08 settembre 12, 02:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2012 Residenza: Pg
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| Il mio Gommolo Asw 28
Ciao a tutti, Sono nuovissimo nel forum. "Volavo" da bambino e adolescente, anche a motore e un po' di acrobatico, ma il mio pallino è sempre stato quello degli alianti e del pendio. Poi, come molti, ho lasciato tutto ....poi, come molti.... nascono i figli e si compra il gommolo giocattolo, per scoprire che in 20 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e tutto è molto più facile, comodo e anche più eonomico, per cui si può anche ricominciare a tempo perso, senza farsi risucchiare nuovamente dal turbine della dipendenza. Abbiamo iniziato la scorsa primavera con un Elektro Rookie di Graupner, davvero eccezionale, modello entry level da 10 e lode perfetto sotto ogni aspetto. Poi, come sempre, è presa a voglia degli alettoni, ed ecco un nuovo gommolo RR più pretenzioso, addirittura una semiriproduzione: asw28 di Daniel P. con ben 2.3 di wingspan. Trattasi di un modello davvero super economico, nemmeno 200 nella versione artf. Appena aperta la scatola l'impressione è stata super positiva, un estetica eccezionale (in considerazione dell'EPP) una cappottina in celluloide con pilota "in carne ed ossa", rotine gommate, finitura così liscia che da lontano sembra in fibra.... Iniziando però il monaggio sono emerse rapidamente le prime perplessità. Innanzitutto il premontaggio artf è parecchio tirato via, una serie di imprecisioni che prese singolarmente non sarebbero un problema, ma sommate assieme rendono il compleso un po' "catapecchia". I servi soffrono parecchio, ed in alcuni casi rimangono sotto sforzo se non si dà un accenno di comando opposto. La T di coda perde sensibilmente il suo angolo di 90 mentre si aziona l'elevator. In generale, così a sensazione, il modello sembra fragilissimo. Questo probabilmente è stato un errore mio, quello di fissarmi su una riproduzione, quando il modello è in espanso e sarebbe quindi preferibile una forma più tozza, meno "sexy" ma più robusta e forse meglio-volante. In effetti il gambo della fusoliera flette a tal punto alla minima oscillazione laterale, che la deriva fa un angolo di 20 gradi! Da ultimo, per far entrare tutti i fili e mercanzie varie sotto la cappottina... è stata un'impresa titanica! In ogni caso... Domani si va su un bel pratone in alta quota, si fa il segno della croce... e si vola!! Sono troppo curioso di vedere questo gommotto in azione! Spero di non centrare con l'ala un bel pietrone di puro calcare bianco appenninico al primo atterraggio! |
09 settembre 12, 15:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2009 Residenza: Civitanova Marche
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Vai a fare un salto al Subasio e che effetto di fà.... Buoni voli | |
10 settembre 12, 00:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2012 Residenza: Pg
Messaggi: 68
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Ciao a tutti, e grazie per le risposte di incoraggiamento! Il collaudo purtroppo non è stato soddisfacente, non ero al subasio ma in un pratone di alta quota ancora più tranquillo. Ho bisogno pertanto del consiglio di chi ha avuto esperienza di alianti in espanso grandicelli, con pretese di riproduzione. I primi voli di oggi sono stati una tragedia. Premetto che io non sono bravo, pero col tre canali da principianti avevo fatto decine e decine di voli in pendio, anche con vento sostenutello e qualche turbolenza, tantissimi atterragi, tutti a buon fine, tanto che il mio el.rookie è ancora perfetto. Oggi ho fatto volare questo asw 28 e fin dal primo minuto ho capito che non era quello che mi aspettavo. A me sembra che volasse malissimo. Prima era picchiato, praticamente un missile, dopo aver preso buona quota lo ho portato rapidamente giù, atterraggio perfetto, anche se ad una velocità palesemente esagerata per la sua fragile struttura. Al secondo decollo il modello era centrato. Per me è quasi ingovernabile, va tenuto solo alla sua velocità, impossibile rallentare perché stalla subito, da pazzi mandarlo forte perché si vede la struttura al limite, che sta per cedere da un momento all'altro. Il problema è che la sua velocità di crocera è altina,*questo modello è un missile, non un aliante, ma perchè? Ali sottilissime, fusoliera che è uno spillo, è chiaro che quello non regge, alla minima cavolata esplode in volo di sicuro. La cosa che ho notato con certezza è che non sta su per niente. Col Rookie, anche in assenza di termiche o dinamica, dopo aver preso quota giravo tanquillamente a lungo, questo anche portandolo altissimo fai 4 virate e se giù. È vero che viravo di alettoni e perdevo quota, però mi sembrava in ogni caso... un piombino! Insomna sono trornato giù col "segno della croce", altro atterraggio di fortuna a velocità supersonica, qualche piccolo danno. Vengo alla domanda: ho preso un modello al di sopra delle mie capacità, o questi tipi di modelli non sono un gran ché? Anche se non sono esperto, dopo aver visto e provato questo aliante mi sembra di capire che l'espanso è una grande innovazione se i modelli vengono concepiti per questo materiale, quindi forme di fantasia studiate SOLO per volare bene. Per forme più sofisticate e riproduzioni forse meglio rimanere su strutture e costruzioni tradizionali, boh... Reimpacchetto tutto e mi prendo un aliante tranquillo e collaudato, tipo easyglider, oppure ci riprovo? |
10 settembre 12, 00:25 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2009 Residenza: Civitanova Marche
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| Citazione:
Ad ogni modo l' easyglier vola veramente bene. | |
10 settembre 12, 07:39 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio | |
10 settembre 12, 10:30 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2012 Residenza: Pg
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Nel frattempo oggi ho rimesso in operatività il mio entry level. Riportando quì la ricevente ho dovuto riprogrammare il bec, c'era il minimo alto di 3 tacche di trim... | |
25 settembre 12, 01:48 | #9 (permalink) Top |
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Sospettavo di aver preso un ciofecone. Dopo il primo crash mi sono cimentato in una riparazione che è venuta davvero bene, al di sopra di ogni aspettativa. Invece che regalarlo, poiché non lo vorrebbe nessuno, sono curioso di farlo volare e vedere se ora va meglio. Il difetto palese era la fusoliera finissima, che faceva sventolare paurosamente il blocco di coda. Ho passato ed incollato un tubo di catbonio dentro la guaina della prolunga-servo, ora è perfetto e non ha preso peso, poiché ho tolto piombo in coda. Ho poi rimesso in asse tutto ciò che originariamente era sbilenco (ad esempio il piano di coda faceva parecchi gradi di pendenza a una parte). Infine i servi sforzavano, pertanto con pazienza ho eliminato ogni attrito o intralcio, adesso vanno benone e le parti mobili tornano al centro senza memorie. Ora vorrei fare una domanda: se aumento un "ticchino" l'incidenza alare, il modello diventa più facile o al contrario faccio solo casino? Così, a pura sensazione.... ad occhio... mi sembra più docile un aereo con un po' di V, rispetto ad un "asse da stiro" simil acrobatico. Ho l'impressione che con più incidenza il modello tenda a spianarsi spontaneamente dopo una virata, rimettendosi in andatura da solo, sbaglio? |
25 settembre 12, 12:58 | #10 (permalink) Top | |
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meglio l'easy glider oppure questo può essere una valida alternativa? Modellbau Lindinger Onlineshop saluti | |
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