ESCI DA QUESTO COOOOORPOOOOOO) Esorcigeppo | |
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