02 settembre 12, 02:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
| In pendio... l'elevatore...
Ciao a tutti! In pendio, quando il vento è forte spinge il modello in alto velocemente; quando è meno forte, la salita è più lenta (corretto?). Occorre "trimmare" il modello diversamente, nelle due condizioni? Intendo: con vento forte è necessario impostare qualche tacca a picchiare per evitare di trovarci il modello in orbita o... si gestisce la cosa con i pollici direttamente? Un saluto! |
02 settembre 12, 02:36 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-08-2012
|
il vento di suo non spinge da nessuna parte, men che mai in alto. al limite si può parlare di correnti dinamiche, ovvero il vento che colpendo perpendicolarmente un rilievo crea una corrente ascensionale per l'appunto dinamica. detto questo, a volte può essere conveniente diminuire il DL applicando un pelo di comando a picchiare, per avere un modello più penetrante e veloce, ma questo non ha comunque nulla a che vedere con la salita del modello. |
02 settembre 12, 10:42 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2009 Residenza: Catania
| Citazione:
In pendio se il modello sale troppo velocemente, avanza poco e l'assetto è giusto,vuol dire che hai un modello più adatto alla termica. Puoi provare a caricarlo sul CG , struttura permettendo. Meglio ancora usare un bel modello acro carico e con DL vicino a 0°, più adatto a quelle condizioni (forti). Morale della "fragola" il modello allround è un' utopia ad eccezione delle "supposte" motorizzate Ciao Franco | |
03 settembre 12, 11:47 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-08-2012
| Citazione:
dare qualche tacca di picchia, non ti serve a far salire meno il modello, ma solo ad aumentarne la velocità. | |
03 settembre 12, 12:43 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
03 settembre 12, 13:14 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
......ed io che divento matto a cercare una termica e quando la prendo vorrei che il modello salisse ancora più veloce invece di arrancare e pregare ".........sali, sali, sali......."
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 settembre 12, 13:51 | #9 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Efficienza = miglior rateo di salita. Imparato a mie "spese" questa estate dal rospaccio nazionale, in un momento di magra, date tre tacche a picchiare ho fatto quota a razzo. Non che non sapessi che un profilo ha una sua polare, ma cacchio con 3 tacche l'ho satellizato in un amen.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
Bookmarks |
| |