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Vecchio 12 settembre 12, 01:13   #31 (permalink)  Top
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Sorry, Il disegno originale del Blackbird c'è. Chiedo se posso postarlo. arrivo subito eh...

Franz
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Vecchio 12 settembre 12, 10:09   #32 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-09-2008
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Ehm, mi hanno detto che preferiscono non venga postato sul forum.
Se qualc'uno è interessato ad averlo potete contattarli:
bsquared@b2streamlines.com.

Mi hanno dato degli ottimi consigl.
Vado a comprare una barra di acciaio per fare una baionetta come si deve.

Francesco.
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Vecchio 12 settembre 12, 14:17   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Gwaihir
 
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Originalmente inviato da Zotar Visualizza messaggio
I tutt'ala hanno, in teoria, un'efficienza superiore poichè eliminano tutti gli ammenicoli "inutili" quali fusoliera e piani di coda.
Nella pratica il momento "picchiante" di ogni profilo deve essere contrastato.
Nella configurazione convenzionale questo avviene con il piano di coda, il nome che gli hanno dato la dice lunga: stabilizzatore.
I tuttala lo stabilizzatore non lo hanno e così si usano diverse soluzioni.
I Plank usano per forza i profili "reflex", cioè con la coda curvata verso l'alto mentre nei tuttala a freccia (swept wing) si svergola in negativo la parte terminale dell'ala anche di parecchi gradi (4,6,8)...il tutto con molte varianti
Ora, qualunque soluzione si voglia prendere in considerazione una parte dell'ala non genererà portanza ma avrà un'azione stabilizzante e sarà per forza deportante.
Questo farà diminuire drasticamente l'efficienza che magari il profilo avrebbe anche.
In quale misura rispetto ad una configurazione convenzionale? Difficile dirlo, bisogna prendere caso per caso.

Comunque, negli articoli di OTW sul Blackbird se ne parla in modo entusiata, sembra che addirittura fosse in grado di salire molto, molto. molto più in fretta in termica di tutti i modelli in volo in quel momento.

Francesco
Grazie per la spiegazione molto dettagliata.
Scusa se un po' fuori OT, ma se dovessi costruirti un Redwing leggero per prevalente volo in termica (sto pensando a un modello per passarmi l'inverno) che profilo e spessore utilizzeresti e se, con eventuale svergolatura, di quanti gradi? Diedro? Per il disegno dal PDF postato da Pampa sarebbe facile ricavare un definitivo al CAD.
Un'ultima domanda: Ho notato che il redwing ha i flap.. Ma se si crea portanza con i flap non ottengo un evidente effetto a picchiare non avendo la coda che stabilizza? E se devo contrastare con gli alettoni, non ottengo solo un effetto frenante tipo butterfly?

Grazie mille e complimenti per come stai procedendo preciso e veloce!!!
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Vecchio 12 settembre 12, 20:55   #34 (permalink)  Top
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Dico la mia:

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Originalmente inviato da Gwaihir Visualizza messaggio
Grazie per la spiegazione molto dettagliata.
Scusa se un po' fuori OT, ma se dovessi costruirti un Redwing leggero per prevalente volo in termica (sto pensando a un modello per passarmi l'inverno) che profilo e spessore utilizzeresti e se, con eventuale svergolatura, di quanti gradi? Diedro? Per il disegno dal PDF postato da Pampa sarebbe facile ricavare un definitivo al CAD.
Un'ultima domanda: Ho notato che il redwing ha i flap.. Ma se si crea portanza con i flap non ottengo un evidente effetto a picchiare non avendo la coda che stabilizza? E se devo contrastare con gli alettoni, non ottengo solo un effetto frenante tipo butterfly?

Grazie mille e complimenti per come stai procedendo preciso e veloce!!!
Io manterrei le stesse identiche geometrie (corde, freccia, superfici, diedro) ma userei un profilo diverso.
Una alternativa interessante al profilo originale potrebbe essere il JWL-065.
Sembra che vada piuttosto bene, è fatto per i plank come il Blackbird e il Redwing.
Ha caratteristiche geometriche diverse rispetto al profilo originale:
è meno spesso (7,96 al 25% della corda contro 9.34 al 30,9 della corda) ed ha meno curvatura (1,70% al 20,6 della corda contro 1,89 al 28,7 della corda), è abbastanza recente come concezione (2004) ed è stato collaudato in diversi modelli anche con struttura tradizionale.
Per quanto riguarda quelli che definisci flap, nel Redwing in realtà sono le parti mobili che agiscono da elevatore.
Sono state sdoppiate perché, nel caso del Redwing, la soluzione è più efficiente: il braccio di leva tra baricentro e centro geometrico della parte mobile è maggiore rispetto ad una singola superficie mobile che agisce da flaperone per cui si ottiene la stessa forza cabrante/picchiante con minore escursione della parte mobile.
Considera che qualcuno ha fatto la stessa cosa nell'Alula.
L'alettone fa solo l'alettone.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)

Ultima modifica di Pampa : 12 settembre 12 alle ore 21:00
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Vecchio 12 settembre 12, 22:16   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Io manterrei le stesse identiche geometrie (corde, freccia, superfici, diedro) ma userei un profilo diverso.
Una alternativa interessante al profilo originale potrebbe essere il JWL-065.
Sembra che vada piuttosto bene, è fatto per i plank come il Blackbird e il Redwing.
Ha caratteristiche geometriche diverse rispetto al profilo originale:
è meno spesso (7,96 al 25% della corda contro 9.34 al 30,9 della corda) ed ha meno curvatura (1,70% al 20,6 della corda contro 1,89 al 28,7 della corda), è abbastanza recente come concezione (2004) ed è stato collaudato in diversi modelli anche con struttura tradizionale.
Per quanto riguarda quelli che definisci flap, nel Redwing in realtà sono le parti mobili che agiscono da elevatore.
Sono state sdoppiate perché, nel caso del Redwing, la soluzione è più efficiente: il braccio di leva tra baricentro e centro geometrico della parte mobile è maggiore rispetto ad una singola superficie mobile che agisce da flaperone per cui si ottiene la stessa forza cabrante/picchiante con minore escursione della parte mobile.
Considera che qualcuno ha fatto la stessa cosa nell'Alula.
L'alettone fa solo l'alettone.
Ok, grazie mille per le dritte. Quindi ricapitolando, se ho capito bene,da quello che ho raccolto nelle precedenti vostre discussioni:
- Diedro 1°, svergolamento 0°, freccia e corde come da trittico scalato sui 2m
- Per migliore performance in termica profilo + sottile
Poi dovrò capire come importare il profilo su "profili2", probabilmente serve prima registrarsi, vedrò come fare.
Ora è tutto chiaro la funzione dell'elevatore, come tuttala ho costruito solo un Zagi per provare nuovi pendii, però ha un'efficienza decisamente scarsa e di cercare termiche lontane e deboli neanche parlarne, quindi volevo qualcosa di dimensioni relativamente contenute ma decisamente performante. L'idea era di farmi un Supra di Drela e sicuramente prima o poi lo farò, però volevo qualcosa di più veloce da realizzare, anche perchè l'inverno è alle porte e mi ci vorrà ancora almeno un mese per finire il Kobuz che ho in cantiere.
Ciao
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Vecchio 12 settembre 12, 23:40   #36 (permalink)  Top
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Non ti aspettare che il Redwing sia un sostituto identico del Supra.
Concettualmente sono molto diversi e anche le caratteristiche di volo saranno molto diverse.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 13 settembre 12, 09:14   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Non ti aspettare che il Redwing sia un sostituto identico del Supra.
Concettualmente sono molto diversi e anche le caratteristiche di volo saranno molto diverse.
Concordo pienamente, sono due modelli agli antipodi, ma il redwing mi intriga assai e penso che per tenere allenati un po' i pollici durante la brutta stagione possa anche dare qualche bella soddisfazione.

Zotar, come intendi finire il Blackbird, vernice o oracover/simili?
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Vecchio 13 settembre 12, 11:06   #38 (permalink)  Top
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...non lo finisco, lo brucio...!!!!!

Devo rifare la fusoliera, ha le fiancate storte, non combacia con le ali, i fori per i pioli sono sbagliati e così ho una differenza d'incidenza tra le due ali di almeno un grado, non ho fatto un cassone porta baionetta in fusoliera e quindi questa è "flottante", non mi piace:, non mantiene sufficiente rigidità e le alli non mantengono il diedro.
Nelle ali rifarò lo scasso per la cassetta porta baionetta e sostitutirò il tubetto di carbonio con l'acciaio.

Insomma un vero disastro!

Senza contare che non ho fatto il pattino inferiore, assolutamente necessario per evitare di avere un canguro in atterraggio. Il pattino, infatti consente di tenere alta la coda a terra dando un'incidenza negativa all'ala e prevenendo i saltelli in giro per il campo. La deriva non va montata come ho fatto io ma più indietro.
Penso che ci farò anche un direzionale. Ecco a cosa ha portato la fretta e il pressapochismo.
Insomma ho parecchio lavoro da fare

Come ho letto su un forum dedicato alla costruzione di ultraleggeri: "mai aver paura di rifare un lavoro se non va bene".

Il tutto prima di...fibrare la fusoliera e rivestire le ali di Oracover...(così ho finalmente risposto alla domanda).

Ciao ciao
Francesco
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Vecchio 13 settembre 12, 11:19   #39 (permalink)  Top
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Diavolo!!!
E' una bella serie di problemi.
Considera (se hai spazio in macchina per portarlo) di unire l'ala in un pezzo unico.
Risparmi un sacco di peso (tutto il complesso baionetta-portabaionetta).
A questo punto la fusoliera la rifai, ma con la sella per avvitarci l'ala sopra e il direzionale lo monti su questa.
Certo, viene spostato più indietro dell'originale.
Al limite il direzionale puoi farlo smontabile e a questo punto lo puoi mettere nella posizione originale.
Che ne dici?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Ultima modifica di Pampa : 13 settembre 12 alle ore 11:23
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Vecchio 13 settembre 12, 16:08   #40 (permalink)  Top
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Penso che rifarò la fusoliera e installerò il direzionale come da piani, diciamo una ventina di cm più indietro di com'è adesso. Proverò anche a prendere le misure della macchina e non sia mai che riesco a farlo con le ali fisse.
Sarebbe un bel risparmio in tanti sensi.

I costruttori americani hanno consigliato doppia baionetta (c'è anche sui disegni originali), la trazione che si sviluppa durante il traino con il verricello hanno detto essere attorno alle 100-150 libbre/ 50-70 Kg con discreta flessione delle ali e increspature del rivestimento sull'estradosso.
Io vorrei lanciarlo con la fionda elastica, nessuno ha idea di che sforzi ci siano in gioco?
Può andare una corda elastica da pacchi di 5mm di diametro? Ne avrei già presi 30 m

Grazie
Francesco
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