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Vecchio 02 ottobre 12, 01:35   #31 (permalink)  Top
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Nn è fra i miei "ritagli", una baionetta in carbonio, da 8mm., come appunto è rikiesta.

Considerando ke è un modello studiato e conseguentemente nato x la pianura, quindi no ai looping, tonneaux, affondate mozzafiato ecc., "simpatike" evoluzioni, possibili in pendio.
E vista il mio nn avere a disposizione una baionetta da 8mm., credete poco adatta una baionetta in carbonio, da 6mm??
Oppure potrei usarci delle altre, a sezione rettangolare, ma molto più grandi (2x15), originalmente, facenti parte di ali di 4Mt??

Devo comprarla???
Le baionetta di acciao da 8mm noi la usiamo sui piani di coda.
Ricordo di una, sul mio primo StingRay, di acciaio per punzoni: si spezzò. L'inconveniente avvenne fortunatamente a terra durante il montaggio dell'aliante. Esaminata sul luogo, scoprimmo che dentro aveva una cava, enorme e rugginosa.


Da allora impieghiamo solo acciai 58SiMo8 (MOC). Si tratta di un acciaio con buone caratteristiche di tenacità e resistenza all'usura. La presenza di elementi di lega tipo Cr e Mo conferisce una buona temprabilità, di notevole importanza nel caso si debbano realizzare elementi critici come le baionette, a superficie dura.

Ricaviamo ogni barra per forgiatura preparando dapprima una billetta di quattro stadi sovvrapposti.
Questi vengono fusi per martellatura a caldo l'uno sull'altro fino a ridurne le dimensioni a un terzo dell'originale aumentando così la densità molecolare del materiale.
Il pezzo viene successivamente ripiegato su sè stesso altre sedici volte e lavorato sempre per martellatura diffondendo così massimamente il carbonio in ogni parte del pane.
Solo così siamo sicuri di ottenere finalmente un materiale omogeneo senza cave disomogeneità o punti di cedimento nascosti.

La vergella da 8mm di diametro viene ottenuto per trafilatura a due soli passaggi con cabestano "a back tramaglio" su filiera a diamante naturale come per i microfili. La zona di calibratura della trafila è infatti molto importante. Per verifica vengono inseriti fili di acciaio ramato nel foro della filiera insieme alla polvere abrasiva. Al movimento assiale del filo si combina la rotazione della filiera e l'inclinamento di questa in modo da arrotondare l'angolo di uscita ed evitare spigoli vivi. Con quest'ultima operazione si ottiene la zona di back relief dove il tramaglio non potrebbe intervenire se non diminuendo la precisione. Non c'è, in pratica, stiramento. Tale azione potrebbe compromettere parzialmente l'efficacia della compenetrazione/omogeneizzazione ottenuta tramite la precedente lavorazione.

La tempratura avviene non a olio come molti credono bensì con l'antico metodo di immersione in acqua come per le Katane. Durante l'operazione il mastro forgiatore ha l'accortezza di mormorare alcune formule propiziatorie (non sa cantare altrimenti intonerebbe l'apposita canzone Fujii che parla dei fiori di mirto che dopo la pioggia sbocciarono splendenti sotto gli occhi del viaggiatore che aveva smarrito la strada per il tempio).

La tempratura rende il materiale duro ma fragile. Si procede quindi a una lunga stabilizzazione nel forno a bassa temperatura secondo il metodo classico.

Le barrette così ottenute vengono selezionate durante una cerimonia e le restanti vengono spinte nell'adige su una zattera.





Le baionette a lama 14x2 e relativi foderi sono invece della Graupner e le ordiniamo da jonathan.
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Vecchio 02 ottobre 12, 02:30   #32 (permalink)  Top
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oh, che non vi venga in mente di pensare che quella della baionetta da 8 che si ruppe sia una balla.
Era davvero acciaio per punzoni e dentro c'era una caverna rugginosa. Si spezzò infiando un pianetto. Pianetto di tarter, si capisce.

Avevo il ricambio e tirai fuori dalla cassetta un tondo da 8 in carbonio. Tarter disse "sporcheria" e me lo sostituì subito con un altro in acciaio che aveva nel tascapane. Successivamente, vinto dalla curiosità e dopo accurati calcoli e esperimenti definitivi, quello in carbonio me lo mise su un altro aereo, uno stingray vero (il mio primo stingray è l'experimental da termica).

E' così che buffamente ho il tondo in acciao sull'aereo leggero e quello in carbonio su quello pesante.

Fino ad oggi il carbonio ha tenuto con successo qualsiasi atterraggio.

Direi che un tondo in carbonio da 8 per l'ala che dice m.mauro dovrebbe andare benissimo. Io lo presi da fucro service a cremona, adesso non saprei. Dovrebbe essere una misura comune.
Da 6mm non mi fiderei. Ne distrussi uno in volo ma l'avevo fatto in casa, per cui non conta. Ma non mi fiderei comunque.

Nell'ala dei mie stingray ho due baio a lama 14x2 graupner(acciaio armonico) . Le prediligo rispetto alle tonde perchè quando atterro di sghimbescio permettono all'ala di sfilarsi.
Per la tua applicazione, tra una baionetta 14x2 e il tondo di carbonio da 8...cosa sceglierei? Suppongo dipenda da quanto conta il peso...e da quello che uno ha a disposizione .
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Vecchio 02 ottobre 12, 10:18   #33 (permalink)  Top
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Nn è fra i miei "ritagli", una baionetta in carbonio, da 8mm., come appunto è rikiesta.

Considerando ke è un modello studiato e conseguentemente nato x la pianura, quindi no ai looping, tonneaux, affondate mozzafiato ecc., "simpatike" evoluzioni, possibili in pendio.
E vista il mio nn avere a disposizione una baionetta da 8mm., credete poco adatta una baionetta in carbonio, da 6mm??
Oppure potrei usarci delle altre, a sezione rettangolare, ma molto più grandi (2x15), originalmente, facenti parte di ali di 4Mt??

Devo comprarla???
La baionetta 2x15 mi pare notevolmente esagerata.
E' come ammazzare una zanzara col bazooka.
Non penso sia una impresa titanica trovare un fornitore per un tondino da 8 di carbonio.
Comunque, visto che le hai in casa, potresti usare due baionette da 6 abbinate.
La baionetta da 8 mm ha una sezione di circa 50 mmq, le due da sei ne hanno 56.
In sostanza sono equivalenti come sezione e il peso cambia di poco.
Ricordiamoci che stiamo parlando di un modello centinato da termica che immagino non arriva a pesare un chilo e mezzo...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
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Ultima modifica di Pampa : 02 ottobre 12 alle ore 10:23
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Vecchio 02 ottobre 12, 11:05   #34 (permalink)  Top
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La baionetta 2x15 mi pare notevolmente esagerata.
E' come ammazzare una zanzara col bazooka.
Non penso sia una impresa titanica trovare un fornitore per un tondino da 8 di carbonio.
Comunque, visto che le hai in casa, potresti usare due baionette da 6 abbinate.
La baionetta da 8 mm ha una sezione di circa 50 mmq, le due da sei ne hanno 56.
In sostanza sono equivalenti come sezione e il peso cambia di poco.
Ricordiamoci che stiamo parlando di un modello centinato da termica che immagino non arriva a pesare un chilo e mezzo...
ma no due lame15x2, una è più che sufficiente. E poi, quanto deve essere lunga?
Mica ce ne devi mettere un metro.
Sai che non ricordo se sono 14x2 o 15x2?

E comunque il tondo da 8 si trova di sicuro. Basta non doverne comprare uno stock.

Ottima l'idea dei due tondi da sei ma che lavorata. E poi mi chiedo: si infilano in un longherone? O non c'è longherone? Come diventa solidale all'ala il portabaionetta?
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Vecchio 02 ottobre 12, 11:07   #35 (permalink)  Top
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Disse Ranocchia
che nerbo usare
per le lunghi ali
che s'han da tesare

vibrando
tinnisce l'acciao
suon di campane a festa
del modellista rintronan
la testa.

Oh Madre Terra
che di carbon
cospargi l'orbe
e i segreti monti
d'acqua

tessi di nero filo il cielo
che d'ala non si spezzi
l'aerea baio,
almeno
spero
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Vecchio 02 ottobre 12, 11:09   #36 (permalink)  Top
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mmmm
atterrava cosi male da dover metere il figlio al sicuro nella gabbia antisquali???
già allora sapeva di doverlo proteggere dal Giallone.

Lo squalo del cielo.
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Vecchio 02 ottobre 12, 11:22   #37 (permalink)  Top
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Ottima l'idea dei due tondi da sei ma che lavorata. E poi mi chiedo: si infilano in un longherone? O non c'è longherone? Come diventa solidale all'ala il portabaionetta?
Io il disegno del modello, grazie alle poste italiane, non l'ho ancora visto.
Però non credo sia un grosso problema costruttivo unire due tubetti di alluminio ad 8 per fare il portabaionetta.
Comunque il tondino da 8 in carbonio lo vendono anche i salumieri...
__________________
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Vecchio 02 ottobre 12, 11:59   #38 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Io il disegno del modello, grazie alle poste italiane, non l'ho ancora visto.
Però non credo sia un grosso problema costruttivo unire due tubetti di alluminio ad 8 per fare il portabaionetta.
Comunque il tondino da 8 in carbonio lo vendono anche i salumieri...
Purtroppo è ancora prestino per preoccuparsi, magari dì al tuo ufficio postale che diano una smazzata alla roba che hanno ammucchiata perché tanto sta lì... e poi, alla fine, se la faccenda si dovesse fare davvero puzzolente, sai a chi rivolgerti.

Comunque il White Trash ha scatenato una bella botta di nostalgia: ho avuto un altro paio di telefonate... Non immaginavo che così tanti lo avessero costruito all'epoca!


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Vecchio 02 ottobre 12, 12:10   #39 (permalink)  Top
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Purtroppo è ancora prestino per preoccuparsi, magari dì al tuo ufficio postale che diano una smazzata alla roba che hanno ammucchiata perché tanto sta lì... e poi, alla fine, se la faccenda si dovesse fare davvero puzzolente, sai a chi rivolgerti.

Comunque il White Trash ha scatenato una bella botta di nostalgia: ho avuto un altro paio di telefonate... Non immaginavo che così tanti lo avessero costruito all'epoca!


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io lo sto studiando da due giorni..
appena trovo un po di spazio nello skylab ed un po di tempo

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Vecchio 02 ottobre 12, 13:04   #40 (permalink)  Top
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Per farvi invidia ,io ne ho uno in perfetto stato che avrà all'attivo 10 voli ancora motorizzato cipolla ,mi è stato regalato ed non ho ancora trovato il tempo di metterci due servi ed una ricevente.
qualcuno ha tolto il rivestimento in carta e lo ha ricoperto in rermoretraibile ,sembra monocote e avrà più di 20 anni .
Grazie all'articolo di modellismo ,mi è venuta voglia di rimetterlo in funzione ,casomai motorizzarlo elettrico come l'articolo e rilassarmi con voli tranquilli.

Stefano
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