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Vecchio 08 settembre 12, 11:42   #31 (permalink)  Top
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La fionda basta che sia tre metri di gomma e 6/7 di cavo, con trenta metri di spazio lanci, (col dolly) e poi non e' "un elettrico" generico... , mi sembra un modo per volare come in pendio quando non e' stagione di pendio....e due foto e due parole Cesare le pubblica volentieri su come tenere in firma pollici e modelli durante la brutta stagione...

Aderisco.
Si potrebbe discuterne al ristorante di come esercitare i pollici e potremmo fotografare il volo al pilone nella nebbia padana. O anche emergere dalle brume salendo in collina in compagnia dei cinghiali.

Ci sono sempre le alpi, che offrono cielo blu quasi perenne anche ove la neve scarseggia. Ehi...si potrebbe organizzare ben qualcosa ! E vuoi mettere il clima del lago?
Idea: ci facciamo sponsorizzare dalla proloco gardesana per promuovere il modellismo invernale al mite clima del lago, Sirmio ocelle oculi mei...

Ci si ferma almeno una volta all' Esplanade a Desenzano, sulla riva del lago, per evitare il rimpianto di non esserci stati.
Hanno il vezzo di profumare l'olio del garda con le erbe aromatiche, sperimentai un taglio di fassona al sale con olio al non ricordo. Che spettacolo l'apertura dello scrigno e il rivelarsi di quella cottura meravigliosa. E poi l'olio, leggero e intenso che scendeva dall'alto, gioioso raggio di sole guidato da mani sapienti. Leggo nel menù attuale anche di una giardiniera profumata all'aceto di dragoncello per accompagnare i rotolini di anguilla.
Ti faccio notare che sono specializzati nel pesce di mare che ci fa bene al colesterolo.
Insomma, è questione di salute.

Facciamolo. Un week end garda-margone, che insiste sulla valle dei laghi così ci troviamo il Tarter che ci anticipa anche il meteo.

O una roba del genere.

ps:per andare a margone una volta ci si poteva fermare al fior di roccia, ah che sopresa fu trovare una stella. Poi quei ragazzi andarono più giù verso trento da lunelli dove, a dispetto del blasone, trovai una cantina triste.
Grande cuoco lui, brava in sala lei. Artigiani così bravi vanno onorati, quando si può. Adesso non so più dove sono.

Ma credo che lo sappia Simeoni.
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Vecchio 08 settembre 12, 11:58   #32 (permalink)  Top
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si, il titolo sarà proprio questo:
"su come tenere in forma pollici e modelli durante la brutta stagione".

Io per esempio ho un metodo infallibile: i miei modelli li guarda tarter che giustamente di me non si fida.
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Vecchio 08 settembre 12, 14:29   #33 (permalink)  Top
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Ma qual'è il problema?
Fiondare uno Stingray da 7 kg a motore giù dal Cornetto senza averlo mai provato prima?
Secondo me il problema non esiste.
Basta al limite aspettare la giornata con la condizione e lanciarlo in quel momento (con la fionda del Cornetto. Se mai il problema è trovare il posto per la batteria del motore e del "Cristo" di metallo per ingaggiare l'elastico. Ma anche questo lo vedo un problema affrontabile).
Alla peggio lo si fa volare i primi minuti come aliante puro e solo quando si è fatto un po' di quota si accenderà il motore per vedere se la motorizzazione è adeguata.

Magari avessi un pendio vicino a casa con condizione adeguata per provare prima tutte le motorizzazioni da usare poi con dolly (e pista corta) in pianura....

Comunque un'elica da 17 dovrebbe essere già sufficiente per risalire. Magari non per partire da una pista con dolly (a meno che non sia lunga e rasa come un biliardo) ma per recuperare in pendio sì.
Alla peggio si mette una 18.
L'altro parametro è la potenza assorbita dal motore. Se sono almeno 1300-1400 W anche lì si dovrebbe stare relativamente sicuri.
Ma perchè usare un motore ridotto?
Dite "Perchè l'ho già in casa".
E provare con uno con kv basso, sui 300-350 giri/volt, messo diretto?
L'elica da tirare, consumi e potenze dovrebbero essere sempre quelli.
E anche l'efficienza.

PS Senza nessuna polemica. Per chi parte con gli spinotti staccati. Ma provare anche il motore prima di partire no?
Quando provate i comandi che fate? Muovete solo timone profondità e che so, flap, ma gli alettoni aspettate di vedere se funzionano quando ormai avete già lanciato?
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Vecchio 08 settembre 12, 16:30   #34 (permalink)  Top
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Ma qual'è il problema?
Fiondare uno Stingray da 7 kg a motore giù dal Cornetto senza averlo mai provato prima?
Secondo me il problema non esiste.
Basta al limite aspettare la giornata con la condizione e lanciarlo in quel momento (con la fionda del Cornetto. Se mai il problema è trovare il posto per la batteria del motore e del "Cristo" di metallo per ingaggiare l'elastico. Ma anche questo lo vedo un problema affrontabile).
Alla peggio lo si fa volare i primi minuti come aliante puro e solo quando si è fatto un po' di quota si accenderà il motore per vedere se la motorizzazione è adeguata.

Magari avessi un pendio vicino a casa con condizione adeguata per provare prima tutte le motorizzazioni da usare poi con dolly (e pista corta) in pianura....

Comunque un'elica da 17 dovrebbe essere già sufficiente per risalire. Magari non per partire da una pista con dolly (a meno che non sia lunga e rasa come un biliardo) ma per recuperare in pendio sì.
Alla peggio si mette una 18.
L'altro parametro è la potenza assorbita dal motore. Se sono almeno 1300-1400 W anche lì si dovrebbe stare relativamente sicuri.
Ma perchè usare un motore ridotto?
Dite "Perchè l'ho già in casa".
E provare con uno con kv basso, sui 300-350 giri/volt, messo diretto?
L'elica da tirare, consumi e potenze dovrebbero essere sempre quelli.
E anche l'efficienza.

PS Senza nessuna polemica. Per chi parte con gli spinotti staccati. Ma provare anche il motore prima di partire no?
Quando provate i comandi che fate? Muovete solo timone profondità e che so, flap, ma gli alettoni aspettate di vedere se funzionano quando ormai avete già lanciato?
beh, nel cassetto ho anche un B50 8 L 6,7:1
ma un diretto a pochi giri no, non mi capita di averlo.

Neanch'io comunque attacco mai i cavetti, è più eccitante.
Quando è il momento di provare faccio VRRRRR con la bocca per ingannare gli astanti.

Volare in pendio con il motore nn è sportivo, io lo metto solo per far vedere che ce l'ho e per le immersioni.
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Vecchio 09 settembre 12, 01:06   #35 (permalink)  Top
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A volte una nota stonata aiuta a capire quanto sia difficile trovare sintonia e serenita e quanto sia importante cercarle e mantenerle
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Vecchio 15 settembre 12, 22:10   #36 (permalink)  Top
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oggi a cagnussa ho buttato lo stingXmodel, sul B50 L 12 ho montato una 18x10 aeronaut che non ricordavo di avere. E calc fornusce risultati non lontani dalla 17x13.

Nonostante il braccio stitico sono riusciti a riprenderlo nel breve sottopendio.
Sale molto bene quasi appeso, nelle prime due salite tenevo il dito sul picchia e la terza l'ho lasciato fare.
Batterie e regolatore (è ancora il basic 70) sono appena tiepide.

Non lo lancerei da solo a mano in pianura, questo no. Anche oggi avrei voluto avere la fionda ma ancora non ho fato gli ordini, neanche delle pale 17x13RFM.

Lo farò. La strada è qualla giusta e mi rendo conto che per brevi smotorate c'è spazio per ampio aumento di cattiveria.
Grazie PikeMax

ps: il B50 L 8 ridotto 7,6:1 (ho anche quello) sul catalogo hacker viene indicato per gli hotliner caricato anche a 200A.
Ne deduco che lo stesso trattamento irriguardoso è applicabile al B 50 12 L 7,6:1.

Sbaglio?
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Vecchio 15 settembre 12, 23:16   #37 (permalink)  Top
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oggi a cagnussa ho buttato lo stingXmodel, sul B50 L 12 ho montato una 18x10 aeronaut che non ricordavo di avere. E calc fornusce risultati non lontani dalla 17x13.

Nonostante il braccio stitico sono riusciti a riprenderlo nel breve sottopendio.
Sale molto bene quasi appeso, nelle prime due salite tenevo il dito sul picchia e la terza l'ho lasciato fare.
Batterie e regolatore (è ancora il basic 70) sono appena tiepide.

Non lo lancerei da solo a mano in pianura, questo no. Anche oggi avrei voluto avere la fionda ma ancora non ho fato gli ordini, neanche delle pale 17x13RFM.

Lo farò. La strada è qualla giusta e mi rendo conto che per brevi smotorate c'è spazio per ampio aumento di cattiveria.
Grazie PikeMax

ps: il B50 L 8 ridotto 7,6:1 (ho anche quello) sul catalogo hacker viene indicato per gli hotliner caricato anche a 200A.
Ne deduco che lo stesso trattamento irriguardoso è applicabile al B 50 12 L 7,6:1.

Sbaglio?
Ci hai preso gusto....ma tieni presente che gli hotliner usano tre/ cinque secondi di motore alla volta......ti so dire x il 50 8L ridotto....ma occhio che entri in una spirale perversa che poi diventa irreversibile....uno Sting da 5/7 kw? Interessa?


PS Una fase di volo per il volo sotto motore aiuta.....
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Vecchio 16 settembre 12, 01:58   #38 (permalink)  Top
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Ci hai preso gusto....ma tieni presente che gli hotliner usano tre/ cinque secondi di motore alla volta......ti so dire x il 50 8L ridotto....ma occhio che entri in una spirale perversa che poi diventa irreversibile....uno Sting da 5/7 kw? Interessa?


PS Una fase di volo per il volo sotto motore aiuta.....
la spirale è purtroppo in moto. Ho qualche vecchia fuso/aliante che si presterebbe eccetera.

Hai ragione, sullo Sting non interessa. Motoristicamente siamo già allineati allo scopo e manca solo qualche tocco a scopo più imparereccio che altro. Vediamo di pesare cosa succede con meno dia e più passo e poi siamo a posto. Domani misurero' quando dovrò rimettere nella batteria per avere una idea di quante risalite si possono tirare.

In passato avevo su un L213 un mix motore/elevatore che mi teneva neutra la traiettoria sotto motore.
Wow, innestare e togliere una nuova fase di volo è una bella idea. Attualmente ho il motore su uno dei potenzionetri laterali e si dovrebbe poter prelevare come switch della fase un punto sulla corsa dello stesso.
Molto ma molto ma molto bene.
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