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Vecchio 17 settembre 12, 23:37   #51 (permalink)  Top
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A Trento stanno facendo la storia.
Noi ehstikatzi siamo già molto addentro nell'implementazione delle pinne dorsali moderne.

Pagliano ti prego intervieni. Mi stanno applicando pinne alle fusoliere !
Così???
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ho visto cose........-sombold.jpg  
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Timeo Danaos et dona ferentes...
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Vecchio 19 settembre 12, 00:25   #52 (permalink)  Top
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Così???
ziocanta wall, questa è l'apoteosi della pinna e dello squalo !
Sei trooooppo avanti.
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Vecchio 19 settembre 12, 15:00   #53 (permalink)  Top
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ziocanta wall, questa è l'apoteosi della pinna e dello squalo !
Sei trooooppo avanti.
Bello ehh?
Questo al Cornetto farebbe faville...
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Vecchio 19 settembre 12, 15:14   #54 (permalink)  Top
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Bello ehh?
Questo al Cornetto farebbe faville...
Sopratutto è così bello a punta e affusolato che sai come si infila bene giù nell'imo del dirupo?
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Vecchio 19 settembre 12, 15:19   #55 (permalink)  Top
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ci lavoriamo sopra
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Vecchio 20 settembre 12, 10:47   #56 (permalink)  Top
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A Trento stanno facendo la storia.
Noi ehstikatzi siamo già molto addentro nell'implementazione delle pinne dorsali moderne.

Pagliano ti prego intervieni. Mi stanno applicando pinne alle fusoliere !

Ciao,
Eugenio non scrive sui Forum per svariati motivi...cosi` fa scrivere me
La spiegazione e` molto semplice ed e` gia` stata data

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Si e` reinventato che il suo KA6 gira in termica meglio dei modelli con la fuso a manico di scopa

Non so se qualcuno ha visto qualche anno fa quella bella trattazione di un francese che parlava dell'efficacia del direzionale: era molto interessante e articolata e spiegava quanto fosse utile mettere il direzionale piu` grande e lontano possibile dall'ala per avere un efficace controllo sull'imbardata e della spirale in termica. Pero` non considerava minimamente ne` il diedro dell'ala ne` la superficie laterale della fusoliera

A nostro parere, invece, un po' di diedro e l'aumento della superficie laterale della fuso sotto e davanti all'ala possono incrementare molto l'efficacia del direzionale rendendo poco utile il padellone in coda.
Gia` nei vari Supra e similari la pinna svolge un po' la funzione di superficie laterale anteriore: ora si penserebbe di esasperare un po' questa cosa per vedere di ottenere piu` efficacia del direzionale, un miglior giro in termica e nel contempo togliere peso dalla coda che costa X volte lo stesso peso in punta.
Dato che tutti cercano di fare modelli da termica sempre piu` ultralight potrebbe essere una cosa interessante... Forse la prossima evoluzione degli F3J?
....

Poi, visto che lo chiamate intensamente... mi ha anche scritto 2 righe per voi e ve le riporto.

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Originalmente inviato da Pagliano
Aiuto, la pinna…..che si fa? Scappiamo? E’ Pericolosa? Contagiosa? La dobbiamo sparare?...

Ho visto che si è molto scritto su questo argomento alle volte anche in modo spiritoso e divertente.

Penso che l’idea in questione non meriti tutto questa curiosità perché in fondo è un piccolo esperimento per verificare un’idea molto semplice ed elementare.

Questa pinna non è altro che una delle possibili forme da dare ad una superficie laterale aggiuntiva su una fusoliera a “manico di scopa”.

Aumentando la superficie laterale della fusoliera si aumentano le capacità di manovra sull’asse di imbardata.

Si ottiene la stessa cosa costruendo una fusoliera con maggiore sviluppo in altezza ma il metodo delle superfici aggiunte consente di provare forme e dimensioni diverse che, pur incrementando la superficie laterale, peggiorano di poco la sezione frontale e la resistenza aerodinamica complessiva .

Buoni esperimenti e buoni voli ai modellisti curiosi.

In pratica la pinna viene usata come surrogato della superficie laterale della fusoliera perche` puo` essere modificata di dimensione e posizione in modo rapido per fare esperimenti agevolmente (usando fuso a manico di scopa) sia per quanto riguarda il volo in termica sia per l'acrobazia anche a bassa velocita` (vedi modelli tipo le fish e similari)
Non saprei che altro aggiugnere
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 13:20   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
Eugenio non scrive sui Forum per svariati motivi...cosi` fa scrivere me
La spiegazione e` molto semplice ed e` gia` stata data




Poi, visto che lo chiamate intensamente... mi ha anche scritto 2 righe per voi e ve le riporto.




In pratica la pinna viene usata come surrogato della superficie laterale della fusoliera perche` puo` essere modificata di dimensione e posizione in modo rapido per fare esperimenti agevolmente (usando fuso a manico di scopa) sia per quanto riguarda il volo in termica sia per l'acrobazia anche a bassa velocita` (vedi modelli tipo le fish e similari)
Non saprei che altro aggiugnere
Ciao
sono pienamente d'accordo.
Ci portiamo dietro derive gigantesche sia in acro che nei manici di scopa a termicare.


Gli F3A di oggi hanno superifici laterali gigantesche fino alla deriva che comunque è tozze e a basso allungamento, quasi si perde nella fuso, una configurazione adatta per il loro tipo di volo. Quando si mettono a coltello gli F3A hanno la superficie (e la forma) di una porta.

Con gli alianti in generale riduciamo la superficie bagnata per diminuire le resistenze arrivando al manico di scopa. La deriva, posta alla fine di un braccio di leva importante, deve avere un certo allungamento (che le consente anche di essere più efficace) e un'area commisurata allo scopo. La deriva di conseguenza è grande o grandissima.

il che significa peso da mettere in muso proprio nei casi dove leggerezza oltre alla diminuzione della resistenza sono l'obiettivo da raggiungere.

L'aliante acro riproduzione che tiene meglio il coltello fra quelli che ho provato è forse il Kobuz: fusolierona alla F3A.

L'uso di appendici a bassa resistenza tipo le pinne sono, in teoria, da preferirisi ad altri espedienti, sia nei manici che negli acro.
Come faceva notare Tarter, negli alianti acro per il volo a coltello, la pinna sarebbe meglio averla sotto alla fusoliera. La faremo retrattile.

E poi non vediamo l'ora di attaccare pinne ai progetti del Beppe.
W lo squalo.

Ultima modifica di Manubrio : 20 settembre 12 alle ore 13:24
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Vecchio 20 settembre 12, 13:34   #58 (permalink)  Top
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urka, date una occhiata al progetto urka di claudio v.
Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ...
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Vecchio 20 settembre 12, 14:18   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
sono pienamente d'accordo.
Ci portiamo dietro derive gigantesche sia in acro che nei manici di scopa a termicare.


Gli F3A di oggi hanno superifici laterali gigantesche fino alla deriva che comunque è tozze e a basso allungamento, quasi si perde nella fuso, una configurazione adatta per il loro tipo di volo. Quando si mettono a coltello gli F3A hanno la superficie (e la forma) di una porta.

Con gli alianti in generale riduciamo la superficie bagnata per diminuire le resistenze arrivando al manico di scopa. La deriva, posta alla fine di un braccio di leva importante, deve avere un certo allungamento (che le consente anche di essere più efficace) e un'area commisurata allo scopo. La deriva di conseguenza è grande o grandissima.

il che significa peso da mettere in muso proprio nei casi dove leggerezza oltre alla diminuzione della resistenza sono l'obiettivo da raggiungere.

L'aliante acro riproduzione che tiene meglio il coltello fra quelli che ho provato è forse il Kobuz: fusolierona alla F3A.

L'uso di appendici a bassa resistenza tipo le pinne sono, in teoria, da preferirisi ad altri espedienti, sia nei manici che negli acro.
Come faceva notare Tarter, negli alianti acro per il volo a coltello, la pinna sarebbe meglio averla sotto alla fusoliera. La faremo retrattile.

E poi non vediamo l'ora di attaccare pinne ai progetti del Beppe.
W lo squalo.
Non mi piace il paragone con l'F3A, li c'è il motore, e si può sopperire alla grande resistenza della fuso
La portanza del cilindo crea un enorme resistenza, per esempio



Le braccia del ciclista sono messe ad angolo retto, in modo che si c'è resistenza, ma non portanza (o deportanza) che crea molti casini, se per esempio stessero nella posizione canonica inclinate. (e le braccia son quelle non è che si allungano o si accorciano )

La pinna se ragionata mi sembra un modo furbo per ottenere una stabilità che se data da una forma tozza come una fusoliera genera un sacco di resistenza....
Però io mi fermo qui, e osservo, oltre non so andare.
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 21:58   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Residenza: Turriaco (GO)
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Pinne

Una vita passata a togliere, limare, diminuire tutte le resistenze possibili, studiare le estremità per ridurre la resistenza indotta, smagrire fusoliere, rimpicciolire i timoni, il tutto per guadagnare pochi secondi di volo. In un modello da acrobazia metteteci quello che volete, ma se si tratta di planare e salire in termica.....per piacere mirate all'essenziale, un direzionale piccolo al limite della stabilità, unito ad un giusto diedro è tutto quello che serve.
Edi Mauri
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