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Vecchio 13 settembre 12, 17:09   #41 (permalink)  Top
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Penso che rifarò la fusoliera e installerò il direzionale come da piani, diciamo una ventina di cm più indietro di com'è adesso. Proverò anche a prendere le misure della macchina e non sia mai che riesco a farlo con le ali fisse.
Sarebbe un bel risparmio in tanti sensi.
Penso che tu debba decidere tra baionetta o ala intera prima di rifare la fusoliera.
Se unisci le semiali la fusoliera la devi rifare diversa da come è nel disegno perché va fissata sotto.
E nel caso il timone verticale devi farlo amovibile se no in macchina non ce lo metti tutto intero il modello.

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I costruttori americani hanno consigliato doppia baionetta (c'è anche sui disegni originali), la trazione che si sviluppa durante il traino con il verricello hanno detto essere attorno alle 100-150 libbre/ 50-70 Kg con discreta flessione delle ali e increspature del rivestimento sull'estradosso.
La doppia baionetta è consigliata per la versione centinata che ha il longherone a tutta apertura, vero?
Nel tuo caso, avendo lavorato con polistirolo e obeche, se vuoi mettere la doppia baionetta e usare il verricello devi mettere un longherone che eviti di far collassare per compressione il rivestimento dell'estradosso.
Hai mai trainato con un verricello?

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Io vorrei lanciarlo con la fionda elastica, nessuno ha idea di che sforzi ci siano in gioco?
Può andare una corda elastica da pacchi di 5mm di diametro? Ne avrei già presi 30 m
Grazie
Francesco
La fionda elastica tira molto meno del verricello.
E una volta che hai lanciato non puoi dare motore.
Per quanto riguarda la corda elastica che dici non so di cosa si tratta.
Di solito si lancia con un tubo di lattice tipo il laccio emostatico che si usa per i prelievi.
Ci sono diversi thread nel forum che spiegano come fare.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 13 settembre 12, 21:38   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di Gwaihir
 
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Penso che rifarò la fusoliera e installerò il direzionale come da piani, diciamo una ventina di cm più indietro di com'è adesso. Proverò anche a prendere le misure della macchina e non sia mai che riesco a farlo con le ali fisse.
Sarebbe un bel risparmio in tanti sensi.

I costruttori americani hanno consigliato doppia baionetta (c'è anche sui disegni originali), la trazione che si sviluppa durante il traino con il verricello hanno detto essere attorno alle 100-150 libbre/ 50-70 Kg con discreta flessione delle ali e increspature del rivestimento sull'estradosso.
Io vorrei lanciarlo con la fionda elastica, nessuno ha idea di che sforzi ci siano in gioco?
Può andare una corda elastica da pacchi di 5mm di diametro? Ne avrei già presi 30 m

Grazie
Francesco
Ma se la fusoliera è quantomento accettabile non puoi fare i carman sulle ali con la resina addensata? Poi potresti inserire il tubo portabaionetta interno alla fusoliera magari aprendo un quadratino per poterci lavorare... In due ore rimedi a tutto
Comunque mai disperare, per numerose esperienze personali non si fanno mai errori di costruzione, si impara come non si deve fare una determinata operazione e la volta successiva fila che è una bellezza!!!
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Vecchio 13 settembre 12, 23:08   #43 (permalink)  Top
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Si, ho pensato ad aprire dei quadretti sulla fusoliera e a tentare di sistemare la faccenda.
Purtroppo la baionetta che ho preso non si accoppia ai foderi in alluminio e così ho preso un'altra barra d'acciaio da 6 mm e relativo fodero in ottone (molto meglio) che però mi costringe a rifare anche le sedi nelle ali (bel problema).
Così riparto da zero per la fuso, tanto non dovrebbe essere troppo lunga, una settimana o due.
Però, dopo lo sconforto iniziale sono abbastanza carico...mica avrà ragione lui no?

Ciao a tutti e grazie
Francesco

edit: no, mai trainato con niente, sarebbe anche la prima esperienza con la fionda. Speriamo bene
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Vecchio 13 settembre 12, 23:58   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea967
 
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Per la fionda puoi dare un occhiata qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...alianti-3.html.
Un conponente del ns gruppo l'ha vista funzionare e ne ha lodato l'efficacia.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 00:09   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea967
 
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Io manterrei le stesse identiche geometrie (corde, freccia, superfici, diedro) ma userei un profilo diverso.
Una alternativa interessante al profilo originale potrebbe essere il JWL-065.
Sembra che vada piuttosto bene, è fatto per i plank come il Blackbird e il Redwing.
Ha caratteristiche geometriche diverse rispetto al profilo originale:
è meno spesso (7,96 al 25% della corda contro 9.34 al 30,9 della corda) ed ha meno curvatura (1,70% al 20,6 della corda contro 1,89 al 28,7 della corda), è abbastanza recente come concezione (2004) ed è stato collaudato in diversi modelli anche con struttura tradizionale.
Per quanto riguarda quelli che definisci flap, nel Redwing in realtà sono le parti mobili che agiscono da elevatore.
Sono state sdoppiate perché, nel caso del Redwing, la soluzione è più efficiente: il braccio di leva tra baricentro e centro geometrico della parte mobile è maggiore rispetto ad una singola superficie mobile che agisce da flaperone per cui si ottiene la stessa forza cabrante/picchiante con minore escursione della parte mobile.
Considera che qualcuno ha fatto la stessa cosa nell'Alula.
L'alettone fa solo l'alettone.
Ciao Pampa
Sono incuriosito dal profilo che hai proposto ma non l'ho in archivio. Sai dove posso scaricarlo o importarlo?
Grazie
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 09:30   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di Gwaihir
 
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Originalmente inviato da Zotar Visualizza messaggio
Si, ho pensato ad aprire dei quadretti sulla fusoliera e a tentare di sistemare la faccenda.
Purtroppo la baionetta che ho preso non si accoppia ai foderi in alluminio e così ho preso un'altra barra d'acciaio da 6 mm e relativo fodero in ottone (molto meglio) che però mi costringe a rifare anche le sedi nelle ali (bel problema).
Così riparto da zero per la fuso, tanto non dovrebbe essere troppo lunga, una settimana o due.
Però, dopo lo sconforto iniziale sono abbastanza carico...mica avrà ragione lui no?

Ciao a tutti e grazie
Francesco

edit: no, mai trainato con niente, sarebbe anche la prima esperienza con la fionda. Speriamo bene
Su diametri così piccoli, sull'alluminio, basterebbe una passata con una punta per il ferro da 6 un po' lunga, la finitura non è un gra che ma come foderi su ali fisse può andare. Io sempre nell'ottica di utilizzare il materiale di facile reperibilità (in zona i negozi di modellismo non tengono più baionette e relativi foderi), utilizzo foderi in alluminio anche da 16 o più, ma in quel caso l'accoppiamento diventa molto più laborioso...

Buon lavoro!
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 21:24   #47 (permalink)  Top
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Ciao Pampa
Sono incuriosito dal profilo che hai proposto ma non l'ho in archivio. Sai dove posso scaricarlo o importarlo?
Grazie
Eccolo qua.
Se hai Profili puoi usare la funzione "Importa".
Files allegati
Tipo file: txt JWL-065.txt‎ (1,2 KB, 117 visite)
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 14 settembre 12, 23:06   #48 (permalink)  Top
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Grazie Pampa,
molto gentile.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 11:08   #49 (permalink)  Top
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Grazie Pampa,
molto gentile.
Di niente. Ci mancherebbe.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 08 ottobre 12, 17:26   #50 (permalink)  Top
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Che fine ha fatto 'sto Blackbird?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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