Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 06, 13:30   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
parliamo di coda a V ??

salve, volevo sapere da chi usa spesso alianti con coda a V le impressioni di pilotaggio e le differenze in volo che contraddistinguono questo tipo di coda. In particolare come vanno "gestiti" i comandi? Cosa ci dobbiamo aspettare da una V per quanto riguarda l'uso del direzionale? Agli esperti la parola!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 14:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
salve, volevo sapere da chi usa spesso alianti con coda a V le impressioni di pilotaggio e le differenze in volo che contraddistinguono questo tipo di coda. In particolare come vanno "gestiti" i comandi? Cosa ci dobbiamo aspettare da una V per quanto riguarda l'uso del direzionale? Agli esperti la parola!
Secondo me non ci sono significative differenze ai fini del pilotaggio, per l'uso del direzionale serve solo un pochina più di messa a punto, in pratica quando si vira non si devono riscontrare variazioni sul cabra/picchia, se ciò avviene si differenziano i movimenti in modo da annullarle: tutto qui
Ciao
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 15:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
salve, volevo sapere da chi usa spesso alianti con coda a V le impressioni di pilotaggio e le differenze in volo che contraddistinguono questo tipo di coda. In particolare come vanno "gestiti" i comandi? Cosa ci dobbiamo aspettare da una V per quanto riguarda l'uso del direzionale? Agli esperti la parola!
http://www.v-tail.homepage.t-online.de/
SOARING


Ciao
Gallina

Ultima modifica di gallina : 22 maggio 06 alle ore 15:19
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 15:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
salve, volevo sapere da chi usa spesso alianti con coda a V le impressioni di pilotaggio e le differenze in volo che contraddistinguono questo tipo di coda. In particolare come vanno "gestiti" i comandi? Cosa ci dobbiamo aspettare da una V per quanto riguarda l'uso del direzionale? Agli esperti la parola!
In linea i massima concordo, aggiungerei che hai meno peso in coda, purtroppo non puoi fare il volo a coltello , in compenso riduci il rischio di rompere in atterraggio.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 16:18   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ho volato a lungo con un paio di modelli con coda a V ed ho riscontrato questa problematica.
Quando si vira e conseguentemente il modello si inclina, la parte della coda a V che si trova in piano o quasi (quella dalla parte della virata per intenderci) presenta una superficie maggiore e più efficace che provoca la tendenza a far alzare la coda mentre l'altra superficie tende all'imbardata.
Pertanto sarebbe opportuno dosare opportunamente i comandi.
Altra cosa riscontrata è la possibile tendenza allo stallo in particolari condizioni.
Virate piatte a bassa velocità meglio evitarle e meglio eseguirle con un assetto picchiato.
Altra cosa riscontrata è la possibile tendenza allo stallo in particolari condizioni.
Infatti questo tipo di coda è sensibile al flusso laterale provocato da una imbardata, magari a sua volta causata da una raffica, e può succedere che la parte investita venga a trovarsi ad una incidenza improvvisamente superiore stallando e ponendo così in ombra l'altra parte che stalla a sua volta con conseguente entrata in vite.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 17:30   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
i miei dubbi riguardano sopratutto i momenti in cui si spirala cercando di rimanere in bolla, spesso si è portati a usare in combinazione il cabra e il direzionale ed ho visto che in queste situazioni il comando perde molta efficacia... confermate?

ps grazie fai della delucidazione
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 17:53   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ultimamante sto facendo solo modelli coda a V. Quasi tutti nella formula Dedalo usiamo questa geometria.
Prima li "schifavo" se devo dire il vero.
Quello che ho potuto notare è che l'ultimo modello tendeva ad imbardare ed a stallare. Ho diminuito di poco la superficie dei timoni ed è diventato d'incanto morbido come di dovere.
Quello che dice Fai merita come al solito profonda meditazione e prima di obiettare qualcosa sulla prima considerazione bisogna che ci ragioni sopra (se no chi lo sente!)

PS. Gallina..lo so che i Teteschi hanno fatto tutto e prima di noi ,....ma proprio non li capisco...magari qualcosina d'Inglese!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 18:04   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
i miei dubbi riguardano sopratutto i momenti in cui si spirala cercando di rimanere in bolla, spesso si è portati a usare in combinazione il cabra e il direzionale ed ho visto che in queste situazioni il comando perde molta efficacia... confermate?

ps grazie fai della delucidazione
Direi di no, magari con la miscelazione si riduce il movimento massimo. Io però ho i piani tutti mobili e con un moviento abbondante....metto il limitatore ai pollici.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 20:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
quali metodi usate per verificare il corretto posizionamento dei piani?

in particolare per un aliante in struttura, il Fauvette, per il quale devo dare 1 grado positivo (era positivo vero Franco? ho l'incidenza dell'ala a 3 gradi) quale è il modo più semplice e sicuro?
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 00:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 207
Smile

Ciao Merengue.
Non ho molta esperienza con i piani a V; ma qualche mese fa Ghisleri segnalò questo link, è un articolo in inglese che mi sembra fatto bene.

ciaooooooo

http://fmsg-alling.de/cgi-bin/index.pl


Citazione:
Originalmente inviato da merengue
salve, volevo sapere da chi usa spesso alianti con coda a V le impressioni di pilotaggio e le differenze in volo che contraddistinguono questo tipo di coda. In particolare come vanno "gestiti" i comandi? Cosa ci dobbiamo aspettare da una V per quanto riguarda l'uso del direzionale? Agli esperti la parola!
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
parliamo di turapori giulio_89 Aeromodellismo Alianti 23 23 marzo 08 18:20
Parliamo di ASSETTI..... 1:10 gabbodrift Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 17 10 gennaio 08 16:49
Parliamo di Cash LittleTopGun Aeromodellismo Principianti 22 14 marzo 07 22:53
Parliamo di carrelli porcu69 Aeromodellismo Principianti 20 03 settembre 04 16:44
Parliamo un pò di scoppio porcu69 Aeromodellismo Principianti 87 03 settembre 04 11:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002