Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 06, 10:22   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ho volato a lungo con un paio di modelli con coda a V ed ho riscontrato questa problematica.
Quando si vira e conseguentemente il modello si inclina, la parte della coda a V che si trova in piano o quasi (quella dalla parte della virata per intenderci) presenta una superficie maggiore e più efficace che provoca la tendenza a far alzare la coda mentre l'altra superficie tende all'imbardata.
Pertanto sarebbe opportuno dosare opportunamente i comandi.
Altra cosa riscontrata è la possibile tendenza allo stallo in particolari condizioni.
Virate piatte a bassa velocità meglio evitarle e meglio eseguirle con un assetto picchiato.
Altra cosa riscontrata è la possibile tendenza allo stallo in particolari condizioni.
Infatti questo tipo di coda è sensibile al flusso laterale provocato da una imbardata, magari a sua volta causata da una raffica, e può succedere che la parte investita venga a trovarsi ad una incidenza improvvisamente superiore stallando e ponendo così in ombra l'altra parte che stalla a sua volta con conseguente entrata in vite.
Io uso da anni sia gli uni che gli altri....

e quoto in parte quello che dice Fai.
I piani a V mi danno sempre l'impressione che il modello tenda a "traslare"....in virata.... un po come l'effetto ce dici tu quando parli di imbardata..... sembra sempre che "sbandi" un po....e perda di precisione.
(mia modesta impressione)..

Quanto alla vite.... bha... io non ho mai riscontrato i problemi da te elencati... forse non li ho mai stallati abbastanza.... o fiorse mi sembra un po esagerata come impressione.... non saprei...

Sicuramente hanno il vantaggio del poco peso e della minore fragilità.
la precisione dei piani a croce però è tutt'altra cosa...

akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 10:43   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
quali metodi usate per verificare il corretto posizionamento dei piani?

in particolare per un aliante in struttura, il Fauvette, per il quale devo dare 1 grado positivo (era positivo vero Franco? ho l'incidenza dell'ala a 3 gradi) quale è il modo più semplice e sicuro?
Per misurare l'incidenza di una coda a V ci vogliono degli incidenziometri apposta. La Graupner ne ha uno in catalogo, anche se non ricordo il codice.
Personalmente me ne sono costruito uno con un po' di pazienza e di precisione. Trovi qui le foto e la descrizione: http://ilgabbianorc.blogspot.com/200...er-code-v.html

Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 11:14   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Qualche dubbio da principiante: pensavo che la coda a V funzionasse come, ad esempio, gli alettoni, cioè
piano mobile Dx su = virata a Dx
piano mobile Sx su = virata a SX

Dato che sto per provare il mio primo aliantino V-Tail (senza alettoni, col solo piano a V per virare) e ho fatto qualche prova tenendo in mano il modello e muovendo gli stick, ho notato che in realtà è la CODA che si sposta dal lato del piano mobile che si alza, e quindi la virata, favorita dal diedro alare che fa inclinare l'aliante, avviene nel senso opposto.
Quindi in pratica ho:
stick a Dx = piano mobile Dx giù = virata a destra
stick a Sx = piano mobile Sx giù = virata a sinistra
Ovviamente ho impostato la miscelazione per il cabra/picchia.

E' corretto o sbaglio qualcosa?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Bye
Vecchio 26 maggio 06, 11:17   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi
Qualche dubbio da principiante: pensavo che la coda a V funzionasse come, ad esempio, gli alettoni, cioè
piano mobile Dx su = virata a Dx
piano mobile Sx su = virata a SX

Dato che sto per provare il mio primo aliantino V-Tail (senza alettoni, col solo piano a V per virare) e ho fatto qualche prova tenendo in mano il modello e muovendo gli stick, ho notato che in realtà è la CODA che si sposta dal lato del piano mobile che si alza, e quindi la virata, favorita dal diedro alare che fa inclinare l'aliante, avviene nel senso opposto.
Quindi in pratica ho:
stick a Dx = piano mobile Dx giù = virata a destra
stick a Sx = piano mobile Sx giù = virata a sinistra
Ovviamente ho impostato la miscelazione per il cabra/picchia.

E' corretto o sbaglio qualcosa?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Bye
La coda a V funziona al contrario degli alettoni, quindi la parte mobile che si alza è quella dalla parte opposta a quella in cui vuoi virare.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 11:26   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Si... è corretto, ma per essere precisi e evitare incomprensioni, è meglio dirla cosi:

stick a Dx = piano mobile Dx giù e piano mobile Sx su = virata a destra
stick a Sx = piano mobile Sx giù e piano mobile Ds su = virata a sinistra

ciao

roby
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 11:36   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Per misurare l'incidenza di una coda a V ci vogliono degli incidenziometri apposta. La Graupner ne ha uno in catalogo, anche se non ricordo il codice.
Personalmente me ne sono costruito uno con un po' di pazienza e di precisione. Trovi qui le foto e la descrizione: http://ilgabbianorc.blogspot.com/200...er-code-v.html

Francesco
Ecco dove lo avevo visto!!
Ieri volevo dare questo link su un altro post, ma non lo trovavo!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 15:16   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Data registr.: 20-03-2005
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Citazione:
Originalmente inviato da frank

Francesco
interessantissimo..............

se riesco a costruirlo con sufficente precisione lo provo.

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 18:17   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Si... è corretto, ma per essere precisi e evitare incomprensioni, è meglio dirla cosi:

stick a Dx = piano mobile Dx giù e piano mobile Sx su = virata a destra
stick a Sx = piano mobile Sx giù e piano mobile Ds su = virata a sinistra

ciao

roby

Giustissimo, Roby, grazie della precisazione!!!
Già che ci siamo approfitto per un altro chiarimento: sulla mia MX-12, per gestire le virate con la coda a V utilizzando lo stick destro (come dicevo, in attesa di aver finito di costruire il Soarus, questo non ha gli alettoni), ho utilizzato la modalità ELEVONI, che si usa stando al manuale per i delta.
E' corretto?
Il movimento dei servi che volevo l'ho ottenuto.
Bye
Vecchio 26 maggio 06, 19:09   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ELEVON non è formalmente corretto perchè miscela elevatore e alettoni.
per la coda a V serve il menù V-TAIL, che miscela elevatore e direzionale.

chiaro che se poi nella ricevente si collegano gli alettoni al posto del direzionale si possono scambiare le due cose, però è meglio usare la miscelazione giusta sia per non confondersi con le spinette e sia perchè poi possono esserci altre miscelazioni sugli altri canali che sballerebbero tutto!

cioa
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi
Giustissimo, Roby, grazie della precisazione!!!
Già che ci siamo approfitto per un altro chiarimento: sulla mia MX-12, per gestire le virate con la coda a V utilizzando lo stick destro (come dicevo, in attesa di aver finito di costruire il Soarus, questo non ha gli alettoni), ho utilizzato la modalità ELEVONI, che si usa stando al manuale per i delta.
E' corretto?
Il movimento dei servi che volevo l'ho ottenuto.
Bye
Vecchio 26 maggio 06, 22:42   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Esatto, ho fatto proprio così, per usare appunto lo stick destro che, in mode 1 userei per gli alettoni, ma qui, non avendoli preferisco usare lo stesso stick per virare.
La miscelazione V-tail l'ho provata ma miscela i due canali sullo stick sinistro:
andrà bene col Soarus, quando il destro sarà per gli alettoni.
Grazie per le risposte!!
Bye

Bookmarks