23 settembre 12, 08:31 | #71 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Buono Canta, abbiamo tutto, anche un profilo insospettabile. Secondo Drela il profilo la velocità al BE deve considerarsi scomposta secondo la perpendicolare e la parallela al BE stesso, per cui non ci sono vantaggi, ma una riduzione del Re locale. Secondo i tedeschi invece questo non si deve fare ed allora avremmo un profilo di un certo spessore utile per la resistenza strutturale, ma di spessore ridotto utile per l'aerodinamica..........sono di corsa non credo di essere stato chiaro. | |
23 settembre 12, 09:05 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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W Drela | |
23 settembre 12, 11:09 | #73 (permalink) Top | |
Guest
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Anche la freccia alare sembra messa lì per avere un pò di stabilità sugli assi verticale e longitudinale..... | |
23 settembre 12, 12:07 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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La forza torcente data dallo spostamento del punto di applicazione della forza ha divelto i pioli di riferimento dell'ala dalla fusoliera (piolinisticamente più robusta l'ala della fusoliera) che per inerzia ha voluto continuare la picchiata, senza ali. La baionetta tonda, credo da 18 di roba buona, si piegò ad U. Le ali scesero a terra piriolando su sè stesse e volano ancora. Sono ignorante per le ali a freccia per cui apprezzo il tuo aiuto. Nei tuttala ricordo che le estremità vanno svergolate altrimento lo stallo comincià proprio all'estremità. Ho una idea abbastanza chiara -credo- della ragione delle ali a freccia nelle loro varie espressioni (anche il delta è un'ala a freccia) per gli aerei supersonici. Le ragioni principali credo siano: l'ala a freccia positiva riduce la curvatura apparente vista dal flusso e riduce lo spessore rispetto alla corda (il rapporto fra spessore e corda). La piega all'indietro aiuta a tenere l'ala dentro il "cono di mach". Se nell'ala devi mettere benzina, ti serve lo spazio e lo spessore e quindi fare l'ala a freccia riduce gli effetti negativi dello spessore elevato. Il 104 ha ali sottili e corte che stanno dentro al cono dell'onda d'urto, senza bisogno di piegarle all'indietro. E fare ali dritte e sottili è un modo ottimo per ridurre la resistenza. E poi nell'ala a freccia, al variare della velocità, non si sposta il punto di applicazione della forza? | |
23 settembre 12, 14:55 | #75 (permalink) Top |
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Perchè per fare una prova di velocità non si può fare un'ala rettangolare? Tanto quando deve fare la picchiata e/o il traversone alla massima velocità il coefficiente di portanza deve essere nullo o comunque bassissimo. Quindi la resistenza indotta dovuta alla pianta dell'ala trascurabile? L'ala rettangolare a quel punto può avere anche vantaggi. Si fa presto a fare. Ha spessore costante (forse) e quindi a livello strutturale da qualche aiuto: non penso che su un modello da velocità si stia a speculare il grammo di peso in cambio di robustezza. Il Numero di Reynolds lungo l'apertura è costante quindi, in teoria, non ci di dovrebbero essere problemi d'aumento di resistenza parassita verso l'estremità al decrescere di questo. Si può perciò scegliere un bel profilo a bassa resistenza per alti Re (praticamente tutti...). Prendere un bel biconvesso simmetrico no? Tanto il modello deve volare quando ci sono termiche e/o dinamica da tirare su un locomotore. I tedeschi han dato all'epoca freccia all'ala. Da tedeschi quali sono (han poco da imparare) avranno avuto le loro buone ragioni. Ma da italiano caprone e scettico mi vien da dire "Ma serve veramente?". Il Macchi Castoldi MC 72 faceva il record a Desenzano con un ala rettangolare. Il SuperMarine Spitfire derivato dalla stessa competizione un'ala ellittica. La freccia forse serve agli aerei transonici... |
23 settembre 12, 17:27 | #76 (permalink) Top |
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| Purtroppo per alcuni veivoli questa è una scelta nella quale incidono fattori che non hanno nulla a che vedere con l'aerodinamica, per esempio gli ingombri a terra, oppure la posizione del baricentro con un carico (pagante ) distribuito lungo la fusola. Ho scritto purtroppo perchè non è detto che si possano prendere a modello, proprio per questo motivo |
23 settembre 12, 22:14 | #77 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
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PJ, note sparse: lo zero lift è una condizione che registri solo nella picchiata verticale. A meno di non misurare la velocità in quella condizione... Quando metti l'aliante in volo livellato, dove una portanza X ti serve, non sono sicuro che il biconvesso simmetrico di qualsiasi natura offra la minore resistenza . I pylon a motore NON adottano biconvessi simmetrici e non credo sia per la portanza necessaria nelle virate: nelle virate la portanza la possono comunque recuperare abbassando i flap, sia su un ipotetico simmetrico che con un MH32. Volare livellati ad alta velocità richiede un compromesso fra portanza e resistenza, ed è proprio quel compromesso, quello giusto e ottimizzato, che va individuato. Corda velocità stimata, profilo che lavora all'angolo di attacco magico. E comunque a 600m ci devo arrivare se voglio farle, le picchiate. Per la pianta alare...si, la tentazione di un profilo solo e una corda costante c'è. Guarda il Pfeil. Non potendo diminuire la resistenza indotta aumentando l'apertura, tenere l' ala rettangolare significa tenere alto il numero di reynolds. Come la terminiamo quest'ala? Pensiamo a un evolversi verso fine ala in un simmetrico, per ottenere uno svergolamento aerodinamico, con la speranza di diminuire i vortici di estremità? Andare verso la pianta ellittica farebbe l'ala solo più bella? O diminuirebbe la resistenza? La pianta del Pik Ass, che ha una leggera rastrematura? L'hanno fatta così solo perchè sembra più bella di quella di uno school fly o di un titino? O bisognerebbe adottare quella di un moderno F3F o di un DS, a 5 rastremature o più, ricavabili solamente in cnc? Possibile che un aliante gnucco come lo Pfeil Dassel, aa 180cm, corda costante, profilo eppler, detenga ancora quel record? Dimo, dove sei? |
23 settembre 12, 23:03 | #78 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Quanto ha scritto PJ un paio di messaggi fa ripete, quasi per filo e per segno, una mail che ho mandato a Max al ritorno dal Cornetto, nel momento in cui era ancora stragasato dall'idea.........poi non l'ho più sentito........come al solito. Ho fatto un paio di conti per vedere che Cp è necessario per scendere a 45 gradi a 250 km/h con un modello caricato a 100.......i valori sono incredibilmente bassi, anche una richiamata a 10 G richiede valori bassi, molto al di sotto del punto di Cr minimo di un qualsiasi profilo con un pò di curvatura. Mi sono fatto una mia idea sul perchè i modelli di cui sopra usavano ali rettangolari o poco rastremate ed è questa: non c'erano allora facilmente disponibili e quindi con costi accettabili le macchine CNC che ci sono oggi. Un'ala rettangolare o a semplice rastremazione si può fare anche a mano con buonissime possibilità di corretta riproduzione del profilo. Un'altra cosa che ho sentito al Cornetto, detta da Peter a proposito del suo modello ultraveloce che purtroppo non abbiamo visto in volo, e che mi ha fatto riflettere è che volava molto bene con buone condizioni, ma era una cosa penosa in caso contrario. E' evidente che, se si vuole velocità, i compromessi solitamente usati nella progettazione vanno lasciati da parte e si vola solamente quando ne vale la pena e quando si può arrivare a 600 metri con una modesta tacca di flap. P.S. Dimo è incaricato di trovare un'ala da pylon, domenica scorsa a Lodi ne abbiamo visto uno...........volano SOLO a coltello. P.P.S. ho ancora in macchina una nuova fuso già forata ed ho visto le baionette dell'Oikonoi piegate. Diventerà come il Giallone: una leggenda di cui parleranno incredule le future generazioni frequentatrici del Cornetto. | |
23 settembre 12, 23:40 | #79 (permalink) Top |
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ne verrà fuori una pianta alare ellitticheggiante cnc come quelle degli F3F/F3B attuali. Non dovendo avere il CL elevato di quelli che fan DS o F3F useremo un profilo diverso per andare veloci sul dritto. Bon, Dimo è sull' osso, non avevo dubbi. Non sottovalutare max. Egli produce più corto più lungo più largo. Tra l'altro devo chiamarlo per andare a prendere il Diana, se mi sbrigo riesco anche a fare un volo. A questo punto, mettiamo la birra in comune e tentiamo il record. |
23 settembre 12, 23:41 | #80 (permalink) Top |
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In effetti ho un cassetto pieno di baionette dell'Ojkonoi a mezzaluna. Graupner secondo me non ha più l'acciaio di una volta. Vedo se riesco a procurarmi due lame di titanio 14x2. No, una fornitura di lame in titanio 14x2. ps: nella tua fusoliera ci ho attaccato una caccola ma non ti dico dove. |
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