Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 14, 15:52   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianfracopter70

Data registr.: 15-05-2007
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da gioberardinelli Visualizza messaggio
Vorrei postare la soluzione da me scelta per la sistemazione dell'esc e della batteria (il motore è ovviamente obbligato e gradirei conoscere altre soluzioni adottate da altri. Io ho optato per una apertura superiore di cm 19.5 ( un poco abbondante)e non me ne sono pentito. La batteria da 3S 2200 mAh dall'ordinata B: ho provato con una 2S ma il modello era cabratissimo e quindi meglio la 3S che piombo in coda. Il regolatore è posizionato sopra la batteria ed in parte entra nel vano motore. Alla fine della fiera con la ricevente all'altezza del CG il tutto è risultato un pelino picchiato. Perfetto( con buona dose di C...ortuna)! E' stato un poco laborioso strutturare il coperchio ma alla fine tutto ok.
Come premesso mi piacerebbe conoscere altre soluzioni.
Per quanto riguarda la sistemazione delle antenne (Optima 9 con due boda) le ho orientate dapprima verso il muso per poi (con una dolcissima curva a 180°) riportarle verso la coda per farle poi fuoriuscire, un per fiancata sotto l'ala considerando che le antenne vere e propie sono i due baffettini da 3.5 cm.
A presto.
Un bel lavoro pulito. Complimenti.
gianfracopter70 non è collegato  
Vecchio 16 luglio 14, 16:06   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tofuso Lamoto

Data registr.: 19-03-2014
A mio avviso quelle antenne esterne sono a rischio se non si atterra sempre su un campo con erba rasatissina. Possono anche essere danneggiate dalla mano del lanciatore. Ricevono benissimo poste internamente , in una fusoliera in legno
Tofuso Lamoto non è collegato  
Vecchio 16 luglio 14, 16:24   #213 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gianfracopter70 Visualizza messaggio
Un bel lavoro pulito. Complimenti.
pulito ma non funzionale, leggi sotto.

Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
A mio avviso quelle antenne esterne sono a rischio se non si atterra sempre su un campo con erba rasatissina. Possono anche essere danneggiate dalla mano del lanciatore. Ricevono benissimo poste internamente , in una fusoliera in legno
straquoto.
due fori inutili nella fusoliera per portare in posizione esposta ciò che all' interno sarebbe sato in posizione riparata ed in piena efficienza.
Ma la gente non ci dorme la notte per cercare di essere originale a costo di fare emerite puttanate?

Robbè
Vecchio 16 luglio 14, 19:57   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da gioberardinelli Visualizza messaggio
Io ho optato per una apertura superiore di cm 19.5 ( un poco abbondante)e non me ne sono pentito.(...)
Per quanto riguarda la sistemazione delle antenne (Optima 9 con due boda) le ho orientate dapprima verso il muso per poi (con una dolcissima curva a 180°) riportarle verso la coda per farle poi fuoriuscire, un per fiancata sotto l'ala considerando che le antenne vere e propie sono i due baffettini da 3.5 cm.
A presto.
Farò anch'io lo sportellino, sono indeciso se mettere la vite sul davanti oppure semplicemente ad incastro (di dietro ovviamente la vite), ma non è che poi cambi gran ché...

Per quanto riguarda le antenne, io solitamente sulle fusoliere che non hanno parti in carbonio le fisso con una strisciolina di nastro fibrato all'interno della fusoliera, una per fiancata, con un angolo tra di loro di 90° (quindi una orizzontale ed una verticale).

Come già detto da altri, con il legno non ci sono problemi di segnale.

Metti un decoro con Oracover rosso dove hai fatto i buchi e rimettile dentro!
lambdafly non è collegato  
Vecchio 17 luglio 14, 10:52   #215 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

straquoto.
due fori inutili nella fusoliera per portare in posizione esposta ciò che all' interno sarebbe sato in posizione riparata ed in piena efficienza.
Ma la gente non ci dorme la notte per cercare di essere originale a costo di fare emerite puttanate?

Robbè

E' la stessa cosa che ho pensato anche io....un pò più dolcemente però..

Teoricamente per avere maggior efficenza e sicurezza (radio), le antenne non andrebbero disposte perpendicolari tra di loro?
Vecchio 23 luglio 14, 08:40   #216 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianfracopter70

Data registr.: 15-05-2007
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

straquoto.

Robbè
Hai perfettamente ragione. L'ho solo valutato dal punto di vista estetico.... moooolto meglio antenne all'interno !!!
gianfracopter70 non è collegato  
Vecchio 27 luglio 14, 10:04   #217 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
WT preso......e ovviamente i primi dubbi

le centine 1-2-3, sono ovviamente "lunghe" fino al BU, ma (sto montando il primo tratto, quello dove andrà la baionetta), quelle dalla 4 alla 9, mi risultano più lunghe, arrivano a metà alettone, vanno tagliate dopo???

GRAZIE
m.mauro non è collegato  
Vecchio 27 luglio 14, 11:05   #218 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
le centine 1-2-3, sono ovviamente "lunghe" fino al BU, ma (sto montando il primo tratto, quello dove andrà la baionetta), quelle dalla 4 alla 9, mi risultano più lunghe, arrivano a metà alettone, vanno tagliate dopo???

GRAZIE
Certo.
lambdafly non è collegato  
Vecchio 27 luglio 14, 11:28   #219 (permalink)  Top
Sospeso

Non avendo avuto risposta, alla domanda cui sopra, ho montato le semicentine che essendo inequivocabili, ho incollato senza dubbi.

per "imitare" lo spessore del Dbox, ho usato una tavoletta in balsa da 2mm., la quale però copre il disegno, che aiuterebbe al corretto allineamento.

Fatti i segni sul longherone, sarebbe stato conveniente farli anche sulla tavoletta, così che si metterebbe in linea seguendo il riferimento fatto sul longherone (per la parte posteriore).

Ed avendo il segno anche di quella anteriore (cosa che io nn avevo), sarebbe venuto senza dubbio un montaggio migliore.
m.mauro non è collegato  
Vecchio 27 luglio 14, 11:51   #220 (permalink)  Top
Sospeso

Allora.....ok, sembra che vadano tagliate (a me sembra strano).
m.mauro non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks