Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 06, 20:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
Thumbs up consiglio per aliante

salve a tutti mi chiamo Riccardo,vi disturbo perche mi serviva un consiglio su quale aliante di questi due aquistare.principalmente lo dovro usare in pianura,vi posto i link dei due modelli:http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=483&T=1 http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1180&T=1 .
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 23:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
così sulla carta mi sbilancio nel dire che il P13 dovrebbe essere più farfallone e lo svist un po' più veloce, questo in base al fatto che il carico alare è circa lo stesso ma il primo ha un profilo più lento e portante e il secondo più filante.
questo ragionamento non vuol dire che uno voli meglio in pianura, ma che richiedono un pilotaggio diverso, il P13 presumo sia più facile ma con un range di velocità più ridotto.
valuta anche quale coda ti piace di più...

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 23:48   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Condivido appieno ciò che dice "blinking".
Personalmente mi piace di più lo "Svist".

Poiché dici "......principalmente lo dovrò usare in pianura.......", penso che, qualche volta, tu lo voglia usare anche in pendio; ebbene, lo Svist lo vedo meglio per questo uso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 09:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
Thumbs up aliante

grazie delle risposte mi devo ancora decidere tra i due non vorrei sbagliare ,purtroppo li devo conprare online non ho la possibilita di visionarli prima speriamo bene a presto risentirci ciao.
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 09:30   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Ieri ho visto il Graupner Junior sport plus che puo' adattarsi benissimo ai tuoi scopi.
Il modello ha le estremità alari rialzate, ma in fase di montaggio puoi lasciarle piane per renderlo un po' più acro.
Per maggiori info chiedi a td2200 che ne ha uno ed è supersoddisfatto.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 10:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Posseggo un P13 e l'ho usato prevalentemente in pendio/termica. Se la cava egregiamente e con il peso della motorizzazione elettrica ha un volo teso e lineare. Senza la motorizzazione tende a sfarfallare un po' (mi è finito dietro cresta del pendio con 60 Km/h di vento ). Consiglio di controllare attentamente l'incidenza del piano di coda tutto mobile rispetto all'ala per lavorare alla massima efficienza e raspare per bene le termiche.
Se decidi per l'acquisto, ti consiglio di usare nelle ali servi del tipo degli HS 225, gli 81 iniziano ad essere piccoli.
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 10:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
aliante

ma e' facile regolare l'inzidenza posteriore?in cosa consiste nel p13 e' variabile in volo?e un buon sistema o conviene un aliante con i piani di coda a t?
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 11:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da riky07
ma e' facile regolare l'inzidenza posteriore?in cosa consiste nel p13 e' variabile in volo?e un buon sistema o conviene un aliante con i piani di coda a t?
Allora.... prendi tutto con beneficio d'inventario, non mi ricordo bene le definizioni dei termini. Spero solo di riuscire a farmi capire.
1) si parla di incidenza relativa tra ala e piano di coda. E' la differenza tra gli angoli di calettamento di ala e coda rispetto all'asse della fusoliera. L'angolo di calettamento misura di quanto è inclinata verso l'alto l'ala (o la coda) rispetto alla fusoliera.
2) nel P13 il piano di coda è interamente mobile, per cui il comando del cabra-picchia non fa altro che variare il calettamento della coda rispetto alla fusoliera e quindi l'incidenza relativa tra ala e coda. rispetto ad un piano di coda fisso con parte mobile si hanno vantaggi e svantaggi. Vantaggi: comando più dolce, minore resistenza e maggior precisione di settaggio nel volo planato a comandi centrati. Svantaggi: un po' più delicato negli atterraggi, il comando è meno perentorio.
3) qui andiamo a discutere del sesso degli angeli.... in teoria il piano di coda a T ha una resistenza inferiore, ma quello che guadagni lo perdi con il maggior spessore del direzionale che deve resistere alle frustate in atterraggio. Tant'è che la maggior parte degli ultimi F3B/F/J hanno la coda a V o a croce. Personalmente, per estetica, preferico quelli a croce.
4) in questo caso particolare mi sembra un buon sistema a patto, come dice anche batman a proposito dei modelli di reichard, di cambiare il bowden del piano di quota in dotazione con uno migliore (Sullivan, ad es.) o sostituirlo con un tondino di carbonio. Il quota è il comando in cui la precisione deve essere maggiore sugli alianti, perchè funziona anche da acceleratore e da freno.
Spero di essere stato esaustivo e di non aver esaurito nessuno
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 12:01   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Allora.... prendi tutto con beneficio d'inventario, non mi ricordo bene le definizioni dei termini. Spero solo di riuscire a farmi capire.
1) si parla di incidenza relativa tra ala e piano di coda. E' la differenza tra gli angoli di calettamento di ala e coda rispetto all'asse della fusoliera. L'angolo di calettamento misura di quanto è inclinata verso l'alto l'ala (o la coda) rispetto alla fusoliera.
2) nel P13 il piano di coda è interamente mobile, per cui il comando del cabra-picchia non fa altro che variare il calettamento della coda rispetto alla fusoliera e quindi l'incidenza relativa tra ala e coda. rispetto ad un piano di coda fisso con parte mobile si hanno vantaggi e svantaggi. Vantaggi: comando più dolce, minore resistenza e maggior precisione di settaggio nel volo planato a comandi centrati. Svantaggi: un po' più delicato negli atterraggi, il comando è meno perentorio.
3) qui andiamo a discutere del sesso degli angeli.... in teoria il piano di coda a T ha una resistenza inferiore, ma quello che guadagni lo perdi con il maggior spessore del direzionale che deve resistere alle frustate in atterraggio. Tant'è che la maggior parte degli ultimi F3B/F/J hanno la coda a V o a croce. Personalmente, per estetica, preferico quelli a croce.
4) in questo caso particolare mi sembra un buon sistema a patto, come dice anche batman a proposito dei modelli di reichard, di cambiare il bowden del piano di quota in dotazione con uno migliore (Sullivan, ad es.) o sostituirlo con un tondino di carbonio. Il quota è il comando in cui la precisione deve essere maggiore sugli alianti, perchè funziona anche da acceleratore e da freno.
Spero di essere stato esaustivo e di non aver esaurito nessuno
Ciao!
Non conosco il P13 e lo Svist, ma quoto senz' altro......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 12:15   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bei modelli, mi piacciono entrambi e ci farò un pensierino pure io, magari lo Svist.

Ma mi lascia perplesso il peso indicato e sono sicuro sia quello a vuoto : 800 gr + 550 gr batteria da 2400 + motore riduttore elica 330 gr + 5 servi altri 200 gr + 40 gr rx = circumcirca 1900-2000 gr.

Un po' tantuccio ma potrebbe pure andare.
Certo che con un bless si potrebbero risparmiare un centinaio di grammi.
Ho considerato servi standard ma penso si possa risparmiare qualche cosa pure li.
Escludo le lipo perché su questi modelli non penso ne valga la pena.

Sbaglio i conti ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante 3m consiglio ferrama Aeromodellismo Alianti 28 14 marzo 08 19:44
Consiglio x Aliante kitaro Aeromodellismo Alianti 12 17 agosto 07 20:33
Consiglio per aliante. pierpaolo Aeromodellismo Alianti 34 02 marzo 07 23:40
consiglio aliante faustog Aeromodellismo Alianti 0 02 marzo 07 17:16
Consiglio per M.aliante da 1,6mt Barn76 Aeromodellismo Alianti 12 07 novembre 06 11:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002