05 settembre 12, 15:07 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2012 Residenza: Monte Gazza
|
Effettivamente il nastro sul BU non lo avevo messo anche perchè le ali le chiudo in due tempi, per poter fare gli scassi per il longherone, mentre il piano di coda ha sempre o quasi una certa freccia per cui in caso andrebbe messo dopo la colla prima di chiudere nelle controsagome. Penso che approfondirò bene il discorso vinavil per le prossime ali. Non è che ho pregiudizi sulla resina come può sembrare, ovviamente è il sistema migliore e per certi lavori non è sostituibile con niente, però preferisco lavorare con prodotti di più facile reperibilità, il che vuol dire acquistare vicino a casa senza ingrassare per forza i corrieri, che peraltro quando serve svolgono un servizio impeccabile e in tempi record. Per la fusoliera come intendi procedere? Polistirene e master a perdere o stampo? Ciao |
05 settembre 12, 15:50 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2008 Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
|
Fusoliera come da piani...o quasi: compensato di pioppo da 3 mm. Gia fatta e quasi finita. rigidissima e non troppo leggera, ma per il pendio servirà un po' di carico e quindi va bene così. Appena posso posto le foto. Ciao Franz P.s amche io preferisco i materiali di più facile reperibilità. La poliuretanica è fantastica per incollaggi legno-polistirolo mentre per legno-legno meglio la vinilica/alifatica...ho sviluppato una certa allergia al cianoacrilato costa caro, puzza, appiccica le dita, non è elastico...e poi dai, incollare l'aereo con l'attack proprio no Se mi sente Giulio Ultima modifica di Zotar : 05 settembre 12 alle ore 15:57 |
06 settembre 12, 19:03 | #13 (permalink) Top |
User |
Io trovo molto, molto interessante anche il Redwing che fa parte della stessa famiglia del Blackbird. Chi è interessato può dare un'occhiata qui: http://www.rcsoaringdigest.com/OTW/o...-Redwing-1.pdf Per chi vuole davvero "farsi male" c'è il Redwing XC: http://www.rcsoaringdigest.com/OTW/o...g%20XC%205.pdf
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
07 settembre 12, 10:02 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2012 Residenza: Monte Gazza
|
Io penso di avere una malattia molto seria! Ogni volta che vedo queste realizzazioni mi verrebbe voglia di partire a razzo e costruirne una, poi il rischio è che fatti i primi passi nella costruzione (quelli più di soddisfazione) si perda un po' l'interesse e si veda qualcos'altro di ancora più intrigante. Speriamo non sia incu_abile!!!! Molto molto bello anche il tuttala con freccia negativa, resto sempre a bocca aperta. Dalle foto sembra che abbia fresato la fusoliera in legno dal pieno, viva il masochismo! |
07 settembre 12, 10:14 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io li trovo molto particolari (il bello è un'altra cosa). Secondo me potrebbero dire la loro in molte occasioni.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
07 settembre 12, 14:06 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
Fiu, aile volante compacte I modelli di questo tipo, plank a freccia negativa, hanno sempre un fascino tutto particolare! :-)
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
07 settembre 12, 14:24 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I tailless (o "senzacoda") sono delle ali con o senza freccia dotati di appendici verticali (piani verticali o alette di estremità) in grado di fornire stabilità sull'asse verticale (stabilità direzionale). I plank sono dei tailless (o "senzacoda") privi di freccia. Questo perché letteralmente plank significa tavola. Il plank duro e puro è quello a corda costante e senza freccia. Possiamo definire plank anche un'ala caratterizzata da una certa rastremazione ma secondo me almeno un bordo (di entrata o di uscita) deve essere dritto. Gli altri non li considererei plank. Per tornare agli esempi di cui sopra il Blackbird è un plank (bordo di uscita diritto) ma il Redwing (ed il Fiu che è carinissimo) secondo me no. I veri "tuttala" ("flying wing") sono gli Horten e similari. Ala nuda e cruda priva di qualsiasi appendice verticale.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
07 settembre 12, 14:59 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
Azzzz ...non fa una piega, hai ragione, ho sbagliato terminologia. Leggendo molto RCgroups pare sempre che ci sia molta confusione fra le varie classificazioni, ma mi sembra piú corretta la tua precisazione.... Tornando al Fiu ...con ali in polistirolo ce lo vedrei benissimo e ancora piú veloce da costruire. Se ho un'oretta/2 piú tardi ci faccioun pensierino. fine-OT :-P Ma sto Blackbird lo vogliamo cmpletare o no????
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
07 settembre 12, 15:38 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2008 Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
|
si lo vorrei completare...ma dopo i turni di notte...e comunque il mio è un simil-blackbird... ciao, vado a nanna. Veramente fichissimo il fiu...mi sa che anche quello.... Ho scritto un'email ai progettisti del Blackbird e del redwing per i piani costruttivi, speriamo rispondano. Franz |
Bookmarks |
| |