12 dicembre 12, 02:20 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
|
Si guarda.... Disperato dopo i pessimi risultati con l'estruso ho preso il primo pezzo di legno che ho trovato in casa, e dei nodi me ne sono accorto dopo. Comunque sono risultati un problema solo nella fase di piallatura. Solitamente i master conviene farli in balsa? Che legno si preferisce per questi usi? |
12 dicembre 12, 09:31 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2012 Residenza: Monte Gazza
| Citazione:
Per il master, io mi trovo molto bene con l'estruso e poi lo rivesto con un paio di strati di fibra da 160. La foto che hai postato non era poi così male, mancava solo la rifinitura. Il segreto per la finitura è carteggiare con la carta in mano tenuta curva nel senso del raggio del master e mano leggera diminuendo la grana passata dopo passata | |
12 dicembre 12, 11:48 | #33 (permalink) Top |
|
Ciao Gwaihir! Si, credo proprio che mi cimenterò nella costruzione della macchinetta... Stavo già facendo alcuni disegni con le misure stimate. Ho un dubbio sulla forma del telaio, c'è un motivo per cui tutti usano telai quadrati? Non avrebbe più senso fare telai rettangolari, dal momento che si vogliono fare anche capottine? Per la fase di riscaldamento pensavo di usare appunto il forno, oppure una griglia a gas, che avendo il piano di cottura in ghisa distribuirebbe bene il calore. Ci sarà da sperimentare... Mi farebbe molto piacere se condividessi alcune foto della tua macchina, così mi faccio un'idea più precisa della realizzazione. Poi se sarà il caso aprirò un topic apposito... Per quanto riguarda l'estruso: l'ho sagomato con l'archetto a filo caldo e poi ho cominciato a carteggiare, partendo dalla 120 in su.... Ma non l'ho trovato molto carteggiabile, si staccavano continuamente palline abbastanza consistenti di materiale. Inoltre non ero convinto della sua resistenza al calore. Si potrebbero fare delle prove con estrusi migliori, magari da utilizzare per fare stampi in gesso (onde evitare la fibratura). Che ne dici? |
12 dicembre 12, 12:52 | #34 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Che a quel punto tant'è farsi il master in legno massello (visto che ti vengono bene!!!)..........
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
12 dicembre 12, 16:59 | #36 (permalink) Top |
| [QUOTE=MicheTN;3528367]Sicuro! Piccola anteprima... La foto ormai è quasi superflua, ti manca solo il top forato e la guarnizione di tenuta. Come dicevi tu è giusto fare il piano rettangolare, ma non troppo stretto per evitare di stirare la plastica oltre il dovuto. io con un piano da 33x50 cm riesco a fare quasi tutte le cappottine di alianti fino a 4 m che è un po' il limite che mi sono posto. A occhio l'estruso che hai utilizzato è lo Styrodur, se usi lo styrofoam (quello azzurro che trovi per esempio da Enderle) è un po' meglio ma non troverai sostanziali differenze, devi proprio stare leggero nel carteggiare e senza tamponi, così hai tutta la sensibilità nelle dita. Magari ti dico una cosa che dai per scontata ma l'estruso lo devi rivestire con almeno un paio di strati di fibra da 160 prima di termoformare, altrimenti invece di una cappottina ti ritrovi un ammasso di polistirolo fuso confezionato Poi a far bene la fibra andrebbe stuccata, verniciata di fondo, carteggiata e riverniciata altrimenti ti ritrovi un leggero effetto buccia d'arancia sulla superficie. Praticamente ogni minimo difetto te lo ritrovi sul prodotto finito. Il sistema che hai usato del master in legno massello per cappottine piccole è anche più veloce e sicuramente più duraturo. Se poi farai cappottine più grandi il metodo dell'estruso+fibra penso sia più veloce mentre se usi la balsa per risparmiare tempo finanziariamente ti sveni... |
13 dicembre 12, 12:05 | #37 (permalink) Top |
|
A breve altre foto, sto ultimando il telaio portalastra, e mi mancano ancora le guide verticali. Le misure sono 27*40, ho preferito contenermi visto che non sono ancora sicuro dei risultati. L'estruso che usavo era proprio lo styrodur, proverò a cambiare materiale. Proverò anche a fibrare i master. Che fondi/vernici si usano sulla fibra? Posso usare prodotti all'acqua? La balsa per i master l'avevo esclusa in principio, per via del costo |
13 dicembre 12, 23:36 | #38 (permalink) Top |
|
Scusate, domanda rapida. Cito direttamente dal progetto: Next I paint with clear dope all interier of the fuselage including the motor compartment. I hope, that will give dome toughtnes to the inside surface of the cockpit. Che roba è sta "clear dope"? Forse turapori? Non riesco a capire, ho fatto qualche ricerca ma non capisco quale sia il corrispettivo italiano... Sebra una specie di colla. |
14 dicembre 12, 16:46 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
17 dicembre 12, 00:10 | #40 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio molto per le dritte, ci sarà parecchio da sperimentare Ultimamente sono andato un pò avanti, conto di collaudare entro natale! Alcune foto: Ho dato una fibratina all'ordinata parafiamma e al muso, che negli aggiustamenti per accomodare il motore si era assottigliato molto. Ho usato 3 strati di 48g/m^2. Ho dato una fibratina anche in coda nell'attacco della deriva, con la 18g/m^2. Poi ho montato l'elettronica: Motore Turnigy 2213 20turn 1050kv 19A Outrunner, con elica graupner 9*5 e ogiva da 30mm ESC da 25A, turnigy plush Li-Po 3S da 1800mah 2 servi HXT900 Con questo setup il modello è bilanciato, e il peso stimato in ODV è di 600g scarsi. Cosa ne dite? Suggerimenti? |
Bookmarks |
| |