Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 12, 11:28   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
con la pinna, si è cercato una migliore stabilità sull'asse di imbardata.
la pinna è fissa, e si è ripristinato il rapporto dimensionale delle superfici aumentando la dimensione della parte mobile del direzionale.
Io mi permetto di insistere.
Posto che mi piacerebbe sapere da Pagliano il ragionamento alla base di una scelta del genere (c'è senz'altro un motivo alla base di questa sperimentazione...) in generale mettendo superficie (come una una pinna) davanti al CG la stabilità sull'asse verticale diminuisce e la conferma viene dal fatto che poi, per compensare, è stata aggiunta superficie sul timone di direzione.
Vecchio 12 settembre 12, 12:49   #42 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
perche non riesco ad andare in pagina due, provo a postare per poter leggere, scusate l'inghippo.
Vecchio 12 settembre 12, 13:01   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
M'è venuto un pensiero...

Non è che la pinna è come gli "Accessori di Prettner"?
Vecchio 14 settembre 12, 19:24   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
c'è pinna e pinna.

fig 1) La pinna usata da BMW come antenna.
fig 2) La pinna dello squalo.

In germania alcune esperimenti avanzati -ancora coperti dal segreto- agiscono per combinare le proprietà elettroniche ed aerodinamiche delle pinne dei ricevitori BMW con le straordinarie caratteristiche della pinna di squalo, il più potente e pericoloso abitante del mare.
Un altro studio, condotto altrove e che coinvolge anche Italiani, porta in una direzione analoga: un metodo per traslare le proprietà idrodimaniche in aerodinamichìa e viceversa. Il numero di reynolds diverrà preistoria.

Ecco qualche esempio di pinne e appendici in idrodinamica e aerodinamica direttamente tratte dalla natura e tradotte per mezzo della tecnologia in oggetti volanti fabbricati dall'uomo:
Festo Air_ray - YouTube
Festo Aqua Ray - YouTube
Festo - SmartBird - YouTube
Icone allegate
ho visto cose........-images.jpg   ho visto cose........-jaws-images.jpg  

Ultima modifica di Manubrio : 14 settembre 12 alle ore 19:27
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 19:28   #45 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Anche il pinguino è meraviglioso e di pinne ne ha. Oh, se ne ha!

Vecchio 15 settembre 12, 14:27   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

...traendola da un 3d di masmaron, posto nuovamente questa immagine di un mia proposta a Ehtikatzi, proposta di una modifica che produssi ancora ai tempi del concepimento del MantaRay.
Purtroppo il Manta si è poi sviluppato come aliante convenzionale a causa dello spirito conservatore del suo progettista.

Si evince chiaramente che già allora precorrevo l'innovativa via idrodinamica e della pinna dorsale.
Icone allegate
ho visto cose........-trittico-manta-mod2.jpg  
Vecchio 15 settembre 12, 16:48   #47 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
...traendola da un 3d di masmaron, posto nuovamente questa immagine di un mia proposta a Ehtikatzi, proposta di una modifica che produssi ancora ai tempi del concepimento del MantaRay.
Purtroppo il Manta si è poi sviluppato come aliante convenzionale a causa dello spirito conservatore del suo progettista.

Si evince chiaramente che già allora precorrevo l'innovativa via idrodinamica e della pinna dorsale.
Che peccato! Spesso le creazioni veramente originali non vengono apprezzate per quel che valgono. E pensare che essere davvero originali, come dicevo prima, è difficilissimo. Guarda questo veleggiatore d'antàn e mettilo a confronto con Le Fish. La vista laterale della fusoliera è praticamente identica e lo stesso vale per i bracci di leva. Abbassa l'ala all'altezza di quella del Le Fish e la parentela è quasi perfetta. Certo, qui l'ala è più allungata e più elegante (doveva volare in termica, non in acrobazia), ma le proporzioni e il disegno generale sono quelli. Per non parlare del nome: SOGLIOLA. Quando si dice il caso, eh?
By the way: il progettista si chiamava Vittorio Bernacca, ed era il fratello del leggendario Colonnello Edmondo.

-------------------------------------

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 06 luglio 13 alle ore 12:34
Vecchio 15 settembre 12, 21:43   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Che peccato! Spesso le creazioni veramente originali non vengono apprezzate per quel che valgono. E pensare che essere davvero originali, come dicevo prima, è difficilissimo. Guarda questo veleggiatore d'antàn e mettilo a confronto con Le Fish. La vista laterale della fusoliera è praticamente identica e lo stesso vale per i bracci di leva. Abbassa l'ala all'altezza di quella del Le Fish e la parentela è quasi perfetta. Certo, qui l'ala è più allungata e più elegante (doveva volare in termica, non in acrobazia), ma le proporzioni e il disegno generale sono quelli. Per non parlare del nome: SOGLIOLA. Quando si dice il caso, eh?
By the way: il progettista si chiamava Vittorio Bernacca, ed era il fratello del leggendario Colonnello Edmondo.

-------------------------------------
ah, vedi che anche il telefono lo inventò meucci, alla fine.

Comunque nei laboratori trentini sono già molto avanti con i modelli acquatici e il tuo richiamo del Le Fish e del Bernacca è puntuale ed appropriato. E, come sempre, arguto e colto.
Stycazzi.
Vecchio 17 settembre 12, 17:02   #49 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Stavo sfogliando dei vecchi Aero Modeller quando sul numero di Luglio del 1962, nel paginone centrale, ho trovato questo modello a volo libero............

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 20:07   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

A Trento stanno facendo la storia.
Noi ehstikatzi siamo già molto addentro nell'implementazione delle pinne dorsali moderne.

Pagliano ti prego intervieni. Mi stanno applicando pinne alle fusoliere !

Ultima modifica di Manubrio : 17 settembre 12 alle ore 20:11
Rispondi

Bookmarks