Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 12, 17:14   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
E se proprio vogliamo farci veramente male con un bel PLANKONE...

Una riedizione molto tecnologica dei classici WindFreak-ZonZoeker-Bagheera:
WindFreak-ZonZoeker-Bagheera

Vecchio 07 settembre 12, 18:39   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2008
Ulteriori foto.
Ali rivestite e bordarte in balsa con successiva sagomatura.
Tutti gli incollaggi legno-polistirolo fatti con poliuretanica: ci si deve prendere un po' la mano, non esagerare con le quantità di colla perchè aumenta di volume una volta asciugata, trabocca dalle fessure ed è più dura della balsa da carteggiare, si rischia infatti di rovinare il legno attorno...gia fatto....
Basta comunque stenderla bene (un velo) con una spatolina, o uno scarto di compensato e aver cura di pulire i bordi con un po' di carta.

Saluti
Franz.

P.s. ecco invece a me i plank puri, cioè una tavola dritta non piacciono sorry Pampa...
Icone allegate
Blackbird 2M-31052012468.jpg   Blackbird 2M-04062012487.jpg   Blackbird 2M-04062012488.jpg   Blackbird 2M-05062012523.jpg  
Zotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 22:00   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gwaihir

Data registr.: 20-07-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Zotar Visualizza messaggio
Ulteriori foto.
Ali rivestite e bordarte in balsa con successiva sagomatura.
Tutti gli incollaggi legno-polistirolo fatti con poliuretanica: ci si deve prendere un po' la mano, non esagerare con le quantità di colla perchè aumenta di volume una volta asciugata, trabocca dalle fessure ed è più dura della balsa da carteggiare, si rischia infatti di rovinare il legno attorno...gia fatto....
Basta comunque stenderla bene (un velo) con una spatolina, o uno scarto di compensato e aver cura di pulire i bordi con un po' di carta.

Saluti
Franz.

P.s. ecco invece a me i plank puri, cioè una tavola dritta non piacciono sorry Pampa...
Se dovessi avere una risposta a proposito dei disegni del redwing. HO cercato in rete ma di quel modello non ho trovato nessun video, sarebbe stato interessante vedere come si comporta in volo.
Parlando di nuovo di colla poliuretanica e rivestimento ali da qualche parte avevo letto che qualcuno la usava sul legno e poi bagnava di acqua con lo spruzzino per le piante il polistirolo, per poi mettere tutto sottovuoto con buoni risultati. Il dubbio che mi rimane è che teoricamente sottovuoto la poliuretanica non devrebbe seccare, però esserndo igroindurente forse c'è una specie di reazione o forse aiuta l'aria imprigionata fra legno e polistirolo, bo . Magari faccio una prova con qualche scarto...
Per quando prevedi il collaudo?
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 14:09   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Citazione:
Anche io la pensavo come te prevalentemente per motivi estetici.
Però devo dire che ho fatto qualche ragionamento per conto mio e sono arrivato alla conclusione che in certe condizioni (nel volo in termica, per esempio) l'ala a basso allungamento, con un profilo moderno non eccessivamente spesso, senza alettoni (per cui senza troppe fessure e/o punti di cerniera) e con un diedro adeguato per me è in grado di dire la sua.
Devi riconoscere che il modello nella foto che ho postato non è proprio una ciofeca...
Vecchio 09 settembre 12, 17:05   #25 (permalink)  Top
User

@pampa _ beh no, non lo è...ma non lo farei comunque, non rientra nei miei canoni.

ecco altri progressi:
praticati gli scassi per i servi usando il dremel dotato di distanziale e fresetta. Sono poi stati bordati internamente di balsa da 1,5 mm.
Tagliati e bordati di balsa gli elevoni. 2 belle sberle lunghi 34 cm e larghi 12
Tagliata l'anima di poilstirolo della deriva con il filo caldo sfruttando la tecnica di taglio a punto fisso (si dice così?). Ho dovuto farlo a mano perchè mi si è rotta la CNC (niente di grave, un ponte raddrizzatore da sostituire) e perchè la rastremazione è troppo forte per la macchina.

Spero di collaudare la prossima settimana.

ciao ciao
Francesco
Icone allegate
Blackbird 2M-04062012491.jpg   Blackbird 2M-05062012526.jpg   Blackbird 2M-08072012575.jpg  

Ultima modifica di Zotar : 09 settembre 12 alle ore 17:09
Vecchio 10 settembre 12, 12:46   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Due domande:

Quanto pesano ali e verticale "nudi e crudi" (polistirolo+ricopertura)?
Che servi metterai per muovere quelle belle superfici?
Vecchio 11 settembre 12, 01:23   #27 (permalink)  Top
User

Le ali sono attorno ai 600 Gr cadauna, servo incluso. La deriva...non ne ho idea, non l'ho pesata e ormai è incollata alla fusoliera .
I servi sono 2 Hitec HS 311, 3,5 kg*cm di "pura-mostruosa-potenza".

Altre foto, incollati i blocchetti (in compensato di betulla) per i ganci degli elastici e quelli per i pioli anti-rotazione in compensato di pioppo. I pioli sono in ramino.

Penso che il modello peserà alla fine attorno ai 1600 gr. Non troppo distante da quello originale.

Ciao ciao
Francesco
Icone allegate
Blackbird 2M-01092012629.jpg   Blackbird 2M-01092012628.jpg   Blackbird 2M-11092012640.jpg   Blackbird 2M-11092012639.jpg  
Vecchio 11 settembre 12, 22:07   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gwaihir

Data registr.: 20-07-2012
Citazione:
Le ali sono attorno ai 600 Gr cadauna, servo incluso. La deriva...non ne ho idea, non l'ho pesata e ormai è incollata alla fusoliera .
I servi sono 2 Hitec HS 311, 3,5 kg*cm di "pura-mostruosa-potenza".

Altre foto, incollati i blocchetti (in compensato di betulla) per i ganci degli elastici e quelli per i pioli anti-rotazione in compensato di pioppo. I pioli sono in ramino.

Penso che il modello peserà alla fine attorno ai 1600 gr. Non troppo distante da quello originale.

Ciao ciao
Francesco
Da un modello do questo tipo, a grandi linee, che efficienza ci si può aspettare se paragonato ad un aliante "tranquillo" non acro, di dimensioni e carico alare simili?

Scusate la mia ignoranza nel campo...
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 00:55   #29 (permalink)  Top
User

I tutt'ala hanno, in teoria, un'efficienza superiore poichè eliminano tutti gli ammenicoli "inutili" quali fusoliera e piani di coda.
Nella pratica il momento "picchiante" di ogni profilo deve essere contrastato.
Nella configurazione convenzionale questo avviene con il piano di coda, il nome che gli hanno dato la dice lunga: stabilizzatore.
I tuttala lo stabilizzatore non lo hanno e così si usano diverse soluzioni.
I Plank usano per forza i profili "reflex", cioè con la coda curvata verso l'alto mentre nei tuttala a freccia (swept wing) si svergola in negativo la parte terminale dell'ala anche di parecchi gradi (4,6,8)...il tutto con molte varianti
Ora, qualunque soluzione si voglia prendere in considerazione una parte dell'ala non genererà portanza ma avrà un'azione stabilizzante e sarà per forza deportante.
Questo farà diminuire drasticamente l'efficienza che magari il profilo avrebbe anche.
In quale misura rispetto ad una configurazione convenzionale? Difficile dirlo, bisogna prendere caso per caso.

Comunque, negli articoli di OTW sul Blackbird se ne parla in modo entusiata, sembra che addirittura fosse in grado di salire molto, molto. molto più in fretta in termica di tutti i modelli in volo in quel momento.

Francesco
Vecchio 12 settembre 12, 01:02   #30 (permalink)  Top
User

Ho quasi finito, provato ad assemblare il "coso" e non sono contento
Le ali flappeggiano di molto e non tengono il diedro. La fusoliera non combacia bene con le ali, per quello poco male, con qualche tamponamento in balsa si risolve.

Mah...

Francesco

P.s ah dimenticavo, mi hanno risposto i progettisti del Blackbird e del Redwing, disegni veri e propri non ce ne sono ma mi hanno mandato qualche schizzo con le dimensioni.
Il Redwing è in pratica il Blackbird con il longherone inclinato in avanti di 8 gradi, da lì si riscostruisce tutta l'ala.
Vi terrò aggiornati.

Ultima modifica di Zotar : 12 settembre 12 alle ore 01:08
Rispondi

Bookmarks