02 ottobre 12, 14:22 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Immagino si addica in questo frangente il detto: possino cecarme- | |
02 ottobre 12, 15:01 | #42 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per la baio di coda dello sting: 8 mm di acciaio armonico, reperibilissimo ed economico. Dopo 3 anni di servizio, so na sega perchè, s'è leggermente piegata simmetricamente ambo i lati. Rotta giammai. due colpi di trim e via in volo. Si fosse rotta sarei ancora a scavare per estrarre il modello dal perdio Baio in fuso: lama o tonda poco importa. Tanto quando sbatto lo faccio sempre a velocità "warp". ergo di ciò che resta della baionetta me ne cale poco assai. Carbonio mai usato, sui diametri piccoli, diciamo fino ad 8mm se non ho il C40 preferisco tre tondi in ottone incollati uno dentro l' altro con epoxy. Forse si piega, forse. Il guaio qui a Roma è che lo spacciatore di acciaio C40 ha chiuso i battenti. Ottmo acciaio tondo con fodero in ottone, vendita a peso. 12 /kg. EWra una manna. adesso siamo nella cacca. Mi teno strette le mie baio, ma già per lo zefir4 sono in difficoltà. Non trovo quel buon acciaio diametro 18 o 20. E manco il fodero. soncazzi. amari Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
02 ottobre 12, 16:53 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Lo spacciatore di buone baionette tonde è rarissimo e va tenuto stretto. Per i foderi di quelle tonde alberto li ricava laminando il carbonio direttamente sulle baionette stesse con solo il distaccante e funziona perfettamente. E' lo stesso metodo che usa per i pianetti e non hanno alcun bisogno di multilock. Stanno perfettamente a posto e si sfilano con un plop. Al momento con la nuova generazione di aerei stiamo migrando su baionette alari rettangolari di carbonio che non si piegano e sono mostruosamente robuste. Proprio oggi ho saputo che il mio StingRay MKII è in lavorazione. Già pregusto la rimozione di ogni limitazione e i looping stretti ad alta velocità sopra ai mughi. Le tre lame 14x2 che ho sul corvo e le due sulll'Ojkonoi si piegano vistosamente in manovra ma so che non corro pericoli di rottura. Però è chiaro che dopo le varie osservazioni ricevute tendo ad arrondare ed addolcire certi spigoli, non si sa mai. Le baionette ora sono materiale di consumo e talvolta per inserirle o toglierle ci vuole la mazza. Con l'MKII tornerò ad esasperare gli angoli. | |
02 ottobre 12, 17:10 | #44 (permalink) Top |
User |
Ma tutte queste disquisizioni sulle baionette di acciaio per modelli da DS o giù di lì cosa c'azzeccano con il White Trash?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
02 ottobre 12, 17:11 | #45 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tanto bene stavolta?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
02 ottobre 12, 18:31 | #46 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
| Motorizzazione
Credo che sia stata ovvia, per quei tempi (1972), una motorizzazione a spazzole e riduttore. Materiali che credo siano oggi poco reperibili, oggi trovi quasi tutti Brucheless, ma.....considerando il peso (dicono 1160), l'enorme elica (17x11), nei ca. 25mm.m, del muso, che brucheless ci trova posto, oppure conviene prima cercare il/un motore adatto e, poi fare la fusoliera con le dimensioni necessarie ad ospitare il motore scelto??? Ciao |
02 ottobre 12, 19:00 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
02 ottobre 12, 20:23 | #48 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Mauro guarda che ti sbagli! A "quei tempi" il modello era un veleggiatore puro di elettrico non se ne parlava proprio. Al massimo, come faceva Simeoni, Cox in pinna. Lo ha modificato così Capodaglio, che ha aggiunto pure alettoni e flap (all'epoca era un due assi) e quel motore è un brushless, non un motore a spazzole! I riduttori si possono montare anche sui brushless, ovviamente, soprattutto quando, come in questo caso, si vuole un motore che tira una grossa elica a basso numero di giri e con poco assorbimento. Leggi i dati riportati nell'articolo. ------------------------------------ | |
03 ottobre 12, 01:22 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Meglio quella di un tondo in acciaio da 8mm. Pesa meno e ad occhio porta di più. Chi ha voglia di calcolare, benvenuto. Il white trash, per quanto tranquillo e leggero, può benissimo trovarsi a fronteggiare carichi a contingenza che possono chiudere le ali. No a baionette da 6mm in carbonio. si alla stessa da 8mm ma con giudizio. meglio la lama 14x2. O più bassa di 14. Diciamo 10 ma non meno. Je preferiss le lam chel tond. Se parliamo anche di altre baio per altre destinazioni, non c'è niente di male. Avrai notato che questo post è a zig zag. | |
04 ottobre 12, 10:23 | #50 (permalink) Top |
User |
Finalmente m'è arrivata la rivista (bontà del postino che prima ha smaltito i volantini della Coop. e poi m'ha consegnato la robba mia...). CAPODAGLIO FOREVER!!! Il modello è carinissimo e la struttura (baionetta compresa) è perfettamente adatta allo scopo per cui è stato riprogettato: volare in termica in condizioni poco ventose. Con lo Spica come profilo se c'è vento ritorna indietro. Io non cambierei una virgola. Bel modello, veramente bello...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Twister white edition... | Michele88 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 13 | 25 marzo 11 21:10 |
Inspire 60 White | roger | Aeromodellismo Volo 3D | 12 | 18 ottobre 08 14:14 |
the white monoplane | eros | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 06 maggio 08 16:46 |