Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 12, 14:22   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
Disse Ranocchia
che nerbo usare
per le lunghi ali
che s'han da tesare

vibrando
tinnisce l'acciao
suon di campane a festa
del modellista rintronan
la testa.

Oh Madre Terra
che di carbon
cospargi l'orbe
e i segreti monti
d'acqua

tessi di nero filo il cielo
che d'ala non si spezzi
l'aerea baio,
almeno
spero
Ranox, mi dissero in mp che tu inviasti alle genti un preciso messaggio: " siano le vostre baionette di acciaio armonico". Sempre in mp composi di getto la suddetta poemia, che fui incautamente sospinto a girare al pubblico occhio.

Immagino si addica in questo frangente il detto: possino cecarme-
Manubrio non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 12, 15:01   #42 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
Ranox, mi dissero in mp che tu inviasti alle genti un preciso messaggio: " siano le vostre baionette di acciaio armonico". Sempre in mp composi di getto la suddetta poemia, che fui incautamente sospinto a girare al pubblico occhio.

Immagino si addica in questo frangente il detto: possino cecarme-
Dissi e confermo, ma limitatamente alla baio di coda tonda dello sting o a lama per l' ala. Ma in tal caso bisogna rinunciare ai comodi Multilock.
Per la baio di coda dello sting: 8 mm di acciaio armonico, reperibilissimo ed economico. Dopo 3 anni di servizio, so na sega perchè, s'è leggermente piegata simmetricamente ambo i lati.
Rotta giammai. due colpi di trim e via in volo.
Si fosse rotta sarei ancora a scavare per estrarre il modello dal perdio

Baio in fuso: lama o tonda poco importa. Tanto quando sbatto lo faccio sempre a velocità "warp". ergo di ciò che resta della baionetta me ne cale poco assai.
Carbonio mai usato, sui diametri piccoli, diciamo fino ad 8mm se non ho il C40 preferisco tre tondi in ottone incollati uno dentro l' altro con epoxy. Forse si piega, forse.

Il guaio qui a Roma è che lo spacciatore di acciaio C40 ha chiuso i battenti.
Ottmo acciaio tondo con fodero in ottone, vendita a peso. 12 €/kg.
EWra una manna. adesso siamo nella cacca.
Mi teno strette le mie baio, ma già per lo zefir4 sono in difficoltà.
Non trovo quel buon acciaio diametro 18 o 20.
E manco il fodero.

soncazzi. amari

Robbè
Vecchio 02 ottobre 12, 16:53   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Dissi e confermo, ma limitatamente alla baio di coda tonda dello sting o a lama per l' ala. Ma in tal caso bisogna rinunciare ai comodi Multilock.
Per la baio di coda dello sting: 8 mm di acciaio armonico, reperibilissimo ed economico. Dopo 3 anni di servizio, so na sega perchè, s'è leggermente piegata simmetricamente ambo i lati.
Rotta giammai. due colpi di trim e via in volo.
Si fosse rotta sarei ancora a scavare per estrarre il modello dal perdio

Baio in fuso: lama o tonda poco importa. Tanto quando sbatto lo faccio sempre a velocità "warp". ergo di ciò che resta della baionetta me ne cale poco assai.
Carbonio mai usato, sui diametri piccoli, diciamo fino ad 8mm se non ho il C40 preferisco tre tondi in ottone incollati uno dentro l' altro con epoxy. Forse si piega, forse.

Il guaio qui a Roma è che lo spacciatore di acciaio C40 ha chiuso i battenti.
Ottmo acciaio tondo con fodero in ottone, vendita a peso. 12 €/kg.
EWra una manna. adesso siamo nella cacca.
Mi teno strette le mie baio, ma già per lo zefir4 sono in difficoltà.
Non trovo quel buon acciaio diametro 18 o 20.
E manco il fodero.

soncazzi. amari

Robbè
Ti capisco.
Lo spacciatore di buone baionette tonde è rarissimo e va tenuto stretto. Per i foderi di quelle tonde alberto li ricava laminando il carbonio direttamente sulle baionette stesse con solo il distaccante e funziona perfettamente. E' lo stesso metodo che usa per i pianetti e non hanno alcun bisogno di multilock. Stanno perfettamente a posto e si sfilano con un plop.

Al momento con la nuova generazione di aerei stiamo migrando su baionette alari rettangolari di carbonio che non si piegano e sono mostruosamente robuste.
Proprio oggi ho saputo che il mio StingRay MKII è in lavorazione.
Già pregusto la rimozione di ogni limitazione e i looping stretti ad alta velocità sopra ai mughi.

Le tre lame 14x2 che ho sul corvo e le due sulll'Ojkonoi si piegano vistosamente in manovra ma so che non corro pericoli di rottura. Però è chiaro che dopo le varie osservazioni ricevute tendo ad arrondare ed addolcire certi spigoli, non si sa mai.
Le baionette ora sono materiale di consumo e talvolta per inserirle o toglierle ci vuole la mazza.

Con l'MKII tornerò ad esasperare gli angoli.
Manubrio non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 12, 17:10   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Ma tutte queste disquisizioni sulle baionette di acciaio per modelli da DS o giù di lì cosa c'azzeccano con il White Trash?

Vecchio 02 ottobre 12, 17:11   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Purtroppo è ancora prestino per preoccuparsi, magari dì al tuo ufficio postale che diano una smazzata alla roba che hanno ammucchiata perché tanto sta lì... e poi, alla fine, se la faccenda si dovesse fare davvero puzzolente, sai a chi rivolgerti.
E' la prima volta che succede...
Tanto bene stavolta?
Vecchio 02 ottobre 12, 18:31   #46 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Motorizzazione

Credo che sia stata ovvia, per quei tempi (1972), una motorizzazione a spazzole e riduttore.
Materiali che credo siano oggi poco reperibili, oggi trovi quasi tutti Brucheless, ma.....considerando il peso (dicono 1160), l'enorme elica (17x11), nei ca. 25mm.m, del muso, che brucheless ci trova posto, oppure conviene prima cercare il/un motore adatto e, poi fare la fusoliera con le dimensioni necessarie ad ospitare il motore scelto??? Ciao
m.mauro non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 12, 19:00   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Credo che sia stata ovvia, per quei tempi (1972), una motorizzazione a spazzole e riduttore.
Materiali che credo siano oggi poco reperibili, oggi trovi quasi tutti Brucheless, ma.....considerando il peso (dicono 1160), l'enorme elica (17x11), nei ca. 25mm.m, del muso, che brucheless ci trova posto, oppure conviene prima cercare il/un motore adatto e, poi fare la fusoliera con le dimensioni necessarie ad ospitare il motore scelto??? Ciao
Nei circa 25 mm di diametro del muso ci metti un motore che ci stia ...
Vecchio 02 ottobre 12, 20:23   #48 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio

Mauro guarda che ti sbagli! A "quei tempi" il modello era un veleggiatore puro di elettrico non se ne parlava proprio. Al massimo, come faceva Simeoni, Cox in pinna. Lo ha modificato così Capodaglio, che ha aggiunto pure alettoni e flap (all'epoca era un due assi) e quel motore è un brushless, non un motore a spazzole! I riduttori si possono montare anche sui brushless, ovviamente, soprattutto quando, come in questo caso, si vuole un motore che tira una grossa elica a basso numero di giri e con poco assorbimento. Leggi i dati riportati nell'articolo.

------------------------------------

Vecchio 03 ottobre 12, 01:22   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Ma tutte queste disquisizioni sulle baionette di acciaio per modelli da DS o giù di lì cosa c'azzeccano con il White Trash?

veramente una lama 14x2 non è esagerata. E' alta per cui tiene bene. E' sottile per cui è leggera.
Meglio quella di un tondo in acciaio da 8mm. Pesa meno e ad occhio porta di più. Chi ha voglia di calcolare, benvenuto.

Il white trash, per quanto tranquillo e leggero, può benissimo trovarsi a fronteggiare carichi a contingenza che possono chiudere le ali.
No a baionette da 6mm in carbonio.
si alla stessa da 8mm ma con giudizio.
meglio la lama 14x2. O più bassa di 14. Diciamo 10 ma non meno.
Je preferiss le lam chel tond.

Se parliamo anche di altre baio per altre destinazioni, non c'è niente di male. Avrai notato che questo post è a zig zag.
Manubrio non è collegato  
Vecchio 04 ottobre 12, 10:23   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Finalmente m'è arrivata la rivista (bontà del postino che prima ha smaltito i volantini della Coop. e poi m'ha consegnato la robba mia...).
CAPODAGLIO FOREVER!!!
Il modello è carinissimo e la struttura (baionetta compresa) è perfettamente adatta allo scopo per cui è stato riprogettato: volare in termica in condizioni poco ventose.
Con lo Spica come profilo se c'è vento ritorna indietro.
Io non cambierei una virgola.
Bel modello, veramente bello...
Discussione chiusa

Bookmarks