22 maggio 06, 21:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2006 Residenza: siracusa
Messaggi: 255
| consiglio per aliante
salve a tutti mi chiamo Riccardo,vi disturbo perche mi serviva un consiglio su quale aliante di questi due aquistare.principalmente lo dovro usare in pianura,vi posto i link dei due modelli:http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=483&T=1 http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1180&T=1 . |
23 maggio 06, 00:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
così sulla carta mi sbilancio nel dire che il P13 dovrebbe essere più farfallone e lo svist un po' più veloce, questo in base al fatto che il carico alare è circa lo stesso ma il primo ha un profilo più lento e portante e il secondo più filante. questo ragionamento non vuol dire che uno voli meglio in pianura, ma che richiedono un pilotaggio diverso, il P13 presumo sia più facile ma con un range di velocità più ridotto. valuta anche quale coda ti piace di più... ciao Davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
23 maggio 06, 00:48 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Condivido appieno ciò che dice "blinking". Personalmente mi piace di più lo "Svist". Poiché dici "......principalmente lo dovrò usare in pianura.......", penso che, qualche volta, tu lo voglia usare anche in pendio; ebbene, lo Svist lo vedo meglio per questo uso. |
23 maggio 06, 10:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2006 Residenza: siracusa
Messaggi: 255
| aliante grazie delle risposte mi devo ancora decidere tra i due non vorrei sbagliare ,purtroppo li devo conprare online non ho la possibilita di visionarli prima speriamo bene a presto risentirci ciao. |
23 maggio 06, 10:30 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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Ieri ho visto il Graupner Junior sport plus che puo' adattarsi benissimo ai tuoi scopi. Il modello ha le estremità alari rialzate, ma in fase di montaggio puoi lasciarle piane per renderlo un po' più acro. Per maggiori info chiedi a td2200 che ne ha uno ed è supersoddisfatto.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
23 maggio 06, 11:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
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Posseggo un P13 e l'ho usato prevalentemente in pendio/termica. Se la cava egregiamente e con il peso della motorizzazione elettrica ha un volo teso e lineare. Senza la motorizzazione tende a sfarfallare un po' (mi è finito dietro cresta del pendio con 60 Km/h di vento ). Consiglio di controllare attentamente l'incidenza del piano di coda tutto mobile rispetto all'ala per lavorare alla massima efficienza e raspare per bene le termiche. Se decidi per l'acquisto, ti consiglio di usare nelle ali servi del tipo degli HS 225, gli 81 iniziano ad essere piccoli. Ciao!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
23 maggio 06, 12:24 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
1) si parla di incidenza relativa tra ala e piano di coda. E' la differenza tra gli angoli di calettamento di ala e coda rispetto all'asse della fusoliera. L'angolo di calettamento misura di quanto è inclinata verso l'alto l'ala (o la coda) rispetto alla fusoliera. 2) nel P13 il piano di coda è interamente mobile, per cui il comando del cabra-picchia non fa altro che variare il calettamento della coda rispetto alla fusoliera e quindi l'incidenza relativa tra ala e coda. rispetto ad un piano di coda fisso con parte mobile si hanno vantaggi e svantaggi. Vantaggi: comando più dolce, minore resistenza e maggior precisione di settaggio nel volo planato a comandi centrati. Svantaggi: un po' più delicato negli atterraggi, il comando è meno perentorio. 3) qui andiamo a discutere del sesso degli angeli.... in teoria il piano di coda a T ha una resistenza inferiore, ma quello che guadagni lo perdi con il maggior spessore del direzionale che deve resistere alle frustate in atterraggio. Tant'è che la maggior parte degli ultimi F3B/F/J hanno la coda a V o a croce. Personalmente, per estetica, preferico quelli a croce. 4) in questo caso particolare mi sembra un buon sistema a patto, come dice anche batman a proposito dei modelli di reichard, di cambiare il bowden del piano di quota in dotazione con uno migliore (Sullivan, ad es.) o sostituirlo con un tondino di carbonio. Il quota è il comando in cui la precisione deve essere maggiore sugli alianti, perchè funziona anche da acceleratore e da freno. Spero di essere stato esaustivo e di non aver esaurito nessuno Ciao!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
23 maggio 06, 13:01 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
| |
23 maggio 06, 13:15 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Bei modelli, mi piacciono entrambi e ci farò un pensierino pure io, magari lo Svist. Ma mi lascia perplesso il peso indicato e sono sicuro sia quello a vuoto : 800 gr + 550 gr batteria da 2400 + motore riduttore elica 330 gr + 5 servi altri 200 gr + 40 gr rx = circumcirca 1900-2000 gr. Un po' tantuccio ma potrebbe pure andare. Certo che con un bless si potrebbero risparmiare un centinaio di grammi. Ho considerato servi standard ma penso si possa risparmiare qualche cosa pure li. Escludo le lipo perché su questi modelli non penso ne valga la pena. Sbaglio i conti ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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