12 settembre 12, 11:28 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Posto che mi piacerebbe sapere da Pagliano il ragionamento alla base di una scelta del genere (c'è senz'altro un motivo alla base di questa sperimentazione...) in generale mettendo superficie (come una una pinna) davanti al CG la stabilità sull'asse verticale diminuisce e la conferma viene dal fatto che poi, per compensare, è stata aggiunta superficie sul timone di direzione.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
12 settembre 12, 12:49 | #42 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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perche non riesco ad andare in pagina due, provo a postare per poter leggere, scusate l'inghippo.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
14 settembre 12, 19:24 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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c'è pinna e pinna. fig 1) La pinna usata da BMW come antenna. fig 2) La pinna dello squalo. In germania alcune esperimenti avanzati -ancora coperti dal segreto- agiscono per combinare le proprietà elettroniche ed aerodinamiche delle pinne dei ricevitori BMW con le straordinarie caratteristiche della pinna di squalo, il più potente e pericoloso abitante del mare. Un altro studio, condotto altrove e che coinvolge anche Italiani, porta in una direzione analoga: un metodo per traslare le proprietà idrodimaniche in aerodinamichìa e viceversa. Il numero di reynolds diverrà preistoria. Ecco qualche esempio di pinne e appendici in idrodinamica e aerodinamica direttamente tratte dalla natura e tradotte per mezzo della tecnologia in oggetti volanti fabbricati dall'uomo: Festo Air_ray - YouTube Festo Aqua Ray - YouTube Festo - SmartBird - YouTube Ultima modifica di Manubrio : 14 settembre 12 alle ore 19:27 |
15 settembre 12, 14:27 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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...traendola da un 3d di masmaron, posto nuovamente questa immagine di un mia proposta a Ehtikatzi, proposta di una modifica che produssi ancora ai tempi del concepimento del MantaRay. Purtroppo il Manta si è poi sviluppato come aliante convenzionale a causa dello spirito conservatore del suo progettista. Si evince chiaramente che già allora precorrevo l'innovativa via idrodinamica e della pinna dorsale. |
15 settembre 12, 16:48 | #47 (permalink) Top | |
Guest
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By the way: il progettista si chiamava Vittorio Bernacca, ed era il fratello del leggendario Colonnello Edmondo. ------------------------------------- Ultima modifica di Cesare de Robertis : 06 luglio 13 alle ore 12:34 | |
15 settembre 12, 21:43 | #48 (permalink) Top | |
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Comunque nei laboratori trentini sono già molto avanti con i modelli acquatici e il tuo richiamo del Le Fish e del Bernacca è puntuale ed appropriato. E, come sempre, arguto e colto. Stycazzi. | |
17 settembre 12, 20:07 | #50 (permalink) Top |
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A Trento stanno facendo la storia. Noi ehstikatzi siamo già molto addentro nell'implementazione delle pinne dorsali moderne. Pagliano ti prego intervieni. Mi stanno applicando pinne alle fusoliere ! Ultima modifica di Manubrio : 17 settembre 12 alle ore 20:11 |
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