Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 13, 17:41   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Aggiorno qui per i Tuscolari del Tuscolo.
Oggi a pranzo sono riuscito a fare una scappata su.
C'erano circa 10-11m/s di vento: per me... un'infinità!
Ho lanciato comunque il Gem che s'è divertito parecchio.

Premesso che sono una mezza seg@ a trovare ascendenze (ma ho un discreto ed innato fiuto per le discendenze che becco SEMPRE ed OVUNQUE!), con una decina di secondi di motore in tutto (nei momenti di paura) ho volato un'oretta in modo piuttosto "spiritoso".

Qualche prolema all'atterraggio: da una parte la mia amica quercia (il vento da Sud faceva di tutto per appiccicarmici contro), dall'altra le uniche due coppiette del centro-Italia (entrambe messe in due diversi punti della linea di atterraggio).

Tutto ok, comunque, a parte un piccolo particolare: 8 tentativi di atterraggio (con conseguenti "riattaccate" visto che il Gem non voleva scendere e quando decideva di farlo tendeva a farlo proprio su una delle due coppiette) ma... nell'ultimo...
...proprio quando il Gem era sceso quasi fermo a terra ed era ad un metro dal suolo... una raffica ha tirato su l'ala destra e l'ha praticamente ribaltato a due metri da me.
Nessun danno, comunque.
Tanta "fifa", tanta goduria e... tanto freddo (la maglietta a maniche corte con giacchino estivo non aiutano).

Tra poco si ricomincia per benino...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 19:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Aggiungiamo pure un livello di difficoltà in piu dato il cartello che hanno recentememte messo a poca distanza dalla linea di atterraggo...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 20:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 27-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
E vai !!!
Non vedo l'ora di ritornare su....

Angelo


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
angioletto72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 20:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da angioletto72 Visualizza messaggio
E vai !!!
Non vedo l'ora di ritornare su....

Angelo


Sent from my iPad using Tapatalk
Tu pensa a fare bene il tempest ;-)
la seconda parte del trave di coda, falla in balsa e non in pioppo...
Starai piu leggero in coda e dovrai mettere meno piombo in punta

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 22:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Non si può "svampare" pure il cartello?
Cmq...sarei stato ben felice di passare vicino al cartello: per paura della quercia maledetta (e delle coppiette)...arrivavo larghissimo...
Cmq...che spettacolo... mai volato con quel vento (che a molti farà il solletico)...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 08:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 27-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Tu pensa a fare bene il tempest ;-)
la seconda parte del trave di coda, falla in balsa e non in pioppo...
Starai piu leggero in coda e dovrai mettere meno piombo in punta

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Agli ordini, capo !


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
angioletto72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 10:54   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Non si può "svampare" pure il cartello?
Cmq...sarei stato ben felice di passare vicino al cartello: per paura della quercia maledetta (e delle coppiette)...arrivavo larghissimo...
Cmq...che spettacolo... mai volato con quel vento (che a molti farà il solletico)...
Il cartello non può/non deve svampare..se no danno la colpa a noi.
Piuttosto possiamo cercare di chiedere alla comunità montana, proprietaria del pendio, se ce lo può spostare un paio di metri piu a destra...magari gli diamo pure una mano.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 10:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Quesito per i "Tuscolani".
Nonostante il vento deciso di ieri (e diversi guadagni di quota piuttosto rapidi), c'erano due punti catastrofici in cui l'aliante scendeva paurosamente:

- arrivato sulla quercia a destra, appena viravo a sinitra l'aliante scendeva moltissimo;

- quando arrivavo da destra verso sinistra rimanendo però vicino al pendio, appena superato il dosso più alto (ma molto prima di dirigermi verso il "colletto", se si chiama così), c'era proprio un buco d'aria.

Evitavo quei posti come la peste (anzi, il secondo l'ho usato per perdere quota quando dovevo atterrare ed ero alto).

E' normale? C'è qualcosa di particolare, lì?

P.s. per il cartello, sono d'accordo. Glielo spostiamo noi.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 13:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Buca Sadorin...

Rispondo nel quote


Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Quesito per i "Tuscolani".
Nonostante il vento deciso di ieri (e diversi guadagni di quota piuttosto rapidi), c'erano due punti catastrofici in cui l'aliante scendeva paurosamente:

Ma in atterraggio?
In primavera si può anche passare dietro alla quercia, il modello ancora di vede, attraverso i rami spogli,in estate la manovra sarà fatta solo dai piu arditi.
Solitamente si arriva sul pendio, con il bfly aperto, si chaiude proco prima della quercia, facendogli il pelo, poi si entra un pochetto, iniziando a girare per portare il muso verso e il modello controvento, si riapre il bfly modulandolo, in modo da non prendere l'acacia, se si arriva alti, riparti, altrimenti potresti allungarti a sinistra, in questa fase il modello solitamente scende molto, perchè non arriva la dinamica, l'importante è modulare il butterfly o i diruttori.



- arrivato sulla quercia a destra, appena viravo a sinitra l'aliante scendeva moltissimo;

- quando arrivavo da destra verso sinistra rimanendo però vicino al pendio, appena superato il dosso più alto (ma molto prima di dirigermi verso il "colletto", se si chiama così), c'era proprio un buco d'aria.

Si chiama appunto buca Sadorin (deriva da Edgardo Sadorin), Se guardi c'è una rientranza, in condizioni normali di vento genera una buona corrente dinamica in ascensione, ma in in determinate condizioni, genera invece una depressione, e ti trovi il modello in buca in senza neanche accorgetene.
Ricordo che con le radio a Mhz(40 e 35) spesso si dava colpa alla buca per problemi radio, dato che il modello diventava ingovernabile pensando che la forma della buca potesse generare interferenze dovute a rifrazioni radio, a mio avviso è invece più dovuto a un fenomeno fluidodinamlico.


Evitavo quei posti come la peste (anzi, il secondo l'ho usato per perdere quota quando dovevo atterrare ed ero alto).

E' normale? C'è qualcosa di particolare, lì?

P.s. per il cartello, sono d'accordo. Glielo spostiamo noi.
Il Cartello, lo possiamo spostare noi, ma solo se ci autorizzano a farlo.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 13:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Tuscolo Unveiled

Ci dicono che è un pendio "difficile" e non si riesce ad atterrare,
In realtà ci sono ben 5 atterraggi + un emergenza sul sottopendio...

Allego una "mappa" dei vari atterraggi e opzioni



Atterraggio 1
Lo chiamiamo "il canalone", si devono avvisare i piloti, dato che si solge proprio sulla linea di pilotaggio,si usa solo quando c'è scarso vento contrario, quando il modello è poco agile (2 assi), dato che arriva veloce è in linea di massima sconsigliato.

Atterraggio 2
E' l'atterraggio Standard dopo l'avviso di atterraggio, si arriva dal colletto con il butterfly aperto, poco prima della virata introno alla quercia si chiude, appena messo il muso al vento, si riaprono MODULANDOLI, in modo da arrivare precisi.

Atterraggio 3
Dietro alla Quercia, è come l'atterraggio 2, ma solo che si passa dietro alla quercia, richiede pratica, d'inverno con l'albero senza foglie è più facile, rispetto all'atterraggio 2 permette di arrivare più dietro in modo da sfruttare meglio il poco spazio per atterrare.

Atterraggio 4 (lo chiamo tirocollo), si usa SOLO per modelli molto veloci, che non hanno butterfly o diruttori, non è facile dato che si arriva molto basso e piano piano si sale la cresta del pendio, poggiando il modello sul ciglio, il modello in quasi stallo, rallenta parecchio. Per questo atterraggio è necessario avvisare i piloti, perché di solito si arriva veloci e vicino alla linea di pilotaggio

Emergenza
In caso di avaria o problemi si può atterrare nel secondo terrazzamento del pendio, in modo da non rovinare il modello o arrecare pericolo alle persone.
Bisogna però stare attenti ai cardi e ai sassi che sono presenti.


Questi sono tutti gli atterraggi possibili con il vento dritto, ma ve ne è uno da fare con vento storto, da sinistra.

Atterraggio 5 (Uncino)
In caso di vento che proviene leggermente da sinistra (dal colletto), si deve venire da destra, sopra le rovine, è una procedura pericolosa, in quanto ci sta la ringhiera, molti rotori, e se si arriva lunghi c'è il rischio di investire i piloti o l'area sosta dei modelli, va fatta con cautela, avvisando tutti.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Battesimo del pendio. E... che "pendio"! _Richard Aeromodellismo Alianti 7 17 luglio 14 16:17
Battesimo Pendio... ieri al Boletto! playmake85 Aeromodellismo Alianti 142 16 marzo 14 12:34
Battesimo al Tuscolo asimmetrico Aeromodellismo Alianti 8 09 luglio 12 16:05
Battesimo volo in pendio giuseppemorici Aeromodellismo Alianti 1 12 giugno 11 08:40
Battesimo del pendio al Mottarone dillo Aeromodellismo Alianti 5 19 maggio 09 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002