19 settembre 12, 15:00 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
| Citazione:
Questo al Cornetto farebbe faville...
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
20 settembre 12, 10:47 | #56 (permalink) Top | |||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Ciao, Eugenio non scrive sui Forum per svariati motivi...cosi` fa scrivere me La spiegazione e` molto semplice ed e` gia` stata data Citazione:
Poi, visto che lo chiamate intensamente... mi ha anche scritto 2 righe per voi e ve le riporto. Citazione:
In pratica la pinna viene usata come surrogato della superficie laterale della fusoliera perche` puo` essere modificata di dimensione e posizione in modo rapido per fare esperimenti agevolmente (usando fuso a manico di scopa) sia per quanto riguarda il volo in termica sia per l'acrobazia anche a bassa velocita` (vedi modelli tipo le fish e similari) Non saprei che altro aggiugnere Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |||
20 settembre 12, 13:20 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Ci portiamo dietro derive gigantesche sia in acro che nei manici di scopa a termicare. Gli F3A di oggi hanno superifici laterali gigantesche fino alla deriva che comunque è tozze e a basso allungamento, quasi si perde nella fuso, una configurazione adatta per il loro tipo di volo. Quando si mettono a coltello gli F3A hanno la superficie (e la forma) di una porta. Con gli alianti in generale riduciamo la superficie bagnata per diminuire le resistenze arrivando al manico di scopa. La deriva, posta alla fine di un braccio di leva importante, deve avere un certo allungamento (che le consente anche di essere più efficace) e un'area commisurata allo scopo. La deriva di conseguenza è grande o grandissima. il che significa peso da mettere in muso proprio nei casi dove leggerezza oltre alla diminuzione della resistenza sono l'obiettivo da raggiungere. L'aliante acro riproduzione che tiene meglio il coltello fra quelli che ho provato è forse il Kobuz: fusolierona alla F3A. L'uso di appendici a bassa resistenza tipo le pinne sono, in teoria, da preferirisi ad altri espedienti, sia nei manici che negli acro. Come faceva notare Tarter, negli alianti acro per il volo a coltello, la pinna sarebbe meglio averla sotto alla fusoliera. La faremo retrattile. E poi non vediamo l'ora di attaccare pinne ai progetti del Beppe. W lo squalo. Ultima modifica di Manubrio : 20 settembre 12 alle ore 13:24 | |
20 settembre 12, 13:34 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
|
urka, date una occhiata al progetto urka di claudio v. Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ... |
20 settembre 12, 14:18 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
La portanza del cilindo crea un enorme resistenza, per esempio Le braccia del ciclista sono messe ad angolo retto, in modo che si c'è resistenza, ma non portanza (o deportanza) che crea molti casini, se per esempio stessero nella posizione canonica inclinate. (e le braccia son quelle non è che si allungano o si accorciano ) La pinna se ragionata mi sembra un modo furbo per ottenere una stabilità che se data da una forma tozza come una fusoliera genera un sacco di resistenza.... Però io mi fermo qui, e osservo, oltre non so andare. | |
21 settembre 12, 21:58 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
| Pinne
Una vita passata a togliere, limare, diminuire tutte le resistenze possibili, studiare le estremità per ridurre la resistenza indotta, smagrire fusoliere, rimpicciolire i timoni, il tutto per guadagnare pochi secondi di volo. In un modello da acrobazia metteteci quello che volete, ma se si tratta di planare e salire in termica.....per piacere mirate all'essenziale, un direzionale piccolo al limite della stabilità, unito ad un giusto diedro è tutto quello che serve. Edi Mauri |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
oggi, ho visto cose che voi umani..... | Nextone | Aeromodellismo Alianti | 0 | 10 marzo 12 23:23 |
Ho visto cose che voi umani... | Nextone | Aeromodellismo Alianti | 10 | 18 ottobre 11 20:19 |
Ho visto cose che voi umani... | Claudio_F | Elimodellismo Principianti | 3 | 15 novembre 05 12:56 |