26 maggio 06, 10:22 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e quoto in parte quello che dice Fai. I piani a V mi danno sempre l'impressione che il modello tenda a "traslare"....in virata.... un po come l'effetto ce dici tu quando parli di imbardata..... sembra sempre che "sbandi" un po....e perda di precisione. (mia modesta impressione).. Quanto alla vite.... bha... io non ho mai riscontrato i problemi da te elencati... forse non li ho mai stallati abbastanza.... o fiorse mi sembra un po esagerata come impressione.... non saprei... Sicuramente hanno il vantaggio del poco peso e della minore fragilità. la precisione dei piani a croce però è tutt'altra cosa... | |
26 maggio 06, 10:43 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Personalmente me ne sono costruito uno con un po' di pazienza e di precisione. Trovi qui le foto e la descrizione: http://ilgabbianorc.blogspot.com/200...er-code-v.html Francesco | |
26 maggio 06, 11:14 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
|
Qualche dubbio da principiante: pensavo che la coda a V funzionasse come, ad esempio, gli alettoni, cioè piano mobile Dx su = virata a Dx piano mobile Sx su = virata a SX Dato che sto per provare il mio primo aliantino V-Tail (senza alettoni, col solo piano a V per virare) e ho fatto qualche prova tenendo in mano il modello e muovendo gli stick, ho notato che in realtà è la CODA che si sposta dal lato del piano mobile che si alza, e quindi la virata, favorita dal diedro alare che fa inclinare l'aliante, avviene nel senso opposto. Quindi in pratica ho: stick a Dx = piano mobile Dx giù = virata a destra stick a Sx = piano mobile Sx giù = virata a sinistra Ovviamente ho impostato la miscelazione per il cabra/picchia. E' corretto o sbaglio qualcosa? Grazie a chi vorrà rispondermi. Bye
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
26 maggio 06, 11:17 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
26 maggio 06, 11:36 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Ieri volevo dare questo link su un altro post, ma non lo trovavo!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 maggio 06, 15:16 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se riesco a costruirlo con sufficente precisione lo provo.
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) | |
26 maggio 06, 18:17 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Giustissimo, Roby, grazie della precisazione!!! Già che ci siamo approfitto per un altro chiarimento: sulla mia MX-12, per gestire le virate con la coda a V utilizzando lo stick destro (come dicevo, in attesa di aver finito di costruire il Soarus, questo non ha gli alettoni), ho utilizzato la modalità ELEVONI, che si usa stando al manuale per i delta. E' corretto? Il movimento dei servi che volevo l'ho ottenuto. Bye
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
26 maggio 06, 19:09 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
ELEVON non è formalmente corretto perchè miscela elevatore e alettoni. per la coda a V serve il menù V-TAIL, che miscela elevatore e direzionale. chiaro che se poi nella ricevente si collegano gli alettoni al posto del direzionale si possono scambiare le due cose, però è meglio usare la miscelazione giusta sia per non confondersi con le spinette e sia perchè poi possono esserci altre miscelazioni sugli altri canali che sballerebbero tutto! cioa Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
26 maggio 06, 22:42 | #20 (permalink) Top |
|
Esatto, ho fatto proprio così, per usare appunto lo stick destro che, in mode 1 userei per gli alettoni, ma qui, non avendoli preferisco usare lo stesso stick per virare. La miscelazione V-tail l'ho provata ma miscela i due canali sullo stick sinistro: andrà bene col Soarus, quando il destro sarà per gli alettoni. Grazie per le risposte!! Bye
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
Bookmarks |
| |