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Vecchio 05 settembre 12, 15:07   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Gwaihir
 
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Effettivamente il nastro sul BU non lo avevo messo anche perchè le ali le chiudo in due tempi, per poter fare gli scassi per il longherone, mentre il piano di coda ha sempre o quasi una certa freccia per cui in caso andrebbe messo dopo la colla prima di chiudere nelle controsagome. Penso che approfondirò bene il discorso vinavil per le prossime ali. Non è che ho pregiudizi sulla resina come può sembrare, ovviamente è il sistema migliore e per certi lavori non è sostituibile con niente, però preferisco lavorare con prodotti di più facile reperibilità, il che vuol dire acquistare vicino a casa senza ingrassare per forza i corrieri, che peraltro quando serve svolgono un servizio impeccabile e in tempi record.

Per la fusoliera come intendi procedere? Polistirene e master a perdere o stampo?

Ciao
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Vecchio 05 settembre 12, 15:50   #12 (permalink)  Top
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Fusoliera come da piani...o quasi: compensato di pioppo da 3 mm.
Gia fatta e quasi finita. rigidissima e non troppo leggera, ma per il pendio servirà un po' di carico e quindi va bene così.

Appena posso posto le foto.
Ciao
Franz

P.s amche io preferisco i materiali di più facile reperibilità.
La poliuretanica è fantastica per incollaggi legno-polistirolo mentre per legno-legno meglio la vinilica/alifatica...ho sviluppato una certa allergia al cianoacrilato costa caro, puzza, appiccica le dita, non è elastico...e poi dai, incollare l'aereo con l'attack proprio no

Se mi sente Giulio

Ultima modifica di Zotar : 05 settembre 12 alle ore 15:57
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Vecchio 06 settembre 12, 19:03   #13 (permalink)  Top
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Io trovo molto, molto interessante anche il Redwing che fa parte della stessa famiglia del Blackbird.
Chi è interessato può dare un'occhiata qui:
http://www.rcsoaringdigest.com/OTW/o...-Redwing-1.pdf

Per chi vuole davvero "farsi male" c'è il Redwing XC:
http://www.rcsoaringdigest.com/OTW/o...g%20XC%205.pdf
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 06 settembre 12, 20:06   #14 (permalink)  Top
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il masochismo potrebbe interessarmi...mmmm piac....
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Vecchio 07 settembre 12, 10:02   #15 (permalink)  Top
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Io penso di avere una malattia molto seria! Ogni volta che vedo queste realizzazioni mi verrebbe voglia di partire a razzo e costruirne una, poi il rischio è che fatti i primi passi nella costruzione (quelli più di soddisfazione) si perda un po' l'interesse e si veda qualcos'altro di ancora più intrigante. Speriamo non sia incu_abile!!!!

Molto molto bello anche il tuttala con freccia negativa, resto sempre a bocca aperta. Dalle foto sembra che abbia fresato la fusoliera in legno dal pieno, viva il masochismo!
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Vecchio 07 settembre 12, 10:14   #16 (permalink)  Top
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Molto molto bello anche il tuttala con freccia negativa, resto sempre a bocca aperta. Dalle foto sembra che abbia fresato la fusoliera in legno dal pieno, viva il masochismo!
Il Blackbird e il Redwing sono due tipici tailless ("senza coda") di scuola americana.
Io li trovo molto particolari (il bello è un'altra cosa).
Secondo me potrebbero dire la loro in molte occasioni.
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Vecchio 07 settembre 12, 14:06   #17 (permalink)  Top
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Io trovo molto, molto interessante anche il Redwing che fa parte della stessa famiglia del Blackbird.
Chi è interessato può dare un'occhiata qui:
http://www.rcsoaringdigest.com/OTW/o...-Redwing-1.pdf

Per chi vuole davvero "farsi male" c'è il Redwing XC:
http://www.rcsoaringdigest.com/OTW/o...g%20XC%205.pdf
Mi viene in mente anche questo....che prima o poi mi faró, data la semplicità costruttiva, il costo ridicolo e nonostante tutto un discreto impatto estetico:

Fiu, aile volante compacte

I modelli di questo tipo, plank a freccia negativa, hanno sempre un fascino tutto particolare! :-)
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Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
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Vecchio 07 settembre 12, 14:24   #18 (permalink)  Top
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I modelli di questo tipo, plank a freccia negativa, hanno sempre un fascino tutto particolare! :-)
Scusa la precisazione terminologica:
I tailless (o "senzacoda") sono delle ali con o senza freccia dotati di appendici verticali (piani verticali o alette di estremità) in grado di fornire stabilità sull'asse verticale (stabilità direzionale).
I plank sono dei tailless (o "senzacoda") privi di freccia.
Questo perché letteralmente plank significa tavola.
Il plank duro e puro è quello a corda costante e senza freccia.
Possiamo definire plank anche un'ala caratterizzata da una certa rastremazione ma secondo me almeno un bordo (di entrata o di uscita) deve essere dritto.
Gli altri non li considererei plank.
Per tornare agli esempi di cui sopra il Blackbird è un plank (bordo di uscita diritto) ma il Redwing (ed il Fiu che è carinissimo) secondo me no.
I veri "tuttala" ("flying wing") sono gli Horten e similari. Ala nuda e cruda priva di qualsiasi appendice verticale.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 07 settembre 12, 14:59   #19 (permalink)  Top
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Scusa la precisazione terminologica:
I tailless (o "senzacoda") sono delle ali con o senza freccia dotati di appendici verticali (piani verticali o alette di estremità) in grado di fornire stabilità sull'asse verticale (stabilità direzionale).
I plank sono dei tailless (o "senzacoda") privi di freccia.
Questo perché letteralmente plank significa tavola.
Il plank duro e puro è quello a corda costante e senza freccia.
Possiamo definire plank anche un'ala caratterizzata da una certa rastremazione ma secondo me almeno un bordo (di entrata o di uscita) deve essere dritto.
Gli altri non li considererei plank.
Per tornare agli esempi di cui sopra il Blackbird è un plank (bordo di uscita diritto) ma il Redwing (ed il Fiu che è carinissimo) secondo me no.
I veri "tuttala" ("flying wing") sono gli Horten e similari. Ala nuda e cruda priva di qualsiasi appendice verticale.

Azzzz ...non fa una piega, hai ragione, ho sbagliato terminologia. Leggendo molto RCgroups pare sempre che ci sia molta confusione fra le varie classificazioni, ma mi sembra piú corretta la tua precisazione.... Tornando al Fiu ...con ali in polistirolo ce lo vedrei benissimo e ancora piú veloce da costruire. Se ho un'oretta/2 piú tardi ci faccioun pensierino. fine-OT :-P

Ma sto Blackbird lo vogliamo cmpletare o no????
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Vecchio 07 settembre 12, 15:38   #20 (permalink)  Top
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si lo vorrei completare...ma dopo i turni di notte...e comunque il mio è un simil-blackbird...
ciao, vado a nanna.
Veramente fichissimo il fiu...mi sa che anche quello....

Ho scritto un'email ai progettisti del Blackbird e del redwing per i piani costruttivi, speriamo rispondano.

Franz
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