![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User | Flap svergolato
Ho una Hawk in fibra con un flap svergolato di 3mm circa rispetto il filo dell'alettone tenedo il lato interno del flap allineato al BU dell'ala.Mi hanno consigliato di metterlo in "maschera" e dare una leggera scaldata con il phon da capelli (evitando di eccedere) e una volta freddo controllare se e' stata ritovata la giusta forma. Avete ulteriori consigli? Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
| Citazione:
A 60 70 gradi, il polistirolo dentro, che fine fa? il legno si imbibisce? Tanto, tu dici, poi evapora... | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Se vi spicciate ci sono ancora belle giornate di sole........ macchina al sole e ala in macchina......... raggiunta la temperatura portate l'ala in laboratorio e la mettete sottopeso...... ![]() ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
| Citazione:
A raddrizzar alettoni devo dire che alcune volte è andata bene altre male. Questi son lunghi un metro e molto svergoli. Forse anche l'ala. Li esaminerò con calma, questa estate il cornetto pompava a busso e durante le ferie non mi ha lasciato tempo per i lavoretti. | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
| Alettone svergolato
Un alettone svergolato, fibrato o meno, si radrizza ripassandolo con il ferro da stiro alla massima temperatura e torcendolo in senso opposto. Sconsiglio il phon. Ovviamente non bisogna insistere localmente per non fare danni alla ricopertura in termoretraibile, se presente. Il polistirolo interno difficilmente viene riscaldato a tal punto da deformarsi per fusione, il rivestimento in legno è un ottimo coibente! Procedere con cautela. Edi Mauri |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| Ho usato il marasso
L'unica volta che ho deciso di sistemare una parte mobile svergolata è stato con l' SHK. Volava bene, ma quegli alettoni che andavano per conto loro.............. Alettoni obece fibra e polistirolo con cerniera incorporata sotto il rivestimento. Le provai tutte. Alla fine l'arma vincente fù il Dremel: disco da taglio e taglio a tutta apertura. Asportazione di polistirolo, riempimento con poliuretanica W.D4 lstello di balsa duro immerso tra i due bordi il tutto sotto pesi per uno o due giorni. Alla fine dopo aver spianato l'ambaradan mi ritrovai con gli alettoni diritti ed a filo con tutto. Il modello non volava più bene come prima e lo diedi via........... ![]() No, ovviamente andava molto meglio ed avevo le parti mobili a filo. Ciao giobalde ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Flap??? | dexy83 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 26 marzo 10 20:43 |
EMERGENZA: alettone svergolato mini katana | mircose | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 16 giugno 08 21:33 |
flap.... | Amiko92 | Aeromodellismo | 1 | 31 ottobre 07 14:38 |
mamma ho svergolato l'aereo | Urano | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 12 | 17 novembre 06 22:46 |
Tutt'ala svergolato o problemi angolo motore? | Baochan | Aeromodellismo Principianti | 10 | 19 aprile 06 16:03 |