10 settembre 12, 22:54 | #1 (permalink) Top |
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| Flamingo Tangent
Buonasera, Ho visto su alcuni siti tedeschi la descrizione di questo modello,visto che io non conosco il tedesco e non vorrei prendermi una cantonata, chiedo a chi lo possiede, le ali come son fatte in costruzione tradizionale o espanso ricoperte? Seconda domanda come vola e la costruzione è ben fatta? grazie |
10 settembre 12, 23:05 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
io ho l'Alpina 3001 e ne sono soddisfatto
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
10 settembre 12, 23:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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| Citazione:
Il modello è in costruzione semitradizionale. Nel senso che l'ala è la classica in polistirolo ricoperto (obeche?). Comunque ricoperto in impiallacciatura. Però hanno messo dei bei rinforzi di tessuto di fibra di vetro (o forse carbonio, non ricordo più bene) sul longherone, sul bordo d'entrata e d'uscita. Anche l'impiallacciatura è bella spessa. In pratica l'ala è bella "stenca". Te lo dico perchè l'ho schiantato una volta abbastanza duramente e l'ala ha riportato danni limitati. La fusoliera è in fibra di vetro. In questa forse hanno lesinato qualche strato di tessuto vicino alla cappotta. Altro "difetto" è che non eccessivamente larga, perciò farci stare la roba comoda non è facilissimo. Il piano di coda è come l'ala. Se mai il timone e un altro "difettino". Lo hanno ricoperto di balsa. Perciò si ammacca facilmente. Comunque è un modello che consiglierei. Il profilo è un HQ 2.5. Non è un fulmine di velocità ma in compenso si difende in termica. La versione che ti ho descritto è quella "normale". Ci sono anche quelle Carbon e full Carbon dove i rinforzi dell'ala non sono in vetro ma carbonio. Normalmente non è pronto al volo. Devi fare comandi e ricoprire almeno di monokote le velature. Però, se spendi di più, ci sono anche le versioni pronte al volo. | |
11 settembre 12, 01:49 | #4 (permalink) Top |
User | La mia esperienza col Flamingo 2600...
L'ho appena venduto, a me non è piaciuto per nulla. In sostanza è il tipico all-round, che dovrebbe fare un pò tutto ma in realtà non fa nulla bene. La costruzione nell'insieme è discreta. Il profilo usato è HQW 2,5 - 10% L'ala è molto robusta già dalla versione base che è la CTE (Carbon Thermic Edition), con il longherone rinforzato con rowing in carbonio. Per un problema radio una volta ho eseguito una manovra che avrebbe piegato in due le ali a molti modelli, lui non ha fatto una piega. La baionetta è tonda in acciaio (mi pare da da 10mm) ed è flottante nella fusoliera. Peccato che abbiano rovinato tutto dando troppo diedro alare. La versione che avevo io era già ricoperta, (ARF) un amico invece aveva quella da ricoprire (ARC), io personalmente ti consiglio quella da ricoprire, così eviti quella plasticaccia in vinile che hanno messo, una vera porcheria, se ha segni o bolle, scordati di tirarla, ci ho provato ma è impossibile. Almeno con l'ARC, dovrai un pò lavorarci, ma mi puoi mettere il buon sano Oracover, o meglio ancora verniciarle. I flap, di fabbrica, vanno solo giù, vanificando il profilo variabile, quindi per farli salire bisogna fare una piccola modifica alla ricopertura. Il mio aveva il pianetto costruito come l'ala, ovvero ricoperto obece, un vero mattone, solido ma pesantino. Invece il direzionale è in balsa dura, io a causa del peso eccessivo l'ho rifatto alleggerendolo un pò. La fusoliera è ben fatta, ma un pò debole sulla zona karman, cappottina, io l'avevo fibrato internamente in carbonio ed era diventata a prova di crash. Il fissaggio del pianetto tutto mobile, è un pò macchinoso, e richiede del lavoro per metterlo a punto, ma poi è preciso e presenta giochi molto limitati. Io avevo la versione elettrica, Tangent la dichiara per 2,8 kg, nonostante avessi messo avanti tutto il possibile, compresi i servi standard appena dietro al motore, batteria da 4200 MAh tutta avanti, ed alleggerito il direzionale, in O.D.V. pesava ben 3,6 kg!!! Ora passiamo al volo: Nonostante pesi parecchio, il volo è lento e pacioccone, anche provando ad accelerare tende sempre a tornare alla sua velocità di "crociera" anche dopo un affondata rallenta subito, restituendo poca energia. Termica benino, ma visto il peso non proprio piuma, non ama le termiche deboli. L'ho trovato leggermente sordo di alettoni, ci vuole un comando un pò deciso perchè inizi a rollare, probabilmente a causa del diedro alare, pure il quota è leggermente sordo, ma in misura accettabile. Per trovare il giusto settaggio bel butterfly, è stato un calvario, tendeva sempre ad alzare il muso , anche miscelandolo col quota a picchiare, alla fine ero riuscito a settarlo, ma limitando la discesa dei flap. Acrobazia ne ho fatta proprio poca, fa una fatica incredibile ad eseguire anche solo un tonno, poi a causa del diedro alare lo sbotta rendendolo una porcheria. Ultimo capitolo il prezzo, costa una follia, io ero riuscito a portarlo a casa ad un prezzo vantaggioso ma sinceramente al prezzo pieno, non lo avrei mai preso...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 11 settembre 12 alle ore 01:53 |
11 settembre 12, 10:29 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Amore a prima vista, termica bene, ma se serve accellera e fischia, é robusto il giusto e se lo usi in pendio consiglio una fibratina aggiuntiva zona muso-ali. Ho preso la versione elettrica ARC da rivestire, costa molto meno. Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
11 settembre 12, 11:26 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Piastra servi già fresata con le sedi (anche per eventuale sgancio) rivestita in tessuto di texalio e baionetta alare rettangolare in carbonio tipo F3B. Scatolette copri servi alari che (finalmente) non pesano un kg, flap che si muovono sia sopra che sotto con carenatura ricavata nel rivestimento in legno, capottina in carbonio a vista, strato di tessuto peelply già posato da rimuovere dove andrà incollata la piastra servi (per migliorare l'adesione). Insomma piccole finezze che forse non erano presenti nei kit Tangent di qualche anno fa. Le ali sono fatte veramente bene (la mia è la Champ Pro Edition ARC) con winglets già sagomate e la fusoliera sembra abbastanza robusta (forse solo in zona karman serve un puntone di rinforzo). Unico dubbio per i servi alari perchè lo spessore non è tantissimo e credo ci si debba limitare a 10-11 mm. In fuso e nelle ali che servi hai montato? A me piace parecchio a livello qualitativo, spero poi di non pentirmene in volo... Come difetto direi che sicuramente non è una riproduzione e deve piacere un modello di questo tipo. La pianta alare e la superficie alare non sono male (l'ho preferito alla versione 2501 che mi sembrava più risicata). Come riparabilità penso non ci siano problemi vista la costruzione classica e robusta. La versione già rivestita costa un bel pò di più, circa 430 euro. Andrea | |
11 settembre 12, 13:27 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
purtroppo ho installato anche la batteria che consigliano loro, una 3s 3300mah, questa risulta troppo pesante ed ho dovuto aggiungere 40 grammi in cosa, alla prima occasione sostituirò questa batteria con una più leggera
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11 settembre 12, 13:39 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| AXI 2826/10 è l'equivalente del motore che consiglia la Graupner
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